Rispondi 
Strano fiocco su skiff
Autore Messaggio
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
Strano fiocco su skiff
Citazione:rob ha scritto:
[quote]zankipal ha scritto:
CUT ...

Bisognerebbe trovare un modo di issare i genoa all'inverso (e poi riuscire a 'scottarli'), il pancione in alto e la punta in basso. Il vento è lassù [8)]

Ala rotante? Ma credo sia stata già sperimentata senza grosso successo per cause tecniche.
23-12-2012 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Strano fiocco su skiff
La cosa che mi stuzzica la fantasia di questo armo è il puntale, sviluppando l'idea si potrebbe arrivare a qualcosa del genere....nel disegno ho volutamente esagerato



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-12-2012 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #23
Strano fiocco su skiff
Citazione:zankipal ha scritto:
La cosa che mi stuzzica la fantasia di questo armo è il puntale, sviluppando l'idea si potrebbe arrivare a qualcosa del genere....nel disegno ho volutamente esagerato



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allora perché non in testa d'albero? Basterebbe risolvere il problema strutturale.Big Grin
Però con la tecnologia moderna, forse ci si riuscirà! Per ora credo ci dobbiamo accontentare di compromessi.

Per quanto riguarda il calcolo della 'resa' temo sia cosa da ingegneria fluidodinamica.Smiley39
23-12-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #24
Strano fiocco su skiff
La 'cosa' non andrebbe giudicata come definitiva, è a tutti gli effetti 'in fieri'; con lo sviluppo dell'idea ne vedremo delle belle, magari proprio in considerazione degli appunti fatti qui dai tecnici; forte il sistema di regolazione della penna del fiocco. Magari qualche soluzione potrà passare sulle barche 'normali' o quasi, ben più facilmente delle vele alari dell'AC.
Smile
23-12-2012 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Strano fiocco su skiff
Visto ora il post ed il richiamo di Giorgo ad intervenire (che ringrazio per la fiducia Smile). Mi sembra da quanto letto che sia stato già spiegato abbastanza e Rob è entrato nel dettaglio bene.

In verità chi ci capisce di vele da regata in genere sono i velai e Albert è anche uno che sa spiegare la teoria diversamente da altri che sanno fare le vele ma non sono interessati alla didattica.

Comunque l'esperimento di questo skiff è interessante ma come sempre a volte le implicazioni tecniche potrebbero avere un peso eccessivo per una larga diffusione del metodo.
BV
23-12-2012 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Strano fiocco su skiff
come ha detto albert, la situazione è inversa:
hanno scelto un albero alare ma non riuscivano ad insartiarlo senza intralciare il diamante
allora hanno creato un crocettone per 'allargare' le sartie
ma il crocettone accorciava di molto la JL riducendo drasticamente la superficie del fiocco
allora hanno cercato di recuperare superficie creando un fiocco square-head
si sono pero accorti che questo generava un vortice d'estremità tale che non solo inficiava la sua resa (come accade anche per la testa della randa) ma andava anche a incasinare il flusso di qualche metro quadrato di randa
allora si sono inventati quell'accrocco inguardabile per arginare il problema (con successo? non lo so)
se fossero riusciti ad evitare il crocettone, non gli sarebbe passato nemmeno per l'anticamera del cervello di fare una roba del genere

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-12-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
Strano fiocco su skiff
Citazione:kermit ha scritto:
Visto ora il post ed il richiamo di Giorgo ad intervenire (che ringrazio per la fiducia Smile). Mi sembra da quanto letto che sia stato già spiegato abbastanza e Rob è entrato nel dettaglio bene.

In verità chi ci capisce di vele da regata in genere sono i velai e Albert è anche uno che sa spiegare la teoria diversamente da altri che sanno fare le vele ma non sono interessati alla didattica.

Comunque l'esperimento di questo skiff è interessante ma come sempre a volte le implicazioni tecniche potrebbero avere un peso eccessivo per una larga diffusione del metodo.
BV
Una domanda hanno in comune qualcosa con quelle superficie che ci sono al termine delle ali in alcuni aeromobili?Ossia il concetto e' lo stesso per evitare tuebolenze?Grazie.Big Grin
24-12-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Strano fiocco su skiff
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Visto ora il post ed il richiamo di Giorgo ad intervenire (che ringrazio per la fiducia Smile). Mi sembra da quanto letto che sia stato già spiegato abbastanza e Rob è entrato nel dettaglio bene.

