Rispondi 
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Autore Messaggio
francidoro Online
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
lo strallo volante ... anche in tessile ?
serena serata a tutti quanti loro,
allora, mi sta sorgendo in testa un dubbio.
lo posto qua perché è più visibile, penso.
se qualche moderatore pensa di spostarlo ... aye aye sir !
preambolo : ho l'albero a terra (Big Grin poveretto, non vede una vela da molto tempo :coolSmile e - scherzi a parte - ora è a riposare 3 metri sopra ... l'acqua.
la barca è rimessata a Fiumaretta , fiume magra (SP) e la paura di alluvioni è sempre presente.
diciamo che per fine gennaio lo 'tiro giù', completo i lavori iniziati, e lo 'butto su'.
tra i lavori in cantiere c'è il montaggio di uno strallo volante, che naturalmente fino a stamattina era in acciaio, da 8 m/m ... ma da stamane ho un dubbio ...
e se lo strallo volante lo metto in tessile ? un buon tessile, un dynema, da 12 penso possa andare bene, ma ... cosa ne dite ? è un'idea balzana ?

perché lo faccio ? perché ho difficoltà a calcolare l'esatta misura del cavo in acciaio, bisogna fare le impiombature, e vorrei fare tutto con l'albero a terra perché poi - con albero montato - ci sarebbero difficoltà a fare il lavoro vicino alla testa d'albero.
col tessile, invece posso abbondare, tanto dopo è facile tagliare al punto giusto anche con un coltello.

mi raccomando, niente suggerimenti tipo : 'rivolgiti ad un attrezzista' ... l'ho fatto e l'unico venuto a vedere il lavoro mi ha sparato 2.000 € ... io non è che non vorrei spendere tutti sti soldi, è che proprio mi viene difficile tirarli fuori per uno strallo volante Blush Big Grin

cosa ne pensate ?
è proprio una grande castroneria ?
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2012 01:15 da irruenza.)
13-12-2012 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
lo strallo volante ... anche in tessile ?
la misura deve essere precisa sia che tu lo faccia in 1x19, tondino, PBO o dyneema, non cambia niente. Mica penserai di tagliare, farci un nodo e via?
Non è una castoneria l'idea in se, lo è per le motivazioni e per come vorresti farlo.
Senza offesa...Big Grin
13-12-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
lo strallo volante ... anche in tessile ?
La motivazione (2000 €) mi pare più che valida.
A togliere credo non sia un problema.
13-12-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Se sei corto fai dei loop di dynema da 4mm per allungarlo fino al tenditore
In 'tessile' PBO va comunque pretensionato a dovere.
Io ho speso 650 nello strallo PBO mentre il tenditore wichard costa un botto
13-12-2012 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Devi anche calcolare la lunghezza del tenditore, puoi metterci anche un parranco in tessile. L'impiombatura la farai in basso, quella di testa l'hai già fatta e attaccata. Con il cavo in metallo se usi un 7X7 o 7X19 puoi eseguirla a mano in coperta. Il problema sarà che non sai impiombare il cavo. Impiombare un cavo in acciaio si impiega un'oretta compresa fasciatura ed impalmatura con comando, spago.
13-12-2012 03:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
lo strallo volante ... anche in tessile ?
questa può essere un'idea per tendere lo strallo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è stata fatta sull'Akilaria 40 Vaquita (vincitore dell'Arc quest anno) sotto l'aspetto funzionale è eccezionale, non hai bisogno di tenditori, ma solo la cima che ti arriva in pozzetto e la cazzi col winch. Poi quando è a riposo la laschi e richiami lo strallo all'albero con un elastichino
13-12-2012 03:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
questa può essere un'idea per tendere lo strallo


è stata fatta sull'Akilaria 40 Vaquita (vincitore dell'Arc quest anno) sotto l'aspetto funzionale è eccezionale, non hai bisogno di tenditori, ma solo la cima che ti arriva in pozzetto e la cazzi col winch. Poi quando è a riposo la laschi e richiami lo strallo all'albero con un elastichino

sulla mia è praticamente una roba del genere, ispirato da sistemi già esistenti ci son le foto su ''spunti rigging''
funziona molto molto bene
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2012 04:47 da ale07.)
13-12-2012 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Tendere una cima è un'opppinione. Che sia fatto con un paranco o con una vite sempre tenderla bisogna.
13-12-2012 06:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Citazione:Messaggio di francidoro
serena serata a tutti quanti loro,
allora, mi sta sorgendo in testa un dubbio.
lo posto qua perché è più visibile, penso.
se qualche moderatore pensa di spostarlo ... aye aye sir !
preambolo : ho l'albero a terra (Big Grin poveretto, non vede una vela da molto tempo :coolSmile e - scherzi a parte - ora è a riposare 3 metri sopra ... l'acqua.
la barca è rimessata a Fiumaretta , fiume magra (SP) e la paura di alluvioni è sempre presente.
diciamo che per fine gennaio lo 'tiro giù', completo i lavori iniziati, e lo 'butto su'.
tra i lavori in cantiere c'è il montaggio di uno strallo volante, che naturalmente fino a stamattina era in acciaio, da 8 m/m ... ma da stamane ho un dubbio ...
e se lo strallo volante lo metto in tessile ? un buon tessile, un dynema, da 12 penso possa andare bene, ma ... cosa ne dite ? è un'idea balzana ?

