Rispondi 
autohelm st 4000 non tiene rotta
Autore Messaggio
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
autohelm st 4000 non tiene rotta
Ciao, ho un st 4000 plus autohelm con attuatore a barra.
Smontato lo strumento, come saprete è tutto integrato, per motivi elettrici saltavano i fusibili. Rimonto il tutto, faccio la calibrazione bussola, allineo con bussola di bordo e provo a tenere la rotta. L'autopilota a questo punto anzichè mantenere il timone dritto sposta la barra a dritta fino a fine corsa facendo evolvere la barca per arrivare alla rotta. Scatta l'allarme fuori rotta perchè ovviamente supera il range di errore predeterminato. Ho provato a resettare tutto passando da programmazione dealer da till a wheel e poi ritornando a till. Poi ho riallineato nuovamente con bussola di bordo, provo con 'Auto' e il problema si ripresenta. Avete idee su quale operazione compiere per ottenere una rotta stabile?
Grazie e BV

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
21-01-2013 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
autohelm st 4000 non tiene rotta
Ciao, ho avuto anch'io quel pilota ed è sempre andato bene. Poi un bel giorno mi ha dato lo stesso tuo problema ed era la bussola rotta.
Dopo averla sostituita ha ricominciato ad andare da dio!...

Vedi un po che magari aprendolo non hai scollegato qualche cavo interno, o magari si è rotta anche la tua bussola.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
21-01-2013 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
autohelm st 4000 non tiene rotta
prova a farlo funzionare dando un way point di arrivo, così usa solo i dati del gps ed escludi la bussola e verifichi se ha lo stesso difetto.
Se dovesse funzionare il difetto è nella bussola, diversamente è nella gestione dei movimenti del motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2013 18:54 da mania2.)
21-01-2013 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
autohelm st 4000 non tiene rotta
grazie per le dritte. cerco una bussola compatibile di qualche amico e provo. Purtroppo non l'ho interfacciato con il gps sennò sarebbe stato un test immediato quello del waypoint.

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
21-01-2013 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMoneHelp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
autohelm st 4000 non tiene rotta
Correggimi se sbaglio.

Premendo il tasto AUTO il pilota va tutto da una parte ?
Se è così certe volte è banalmente il senso di funzionamento del motore che è rovesciato, quindi (se è questo il caso) ti basta invertire i due fili del motor.

Oppure un disturbo nei pressi della bussola, ma spero che tu non tenga la cassetta dei ferri nelle sue vicinanze.

Avete mai aperto una bussola della autohelm/raytheon/raymarine ?
Quando sono 'guaste' il più delle volte non è vero, non hanno elettronica al loro interno, più facile che il flat cable all'interno non sia più connesso correttamente, oppure un problema di cabalggio o connessioni.

Per verificare se la bussola è difettosa ti basta prenderla in mano e posizoinarla sui 4 angoli oppure, più pazientemente, le fai fare un giro di 360° lentamente e controlli sul display che non salti alcun settore.
22-01-2013 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
autohelm st 4000 non tiene rotta
Citazione:iMoneHelp ha scritto:
Correggimi se sbaglio.

Premendo il tasto AUTO il pilota va tutto da una parte ?
Se è così certe volte è banalmente il senso di funzionamento del motore che è rovesciato, quindi (se è questo il caso) ti basta invertire i due fili del motor.

Oppure un disturbo nei pressi della bussola, ma spero che tu non tenga la cassetta dei ferri nelle sue vicinanze.

Avete mai aperto una bussola della autohelm/raytheon/raymarine ?
Quando sono 'guaste' il più delle volte non è vero, non hanno elettronica al loro interno, più facile che il flat cable all'interno non sia più connesso correttamente, oppure un problema di cabalggio o connessioni. per quanto riguarda i disturbi ci sono da sempre le casse dello stereo a più di un metro di distanza e non credo abbiano mai dato problemi.

Per verificare se la bussola è difettosa ti basta prenderla in mano e posizoinarla sui 4 angoli oppure, più pazientemente, le fai fare un giro di 360° lentamente e controlli sul display che non salti alcun settore.
Bella questa! Spiegami meglio il fatto dei fili del motore? confermo che appena premo 'Auto' il pistone si ritrae portando la barra a dritta(non so se serve ma verso SUD quando la prua è orientata a est). Dove devo agire sullo strumento oppure sul tiller? per 'flat cable' intendi una lamella all'interno della bussola? te lo chiedo perchè a breve andrò a scafisiarla e vorrei arrivarci preparato.
Grazie anticipatamente.
BV