In verità chi ci capisce di vele da regata in genere sono i velai e Albert è anche uno che sa spiegare la teoria diversamente da altri che sanno fare le vele ma non sono interessati alla didattica.

Comunque l'esperimento di questo skiff è interessante ma come sempre a volte le implicazioni tecniche potrebbero avere un peso eccessivo per una larga diffusione del metodo.
BV
Una domanda hanno in comune qualcosa con quelle superficie che ci sono al termine delle ali in alcuni aeromobili?Ossia il concetto e' lo stesso per evitare tuebolenze?Grazie.Big Grin
si

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-12-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Strano fiocco su skiff
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Visto ora il post ed il richiamo di Giorgo ad intervenire (che ringrazio per la fiducia Smile). Mi sembra da quanto letto che sia stato già spiegato abbastanza e Rob è entrato nel dettaglio bene.

In verità chi ci capisce di vele da regata in genere sono i velai e Albert è anche uno che sa spiegare la teoria diversamente da altri che sanno fare le vele ma non sono interessati alla didattica.

Comunque l'esperimento di questo skiff è interessante ma come sempre a volte le implicazioni tecniche potrebbero avere un peso eccessivo per una larga diffusione del metodo.
BV
Una domanda hanno in comune qualcosa con quelle superficie che ci sono al termine delle ali in alcuni aeromobili?Ossia il concetto e' lo stesso per evitare tuebolenze?Grazie.Big Grin
Si Giorgio, per dirla in modalità 'bar' come sai sul dorso di un ala si ha una depressione mentre sotto l'ala c'è una pressione maggiore, logicamente le pressioni tentono a livellarsi nel punto di più contiguo (cioè all'estremità dell'ala).
Per effetto dell'avanzamento dell'ala si genera un vortice di estremità che è l'origine della resistenza indotta.
Le winglet o le alette d'estremità tendono ad eliminare e ridurre quest'effetto.

Sugli aeroplani con le winglet si conseguono notevoli risparmi di carburante ed anche molti aeroplani di 20-30 vengono aggiornati con dei kit appositi

Perdonatemi il linguaggio terra-terra ho cercato di spiegarlo in maniera semplice
24-12-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
Strano fiocco su skiff
http://diariodiunospotter.myblog.it/tag/turbolenza

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-12-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #31
Strano fiocco su skiff
Ho cercato inserire anche dei disegni insieme ad una spiegazione più dettagliata in un 3D dedicato, ma vedo che nel frattempo siete andati avanti.Big Grin


Però mi fate ancora soffrire: dalla foto non riesco a vedere come è inferita, fissata, legata, inchiodata la penna tronca di quel fiocco, per cui non comprendo come fa a spostarsi quando cambiano mura. Non credo che quel accrocchio ruoti ne che lo ammainino ogni volta perdendo tempo!

Qualcuno me lo spiega, per favore?Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2012 03:07 da doge49.)
24-12-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Strano fiocco su skiff
Ovviamente quoto la spiegazione di shein.

Forse quell'accrocchio è più ciò che si definisce 'end plate' che winglet....

Eliminando in gran parte i vortici d'estremità e dunque la resistenza indotta, il dispositivo aumenta il rapporto di allungamento teorico dell'ala. Ovviamente, lo stesso effetto si può ottenere se invece della winglet si aggiunge all'ala una identica porzione di superficie all'estremità: il vantaggio nell'ala dell'aereo è che con la winglet non è necessario modificare ed appesantire la struttura, non variando l'apertura alare, ma nella vela forse le complicazioni sono al contrario.....poi secondo me su barche a bulbo che navigano sbandate i vortici nascono comunque.

P.S. a proposito del link di andros: quando un sedicente ing. confonde attrito con resistenza e viceversa mi si accappona un po' la pelle Wink...
24-12-2012 03:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
Strano fiocco su skiff
Citazione:doge49 ha scritto:
Ho cercato inserire anche dei disegni insieme ad una spiegazione più dettagliata in un 3D dedicato, ma vedo che nel frattempo siete andati avanti.Big Grin


Però mi fate ancora soffrire: dalla foto non riesco a vedere come è inferita, fissata, legata, inchiodata la penna tronca di quel fiocco, per cui non comprendo come fa a spostarsi quando cambiano mura. Non credo che quel accrocchio ruoti ne che lo ammainino ogni volta perdendo tempo!

