Rispondi 
Terminali pressati vs Sta-lok
Autore Messaggio
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Terminali pressati vs Sta-lok
Salve a tutti,
ho notato che i terminali 'swageless' (Norseman, Himod, Stalok ecc) sono in genere visti dai rigger italiani come la peste bubbonica, mentre all'estero (specie oltreoceano) vengono molto usati nel rigging in quanto considerati, a parte che indubbiamente piu' pratici, piu' affidabili dei terminali pressati (la configurazione che va per la maggiore e' terminale pressato nella parte superiore, meno soggetto al salino, e 'swageless' in quella inferiore della sartia).
Desideravo allora chiedere ai luminari del rigging presenti sul forum un parere puramente tecnico, in base alle conoscenze e all'esperienza personale, svincolato da aspetti economici, di convenienza o altro, visto che sono alle prese con il rifacimento del mio rigging e, non per togliere lavoro ai professionisti del mestiere ma per pura soddisfazione nel far da se, vorrei arrangiarmi da solo e gli swageless sono una soluzione percorribile.
Grazie! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013 18:32 da irruenza.)
30-01-2013 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Terminali pressati vs Sta-lok
fatti fate un preventivo con terminali a pressare e poi vedrai che cambi idea Big Grin
30-01-2013 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Terminali pressati vs Sta-lok
Citazione:zankipal ha scritto:
fatti fate un preventivo con terminali a pressare e poi vedrai che cambi idea Big Grin
ma se ha scritto 'svincolato da aspetti economici'...

@nonnoare io non sono un rigger, ma posso dirti che un Norseman fatto a regola d'arte, e sottolineo a regola d'arte, morirà sicuramente dopo la sartia Smile.
In ogni caso, non conosco la tua manualità, ma io mi farei fare la sartia completa di terminali da un professionista e se hai voglia di risparmiare ti arrangi a montarle.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-01-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Terminali pressati vs Sta-lok
In quello che afferma nonnoare c'è un fondo di verità, all'estero sono più apprezzati non perchè più pratici o più longevi, ma solo per il fatto che, cambiando le sartie ogni 7/10 anni massimo, l'investimento iniziale del terminale rapido viene presto ripagato.
In Italia, invece, si cambia prima il proprietario che le sartie, pertanto non c'è alcuna giustificazione a comprare un oggetto più costoso per non utilizzarlo come si dovrebbe.
Considera anche che con i rapidi è più difficile ottenere una misura corretta al millimetro delle sartie, pertanto il lavoro è anche tecnicamente meno valido.
30-01-2013 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Terminali pressati vs Sta-lok
per quanto riguarda invece l'affidabilità, non sono d'accordo con te. Oggi come oggi, un cattivo terminale a pressare vale tanto quanto un buon terminale rapido, e un cattivo terminale rapido non vale niente. Bisogna oltretutto distinguere fra terminali rapidi con il cono o oliva interno ai trefoli del cavo, e quelli con cono o oliva esterno al cavo, fra le due versioni c'è un abisso.
30-01-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
Terminali pressati vs Sta-lok
Grazie Sailor, stai rispondendo esattamente a quanto chiedevo; puoi essere piu' specifico su

Citazione:sailor13 ha scritto:
Oggi come oggi

vuol dire che le tecniche di pressatura sono migliorate negli ultimi anni? Immagino comunque che la qualita' della piomba dipenda anche dall'attrezzatura e dalla esperienza del rigger... o cambia poco?

Citazione:sailor13 ha scritto:
Bisogna oltretutto distinguere fra terminali rapidi con il cono o oliva interno ai trefoli del cavo, e quelli con cono o oliva esterno al cavo, fra le due versioni c'è un abisso.

cioe'? Quale e' quale e qual'e' meglio?

