Rispondi 
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Autore Messaggio
arloc68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Da un po' di tempo ho delle serie difficoltà nell'avviamento del motore del mio Sun Odyssey 34.2;
Premendo il pulsante di accensione sentivo solo un 'tac' giù nel motore senza alcun accenno di vita del motorino di avviamento. Si pensava che il problema fosse quello, ma smontandolo lo abbiamo trovato quasi nuovo.
Dopo ripetuti ed infruttuosi controlli (abbiamo sostituito anche le batterie),un amico mi ha consigliato di by-passare il circuito elettrico e di montare un pulsante di avviamento di emergenza collegato direttamente sul motorino di avviamento all'interno del vano motore.
Risultato:il motore parte a primo colpo solo da questo interruttore mentre quello originale è praticamente 'morto'.
Nella mia ignoranza in materia suppongo che il problema sia ovviamente sulla linea elettrica (quadro di accensione-motorino di avviamento).
Qualcuno sospetta che da qualche parte ci sia un relè di sicurezza (oltre a quello del quadro elettrico) che, sicuramente ossidato, interrompe il circuito di avviamento.
Qualche ADV ha mai avuto lo stesso problema ????
Infinitamente grazie per il vostro contributo!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013 17:20 da irruenza.)
04-02-2013 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
non vorrei sbagliarmi, ma si era scritto qualcosa in merito, prova a cercare nei vecchi post
04-02-2013 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
In questi casi è praticamente irrilevante la barca, i motori sono uguali per tutti, poi ogni cantiere li monta sulle proprie barche.
Quindi, di quale motore stiamo parlando?
04-02-2013 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.853
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Nel mio SO non mi risultano relè, c'è più di un fusibile se ricordo bene.

Quello che dovresti controllare sono i contatti fastom, spesso ossidati.

Ogni fine stagione spruzza grandi quantità di WD40, anche se gli stessi fili dopo anni diventano duri e tendono a spezzarsi.

Good Luck !
04-02-2013 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arloc68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Citazione:Franzdima ha scritto:
In questi casi è praticamente irrilevante la barca, i motori sono uguali per tutti, poi ogni cantiere li monta sulle proprie barche.
Quindi, di quale motore stiamo parlando?

... il motore in questione è lo yanmar 3GM30F
05-02-2013 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Hai il blocchetto con la chiave o un pulsante?
05-02-2013 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arloc68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Citazione:ecotango ha scritto:
Hai il blocchetto con la chiave o un pulsante?
.....pulsante
05-02-2013 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
e' un problema tipico del 34. 2 il problema l'ho avuto anche io fino a quando ho poi cambiato il motore.

E' dato da la somma di piu' fattori che sommati assieme provocano il fenomeno di aumento dell'amperaggio di spunto e alla caduta di tensione sotto spunto.

Motorino d'avviamento che perde qualche colpo e aumenta lo spunto
I cavi elettrici sono sotto dimensionati e provocano delle dispersioni con gli anni
Gli stacca batterie che hai sotto la scala + e - si deteriorano.

Ti consiglio di :

Sostituire gli stacca batterie + e - della parte motore e di raddoppiare il positivo come cavo che va dalla batteria allo stacca batteria e al motorino di avviamento

vedrai che il problema lo risolvi
05-02-2013 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
+ hai sicuramente una caduta di tensione su qualche contatto ossidato..

deve esserci una spina in genere tonda che collega il fascio cavi che vien dal motore dietro al pannello di comando in pozzeto. stacca la spina armati di stracci e WD40 o altro DISOSSIDANTE spruzza e pulisci con lo straccio poi inserisci e disinserisci la spina più volte e alla fine rispuzza e pulisci poi riprova l'avviamneto io ho sempre trovato il problema in quella spina...
se cosi non và prendi un multimetro e mentre un tuo amico avvia dal pulsante cerca di misurare quale tratto di impianto genera la caduta di tensione...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
05-02-2013 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pizeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Caro Arloc68, ho un sun odissey 32,2, stesso problema, risolto solo dopo 10 anni di sofferenze inserendo un 'banale relè', spesa 30 euro. Ho già descritto il caso in luglio 2012. Ciao
06-02-2013 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Citazione:pizeta ha scritto:
Caro Arloc68, ho un sun odissey 32,2, stesso problema, risolto solo dopo 10 anni di sofferenze inserendo un 'banale relè', spesa 30 euro. Ho già descritto il caso in luglio 2012. Ciao
ciao ho letto il tuo post passato ma manca lo schema elettrico di montaggio del rele' risolutivo.... riesci a recuperarlo???
Grazie BV
06-02-2013 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Dico la mia: se con il pulsante di emergenza (presumo che metta in contatto direttamente il positivo della batteria motore con il positivo del solenoide sul motorino d'avviamento) parte al primo colpo allora il problema è sicuramente nella linea che va dal positivo del solenoide al quadro di avviamento.