Qualcuno me lo spiega, per favore?Blush

Così, ad occhio, c'è una stecca sul lato superiore della vela, collegata con due bozzellini che, non so se in automatico oppure comandati dal circuito che si vede in trasparenza, sono in grado di passare da un lato all'altro.
24-12-2012 03:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Strano fiocco su skiff
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Visto ora il post ed il richiamo di Giorgo ad intervenire (che ringrazio per la fiducia Smile). Mi sembra da quanto letto che sia stato già spiegato abbastanza e Rob è entrato nel dettaglio bene.

In verità chi ci capisce di vele da regata in genere sono i velai e Albert è anche uno che sa spiegare la teoria diversamente da altri che sanno fare le vele ma non sono interessati alla didattica.

Comunque l'esperimento di questo skiff è interessante ma come sempre a volte le implicazioni tecniche potrebbero avere un peso eccessivo per una larga diffusione del metodo.
BV
Una domanda hanno in comune qualcosa con quelle superficie che ci sono al termine delle ali in alcuni aeromobili?Ossia il concetto e' lo stesso per evitare tuebolenze?Grazie.Big Grin
Si Giorgio, per dirla in modalità 'bar' come sai sul dorso di un ala si ha una depressione mentre sotto l'ala c'è una pressione maggiore, logicamente le pressioni tentono a livellarsi nel punto di più contiguo (cioè all'estremità dell'ala).
Per effetto dell'avanzamento dell'ala si genera un vortice di estremità che è l'origine della resistenza indotta.
Le winglet o le alette d'estremità tendono ad eliminare e ridurre quest'effetto.

Sugli aeroplani con le winglet si conseguono notevoli risparmi di carburante ed anche molti aeroplani di 20-30 vengono aggiornati con dei kit appositi

Perdonatemi il linguaggio terra-terra ho cercato di spiegarlo in maniera semplice
Direi chiarissima spiegazione.grazie milleBig Grin
24-12-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #35
Strano fiocco su skiff
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:doge49 ha scritto:
Ho cercato inserire anche dei disegni insieme ad una spiegazione più dettagliata in un 3D dedicato, ma vedo che nel frattempo siete andati avanti.Big Grin


Però mi fate ancora soffrire: dalla foto non riesco a vedere come è inferita, fissata, legata, inchiodata la penna tronca di quel fiocco, per cui non comprendo come fa a spostarsi quando cambiano mura. Non credo che quel accrocchio ruoti ne che lo ammainino ogni volta perdendo tempo!

Qualcuno me lo spiega, per favore?Blush

Così, ad occhio, c'è una stecca sul lato superiore della vela, collegata con due bozzellini che, non so se in automatico oppure comandati dal circuito che si vede in trasparenza, sono in grado di passare da un lato all'altro.



In effetti è la spiegazione più logica, ma la foto mi da l'impressione che la stecca superiore sia fissata al lato di quel 'triangolo/diamante'. Boh, sicuramente in qualche modo faranno!Big Grin

Grazie Albert.
24-12-2012 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Strano fiocco su skiff
http://www.pressure-drop.us/forums/conte...-In-Sydney

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
24-12-2012 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Strano fiocco su skiff
La traduzione fa schifo ma qualcosa si capisce

'Più in dettaglio sul sistema Trapwing Balestra:

