Rispondi 
Antenna TV
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Antenna TV
Citazione:Montecelio ha scritto:
L'antenna riceve solo una frequenza, io credo che sia solo il ricevitore che cambia tra analogico o digitale.
Mi consentam prof.

L'antenna e' progettatat per una gamma di frequenza, una banda/
Con il Digitale nella stessa banda ci stanno 100 volte i canali del digitale o meglio in un canale DTT ci stanno molti piu' 'programmi'/

La differenza sostanziale e' che con 'analogico (qualunque emissione analogica) un segnale debole puo' essere facilmente amplificato> con il DTT e' un po' piu' difficile/

Inoltre in Italia sono state realizzate alcune 'reti' isofrequenza, cioe' si riceve in tutta Italia sulla stessa sintonia lo stesso programma (RAI, Mediaset, La7 e qualcun altro): quindi da qualunque parte ti arrivi il segnale (anche da piu' parti contemporaneamente) l'antenna ed il tuner hanno un segnale 'pulito'.

Il problema e' che occorrerebbe una antenna (o due) direzionali e orientabili....
01-09-2012 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Antenna TV
Ho risolto con:
antenna satellitare parabolica tipo Camper della Metron
decoder satellitare e digitale terrestre
ho avuto il mondo nella tv
pero' ero fermo in banchina e anche l'antenna era in banchinaSmiley14Smiley14
01-09-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Antenna TV
Argh dimenticavo....ho pure la Glomex....amplificata con il potenziometro...ma a Monfalcone si vede niente....e allora ci ho messo rimedioSmiley14
01-09-2012 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigimex Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #24
Antenna TV
Citazione:L'antenna e' progettatat per una gamma di frequenza, una banda/
Con il Digitale nella stessa banda ci stanno 100 volte i canali del digitale o meglio in un canale DTT ci stanno molti piu' 'programmi'/

La differenza sostanziale e' che con 'analogico (qualunque emissione analogica) un segnale debole puo' essere facilmente amplificato> con il DTT e' un po' piu' difficile

Non dovrebbe essere così.
Il segnale (la portante) è assolutamente identico sia in analogico che in digitale è dovrebbe essere trattato dall'antenna e dall'amplificatore nello stesso identico modo (cioè le antenne e gli amplificatori andrebbero in teoria ancora bene, ma...). Il problema è la codifica. Nel digitale i canali sono codificati e sovrapposti (multiplexati) a gruppi. E' il decoder che pensa a separarli e mostrarceli come canali separati. In breve le frequenze non sono aumentate (non basterebbero assolutamente). Tutto questo a discapito della banda passante. Ovvero se in un tubo prima ci passava un canale ora ce ne passano molti di piu' (6 o 8 non ricordo). Ovviamente la qualità ne risentirebbe se non ci aiutasse la digitalizzazione che ci permette di vedere il programma con meno disturbi rispetto all'analogico. Questo ci da l'impressione di una qualità migliorata (in teoria...). In pratica accade che il decoder quando il segnale ricevuto è un pò fiacchino non ce la fa a ricostruirlo e noi cominciamo a vedere scrosci e disturbi che arrivano fino al nero totale (cosa affatto rara) mentre se il segnale fosse ancora analogico lo potremmo vedere, male ma lo vedremmo comunque. Quindi, passando al digitale il sistema di ricezione (antenna, ampli e ricevitore) andrebbero ancora bene ma dovrebbero essere perfetti altrimenti c'è il rischio black out Smile. E in barca tutto questo ovviamente peggiora...
Tenete presente inoltre che le emittenti non trasmettono tutte con la stessa banda passante (..compressione). In casa RAI, ad esempio RAIUNO ha piu' banda di RAIDUE e ancora di più di RAITRE ecc.
Scusate se l'ho fatta un pò lunga ma l'argomento è complesso assai...
01-09-2012 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crist66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
Antenna TV
In occasione dei mondiali mi sono posto la problematica venendo da una in testa d'albero amplificata, che si vedeva molto male. Dopo varie ricerche mi sono imbattuto in una banten lunga forse25cmche prometteva con un piccolo amplificatore un buon guadagno.
Risultato eccezionale pensate solo che l'antenna la armo di volta in volta appoggiandola sul boma, e sono riuscito a vedere in navigazione da Ponza Ventotene a Ischia praticamente tutti i canali Rai tutto questo ad un costo di una 50ina di euro...


