Rispondi 
Lavoretti con cuoio - pelle
Autore Messaggio
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
Lavoretti con cuoio
Citazione:andros ha scritto:
a bè se sono ispezionabili allora è un ottimo lavoro.Wink

ispezionabili è sempre indispensabile, concordo

BEL LAVORO E BEL MATERIALE

e.. bella barca Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2012 02:24 da ale07.)
10-12-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
Lavoretti con cuoio
Grazie!

vogliamo parlare di quello che 'cacciano' gli aerei che sono in rotta di atterraggio proprio sopra il marina?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
10-12-2012 02:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
Lavoretti con cuoio
Ciao Madinina,
complimenti per il lavoro ma avrei una domanda:
Hai 'cannibalizzato' un grembiule del brico perchè a conti fatti è piu' economico di una pezza dello stesso materiale oppure perchè la pezza di cuoio adatta allo sciopo non è semplice da reperiore?

Buon Vento
10-12-2012 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
Lavoretti con cuoio
Citazione:BornFree ha scritto:
Ciao Madinina,
complimenti per il lavoro ma avrei una domanda:
Hai 'cannibalizzato' un grembiule del brico perchè a conti fatti è piu' economico di una pezza dello stesso materiale oppure perchè la pezza di cuoio adatta allo sciopo non è semplice da reperiore?

Buon Vento


La domanda è decisamente sensata...diciamo che:

1 - non ho trovato dove rifornirmi di pelle/cuoio/crosta
2 - la crosta/cuoio trattato al cromo è tra le più indicate per usi di bordo (protezione)
3 - guarda caso i grembiuli da saldatore sono in crosta/cuoio trattati al cromo ed anche di ottima qualità (grazie ancora ad Andros per la dritta)
4 - quindi, ho comprato il grembiule da saldatore...

Probabilmente se avessi conosciuto un negozio dove acquistare il materiale non avrei fatto cannibalizzazioni, resta comunque il fatto che l'alternativa grembiule è validissima non solo perchè il relativo cuoio/crosta è di ottima ed omogenea qualità (oggi ne ho comprati altri 3 per la ruota), ma anche perchè lo trovi facilmente in negozi quali appunto Leroy Merlin ad un prezzo da 'grembiule da saldatore' (€21, 60x90)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2012 00:24 da Madinina II.)
11-12-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
Lavoretti con cuoio
per coprire la ruota ho fatto cosi' (ruota piuttosto grande fa circa 110-120 di diametro, la circonferenza del tubo è (a memoria) 11cm, 6 raggi

tagliate tre strisce di cuoio abbastanza abbondanti rispetto all'1/3 della ruota, ne ho attaccate due insieme, fatti tutti i buchi sui due lati in modo che coincidano

fissata la cucitura in corrispondenza di un raggio, poi bagnato intriso d'acqua una striscia di cuoio, e via cucitura a due aghi, tirando un sacco ogni punto. Spesso tocca ribagnare perché il cuoio si asciuga.

Si continua cosi', fino ad avvicinarsi al raggio in corrispondenza del quale la strisca deve finire e deve cominciare la terza (che ancora non è stata cucita): a quel punto si vede chiaramente qual'è la lunghezza esatta da dare alla striscia n.2 perché capiti proprio sul raggio, quindi la si taglia e le si cuce la striscia numero tre.

Via cosi' a cucire la striscia numero tre, fino ad arrivare ancora una volta a 15cm circa dal raggio. A questo punto si torna alla striscia numero 1 e si comincia a cucire il pezzo rimasto libero sin dall'inizio.
Idem quando la striscia numero 1 arriva vicino al raggio dove si attaccherà alla numero 3, si tagliano le due alla lunghezza giusta, le si cuciono testa a testa e si completano tutte le cuciture.

Bagnando sempre, rispetto alla lunghezza teorica alla fine ho tagliato comunque dei bei pezzi d'avanzo, il cuoio bagnato si stende moltissimo considerato poi che lo si tende in due direzioni, quindi conoscere prima di cominciare quale sarà la lunghezza definitiva non è per nulla semplice.
Quando è asciutto poi si blocca tutto, quando si ribagna tipo pioggia rimane comunque strettissimo.
Se avessi avuto una ruota con tubo di diametro minore avrei messo la spugnetta di neoprene o simile per dare una sensazione più 'morbida', ma nella mia diventava troppo spessa.