perché lo faccio ? perché ho difficoltà a calcolare l'esatta misura del cavo in acciaio, bisogna fare le impiombature, e vorrei fare tutto con l'albero a terra perché poi - con albero montato - ci sarebbero difficoltà a fare il lavoro vicino alla testa d'albero.
col tessile, invece posso abbondare, tanto dopo è facile tagliare al punto giusto anche con un coltello.

mi raccomando, niente suggerimenti tipo : 'rivolgiti ad un attrezzista' ... l'ho fatto e l'unico venuto a vedere il lavoro mi ha sparato 2.000 € ... io non è che non vorrei spendere tutti sti soldi, è che proprio mi viene difficile tirarli fuori per uno strallo volante Blush Big Grin

cosa ne pensate ?
è proprio una grande castroneria ?
BV


Dai una letta anche qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64887 dove trovi validi e preziosi contributi da ADV competenti...io alla fine l'ho fatto in spiroidale 1x19 con tenditore Wichard attacco pellicano e funziona benissimo !!! Big Grin
13-12-2012 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Ho avuto la tua stessa situazione di barca a terra e albero orizzontale; ho fatto col dyneema tutto cio che potevo, quindi le due sartie volanti alte, le due basse ed il paterazzo.
ho fatto i paranchi con gli anelli della Antal ed altro dyneema col risultato che ho fatto tutto da solo (impiombature comprese), ho risparmiato e funziona tutto bene.
Il principio dei carichi è semplice; guardi il carico dello spiroidale e confronti col dyneema.
per esempio un cavo da 4 mm ha un carico di 1400 kg ed io ho messo un dyneema da 5 mm della Liros doppia treccia che ha un carico da 2600, quindi sovradimensionando senza eccedere. preoccupati però che il tessile non sfreghi mai da nessuna parte!
13-12-2012 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
lo strallo volante ... anche in tessile ?
io vorrei utilizzare una drizza di rispetto come strallo volante ..
(ho gli attacchi in coperta, e drizze (da 12) a volontà).

per inferire ad esempio una tormentina, magari con garrocci in tessile

che ne dite ?

Luciano
13-12-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
lo strallo volante ... anche in tessile ?
io l'ho avuto sia in acciaoo che in tessile, questo ultimo definitivo, son state apportate delle migliorie rispeto alle foto che avevo messo

mi son divertito a sperimentare diverse cose anche con materiali diversi

per lo strallo, l'acciao è piu stabile nel tempo anche rispetto a tessili specifici

ho riscontrato che per dare il meglio sisiemi devono essere coerenti con gli accessori specifici,

se si decide per l'acciaio

acciao con gancio a pellicano, a prua cone ( come ha deciso madininaII ) credo che sia anche il più veloce dei sistemi

tessile OBBLIGATORIO con controllo in pozzetto, ( io l'ho parancato 5:1), si aggancia ''tipo pellicano'' poi in pozzetto si affina il tutto,

sistema misto IMHO NON FUNZIONA bene, tant'è che sistemi validi con un pellicano o kandar su un tessile non se ne vedono

il tessile/strallo un po cede, si stabilizza e nel migliore dei casi ci si sitrova troppa catenaria, ogni tanto dopop diverse ore, cambi condizioni nella giornata ha bisogno di un piccola regolazione

IMHO ovviamente anche l'acciaio si potrebbe portare con il controllo in pozzetto ma trattare il tessile come l'acciaio lasciando esclusivamente il controllo a prua NO ( imho)

con il controllo in pozzetto dello strallo in tessile ci si ritrova automaticamente anche un piccolo controllo dell'albero molto untile ( mi riferisco ovviamente a stralli più bassi di quelli portati in testa)

