Rispondi 
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
Autore Messaggio
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
Salve a tutti gli ADV! Piccolo problema: convinto di avere a bordo una catena da 10 mm, ho acquistato un nuovo barbotin per il salpaancore Lofrans Panther. Montatolo mi sono accorto che la catena non corrisponde esattamente, ossia ogni maglia è più corta di un mm circa e dopo due maglie la terza non si incastra. Ho provato il barbotin su una catena sicuramente calibrata da 10 e funziona. Quindi la mia catena non è da 10 ma qualcosa di molto simile. La barca viene da un armatore inglese quindi penso ad una catena calibrata in pollici. Il vecchio barbotin che volevo sostituire perché piuttosto consumato è preciso per la strana catena. Ho pensato di interpellare direttamente la Lofrans ma da Osculati, dove non sanno nulla di catene in pollici, mi hanno detto che la Lofrans ha chiuso e non si sa se, né quando riapre (che tristezza: un'altra vittima della crisi...). D'altronde non vorrei cambiare i 70 m. di catena perché è buona e costa parecchio. Qualcuno ha qualche idea su a chi rivolgermi per trovare (se esiste) un barbotin 'in pollici'?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2013 06:37 da Capitanmano.)
12-02-2013 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
Ciao.

Non sono un esperto in questo campo, ma io farei così: probabilmente la tua catena è da 3/8 di pollice (9.6 mm c.a.) e devi cercare il Barbotin adatto presso qualche ditta che commercializza i ricambi per i Lofrans, ad esempio:
http://www.laltraranda.it/prodotto/barbo...re-lofrans

A questo proposito basta che inserisci in google ' Barbotin misura imperiale'.

Ciao
12-02-2013 04:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
Lofrans è stata acquisita da Lazilas e dovrebbe ricominciare la produzione.
http://www.lofrans.com/announcement.php?id=1
12-02-2013 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
Grazie amici, sono riuscito adesso a parlare con la Lofrans: sono aperti, anche se per la produzione ci sono ancora problemi, e devo (come avrei dovuto fare prima se avessi sospettato che esistono più misure simili di catena) mandargli la misura esatta della maglia e dovrebbero cambiarmi il barbotin tramite Osculati. La mia catena probabilmente è quella che si chiama DIN 766, quasi uguale alla calibrata da 10 mm. Vi tengo informati quando l'affare va a buon fine. Buon vento a tutti.
12-02-2013 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Grazie amici, sono riuscito adesso a parlare con la Lofrans: sono aperti, anche se per la produzione ci sono ancora problemi, e devo (come avrei dovuto fare prima se avessi sospettato che esistono più misure simili di catena) mandargli la misura esatta della maglia e dovrebbero cambiarmi il barbotin tramite Osculati. La mia catena probabilmente è quella che si chiama DIN 766, quasi uguale alla calibrata da 10 mm. Vi tengo informati quando l'affare va a buon fine. Buon vento a tutti.
ATTENZIONE!!!!!!
DIN766 è lo std tecnico con il quale sono realizzate catene calibrate.
Il 'piano' delle caratteristiche geometriche delle singole maglie in funzione del diametro del 'filo' di acciaio che le costituisce presenta per la misura del 10mm appunto DUE opzioni possibili, entrambe, quindi 'DIN766'.
Questo discende dal fatto che le misure 'metriche' erano assai vicine a quelle 'imperiali' e quindi sono state entrambe inserite nello standard.
Basta consultare il catalogo di qualunque catenificio e si trovano, per il 10mm, le due opzioni.

Auguri!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 18:11 da umeghu.)
12-02-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Grazie amici, sono riuscito adesso a parlare con la Lofrans: sono aperti, anche se per la produzione ci sono ancora problemi, e devo (come avrei dovuto fare prima se avessi sospettato che esistono più misure simili di catena) mandargli la misura esatta della maglia e dovrebbero cambiarmi il barbotin tramite Osculati. La mia catena probabilmente è quella che si chiama DIN 766, quasi uguale alla calibrata da 10 mm. Vi tengo informati quando l'affare va a buon fine. Buon vento a tutti.
ATTENZIONE!!!!!!

DIN766 è lo std tecnico con il quale sono realizzate catene calibrate.
Il 'piano' delle caratteristiche geometriche delle singole maglie in funzione del diametro del 'filo' di acciaio che le costituisce presenta per la misura del 10mm appunto DUE opzioni possibili, entrambe, quindi 'DIN766'.
Questo discende dal fatto che le misure 'metriche' erano assai vicine a quelle 'imperiali' e quindi sono state entrambe inserite nello standard.
Basta consultare il catalogo di qualunque catenificio e si trovano, per il 10mm, le due opzioni.

Auguri!
Ah!... grazie umeghu, mi hai risparmiato l'ennesima figuraccia.
Sono andato a vedere come hai suggerito il catalogo di un catenificio e probabilmente il passo della mia catena è 28mm contro i 30mm del barbotin. Ora devo trovare il week end libero per tornare al mare a misurare 'dal vivo' la catena. Buon vento.
14-02-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
Evvai! Smile Riportato a Lucca ad Osculati il barbotin 'scorretto' e con le misure dalla catena alla mano mi hanno dato l'ultimo rimasto, brutto, sporco, usato per fare non so quali prove, ma integro e soprattutto che, montato, va bene. La sigla stampigliata è ' 766 3/8' e le misure della mia catena sono: esterno: lunghezza 48, larghezza 34; interno: lunghezza 28, larghezza 14. Montato sabato, tutto ok.
Grazie ancora a tutti e buon vento.
26-02-2013 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
Bene Big Grin....Allora era come avevo ipotizzato inizialmente Wink ....ex armatore inglese > catena 'imperiale'.....ma la barca ha la guida a destra ???????4242
26-02-2013 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
barbotin per catena a passo inglese? Risolto!
No, però ha la discesa sottocoperta leggermente a sinistra... vorrà dire qualcosa???
27-02-2013 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 418 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.455 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.359 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Vela rilaminata con il calore -risolto- Utente non piu' attivo 11 2.851 24-09-2018 12:18
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  tormentina a taglio inglese gennarino 6 1.506 23-09-2018 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  passo arridatoio frinky 5 1.267 14-05-2018 11:22
Ultimo messaggio: dapnia
  Passo filettatura arridatoi first 211 rob5912 25 6.018 03-10-2016 11:13
Ultimo messaggio: sailor13
  impiombatura cima catena sscer 12 10.275 01-04-2016 00:04
Ultimo messaggio: mckewoy
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.456 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  quanta catena con una barca da 8 metri? sea4see 11 5.576 26-06-2015 10:03
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)