Questa copertura l'ho fatta con il cuoio 'lucido' all'esterno, la prossima sarà con la parte 'pelosetta' all'esterno che mi piace di più. Certo è li' da vari anni piogga sabbia gelo sale e sole spaccapietre non si è sciupata neanche un po' faccio prima a cambiar barca Big Grin
11-12-2012 00:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
Lavoretti con cuoio
Citazione:rob ha scritto:


per coprire la ruota ho fatto cosi' (ruota piuttosto grande fa circa 110-120 di diametro, la circonferenza del tubo è (a memoria) 11cm, 6 raggi

tagliate tre strisce di cuoio abbastanza abbondanti rispetto all'1/3 della ruota, ne ho attaccate due insieme, fatti tutti i buchi sui due lati in modo che coincidano

fissata la cucitura in corrispondenza di un raggio, poi bagnato intriso d'acqua una striscia di cuoio, e via cucitura a due aghi, tirando un sacco ogni punto. Spesso tocca ribagnare perché il cuoio si asciuga.

Si continua cosi', fino ad avvicinarsi al raggio in corrispondenza del quale la strisca deve finire e deve cominciare la terza (che ancora non è stata cucita): a quel punto si vede chiaramente qual'è la lunghezza esatta da dare alla striscia n.2 perché capiti proprio sul raggio, quindi la si taglia e le si cuce la striscia numero tre.

Via cosi' a cucire la striscia numero tre, fino ad arrivare ancora una volta a 15cm circa dal raggio. A questo punto si torna alla striscia numero 1 e si comincia a cucire il pezzo rimasto libero sin dall'inizio.
Idem quando la striscia numero 1 arriva vicino al raggio dove si attaccherà alla numero 3, si tagliano le due alla lunghezza giusta, le si cuciono testa a testa e si completano tutte le cuciture.

Bagnando sempre, rispetto alla lunghezza teorica alla fine ho tagliato comunque dei bei pezzi d'avanzo, il cuoio bagnato si stende moltissimo considerato poi che lo si tende in due direzioni, quindi conoscere prima di cominciare quale sarà la lunghezza definitiva non è per nulla semplice.
Quando è asciutto poi si blocca tutto, quando si ribagna tipo pioggia rimane comunque strettissimo.
Se avessi avuto una ruota con tubo di diametro minore avrei messo la spugnetta di neoprene o simile per dare una sensazione più 'morbida', ma nella mia diventava troppo spessa.

Questa copertura l'ho fatta con il cuoio 'lucido' all'esterno, la prossima sarà con la parte 'pelosetta' all'esterno che mi piace di più. Certo è li' da vari anni piogga sabbia gelo sale e sole spaccapietre non si è sciupata neanche un po' faccio prima a cambiar barca Big Grin

Grande Rob, grazie per la spiegazione...

Sai che comunque non ho capito una cosa: come fai a giuntare l'ultimo pezzo con il primo se la giunzione la fai come da disegno sotto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La mia ruota è da 105cm di diam, circonferenza 330cm, diam tubo 10cm, 5 raggi.
Io non pensavo di bagnare, ma eventualmente solo tenere la larghezza delle strisce minimamente più corte dei 10cm di circonferenza tubo per lasciare lo spazio ad un serraggio forte con la cucitura a doppio ago. Farei l'intero cerchio di cuoio, eventualmente leggermente più piccolo da inserire (bagnato?) sulla ruota tutto intero e poi cucire.
Immagino che con oltre 400 punti di cucitura stretti (pensavo di stare sugli 8 mm tra l'uno e l'altro) e 5 raggi difficilmente possa muoversi.
Mia idea, magari mi sbaglio.
Se capisco come fai a chiudere l'ultima giunzione tra ultimo e primo seguo te...

Farò delle prove con campioni di cuoio per vedere eventuale aumento di superficie quando bagnato.
11-12-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
Lavoretti con cuoio
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sai che comunque non ho capito una cosa: come fai a giuntare l'ultimo pezzo con il primo se la giunzione la fai come da disegno sotto?

dunque arrivi con le due strisce cucite fino a 15-20cm dal raggio, a quel punto le stiri ben bene sopra alla ruota prendendo un riferimento su dove devono essere cucite, poi le togli da 'sopra la ruota' e cosi' hai del lasco per cucirle
in sostanza invece di cucirle tenendole sulla circonferenza le cuci con il cuoio che 'penzola' all'interno della ruota, al limite allenti qualche punto a destra e sinistra. Dopo cucite poi le riposizioni sopra alla circonferenza e finisci di cucire sulla ruota.

