Rispondi 
Quanto poggiare dopo la virata
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Quanto poggiare dopo la virata
La scorsa uscita c'erano 6 nodi di reale, stringendo a 40 gradi facevo 3.7 nodi. L'apparente era sui 9 ma non ricordo bene i dati. Comunque il problema era nelle virate che facevo fatica a ripartire, soprattutto a stringere. Una l'ho sbagliata e ho poggiato troppo (ero solo e pensavo a far passare il fiocco). Però in quel modo la barca è partita come in straorza (si fa per dire) e riprendendola ho trovato subito l'angolo e la velocità del bordo precedente.
Dunque chiedo se c'è una regola su quanto poggiare, a seconda del vento, per ritrovare la condizione ottimale.
Si è parlato tanto di VT ma cone raggiungerla nel più breve tempo dopo una virata?
11-01-2013 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Quanto poggiare dopo la virata
Raccontaci prima della tua barca... Io in laser poggio 'poco'...
La leggera poggiata dipende da molti fattori:mare, aria, appendici, equipaggio, peso, scafo..

Schematizzare il quantum mi riesce difficile se non impossibile.

È un pò come se ti chiedessi: in autosrada, quando superi, quanto acceleri?42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2013 04:04 da Mr. Cinghia.)
11-01-2013 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:Messaggio di osef

Si è parlato tanto di VT ma cone raggiungerla nel più breve tempo dopo una virata?



una volta hanno registrato come faceva Russel Coutts Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-01-2013 15:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Quanto poggiare dopo la virata
@ cinghia: hai ragione: mare piatto, barca: X-35 (che mi sembra aver capito tu conosca beneSmile)

@ rob: non riesco ad interpretare il grafico ma buono a sapere che c'è uno studio al riguardo
11-01-2013 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:osef ha scritto:
@ cinghia: hai ragione: mare piatto, barca: X-35 (che mi sembra aver capito tu conosca beneSmile)

Sì, conosco ma non ho mai timonato, qualche volta randa ma poco.
Mare piatto e barca abbastanza snella e potente con una gran bella randona. Non serve poggiare tanto, anzi. Magari, prima di entratre in virata prendi velocita', esci praticamente gia' in bolina. La cosa fondamentale e' andare subito a segno con il fiocco per dargli subito potenza. La virata solitamente si fa veloce, e' leggera e perde facilmente l'abbrivio(abbrivo). Con poca aria l'equipaggio aiuta la virata con la classica rollata da deriva. Sempre con poca aria prima di passare sopravento la si lascia tranquillamente sbandata.

Ehm... 6 nodi ... 3.7 di velocita'? Sicuro?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-01-2013 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Quanto poggiare dopo la virata
A parte l'X35 e similari che si possono definire dei derivoni con chiglia, direi che più una barca è pesante e più si deve sfruttare l'abbrivio per massimizzare l'avanzamento controvento, quindi virare più lentamente possibile, senza esagerare però, perchè poi risulterà più difficile riacquistare velocità a fine virata. L'ideale, con barche pesanti, sarebbe girare lentamente fino prua al vento e poi più velocemente per far gonfiare le vele rapidamente sulle nuove mura.
Con poca aria si finirà sotto rotta ottimale con vele più lascate, cazzandole poi progressivamente per acquistare quanto prima velocità e angolo; con vento forte, invece, si finirà la virata molto più vicini alla rotta ottimale di bolina.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-01-2013 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:einstein ha scritto:
A parte l'X35 e similari che si possono definire dei derivoni con chiglia, direi che più una barca è pesante e più si deve sfruttare l'abbrivio per massimizzare l'avanzamento controvento, quindi virare più lentamente possibile, senza esagerare però, perchè poi risulterà più difficile riacquistare velocità a fine virata. L'ideale, con barche pesanti, sarebbe girare lentamente fino prua al vento e poi più velocemente per far gonfiare le vele rapidamente sulle nuove mura.
Con poca aria si finirà sotto rotta ottimale con vele più lascate, cazzandole poi progressivamente per acquistare quanto prima velocità e angolo; con vento forte, invece, si finirà la virata molto più vicini alla rotta ottimale di bolina.
ciao
Confermo, con la mia è così
11-01-2013 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sì, conosco ma non ho mai timonato....

Ok che la classe è in crisi... ma far timonare Cinghione...Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Ehm... 6 nodi ... 3.7 di velocita'? Sicuro?