Per Zankipal: so bene che i terminali tipo Sta-lok costano molto di piu', ma se si esce dall'orticello Italia dove i possessori di barche sono considerati tutti ricchi e quindi si possono pelare un po' di piu' (non me ne vogliano i rigger professionisti ed onesti, ma purtroppo non sono tutti cosi'! E comunque parlo anche di materie prime) e si guarda un po' in giro (e non dico in Cina, ma da ditte serie in Europa), ti posso dire che puoi ordinare il sartiame completo con piomba sopra e swageless sotto), con spedizione e tutto, allo stesso prezzo di quanto richiesto mediamente in Italia per il sartiame standard (preventivi alla mano!). Ovviamente il contro e' che in questo modo sei da solo, ti devi sbattere per assemblare il tutto e sei l'unico responsabile dei tuoi errori
31-01-2013 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Terminali pressati vs Sta-lok
Oggi è rimasto sostanzialmente un solo metodo di pressatura dei terminali, ossia la rullatura attraverso delle matrici. Per fortuna non ci sono più in giro le presse con matrici esagonali, o quelle che martellano il terminale. Ci sono due tipi di macchine rullatrici, quelle più 'antiche' in cui sono le matrici a spingere il terminale (il terminale esce fuori 'abbananato') oppure quelle con un cilindro idraulico che tira il terminale attraverso le matrici che scorrono libere (il terminale esce fuori dritto).
Oggi quasi tutti adoperano presse del secondo tipo, e anche la qualità media dei terminali è più alta, dopo la grande crisi dei terminali Soromap di qualche anno fa.
Per quanto riguarda i prezzi, dato che quasi non esistono cavi o terminali fatti in Italia, dobbiamo importarli dall'estero (e pagare anticipatamente) e questo fa lievitare molto i prezzi.
Citazione:Bisogna oltretutto distinguere fra terminali rapidi con il cono o oliva interno ai trefoli del cavo, e quelli con cono o oliva esterno al cavo, fra le due versioni c'è un abisso.


Citazione:cioe'? Quale e' quale e qual'e' meglio?
per me, quelli con il cono dentro il cavo. quelli con il cono esterno in alcune condizioni non sono sicuri, si possono aprire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 01:35 da sailor13.)
31-01-2013 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Terminali pressati vs Sta-lok
Ma quante barche avete visto con i terminali a pressare anche negli attacchi sull'albero?

i terminale a pressare si usano quando non si conoscono le misure, di solito su barche autocostruite dove non si conoscono i rilievi delle lande

L'oceano non centra niente....con questo non voglio dire che non siano affidabili, anzi da ragazzino ne ho fatti tanti in barca con l'albero appeso in gru e non se ne sono mai rotti, usavamo Sta-Lock.

Se le cose son fatte bene non si rompono da nuove, nemmeno le pressature, con l'usura e il tempo si rompe tutto, anche i terminali a pressare

se poi uno 'vuole farsi le sartie da solo' allora credo che oltre che la fatica, il costo doppio, è meglio che ci sia anche un minimo di esperienza, altrimenti meglio una pressatura a macchina fatta da un professionista.

....io però dei terminali cinesi che si trovano su un sito internet dall'altra parte del mondo, non mi fiderei molto Big Grin.....ma forse sono io che non vedo oltre l'orticello....sarà che li so cosa coltivo Smile
31-01-2013 03:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
Terminali pressati vs Sta-lok
Grazie Sailor, idee molto piu' chiare!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
31-01-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  terminali crocette stefano bluzza 5 1.020 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Terminali sartie tondino vs spiroidale morenji 16 3.514 29-04-2018 09:34
Ultimo messaggio: ZK
  Si può fare uno strallo di trinchetta con questi terminali? kavokcinque 21 6.185 27-01-2018 20:02
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Piccole cricche nei terminali del sartiame Nico Ivory 17 5.258 27-10-2017 18:08
Ultimo messaggio: sailor13
  piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411 paolobielli 12 3.184 22-09-2017 10:33
Ultimo messaggio: zankipal
  come assicurare i terminali a martelletto delle volanti? marcofailla 20 3.910 02-09-2017 23:43
Ultimo messaggio: ITA-16495
  terminali fermastecche ste.fano 3 1.644 07-11-2016 14:37
Ultimo messaggio: albert
  Terminali Boma barca Pierrot 925 sglins61 3 1.404 28-02-2016 09:50
Ultimo messaggio: sglins61
  Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia Brunello 16 4.032 21-03-2013 17:24
Ultimo messaggio: kermit
  Terminali a martello per volante tessile: dubbio Madinina II 18 4.155 10-03-2012 20:45
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)