Oppure, puoi arrivare con le due strisce una di fronte all'altra, le cuci magari testa a testa, poi copri tutto con un turbante.


Citazione:Farei l'intero cerchio di cuoio, eventualmente leggermente più piccolo da inserire (bagnato?) sulla ruota tutto intero e poi cucire.
Immagino che con oltre 400 punti di cucitura stretti (pensavo di stare sugli 8 mm tra l'uno e l'altro) e 5 raggi difficilmente possa muoversi.

mi sembrava di aver capito che volessi fare 5 strisce per 'cadere' con le cuciture esattamente dove sono i raggi ? se è_ cosi', salvo avere una conoscenza precisissima dell'elasticità specifica del tuo pezzo di cuoio, se prepari il circonferenzone tutto in anticipo in cinque pezzi a mio avviso c'è un gran rischio che venga tutto scombinato tipo quattro pezzi lunghissimi e l'ultimo cortissimo, oppure troppo floscio.
Per dire, un signore qui ha usato una di quelle protezioni di cuoio vendute già preparate, apposta per la sua ruota, mi ha detto ha telefonato subito al venditore dicendo vi siete sbagliati è troppo corto, loro hanno ricontrollato e detto non si preoccupi vedrà che va bene, poi che man mano che andava avanti non faceva che dire oddio è troppo corto è troppo corto, alla fine tira e ritira è venuto perfetto. Giusto per dire che anche se si fanno delle prove di allungamento e i conti tutti giusti, magari istintivamente uno ha paura di tagliare troppo corto.
Se invece vuoi fare la circonferenza in vari pezzi e non ti interessa di avere le giunzioni posizionate proprio in corrispondenza dei raggi va bene comunque.

Ah, ho guardato ora, tagliando il grembiule quindi la dimensione massima della singola striscia è 90cm largo circa? quindi comunque ne dovresti mettere almeno quattro, allora forse più carino farne cinque e cadere sui raggi ?
Le mie le avevo prese da una pelle intera son riuscito a 'girare' con tre pezzi, su sei raggi cadeva bene.


Eventualmente, pensare di mettere sulla ruota prima di cucire tipo un nastro adesivo un po' scabroso, in modo che il cuoio proprio non scivoli. Non è tanto la rotazione circonferenza cuoio/circonferenza ruota, quanto la rotazione tipo il gas di un motorino, se non è strettissimo il cuoio ruota attorno alla sezione del tubo, in sostanza la cucitura non resta esattamente nella circonferenza interna ma tende a migrare un po' in fuori.
Nella mia in asciutto è immobile, lo fa appena appena quando è proprio tutto bagnato, toh se dovessi rifarlo un po' di nastro lo metterei.

Anch'io l'ho fatta con la cucitura che mostri sopra, mi piace di più rispetto alle cuciture 'a scomparsa', la si sente sotto le dita, dà un po' più di 'grip' come si dice Big Grin
11-12-2012 02:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
Lavoretti con cuoio
Citazione:rob ha scritto:

....dunque arrivi

Grazie Rob, tutto chiaro...

Si, pensavo a 5 pezzi con giunture da far cadere in corrispondenza dei raggi. Dovrò fare qualche riflessione maggiore su come procedere.
Farò vedere come viene...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2012 05:03 da Madinina II.)
11-12-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
Lavoretti con cuoio
Intanto complimenti per i lavori, e poi mi avete fatto venire una vogliaTongueTongueTongue
11-12-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
Lavoretti con cuoio
Citazione:timeout ha scritto:
e poi mi avete fatto venire una vogliaTongueTongueTongue

mi sa che le avevo già messe comunque..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi questo, turbante con il raggio che scappa fuori giusto dal mezzo dell'intreccio, bello no ? Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in effetti domanda: il cuoio 'lustro' come questo si mantiene molto bene con creme e prodotti vari (il mio ora è praticamente uguale alle foto, fatte vari anni fa), invece il cuoio lato 'pelosetto' come lo si mantiene ? solo lavare ?
il pelosetto lo uso per esempio tipo Madinina per protezioni 'a perdere' messe qua e là, quando si consuma ne metto un altro pezzo, pero' se uno volesse farlo durare un po' di più (tipo ruota che ci si mette comunque un pacco di ore a farsela), cosa si puo' mettere sul pelosetto ?
11-12-2012 06:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
Lavoretti con cuoio
I miei rispetti Rob, che bel lavoro!
Certo che così provochi le masse...uno stimolo in più! Big Grin

