Rispondi 
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Autore Messaggio
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #21
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:albert ha scritto:
Forse non ti è chiaro....nel laser lo scafo è sempre quello, cambiando albero e vela cambi classe.

Non è che quelli che passano allo standard ti tirano sulla schiena i radial, cambiano vela e parte bassa e lo scafo rimane quello.

Sul mercato trovi a prezzi quali hai citato solo carognoni di mille anni cristallizzati dal sole....tutto il resto costa migliaiate di euro.

Io fossi in te, visto i fisici, valuterei un 420(se ne trovano di decenti (anche al mio circolo) tra i 500 e i 1000 euro, ....non farai match race, ma ci hai una barchetta con tutte le sue manovrine, lo spinnakerino, il trapezinoWink... e la tua metà non si farà fuori legamenti e schiena alle cinghie, nè dovrai recuperarla ad ogni scuffia in mezzo al laghetto....

Mia opppinione.
idea molto simile
05-12-2012 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #22
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Sebastiano, gli skiff sono una figata, non ci piove ma troppo care davvero anche per i miei piccoli sogni...Blush

Bella l'idea di una barca che cresce con te cambiando l'armo...Smile

In pratica, tra le derive per una persona la mia bilancia indicherebbe l'Europa, visto che si trovano a prezzi concorrenziali rispetto alle altre... Se la tenessi qui mi orienterei secondo il classico schema diffusione + regate in zona, essendo un giocattolo di cui usufruirei poco mi sa che il fattore costo e semplicità vince sugli altri.
Il Sunfish quindi,è una barchina divertente e papabile, nonostante sia così invelata...!

Mi ricorderò di tirar giù la deriva! ...comunque sulla sponda opposta c'è un'ottima locanda con birra e manicaretti invitanti...WinkBig Grin
05-12-2012 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #23
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
non ho suggerito 49e o laser 5000 si parla di skiff come forma ma sono concepiti per ragazzini sono solo un po più reattivi e se c'è poco vento si muovono
05-12-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #24
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:albert ha scritto:
Forse non ti è chiaro....nel laser lo scafo è sempre quello, cambiando albero e vela cambi classe.

Non è che quelli che passano allo standard ti tirano sulla schiena i radial, cambiano vela e parte bassa e lo scafo rimane quello.

Sul mercato trovi a prezzi quali hai citato solo carognoni di mille anni cristallizzati dal sole....tutto il resto costa migliaiate di euro.

Io fossi in te, visto i fisici, valuterei un 420(se ne trovano di decenti (anche al mio circolo) tra i 500 e i 1000 euro, ....non farai match race, ma ci hai una barchetta con tutte le sue manovrine, lo spinnakerino, il trapezinoWink... e la tua metà non si farà fuori legamenti e schiena alle cinghie, nè dovrai recuperarla ad ogni scuffia in mezzo al laghetto....

Mia opppinione.

La questione laser ora mi è chiara...Smile
Anche la questione doppio rispetto singolo, grazie! Wink

Mi fai sorgere un dubbio, ma sono così tremende le derive per la muscolatura? ...qualche problemino alla schiena l'ho avuto... mi sa che laser sia tabù da quello che dici...
05-12-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
se lo sa.. Sadsmiley ma dove le trovate ste donne.. me lo dite pure a me!
un bel cat, io non avrei dubbi.. ma mi piace che vengano a te!
so un po delicatini, se ci sai fare con le mani li trovi a poco e te lo rifai a casa... se lo sa.. magari ti aiuta pure.

amare le donne, dolce il caffe.
05-12-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #26
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:ZK ha scritto:
se lo sa.. Sadsmiley ma dove le trovate ste donne.. me lo dite pure a me!
un bel cat, io non avrei dubbi.. ma mi piace che vengano a te!
so un po delicatini, se ci sai fare con le mani li trovi a poco e te lo rifai a casa... se lo sa.. magari ti aiuta pure.


A volte le immagini parlano più di mille parole...Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-12-2012 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:ixaco ha scritto:


Mi fai sorgere un dubbio, ma sono così tremende le derive per la muscolatura? ...qualche problemino alla schiena l'ho avuto... mi sa che laser sia tabù da quello che dici...

