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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
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ADL Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
chiedo lumi ai migliori rigger a ovest di Rohan.
circuito chiuso per una cima da 6 calza+anima racing (quindi fate conto che l'anima sia dyneema) il cui scopo è fare il del VANG del 470 (demoltiplicato a 16) che di conseguenza e sottoposta a carico. la soluzione classica, presentata più volte sul forum, è di tirare via le anime e giuntare le calze opportunamente rastremate e cucite. questa soluzione potrebbe soddisfarmi solo nel caso in cui la cima abbia una calza di dyneema che porti pari carico dell'anima, in tal caso dormirei tranquillo.

se la cima è con calza in poliestere non mi va bene perchè ho una sezione debole rispetto al tutto.

soluzioni e suggerimenti?
cime (marca e modello please, ad occhio mi viene in mente solo la Gottifredi superswift) che hanno calze belle e resistenti tanto quanto l'anima?
grassie
01-02-2013 21:11
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fomalhaut Offline
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Messaggio: #2
impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Salve,
non conosco la manovra, ma così a lume di naso perchè non utilizzi lo scalzato in esotico che si lavora senza problemi.
Buon lavoro
01-02-2013 22:00
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ADL Offline
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Messaggio: #3
impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
lo scalzato scivola tra le mani e tra gli strozzatori a camme. lo uso solitamente (e con grande soddisfazione) per tutte le cose che non vanno tra le mani e tra gli strozzatori tipo dormienti, trapezi, primi tratti di drizze e scotte...ecc ecc
01-02-2013 22:12
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fomalhaut Offline
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Messaggio: #4
impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Salve,
hai ragione, ma si può lasciare la calza solo dove serve impiombandola sull'anima.
Buon lavoro
01-02-2013 22:23
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ADL Offline
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Messaggio: #5
impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
essendo un circuito chiuso voglio che possa 'ruotare lungo la manovra' in modo che non debba stare lì a pensare dov'è il punto da strozzare.
l'esigenza nasce dal fatto che cazzi il vang alle boe e lo molli alle boe quindi ripetutamente lo cazzi mure a sx e lo molli mure a dx. essendo rinviato sulle 2 falchette con un tradizionale circuito aperto succede dopo un po' che ti ritrovi senza più cima a dx e pieno di cima a sx e devi ripareggiare, cosa che rompe le scatole non poco mentre sei lì che cerchi di guadagnare un interno o semplicemente farla correre.

chiaro ora?
01-02-2013 22:28
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lupo planante Offline
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Messaggio: #6
impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Citazione:ADL ha scritto:
essendo un circuito chiuso voglio che possa 'ruotare lungo la manovra' in modo che non debba stare lì a pensare dov'è il punto da strozzare.
l'esigenza nasce dal fatto che cazzi il vang alle boe e lo molli alle boe quindi ripetutamente lo cazzi mure a sx e lo molli mure a dx. essendo rinviato sulle 2 falchette con un tradizionale circuito aperto succede dopo un po' che ti ritrovi senza più cima a dx e pieno di cima a sx e devi ripareggiare, cosa che rompe le scatole non poco mentre sei lì che cerchi di guadagnare un interno o semplicemente farla correre.

chiaro ora?

Adl, ma qui sono tutti vecchi con barconi di 15 mt, cosa ne sanno delle manovre di un 470Big GrinBig GrinBig Grin
02-02-2013 01:24
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albert Offline
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Messaggio: #7
impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Attendo anch'io una risposta dai riggers, dato che è lo stesso problema che c'è in altura con la 'tedesca': meno grave perchè si può recuperare in boa dalla parte scarsa anche se si deve cazzare da sottovento, o in poppa si può spostare l'imbando dalla parte dove si andrà a cazzare, ma è comunque un fastidio.....oltre al fatto che si risparmierebbe un bel po' di cima che ingombra in pozzetto e che costa....

@lupo: invidia per chi ce l'ha più lungo ??42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2013 01:31 da albert.)
02-02-2013 01:28
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lupo planante Offline
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Messaggio: #8
impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Citazione:albert ha scritto:
Attendo anch'io una risposta dai riggers, dato che è lo stesso problema che c'è in altura con la 'tedesca': meno grave perchè si può recuperare in boa dalla parte scarsa anche se si deve cazzare da sottovento, o in poppa si può spostare l'imbando dalla parte dove si andrà a cazzare, ma è comunque un fastidio.....oltre al fatto che si risparmierebbe un bel po' di cima che ingombra in pozzetto e che costa....