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
22-01-2013 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
autohelm st 4000 non tiene rotta
Ciao, ho avuto un paio di volte lo stesso problema con il 2000, ho risolto in entrambi i casi con una spruzzata di CRC sulla bussola che era semplicemente sporca e non ruotava più bene. Prova...
23-01-2013 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
autohelm st 4000 non tiene rotta
Citazione:ffranc ha scritto:
grazie per le dritte. cerco una bussola compatibile di qualche amico e provo. Purtroppo non l'ho interfacciato con il gps sennò sarebbe stato un test immediato quello del waypoint.
se hai un gps con un'uscita NMEA ti consiglio di prevedere un'interfaccia, che oltretutto è facilissima, basta collegare 2 fili.
Infatti ho notato che quando il pilota timona per waypoint è molto più preciso e stabile nella rotta rispetto a quando lavora la bussola, soprattutto con onda.
Io spesso mi creo way fittizzi proprio per usare questa modalità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2013 02:04 da mania2.)
23-01-2013 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
autohelm st 4000 non tiene rotta
Citazione:Messaggio di ffranc
Ciao, ho un st 4000 plus autohelm con attuatore a barra.
Smontato lo strumento, come saprete è tutto integrato, per motivi elettrici saltavano i fusibili. Rimonto il tutto, faccio la calibrazione bussola, allineo con bussola di bordo e provo a tenere la rotta. L'autopilota a questo punto anzichè mantenere il timone dritto sposta la barra a dritta fino a fine corsa facendo evolvere la barca per arrivare alla rotta. Scatta l'allarme fuori rotta perchè ovviamente supera il range di errore predeterminato. Ho provato a resettare tutto passando da programmazione dealer da till a wheel e poi ritornando a till. Poi ho riallineato nuovamente con bussola di bordo, provo con 'Auto' e il problema si ripresenta. Avete idee su quale operazione compiere per ottenere una rotta stabile?
Grazie e BV
ciao
il tuo attuatore è montato a DX o a SX della barra? a seconda di dove si trova c'è una impostazione per dire handside o portside che lo fà lavorare al contrario...
oppure non ha i per caso messo una cassetta di attrezzi vicino al gavone dove è montata la bussola? oppure hai montato le casse acustiche dello stereo vicino alla bussola ? o altre amenità del genere..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-01-2013 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
autohelm st 4000 non tiene rotta
Nulla è cambiato nella ferraglia a bordo. Per il gps vuoi vedere che accetto il consiglio e lo faccio asap. Per il tiller non ho trovato nessuna impostazione portside or starboard side. Dov'è nel menù? Grazie ancora per i preziosi consigli

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
23-01-2013 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMoneHelp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
autohelm st 4000 non tiene rotta
per mia esperienza quando messo in auto un pilota va tutto da una parte è perchè il senso di funzionamento o il rudder è rovesciato

tu non hai il rudder, quindi penserei subito come prima cosa al motore

il tiller del 4000 si collega con due fili direttamente dietro al display dove c'è l'uscita con scritto motor
a seconda di come li colleghi premendo + va a destra o sinistra

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il discorso dell'installazione a dritta o sinistra e del cambio del senso di funzionamento vale per gli 800/1000/2000 (non vorrei sbagliarmi ma basta tenere premuto +10 e -10 insieme per un 10/15 secondi)

all'interno della bussola c'è un connettore flat, questo dovrebbe chiarirti cosa intendo dire


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ciao
23-01-2013 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
autohelm st 4000 non tiene rotta
Proveró a invertire i fili anche se premendo +10 va dal lato desiderato. Poi apriró la bussola e controlleró come mi hai indicato. Terzo cerco di collegarlo al gps così do il waypoint. Contemporaneamente testo la bussola come mi avete detto. Ci vuole mezza giornata libera, questo è il vero problema!

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
23-01-2013 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMoneHelp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
autohelm st 4000 non tiene rotta
il corretto funzionamento della bussola lo puoi verificare anche con un tester in questo modo

scolleghi la fluxgate dall’unità di controllo e misuri che:

- Rosso/Verde circa 4 ohm
- Rosso/Giallo circa 4 ohm
- Verde/Giallo circa 8 ohm
- Calza/Blu circa 8 hom

se i valori che misuri corrispondo a quelli sopra, la bussola è funzionante
23-01-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
autohelm st 4000 non tiene rotta
Citazione:iMoneHelp ha scritto:
il corretto funzionamento della bussola lo puoi verificare anche con un tester in questo modo

scolleghi la fluxgate dall’unità di controllo e misuri che:

- Rosso/Verde circa 4 ohm
- Rosso/Giallo circa 4 ohm
- Verde/Giallo circa 8 ohm
- Calza/Blu circa 8 hom

se i valori che misuri corrispondo a quelli sopra, la bussola è funzionante
era uno dei test che ho predisposto come visto nel service manual.

Grazie tante, speriam bene. vi terrò sicuramente informati

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
24-01-2013 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
autohelm st 4000 non tiene rotta
primo test di invertire i fili nelle slot drive fatto. L'autopilota spinge la barra esattamente all'opposto di quanto faceva prima cioè barra tuttoa a sx. Poi non ho continuato con altri test perchè c'era un bel maestralino sui 22 nodi e non abbiamo resistito. Big Grin

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
29-01-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 814 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 307 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 354 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.929 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 797 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Remote control fai da te per autohelm 3000 dipi 6 1.039 13-07-2023 13:26
Ultimo messaggio: ginettosub
  autopilota raytheon ST 4000 si resetta Renato23 6 606 08-06-2023 08:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  cinghia autopilota autohelm st4000 mauromatta 49 21.274 16-10-2022 10:07
Ultimo messaggio: giorgio23570
  autopilota Autohelm ST-4000 che si resetta arruba 0 539 17-08-2022 16:34
Ultimo messaggio: arruba
  Autohelm tritata allarme profondità polipo 2 784 03-08-2022 11:33
Ultimo messaggio: polipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)