Solo quelle che stanno diritte e vanno avanti a forza di schienate ed addominali alle cinghie.....col trapezio è un'altra cosa ...
05-12-2012 01:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
un bel cat ci sta di sicuro, uno scafo per uno..' e chi t' ammazza?' (e' una frase che denota una grande invidia, coccolati la signora, vanno ruba quelle cosi)

amare le donne, dolce il caffe.
05-12-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Ti prendi un bel mattia esse vecchiotto....e hai uno scafo per ognuno.....non litighi....e lei si deve cavare dai guai da sola....ci vogliono dei muscoletti.....e molta tecnica....vbbe' ma impari.....il problema poi e' il ritorno sul meteor....Big Grin
05-12-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #30
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ti prendi un bel mattia esse vecchiotto....e hai uno scafo per ognuno.....non litighi....e lei si deve cavare dai guai da sola....ci vogliono dei muscoletti.....e molta tecnica....vbbe' ma impari.....il problema poi e' il ritorno sul meteor....Big Grin


Taci va che mi sa che lo trasferisco quassù da Ancona il primo we che riesco ad avere libero...quest'anno sono a duecento metri dal mare, proprio davanti al porto canale di Cervia...sai che bello, esco da lavoro e tiro su le vele...! Big Grin
Mi devo organizzare son pur sempre 65 mm da fare con il freddo che fa in questi giorni...Occhio nero
05-12-2012 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:


Mi fai sorgere un dubbio, ma sono così tremende le derive per la muscolatura? ...qualche problemino alla schiena l'ho avuto... mi sa che laser sia tabù da quello che dici...

Solo quelle che stanno diritte e vanno avanti a forza di schienate ed addominali alle cinghie.....col trapezio è un'altra cosa ...

Vai di laser 2 allora, è una barchina intelligente a mio parere, esci in due e non ti annoi, randa, fiocco, spi ti porta a ragionare come se fosse una barca grande, fila con le ariette e vola planando dal traverso alla poppa, io da giugno a settembre sono sempre li sopra......ciao !! Wink
05-12-2012 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #32
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Salve,
sono delle vecchia guardia, per imparare basta una barca con equipaggio doppio poi si possono fare le sfide ed acquistare i singoli.L'Europa non è una barca poi così semplice da portare. Il laser è una deriva, ma basta così. Come acquisto scuola consiglierei il dinghy mirror o il mitico FJ che però ha bisogno del carrello.
Buon divertimento
05-12-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
riassumendo, evitando deliri tipo uno skiff per due persone che pesano insieme 110kg...

se volte una barca a testa Laser, con 1500 NON prendi necessariamente un catorcio, ma il rischio c'è. la mia per esempio va che è una bellezza ma quando l'ho presa l'ho rigirata come un calzino. per stare tranquillo pensa di spendere un 2000-2500 a barca.
è vero che un uso agonistico del laser sollecita notevolmente ginocchia e schiena. ma è anche vero che andandoci a spasso puoi anche stare lì fermo come un ciocco e divertirti. in flotta con noi regatano gli ultrasessantenni, e non sono Ironman, sono normali sportivi di una certa età. i ragazzini dell'under 18 gli arrivano davanti, ma loro arrivano eccomeWink togliendosi qualche soddisfazione ogni tanto

se volte andare insieme suggerisco il 420 ma anche un altro doppio può andare. certo che senza trapezio dopo 2 ore ti rompi...
05-12-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #34
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
...immaginavo che il laser fosse costosuccio... Mi sembra di capire che con un 420 passa la paura, va bene per due beginners della deriva con possibilità di progredire e faccio della morosa un ottimo timoniere...!
In più se ne trovano a prezzi più consoni alle mie povere tasche Blush...
Ma, ci sta il 420 sul tetto della macchina con il suo palo?[?]
PS
Ho visto dei video su youtube con dei 420, c'è addirittura un DVD di un'ora sulla conduzione di queste derive...: ma, è un mondo bellissimo quello dei dinghy!!! Mi sa che me ne innamorerei...! Smile

http://m.youtube.com/watch?feature=relat...rcZk7nuzU4
05-12-2012 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #35
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
420 sul ganciocarro anche di un hummer.
laser sul tetto pure della panda.
2 laser sul tetto...sull hummer si, previo ancoraggio solido e gente alta 1 e 95 per sollevare.