Citazione:gigimex ha scritto:
Citazione:L'antenna e' progettatat per una gamma di frequenza, una banda/
Con il Digitale nella stessa banda ci stanno 100 volte i canali del digitale o meglio in un canale DTT ci stanno molti piu' 'programmi'/

La differenza sostanziale e' che con 'analogico (qualunque emissione analogica) un segnale debole puo' essere facilmente amplificato> con il DTT e' un po' piu' difficile

Non dovrebbe essere così.
Il segnale (la portante) è assolutamente identico sia in analogico che in digitale è dovrebbe essere trattato dall'antenna e dall'amplificatore nello stesso identico modo (cioè le antenne e gli amplificatori andrebbero in teoria ancora bene, ma...). Il problema è la codifica. Nel digitale i canali sono codificati e sovrapposti (multiplexati) a gruppi. E' il decoder che pensa a separarli e mostrarceli come canali separati. In breve le frequenze non sono aumentate (non basterebbero assolutamente). Tutto questo a discapito della banda passante. Ovvero se in un tubo prima ci passava un canale ora ce ne passano molti di piu' (6 o 8 non ricordo). Ovviamente la qualità ne risentirebbe se non ci aiutasse la digitalizzazione che ci permette di vedere il programma con meno disturbi rispetto all'analogico. Questo ci da l'impressione di una qualità migliorata (in teoria...). In pratica accade che il decoder quando il segnale ricevuto è un pò fiacchino non ce la fa a ricostruirlo e noi cominciamo a vedere scrosci e disturbi che arrivano fino al nero totale (cosa affatto rara) mentre se il segnale fosse ancora analogico lo potremmo vedere, male ma lo vedremmo comunque. Quindi, passando al digitale il sistema di ricezione (antenna, ampli e ricevitore) andrebbero ancora bene ma dovrebbero essere perfetti altrimenti c'è il rischio black out Smile. E in barca tutto questo ovviamente peggiora...
Tenete presente inoltre che le emittenti non trasmettono tutte con la stessa banda passante (..compressione). In casa RAI, ad esempio RAIUNO ha piu' banda di RAIDUE e ancora di più di RAITRE ecc.
Scusate se l'ho fatta un pò lunga ma l'argomento è complesso assai...
01-09-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Antenna TV
Sono molto interessato a questa discussione anche se la TV in barca la uso solo per vedere i DVD ma in certe speciali occasioni... Andando in testa d'albero per altri motivi, mi hanno appena diagnosticato che il mio vecchio padellone è da buttare perché è andato in corto. Bho, ma non posso fare ameno di fidarmi. [:106]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-09-2012 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #27
Antenna TV
Continuo a essere perplesso e a non capire se le oscillazioni dell'antenna,montata più o meno in alto sui vari tipi di barca,possono essere la causa del và e vieni del segnale sul TV,oppure questo può essere una concausa superabile magari con altri tipi di antenna.Personalmente ho una 'padella' Glomx (stessa di Orso Grigio) sul tetto della mia pilotina,e quindi ai fini dell'oscillazione stà sicuramente meglio di una in testa d'albero,ma la ricezione lascia mooolto a desiderare!Ho comunque osservato che nel Marina Genova Aeroporto,il 90% delle barche hanno l'antenna in banchina:sarà forse la vicinanza della torre di controllo dell'Aeroporto che disturba il segnale?Non sò cosa pensare,anche se il mio primo impulso fu:cambio l'antenna e ne metto una nuova....Bah mi sà che ritornerò a leggermi dei bei libri ! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
06-09-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
Antenna TV
Alcuni decoder ti danno il potere e la qualità del segnale.
Se lo osservi potrai capire in diversi momenti (più o meno risacca) se il segnale cambia e di quanto.
06-09-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #29
Antenna TV
Il mio decoder è inserito nel televisore,e quando l'apparecchio fà la scansione dei canali le barre verdi che segnalano la qualità del segnale e la percentuale di ricezione,non stanno ferme per un secondo e continuano ad oscillare,anche se a me pare che la barca sia ferma!Il televisore è la solita cinesata 15'LCD, pagato poco più di 100Euro,e magari è lui che soffre il mare...L'ho portato a casa per curiosità e a terra funziona benissimo!Per ora credo che la cosa resterà in sospeso,in attesa di trovare qualche amico che mi aiuti a svelare il mistero! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
07-09-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Antenna TV
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
L'antenna riceve solo una frequenza, io credo che sia solo il ricevitore che cambia tra analogico o digitale.
Mi consentam prof.