Sono convinto che il 'pelosetto' (che poi è più liscio di quano le foto non dicano) duri 'pelosetto' senza cambiare più di tanto nel tempo...semmai è il colore, da quel grigio chiaro, può subire grandi cambiamenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2012 06:56 da Madinina II.)
11-12-2012 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
Lavoretti con cuoio
Citazione:Madinina II ha scritto:
I miei rispetti Rob, che bel lavoro!


ecco tanto per provocare, per esempio vedi i buconi cosi' grossi che ho fatto ? li ho fatti con la punzonatrice diametro minimo e non è che siano proprio bellissimi, anzi.. Sadsmiley
avrei anche una fustellatrice pro a 1mm ma si intasa subito tocca pulirla di continuo e se uno deve fare centinaia di fori è da diventar matti..

quindi se si trovasse un metodo di fare/segnare dei buchi fatti con i chiodi, in modo che anche a cuoio bagnato e steso restino visibili per poterci infilare gli aghi (quindi per ore), il risultato sarebbe sicuramente migliore. Rimarrebbe il rilievo della cucitura che non è male, senza quell'ombra di inox che fa l'occhietto dal buco [:25]
11-12-2012 07:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
Lavoretti con cuoio
marco

attento che i FORI tondi e i BUCHI dei chiodi sono 'aperture' molto diverse tra loro.

la trazione esercitata su un foro lavora su tutta la circonferenza che agisce da ammortizzatore, la stessa sul buco del chiodo taglia la pelle, perchè il buco stesso è di fatto una lacerazione.

nei pulpiti sei stato largo e quindi nessun problema, ma se tenti di tendere il filo e far aderire la pelle ti ritroveresti con un po' di tagli e nel tempo anche peggio: quindi rassegnati a fare 1 milione di fori per la ruota.

chi fa fori minori di 1 mm si fa/fa fare le fustelle apposta, quelle comerciali non scendono sotto al millimetro (che però hanno lo scarico, cioè da una parte fora e dal fianco escono i coriandolini)



è necessrio bagnare, come ti ha già spiegato rob, per un bel lavoro aderente: da bagnata la pelle è morbida e malleabile e lavori meglio, poi quando asciuga recupera un po' di misura e spiana piccole imperfezioni oltre che stare ferma.

la parte che si rivolta a formare il piccolo orlo andrebbe abbassata in spessore per evitare eccessivo ingrossamento, ma senza strumenti professionali è impresa assai ardua

duro l'inverno è? Big Grin

quando facciamo lo scambio birra/barattolino?
11-12-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #34
Lavoretti con cuoio
Bei lavori.

Per Madinina:
Metti la parte liscia del cuoio all'esterno e strozza la parte alta
del copriarridatoio e del copri draglie.

Gli arridatoi, si riescono ad ispezionare facilmente.
11-12-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #35
Lavoretti con cuoio
Citazione:marbr ha scritto:
marco

attento che i FORI tondi e i BUCHI dei chiodi sono 'aperture' molto diverse tra loro.

la trazione esercitata su un foro lavora su tutta la circonferenza che agisce da ammortizzatore, la stessa sul buco del chiodo taglia la pelle, perchè il buco stesso è di fatto una lacerazione.

nei pulpiti sei stato largo e quindi nessun problema, ma se tenti di tendere il filo e far aderire la pelle ti ritroveresti con un po' di tagli e nel tempo anche peggio: quindi rassegnati a fare 1 milione di fori per la ruota.

chi fa fori minori di 1 mm si fa/fa fare le fustelle apposta, quelle comerciali non scendono sotto al millimetro (che però hanno lo scarico, cioè da una parte fora e dal fianco escono i coriandolini)



è necessrio bagnare, come ti ha già spiegato rob, per un bel lavoro aderente: da bagnata la pelle è morbida e malleabile e lavori meglio, poi quando asciuga recupera un po' di misura e spiana piccole imperfezioni oltre che stare ferma.

la parte che si rivolta a formare il piccolo orlo andrebbe abbassata in spessore per evitare eccessivo ingrossamento, ma senza strumenti professionali è impresa assai ardua

duro l'inverno è? Big Grin

quando facciamo lo scambio birra/barattolino?