L'ala è montata sulla barca in un supporto di carbonio e il fermo è attaccato alla barca con un pesante girevoli sede in acciaio inox (vedi pix sotto). Fili Trapeze andare vicino al lato esterno delle ali e sono attaccati alla vela con corda elastica (e filo / linea alla massima estensione). Il disegno del fermo consente l'ala di madiere perno che mantiene il livello quando la barca è sbandata di 10 gradi. Il fermo permette anche l'ala di ruotare attorno all'asse verticale, che permette di essere memorizzati in linea con la barca di rimorchio. Esso consente inoltre il peso da spostare poppa ruotando il lato di poppa sopravvento.
Per semplicità nel costruire l'ala stessa è diritta. Le estremità dell'ala sono sagomate per galleggiabilità massima collocato in modo da aiutare il lato basso dell'ala di ruotare verso la testa dell'albero quando la barca è a 90 gradi facillitate raddrizzamento della barca. Sono inoltre progettati per essere in grado di ridurre l'impatto con l'acqua a velocità.
Pivot linee di controllo eseguito da un angolo a poppa dello specchio di poppa per l'ala.
L'ala ha una sola riga da ogni lato, comandato manualmente o elettricamente, che muove l'ala. Il peso all'interno dell'ala è controllato da una linea che per il fermo tramite un rocchetto sigillato su ciascun lato dell'ala. Questo consente il peso interno per spostare simultaneamente come l'ala viene spostato.
La galleggiabilità dell'ala è più volte che necessarie per galleggiare la zavorra in piombo sigillato all'interno. Questo lo rende molto, molto difficile da ribaltare questa barca, ma se dovesse essere abbattuta l'equipaggio sufficiente spostare l'ala al lato in basso a destra della barca. L'ala destra sarà la barca anche con la zavorra massima estensione sul lato basso! Spostare l'ala verso il basso manualmente sarà assistito dalla forza di gravità spostando il peso verso il basso.
Si tratta di un unico sistema che garantisce raddrizzamento dall'equipaggio nel peggiore dei casi e prevenire la maggior parte si rovescia da una combinazione di peso, movimento veloce e la galleggiabilità.
Un aspetto critico della vela è che sarà in grado di muoversi più veloce di un equipaggio su un trapezio può muovere permettendo un ottimo controllo della stabilità rotolo dal comandante. Inoltre, l'ala fornisce circa il 76% del RM bolina e 35-50% di RM sottovento con l'equilibrio costituito dai fogli DSS che sono unici in questo intervallo di grandezza. I due lavorano insieme permette all'equipaggio di sedersi comodamente al centro della barca, mentre trasportano più di ogni altro SA correnti 'sit-in' * gommone solitario ovunque. Questo potere di portare vela assicura progettazione fuori dal vento, cosa che non è semplicemente possibile con qualsiasi altro singlehander 'sit-in'. Si aprirà inaudito delle prestazioni per le persone che sono escluse ora da questo aspetto straordinario della vela a causa di infermità fisica, pur mantenendo un livello di sicurezza uguale o maggiore rispetto a qualsiasi altro 'sit-in' singlehander attualmente disponibili.'
24-12-2012 20:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
Strano fiocco su skiff
però non mi sembra che ottenga dei gran risultati Big Grin
http://www.18footerstv.com/index.php
24-12-2012 20:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #39
Strano fiocco su skiff
Una cosa che ho osservato:

quel Triangolino/diamante su cui doverebbe essere inferito superiormente il fiocco mozzato, di fatto sarebbe il contrario delle winglet degli aeroplani in quanto è il 'prolungamento' dalla parte concava del fiocco/Ala non nella parte convessa/dorso, come sugli aerei.
Questo comporta sicuramente un allontanamento del vortice di resistenza indotta, ma non sono in grado di valutare l'entità del vortice ed il suo effetto sulla randa.

Di più non sono in grado di aiutarvi ne, ahimé, di seguirvi.Blush
26-12-2012 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
Strano fiocco su skiff
Citazione:doge49 ha scritto:
Citazione:osef ha scritto:
se fosse un problema di turbolenze marginali sarebbero winglet ma dovrebbero essere montate dalla parte convessa della vela. Come sulle ali degli aerei che sono all'insù.
Dalle foto vedo due strisce di filetti sulla randa proprio in corrispondenza della superficie del fiocco 'mancante'.
Dunque secondo me si vuol lasciare libera la randa di prendere il vento pulito in alto e contemporaneamente aumentare la superficie del fiocco in basso.


O meglio all'estremità. Basta che i filetti fluidi non passino dal lato a maggior pressione a quello a minor pressione.

Quindi quello che avevo scritto andava beneSmile

Credo che una winglet serva a migliorare l'efficienza dell'ala su cui è montata.
Nel caso di questo fiocco la struttura in penna vuole bloccare le turbolenze che disturberebbero la randa in alto. Lasciandola libera di prendere un vento più 'pulito', lineare.
Poi, oltre ai filetti presenti sulla parte alta della randa (per il discorso che facevo prima), se ne vede uno, in balumina, proprio in penna al fiocco. Segnalerà il flusso d'aria nel canale? Penso che sotto quella 'piattaforma' si creerà pressione. Si potrà parlare di nuovo di effetto Venturi?
Comunque bella sperimentazione
26-12-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 295 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.046 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 642 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.160 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.291 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.922 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.015 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.526 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.436 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.293 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)