L'antenna e' progettatat per una gamma di frequenza, una banda/
Con il Digitale nella stessa banda ci stanno 100 volte i canali del digitale o meglio in un canale DTT ci stanno molti piu' 'programmi'/

La differenza sostanziale e' che con 'analogico (qualunque emissione analogica) un segnale debole puo' essere facilmente amplificato> con il DTT e' un po' piu' difficile/

Inoltre in Italia sono state realizzate alcune 'reti' isofrequenza, cioe' si riceve in tutta Italia sulla stessa sintonia lo stesso programma (RAI, Mediaset, La7 e qualcun altro): quindi da qualunque parte ti arrivi il segnale (anche da piu' parti contemporaneamente) l'antenna ed il tuner hanno un segnale 'pulito'.

Il problema e' che occorrerebbe una antenna (o due) direzionali e orientabili....

E' chiaro che mi sono espresso male, o non si è capito cosa volessi dire, e cioè, non che l'antenna riceve solo una frequenza, cioè una sola, ma SOLAMENTE frequenze, e che all'antenna non dovrebbe interessare poi molto se questa frequenza arriva ad un ricevitore analogico o digitale.
Tutto quì!Big Grin
07-09-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
Antenna TV
Citazione:tanza ha scritto:
Continuo a essere perplesso e a non capire se le oscillazioni dell'antenna,montata più o meno in alto sui vari tipi di barca,possono essere la causa del và e vieni del segnale sul TV,oppure questo può essere una concausa superabile magari con altri tipi di antenna.Personalmente ho una 'padella' Glomx (stessa di Orso Grigio) sul tetto della mia pilotina,e quindi ai fini dell'oscillazione stà sicuramente meglio di una in testa d'albero,ma la ricezione lascia mooolto a desiderare!Ho comunque osservato che nel Marina Genova Aeroporto,il 90% delle barche hanno l'antenna in banchina:sarà forse la vicinanza della torre di controllo dell'Aeroporto che disturba il segnale?Non sò cosa pensare,anche se il mio primo impulso fu:cambio l'antenna e ne metto una nuova....Bah mi sà che ritornerò a leggermi dei bei libri ! B.V.