i vantaggi di uno strallo in tessile son soggettivi, a me va molto meglio così

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2012 17:00 da ale07.)
13-12-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Il principio dei carichi è semplice; guardi il carico dello spiroidale e confronti col dyneema.
per esempio un cavo da 4 mm ha un carico di 1400 kg ed io ho messo un dyneema da 5 mm della Liros doppia treccia che ha un carico da 2600, quindi sovradimensionando senza eccedere.
Luciano, il paragone si fà a parità di carico di lavoro. Quello del cavo inox è il 50% del CR, mentre nel tessile il 20%.
Quindi in una situazione ideale (materiale nuovo, lavorato correttamente) il CL dello strallo inox sarebbe 700 kg, mentre del tessile 520 kg. Quello del cavo rimane perlopiù costante nel tempo, quello del tessile diminuisce nel tempo a causa del deterioramento delle fibre per sole, sale, abrasione etc.
13-12-2012 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Il principio dei carichi è semplice; guardi il carico dello spiroidale e confronti col dyneema.
per esempio un cavo da 4 mm ha un carico di 1400 kg ed io ho messo un dyneema da 5 mm della Liros doppia treccia che ha un carico da 2600, quindi sovradimensionando senza eccedere.
Luciano, il paragone si fà a parità di carico di lavoro. Quello del cavo inox è il 50% del CR, mentre nel tessile il 20%.
Quindi in una situazione ideale (materiale nuovo, lavorato correttamente) il CL dello strallo inox sarebbe 700 kg, mentre del tessile 520 kg. Quello del cavo rimane perlopiù costante nel tempo, quello del tessile diminuisce nel tempo a causa del deterioramento delle fibre per sole, sale, abrasione etc.


Che poi tradotto significa che il dimensionamento del tessile deve prevedere un più ampio margine (x5) in luogo dell'inox (x2)...
13-12-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Il principio dei carichi è semplice; guardi il carico dello spiroidale e confronti col dyneema.
per esempio un cavo da 4 mm ha un carico di 1400 kg ed io ho messo un dyneema da 5 mm della Liros doppia treccia che ha un carico da 2600, quindi sovradimensionando senza eccedere.
Luciano, il paragone si fà a parità di carico di lavoro. Quello del cavo inox è il 50% del CR, mentre nel tessile il 20%.
Quindi in una situazione ideale (materiale nuovo, lavorato correttamente) il CL dello strallo inox sarebbe 700 kg, mentre del tessile 520 kg. Quello del cavo rimane perlopiù costante nel tempo, quello del tessile diminuisce nel tempo a causa del deterioramento delle fibre per sole, sale, abrasione etc.


Che poi tradotto significa che il dimensionamento del tessile deve prevedere un più ampio margine (x5) in luogo dell'inox (x2)...
Si è giusto, ma la riflessione è più profonda: L'inox lo metti e puoi permetterti di 'dimenticartene', mentre invece il tessile deve essere costantemente monitorato, e sostituito al primo segno sospetto.
13-12-2012 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
lo strallo volante ... anche in tessile ?
se dimensionato tutto correttamente non c'è nessun vincolo tecnico che favorisca un sistema tessile rispetto a un altro

dopo le opportune scelte dei materiali idonei sono entranbi realizzabili e funzionali sempre, alla fine più un gusto personale e valutazione dei costi

credo che in tessile si spenda qualcosina in più e deve essere sostituita prima e và comunque trattato bene
potrei tagliare con un coltello il tessile ma non certo un cavo 1x19 di diametro inferiore

però è tutto lggerissimo, morbido, mooolto gestibile, non sbatte, non graffia, a riposo non si nota e non si sente, offre una regolazione albero dal pozzetto, imho è elegante e diverso dal solito

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2012 19:21 da ale07.)
13-12-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Messaggio rimosso. Scusa Paolo ma la sezione tecnica non funziona così....non é il Mercatino.... L'utente qui ha chiesto consigli e tu NON puoi arrivare e provare a vendere dei tuoi oggetti. Se fossi stato un Pro saresti andato incontro ad una sanzione. Dal tuo profilo e dai tuoi precedenti interventi non traspare la tua occupazione e quindi nessun problema ma ti prego a non intervenire nella Sezione Tecnica con proposte di vendita.

Grazie e buon vento

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2012 06:47 da irruenza.)
13-12-2012 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
lo strallo volante ... anche in tessile ?
Scusatemi, non sono molto pratico! Chiedo venia, credevo di poter essere d'aiuto. Non sono assolutamente un Pro. BV

Citazione:Paolo Malaika ha scritto:
Messaggio rimosso. Scusa Paolo ma la sezione tecnica non funziona così....non é il Mercatino.... L'utente qui ha chiesto consigli e tu NON puoi arrivare e provare a vendere dei tuoi oggetti. Se fossi stato un Pro saresti andato incontro ad una sanzione. Dal tuo profilo e dai tuoi precedenti interventi non traspare la tua occupazione e quindi nessun problema ma ti prego a non intervenire nella Sezione Tecnica con proposte di vendita.

Grazie e buon vento

14-12-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
lo strallo volante ... anche in tessile ?
28

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
14-12-2012 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #20
lo strallo volante ... anche in tessile ?
In dyneema, fatto salvo il dimensionamento corretto secondo le indicazioni di Sailor, puoi farlo, ma entra nell'ordine di idee di cambiarlo ogni tre anni al max (meglio ogni due), e comunque tenerlo sotto controllo.

I tessili con sole, mare ecc. si deterioramo e diminuiscono il carico di rottura.
14-12-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 950 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.295 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 677 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 651 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  Si è svitato lo strallo minicone 11 761 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.185 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.942 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.089 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.164 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)