424242 Eh...qui ci deve essere un errore.... Target con 6 nodi è intorno ai 5.1 ....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
11-01-2013 18:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
Quanto poggiare dopo la virata
Aggiungo, a prescindere da tutti i fiumi di discussioni sulle Velocità Target, credo che aver in barca le VT per i diversi angoli, sia importante, almeno all'inizio (almeno lo è per noi) per capire cosa non và e farsi un pò di domande se non si riesce a raggiungere tali VT e tali angoli:
- vele regolate male?
- vele cotte?
- carena sporca?
- elica aperta?
- setting albero sbagliato?
- timoniere/tailer/randista ubriaco ?
- pesi sbagliati
- strumenti starati....?
- etc etc etc

La cosa positiva dell' x-35 è che c'è ben poco da inventare e che trovi facilmente le varie tuning guide e VT... Poi chiaro che sono da limare e perfezionare.

Chiaro che non trovi scritto da nessuna parte 'quanto poggiare dopo una virata', ma con le VT, gli angoli e un cronometro alla fine, dopo un bel pò di prove, ti risponderai da solo 'Tanto quanto basta per raggiungere la giusta VT e angolo sulle altre mura' (ndr: tralascio volutamente il discorso corrente, onda, etc etc Big Grin)

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2013 19:00 da irruenza.)
11-01-2013 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:irruenza ha scritto:
Ok che la classe è in crisi... ma far timonare Cinghione...Big GrinBig GrinBig Grin

Dai bestia... tu che sei timoniere, dì la tua.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-01-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:irruenza ha scritto:
La cosa positiva dell' x-35 è che c'è ben poco da inventare e che trovi facilmente le varie tuning guide e VT...

Ecco appunto. Poi arrivarci e' un altro discorso poiche' quelli sono dati raggiunti da professionisti dopo 'qualche' giorno di allenamento/confronto. Logico che se mi dici che vai tu e tua moglie o adirittura da solo a quei target non ci arriverai mai.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-01-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Quanto poggiare dopo la virata
ci arrivo da solo.... e senza fiocchi.... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Scherzi a parte...non ho detto che ci arrivi facilmente, ma ho scritto che servono per cercare di capire cosa migliorare, a forza di tentativi tentativi e tentativi....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2013 19:35 da irruenza.)
11-01-2013 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Quanto poggiare dopo la virata
partiamo dal prima ma soprattutto dal 'durante'.

Quanto fai veloce la prima parte di virata con la barra?
Quanto fai veloce la parte nell'angolo morto?
Quanto fai veloce il riallineamento?

Detto questo, ti rispondo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2013 19:36 da lupo planante.)
11-01-2013 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Quanto poggiare dopo la virata
Per quanto riguarda i dati ho già scritto che non li ricordo bene. Forse il reale era inferiore. Stavo giocando a stringere. Lo strumento dava TWA 39/40; quando ero soddisfatto dell'andatura viravo per vedere l'angolo morto effettivo, con la bussola. La randa aveva il carrello appena sopravento. Nel nuovo bordo sarebbe stata lasca per accelerare e poi pian piano rimetterlo sopravento. Questo dopo la regolazione del fiocco.
Ma non ripartivo! proprio quando pensavo di fare bene le virate. Dovevo poggiare, con un angolo morto risultante di 100 e più gradi. Anche lo strumento seppur in ritardo mi dava 55/60 gradi. Quasi ad aver la sensazione che fosse girato il vento.
Solo la volta che ho dormito a far passare il fiocco (per me la virata era sbagliata) la barca ha poggiato alla grande ma è anche ripartita alla grande e appena l'ho ripresa ho subito ritrovato l'angolo precedente.
Da qui i miei dubbi
11-01-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:osef ha scritto:
Per quanto riguarda i dati ho già scritto che non li ricordo bene. Forse il reale era inferiore. Stavo giocando a stringere. Lo strumento dava TWA 39/40; quando ero soddisfatto dell'andatura viravo per vedere l'angolo morto effettivo, con la bussola. La randa aveva il carrello appena sopravento. Nel nuovo bordo sarebbe stata lasca per accelerare e poi pian piano rimetterlo sopravento. Questo dopo la regolazione del fiocco.
Ma non ripartivo! proprio quando pensavo di fare bene le virate. Dovevo poggiare, con un angolo morto risultante di 100 e più gradi. Anche lo strumento seppur in ritardo mi dava 55/60 gradi. Quasi ad aver la sensazione che fosse girato il vento.
Solo la volta che ho dormito a far passare il fiocco (per me la virata era sbagliata) la barca ha poggiato alla grande ma è anche ripartita alla grande e appena l'ho ripresa ho subito ritrovato l'angolo precedente.
Da qui i miei dubbi
Quello che tu definisci giustamente angolo morto si misura da target a target, non prima.
Come dice Cinghia dipende dalla barca quanto poggiare.
Poi come fa intendere Einstein dipende anche dalle condizioni vento/onda.
Difficile scrivere delle regole, solo esperienza...