Concordo con la lettura di libri ed ascolto di buona musica, anche perchè in TV libere ormai c'è poco da vedere....
CMQUE ultime antenne montate addirittura nei gavoni , proprio per ovviare alle oscillazione che possono aversi con maggiore escursione in testa d'albero... e perdita di segnale...
17-02-2013 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcturus74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #32
Antenna TV
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ecco la Glomex, c'è con forma identica anche l'antenna VHF, tutte e due in testa d'albero dovrebbero starci proprio bene!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho proprio questa, montata sulla prima crocetta ( per non avere cavo lungo e diminuire le oscillazioni) e confermo che con un po' di onda il segnale va e viene.
Solo con la barca perfettamente ferma c'è una buona ricezione.
Sto pensando di cambiarla e mettere quella a disco.
17-02-2013 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
Antenna TV
Allora non mi sono spiegato sulla differenza tra le due Glomex:
quella a disco è polarizzata orizzontale;
quella a razzo è polarizzata verticale ed orizzontale.
A Roma i ripetitori trasmettono con polarizzazione orizzontale, pertanto le antenne sono orientate piatte rispetto all'orizzonte, in alcune città, le antenne TV casalinghe sono montate ruotate di 90° rispetto all'orizzionte, è perché in quella zona, i ripetitori trasmettono con polarizzazione verticale, e se hai una antenna ricevente, polarizzata orizzontale, non si vede.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 05:03 da Montecelio.)
18-02-2013 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pesste Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #34
Antenna TV
Scusa, nella giungla del web trovo 2000 banten, posteresti almeno il modello per affinare la ricerca?

Grazie


Citazione:Crist66 ha scritto:
In occasione dei mondiali mi sono posto la problematica venendo da una in testa d'albero amplificata, che si vedeva molto male. Dopo varie ricerche mi sono imbattuto in una banten lunga forse25cmche prometteva con un piccolo amplificatore un buon guadagno.
Risultato eccezionale pensate solo che l'antenna la armo di volta in volta appoggiandola sul boma, e sono riuscito a vedere in navigazione da Ponza Ventotene a Ischia praticamente tutti i canali Rai tutto questo ad un costo di una 50ina di euro...


Citazione:gigimex ha scritto:
Citazione:L'antenna e' progettatat per una gamma di frequenza, una banda/
Con il Digitale nella stessa banda ci stanno 100 volte i canali del digitale o meglio in un canale DTT ci stanno molti piu' 'programmi'/

La differenza sostanziale e' che con 'analogico (qualunque emissione analogica) un segnale debole puo' essere facilmente amplificato> con il DTT e' un po' piu' difficile

Non dovrebbe essere così.
Il segnale (la portante) è assolutamente identico sia in analogico che in digitale è dovrebbe essere trattato dall'antenna e dall'amplificatore nello stesso identico modo (cioè le antenne e gli amplificatori andrebbero in teoria ancora bene, ma...). Il problema è la codifica. Nel digitale i canali sono codificati e sovrapposti (multiplexati) a gruppi. E' il decoder che pensa a separarli e mostrarceli come canali separati. In breve le frequenze non sono aumentate (non basterebbero assolutamente). Tutto questo a discapito della banda passante. Ovvero se in un tubo prima ci passava un canale ora ce ne passano molti di piu' (6 o 8 non ricordo). Ovviamente la qualità ne risentirebbe se non ci aiutasse la digitalizzazione che ci permette di vedere il programma con meno disturbi rispetto all'analogico. Questo ci da l'impressione di una qualità migliorata (in teoria...). In pratica accade che il decoder quando il segnale ricevuto è un pò fiacchino non ce la fa a ricostruirlo e noi cominciamo a vedere scrosci e disturbi che arrivano fino al nero totale (cosa affatto rara) mentre se il segnale fosse ancora analogico lo potremmo vedere, male ma lo vedremmo comunque. Quindi, passando al digitale il sistema di ricezione (antenna, ampli e ricevitore) andrebbero ancora bene ma dovrebbero essere perfetti altrimenti c'è il rischio black out Smile. E in barca tutto questo ovviamente peggiora...
Tenete presente inoltre che le emittenti non trasmettono tutte con la stessa banda passante (..compressione). In casa RAI, ad esempio RAIUNO ha piu' banda di RAIDUE e ancora di più di RAITRE ecc.
Scusate se l'ho fatta un pò lunga ma l'argomento è complesso assai...
20-02-2013 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 481 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 142 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 328 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.269 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 515 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.728 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.235 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 849 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 504 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.607 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)