se proprio vuoi portare un 420 LEGALMENTE senza il suo carrello da viaggio ti serve un autocarro con cassone da 4.5 m al minimo.

circa i costi: i laser forse sono le derive più economiche se parliamo di barche che hanno un circuito di regate. con 2000 euro fai la tua porca figura e comprandoti una randa da 350-400 euro ogni tanto rimani competitivo per anni. nella nostra zona lo standard più forte ha una barca dell'88 per dire e una vela del 2011Wink.
per regatare sul 420 spendi di più sicuramente.
per andare a spasso..be' col 420 compri una barca sola invece di due. un 420 da medio passeggio ancora decente,che non devi stare lì a rimontarlo pezzo pezzo(diciamo numero almeno 50000 circa) viene via sui 2500 ma praticamente non è regatabile.però ti serve il carrello e il gancio alla macchina se vuoi girare...
05-12-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #36
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
mmm, allora mi sa che sulla punto mica ci posso portare il 420...sgrunt! ...si tratterebbe in pratica di un viaggio solo, poi resterebbe al laghetto...ma mi sa che non c'è niente da fare...Palla 8 lo dovrei trovare in loco...
05-12-2012 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
guidoban Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #37
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
alpa skip o sunfish, sono più o meno la stessa barca e costano pochissimo se confrontati al divertimento che offrono
06-12-2012 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #38
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
per un viaggio solo affitti l'autocarro, o trovi chi te lo presta, o ti metti d'accordo col venditore/rimborso spese di viaggio o fai aiutare da qualche ADV o ti ingegni. certo più vicina è meglio è.
06-12-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
LASER RADIAL



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


LASER STANDARD


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2012 00:59 da Madinina II.)
06-12-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #40
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
sono un laserista quindi molto di parte!Big Grin

il laser lo porti sul tetto, lo armi in 15 minuti, ti ci diverti sempre e... è mooolto robusto! è per questo che si trovano barche di 20 anni che con un buon manico possono ben figurare!

se non vuoi fare regate (ma solo all'inizio, poi ne sentirai la necessità fisica :blushSmile ti prendi un bel radiale e ti diverti all'infinito fino a 12-q5 nodi, poi rientri, mica nessuno ti corre dietro; poi quando ti sarai impratichito riuscirai a divertirti anche con 18-20 nodi, senza ammazzarti (di bolina molli un pochino di randa e anche se stringi qualche grado meno chi se ne frega?). Di poppa... scuffierai, ma tante tante volte, fa parte del gioco!Big Grin
06-12-2012 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto per montaggio fiocco su piccolo avvolgifiocco zarzero3 16 2.956 11-06-2020 09:05
Ultimo messaggio: zarzero3
  Fiocco Nuovo con un piccolo foro inox 17 3.249 03-07-2017 12:10
Ultimo messaggio: fast37
  Giusto rapporto velatura/dislocamento kavokcinque 75 12.789 30-03-2017 10:59
Ultimo messaggio: Fides
  Piccolo esercizio di trigonometria - Raffica massima ghibli4 4 1.890 11-09-2016 17:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  materiale giusto per easy (lazy?) bag? gommo 19 12.941 14-12-2015 10:26
Ultimo messaggio: Alessandro.P
  piccolo trucco nella regolazione dell'albero kermit 12 4.107 18-11-2013 03:43
Ultimo messaggio: Frappettini
  Fiocco piccolo per un biradiale? Madinina II 8 2.253 01-03-2012 00:45
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fiocco/Genoa più piccolo marceff 15 2.709 10-11-2011 16:32
Ultimo messaggio: marceff
  un winch piccolo cazza di più di uno grande? Frappettini 24 4.444 30-09-2011 22:22
Ultimo messaggio: danilofabbroni
  Fiocco 'piccolo', golfare, paranco, etc.... andante 3 1.678 30-09-2010 05:08
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)