@lupo: invidia per chi ce l'ha più lungo ??42

[:145]
02-02-2013 01:38
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jetsep Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Citazione:albert ha scritto:
Attendo anch'io una risposta dai riggers, dato che è lo stesso problema che c'è in altura con la 'tedesca': meno grave perchè si può recuperare in boa dalla parte scarsa anche se si deve cazzare da sottovento, o in poppa si può spostare l'imbando dalla parte dove si andrà a cazzare, ma è comunque un fastidio.....oltre al fatto che si risparmierebbe un bel po' di cima che ingombra in pozzetto e che costa....

@lupo: invidia per chi ce l'ha più lungo ??42

Solo una cosa:
se (i rigger) anzi... Rigger vi suggeriranno di cucire l'intersezione del loop... fatelo.42
no perchè io ho fatto come dicono qui i Signori Marli
http://www.youtube.com/watch?v=r1ZpfeyXKZo
..ma dopo un po' di utilizzo c'è una parte del loop che si è 'svuotata'. La stessa, quando capita in mano viene riempita di moccoli (miei)...ma non è modo...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
02-02-2013 01:55
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sailor13 Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Per una cima a doppia calza in fibre esotiche, il metodo da utilizzare è questo.
Mantiene il carico della cima, ma il volume raddoppia e la cima diventa più rigida nel tratto interessato. Se questo non ti crea problemi nei bozzelli del vang, dovresti essere a posto.
Se invece non scorre, io dimezzerei i trefoli di calza ed anima nella zona dell'impiombatura (raddoppiando le misure della parte da impiombare) in modo da minimizzare l'aumento di diametro, tenendo presente che diminuisce anche il carico di rottura. Ovviamente bisogna cucire calza ed anima per la lunghezza dell'impiombatura. Se il circuito non è eccessivamente lungo, potresti anche pensare a sfalzare le impiombature, in modo che dove si giuntano le anime la calza è integra, e dove si giuntano le calze è integra l'anima.
Per Albert: con una cima a circuito chiuso nel circuito alla tedesca il problema è la torsione impressa dai winch alla cima, se le code sono impiombate diventa in breve tempo molto problematica. Valuta bene rischi e benefici.
02-02-2013 15:41
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shein Offline
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Messaggio: #11
impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
non sono rigger ma di circuiti chiusi ne ho fatti un paio:
soluzione1: monotreccia in dyneema co inserti 'progrip', si maneggiano bene, ottima tenuta negli strozzatori, concettualmente facili da impiombare ma all'atto pratico le parolacce si sprecano, specie con diametri esili.

soluzione2: doppiatreccia tipo la superswift GM, NON giunti le calze senza anima ma fai uscire l'anima dalla calza e la reinfili nella coda (che ora è priva di anima); un paio di cuciture fatte bene evitano che si riapra quando non sotto carico e ripristina la continuità della calza.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-02-2013 15:42
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ADL Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
riprendo questa discussione, con una domanda in particolare per Sailor13 , ma ogni consiglio è ben accetto:

volendo fare la piomba classica (calze che si sposano, niente anime) cosa ne pensi della Gottifredi Airswift? il catalogo non è chiarissimo ma sembra che abbia una calza di dyneema e anima di fuffa ultralight con il solo scopo di fare spessore internamente. in tal caso dormirei relativamente tranquillo ad impiombare le calze, anche se , sempre da catalogo il carico dichiarato (rottura, cima impiombata) è di 800 kg contro i circa 1500 di una qualsiasi dyneema+calza. il diametro nominale è 6.5, i bozzelli sono vari ci sono anche alcuni micro della harken nel circuito.

lasciando perdere le cime, tra la piomba classica e la piomba suggerita da te nel precedente intervento, qual'è la più solida? a naso direi la seconda, ma vorrei certezze.
25-02-2013 18:39
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fast37 Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Citazione:sailor13 ha scritto:
Per una cima a doppia calza in fibre esotiche, il metodo da utilizzare è questo.
Mantiene il carico della cima, ma il volume raddoppia e la cima diventa più rigida nel tratto interessato. Se questo non ti crea problemi nei bozzelli del vang, dovresti essere a posto.
Se invece non scorre, io dimezzerei i trefoli di calza ed anima nella zona dell'impiombatura (raddoppiando le misure della parte da impiombare) in modo da minimizzare l'aumento di diametro, tenendo presente che diminuisce anche il carico di rottura. Ovviamente bisogna cucire calza ed anima per la lunghezza dell'impiombatura. Se il circuito non è eccessivamente lungo, potresti anche pensare a sfalzare le impiombature, in modo che dove si giuntano le anime la calza è integra, e dove si giuntano le calze è integra l'anima.
Per Albert: con una cima a circuito chiuso nel circuito alla tedesca il problema è la torsione impressa dai winch alla cima, se le code sono impiombate diventa in breve tempo molto problematica. Valuta bene rischi e benefici.