Da tenere conto che in uscita dalla virata anche se sei in rotta giusta da target avrai comunque l'apparente più largo perchè hai rallentato, per cui anche se sei già in rotta devi comunque uscire con vele più lasche.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-01-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Quanto poggiare dopo la virata
La mia oppinione è che con sei di reale devi fare, con quella barca, almeno 5 nodi di velocità, stringi troppo la inchiodi. Poggia di qualche grado e vedrai come vive la barca. Prima della virata la barca bisogna farla correre e dopo le vele non vanno subito cazzate a morte ma bisogna aspettare qualche secondo perchè riprenda velocità. Boh! La vela è un'oppppinione fai come vuoi.SmileBig Grin
12-01-2013 03:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Quanto poggiare dopo la virata
Domanda da 1 milione di euri.....pugia' e muri' ghe semper tempBig GrinBig Grin
13-01-2013 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:Giorgio ha scritto:
Domanda da 1 milione di euri.....pugia' e muri' ghe semper tempBig GrinBig Grin
ma non era pagà e murì ghè sempèr temp?
13-01-2013 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:Giorgio ha scritto:
Domanda da 1 milione di euri.....pugia' e muri' ghe semper tempBig GrinBig Grin
certo giorgio è verissimo, ma bisogna anche cercare di non fare l'opposto e inchiodare la barca

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
13-01-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
Quanto poggiare dopo la virata
Citazione:Messaggio di osef
La scorsa uscita c'erano 6 nodi di reale, stringendo a 40 gradi facevo 3.7 nodi. L'apparente era sui 9 ma non ricordo bene i dati. Comunque il problema era nelle virate che facevo fatica a ripartire, soprattutto a stringere. Una l'ho sbagliata e ho poggiato troppo (ero solo e pensavo a far passare il fiocco). Però in quel modo la barca è partita come in straorza (si fa per dire) e riprendendola ho trovato subito l'angolo e la velocità del bordo precedente.
Dunque chiedo se c'è una regola su quanto poggiare, a seconda del vento, per ritrovare la condizione ottimale.
Si è parlato tanto di VT ma cone raggiungerla nel più breve tempo dopo una virata?

Con 6 nodi di reale, la tua VT dovrebbe aggirarsi sui 4,9 nodi a 43° al reale e non a 40°; quindi prima devi raggiungere il tuo target e poi controllare l'angolo, se questo non corrisponde, vale quanto detto da irruenza, infatti, molte possono essere le cause e le devi trovare. Come detto tante volte, le VT servono anche a questo: confermare che tutto sia in ordine e che l'equipaggio non stia pensando ai cavoli suoi. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2013 19:28 da einstein.)
13-01-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.969 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.730 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  Rollafiocco dopo invaso bellatrix 12 2.302 19-06-2018 17:27
Ultimo messaggio: soravia
  Problemi di ripartenza dopo virata ALBI-RED_ICE 13 3.256 02-11-2016 19:53
Ultimo messaggio: tiger86
  Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ? Chiodoni 18 7.117 02-02-2016 21:19
Ultimo messaggio: albert
  il tattico quanto conta? o è posteriore? N/A 5 2.939 26-08-2015 19:19
Ultimo messaggio: shein
  Virata con Gennaker ulpiano 19 6.516 14-07-2015 14:36
Ultimo messaggio: Holiday11
  Quanto costa rifinire una vela? Il Dandi 8 3.557 08-06-2015 20:25
Ultimo messaggio: Il Dandi
  Virata fiocco con barber easy221 8 7.428 31-03-2015 12:16
Ultimo messaggio: scornaj
  Catamarano Tornado - problema in virata wollycasta 6 5.647 17-01-2015 23:24
Ultimo messaggio: aljaba49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)