Ciao Marco, sai che non sono così sicuro che il buco da chiodo sia 'lacerante' o più debole rispetto alla fustellatura (che appunto ho cercato ma non ho trovato con punta piccola, e da 1 mm credo che andrebbero bene)...vado a pura intuizione ma credo che il chiodo entri in modo diciamo 'netto' non creando quindi punti di debolezza, ma è pura sensazione.
Sarebbe da verificare con chi abbia seguita la strada del chiodo per sapere...

Si, credo proprio la lavorerò bagnata.


Birra/Barattolo, bravo, il barattolo è sempre li, sono io che continui a non essere mai allo stesso posto! Mandami in MP tuo cell che ci sentiamo/scriviamo separatamente e si combina...

Ciao
11-12-2012 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #36
Lavoretti con cuoio
foro spesso per lavoro...Cool

ti assicuro che la differenza è enorme!
11-12-2012 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
Lavoretti con cuoio
questa è una fustella da 1mm che ho preso dal pellettiere, gli ho chiesto voglio la stessa cosa che usa lei, me l'ha mostrata, ordinata e venduta Big Grin
All'uso, fa dei buchi perfetti tondi ma si 'intasa' subito, il cuoio si accumula dentro al tubicino e molto in fretta la blocca, nel senso martelli quanto vuoi ma non fa più buchi, bisogna prendere un filo di ferro molto rigido e svuotarla

ho richiesto al tipo ma anche lei deve sempre svuotarla, si' certo... quindi per qualche buco va anche bene, ma se è per farci i duemila buchi di una copertura Occhio nero a mio avviso lascia perdere

quella da due millimetri funziona da sola invece, i dischetti di cuoio escono da dietro senza problemi, non ho quella da 1.5 che magari potrebbe essere un compromesso ? che dici Marco ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

toh, visto che siamo in tema, una borsetta per il PC-documenti barca fatta poco fa, cucita a macchina pero', tranne le impiombature Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se avete foto di progettini fatti magari mettetele, cosi' vengono fuori nuove idee, l'inverno sarà lungo dicono Big Grin
11-12-2012 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #38
Lavoretti con cuoio
Ciao,

e grazie a tutti voi per le utilissime informazioni del forum. Venerdi' passero' anch'io da Leroy Merlin e acquistero', se lo trovo, il grembiule. Devo rifare le coperture dei candelieri e soprattutto del paterazzo gia' da un po', questo thread e le foto mi hanno finalmente deciso. :-D

Una sola domanda: chiacchierando in banchina della cosa, qualcuno mi ha detto che queste protezioni sono in realta' dannose perche' eviterebbero l'evaporazione dell'acqua... Immagino sia una bischerata, pero' vorrei chiedere quanto e a cosa sono utili queste coperture: se uno non le mette, cosa rischia? Smile

Grazie per le info e per la pazienza, Cool
11-12-2012 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
Lavoretti con cuoio
beh l'inox sta meglio con l'ossigeno, quindi in applicazioni sensibili meglio una protezione che 'respiri'; tipo se prendi un pezzo inox e ci attorcigli attorno stretto stretto del nastro isolante bene non gli fa, idem con il cuoio

poi se è il cavo di una draglia è un conto roba che ti si rompe proprio mentre dovrebbe tenerti su, se è la ruota del timone tutt'altra cosa, prima che le succeda qualcosa... Sleepy
11-12-2012 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
Lavoretti con cuoio
Fustella a martello (con foro posteriore per scarico e misura minima da 1 mm), prezzo € 35 (!!!), o almeno così sembra dal sito web:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-12-2012 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.304 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.091 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Manutenzione pelle scamosciata ruote lord 38 4.595 21-08-2019 22:13
Ultimo messaggio: Sole Rosso
  Cantiere per lavoretti vari a La Spezia Ciccio.grisi 1 1.005 02-05-2019 22:27
Ultimo messaggio: cor
  Lavoretti-pareri infinity 4 1.033 08-04-2019 10:30
Ultimo messaggio: IanSolo
  Mary Lavoretti di tappezzeria svo75 18 5.128 13-01-2019 18:37
Ultimo messaggio: svo75
  Acquisto saldatrice per lavoretti ghibli4 55 17.534 21-04-2014 14:17
Ultimo messaggio: mimita
  pelle al cromo = intossicazione? Moby Dick 14 3.842 06-12-2011 01:53
Ultimo messaggio: lfabio
  rivestimento in pelle ruota timone Moby Dick 1 2.905 01-11-2011 22:22
Ultimo messaggio: wake
  Rivestire la barra con la pelle...SI o NO? svo75 32 7.676 16-05-2011 19:24
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)