Questo dovrebbe essere lo schema elettrico del tuo motore:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Dovresti avere un filo bianco collegato sul solenoide e uno rosso che parte da qualche punto della linea positivo batteria motore.

Devi battere millimetro per millimetro quel cavo (sia il rosso che il bianco) controllare tutte le connessioni ed eventualmente intervenire.
06-02-2013 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey : Metti vele più grandi o aspetta che ci sia più ventoBig Grin
Va bè mi ci mando da solo...
06-02-2013 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pizeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Mi spiace ma non ho lo schema, non capisco nulla di motori o elettricità, è però stato un lavoro di 10 minuti
ciao
06-02-2013 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:pizeta ha scritto:
Caro Arloc68, ho un sun odissey 32,2, stesso problema, risolto solo dopo 10 anni di sofferenze inserendo un 'banale relè', spesa 30 euro. Ho già descritto il caso in luglio 2012. Ciao
ciao ho letto il tuo post passato ma manca lo schema elettrico di montaggio del rele' risolutivo.... riesci a recuperarlo???
Grazie BV
il rele ha il vantaggio di accorciare il circuito dove passa la corrente di lavoro il circuito lungo sarà in questo caso utile solo per comadare il relais
quindi il cavo che dal pulsante va a eccitare il solenoide del motorino sarà usato per chiudere il relais (corrente di comando) il rele posto vicino al motorino metterà in collegamnto il contatto dove arriva il cavo grosso 30 con il contatto 50 dove in precedenza arrivava il comando dal pulsante

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-02-2013 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arloc68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #16
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Citazione:francesco72 ha scritto:
Dico la mia: se con il pulsante di emergenza (presumo che metta in contatto direttamente il positivo della batteria motore con il positivo del solenoide sul motorino d'avviamento) parte al primo colpo allora il problema è sicuramente nella linea che va dal positivo del solenoide al quadro di avviamento.

Questo dovrebbe essere lo schema elettrico del tuo motore:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Dovresti avere un filo bianco collegato sul solenoide e uno rosso che parte da qualche punto della linea positivo batteria motore.

Devi battere millimetro per millimetro quel cavo (sia il rosso che il bianco) controllare tutte le connessioni ed eventualmente intervenire.
... il pulsante di emergenza è montato così come lo immagini.
Ti ringrazio per lo schema. Anche tu hai avuto problemi simili?
07-02-2013 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey
Immaginavo che servisse ad evitare la circolazione di corrente dal motore al pulsante
d'accensione ( avevo visto lo schema elettrico )ma volevo avere conferma...
probabilmente i contatti del pulsante sfiammano e si usurano....
Le poche accensioni fasulle che mi sono capitate le ho risolte spruzzando
WD40 nel pulsante ( da dietro il pannello....) ed usando la tecnica di pigiare
forte e velocemente il pulsante quando accendo....
Nel mio marina ci sono 5 Sun Odyssey ed applicando tale sistema non hanno
piu' avuto problemi....
in tutti i casi ringrazio tutti quelli che mi hanno dato spiegazioni..
BV
12-02-2013 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Parastrappi Jeanneau 40 del 2002 Giuseppe.Brontolo 6 555 03-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: aries 3
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 380 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Quale elica [su di Sun Odyssey 37.1] McZan61 10 853 31-08-2023 19:52
Ultimo messaggio: marmar
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 482 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 683 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 492 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.137 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.514 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 1.057 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Yanmar 4JH3E problema avviamento polohc 21 1.772 07-09-2022 14:12
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)