A me sconsigliarono la tedesca a circuito chiuso proprio per questo motivo. Però per un anno feci regate alla randa su una barca che aveva tedesca e code impiombate..e non avevamo mai problemi. Come mai?
25-02-2013 20:12
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m4ur0 Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Se può essere utile vado da un po' in 470 e ho dovuto affrontare lo stesso problema... vi posso assicurare che una treccia singola tipo Swiftcord va benissimo e si risolve il problema della giunzione.
In ogni caso la soluzione migliore è sempre quella di avere 4 strozzatori del vang(2 posti su delle piastrine). Questo sistema permette di cazzare anche dalla coda di sottovento,la quale lavora con un angolo migliore nel bozzello triplo e rende più agevole cazzare il vang di bolina con il boma non in asse barca. In tal modo è possibile anche giuntare solo le anime tanto non avremo mai la necessità di strozzare proprio in quei 30 cm di impiombatura(potremo cazzare o mollare l'altra coda).
Spero di essere stato utile.
26-02-2013 01:24
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shabrumi Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Ci sono in commercio delle calze ( treccia vuota senza anima ) relalizzate in pbo+dyneema o pbo+zylon con le quali è semplice realizzare un loop piombato e che potrebbero andar bene per il tuo caso. Le trovi anche su armare.it
Ciao.
27-02-2013 00:05
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ADL Offline
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Citazione:m4ur0 ha scritto:
Se può essere utile vado da un po' in 470 e ho dovuto affrontare lo stesso problema... vi posso assicurare che una treccia singola tipo Swiftcord va benissimo e si risolve il problema della giunzione.
In ogni caso la soluzione migliore è sempre quella di avere 4 strozzatori del vang(2 posti su delle piastrine). Questo sistema permette di cazzare anche dalla coda di sottovento,la quale lavora con un angolo migliore nel bozzello triplo e rende più agevole cazzare il vang di bolina con il boma non in asse barca. In tal modo è possibile anche giuntare solo le anime tanto non avremo mai la necessità di strozzare proprio in quei 30 cm di impiombatura(potremo cazzare o mollare l'altra coda).
Spero di essere stato utile.
si, il sistema che ho sulla barca nuova è esattamente questo, ma io voglio avere la possibilità/certezza di poter mettere sotto carico anche la zona dell'impiombatura...non ha senso fare un circuito chiuso se poi devi tenere la zona impiombata dormiente: tanto vale a quel punto legare le code con un piano e stop. almeno credo...Wink
27-02-2013 00:19
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ADL Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Citazione:shabrumi ha scritto:
Ci sono in commercio delle calze ( treccia vuota senza anima ) relalizzate in pbo+dyneema o pbo+zylon con le quali è semplice realizzare un loop piombato e che potrebbero andar bene per il tuo caso. Le trovi anche su armare.it
Ciao.
questa è una buona idea, grazie faccio un 'loop' lungo 7 metri. un po palloso da impiombare ma vuoi mettere?
27-02-2013 00:23
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gastefano Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
il modo c'è ed è spiegato su un libro che però non ho sotto mano ora, ci vuole molta pazienza e in ogni caso il tratto interessato sarà leggermente più spesso (dovuto alle cuciture e non a raddoppi), però si mantiene il pieno carico di rottura della cima
28-02-2013 06:22
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gastefano Offline
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impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
per farla breve si estrae l'anima dai due capi, si sfina molto (meno della metà del diametro) e si impiomba come per i loop, per un tratto di 30 cm circa, quindi si munge la calza fino a farla reincontrare e rastremando anche i due capi della calza, si chiude il tutto con una legatura piana di cira 4-5 cm, se si è fatto un buon lavoro con le misure corrette, non ci saranno avanzi di calza e lo spessore sarà aumentato solo per via della cucitura
28-02-2013 06:25
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ADL Offline
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Messaggio: #20
impiombatura circuito chiuso SOTTO CARICO
Citazione:gastefano ha scritto:
per farla breve si estrae l'anima dai due capi, si sfina molto (meno della metà del diametro) e si impiomba come per i loop, per un tratto di 30 cm circa, quindi si munge la calza fino a farla reincontrare e rastremando anche i due capi della calza, si chiude il tutto con una legatura piana di cira 4-5 cm, se si è fatto un buon lavoro con le misure corrette, non ci saranno avanzi di calza e lo spessore sarà aumentato solo per via della cucitura
è quello che suggeriva sailro 13 nel suo pdf, ed al momento è quotato a 1,15. sto sondando il mercato per la cima più giusta per questa operazione...Wink
28-02-2013 15:37
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