Rispondi 
sostituzione sartie quesito
Autore Messaggio
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
sostituzione sartie quesito
vorrei sostituire le sartie della mia barca e avrei pensato di togliere quella bassa da un lato e quella alta dalla parte opposta in modo da avere i campioni per rifarle uguali.
il paterazzo pensavo di sostituirlo con una drizza e lo stralletto credo che non sia un problema toglierlo temporaneamente.
inutile dire che la barca reterebbe ferma all'ormeggio.
vi sembra una c.....ta o è fattibile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2013 04:47 da irruenza.)
13-02-2013 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
sostituzione sartie quesito
ho sempre avuto dubbi sul fatto che una drizza possa sostituire un paterazzo o uno strallo.
mi ha sempre lasciato perplesso il fatto che in testa la drizza non è ancorata.

sono però solo miei dubbi, lascio la parola agli esperti

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
13-02-2013 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carmelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
sostituzione sartie quesito
usa la drizza della randa, aggancia una ruolina, ce ne sono in commercio da 10, 20 mt. e piu,
porti il moschettone della drizza in corrispondenza dell'attacco delle sartie blocca il tutto, prendi la ruolina e misuri
e il gioco è fatto. Controlla con il binocolo il sistema di aggancio delle sartie all'albero, spesso a martelletto.
ciao e buon lavoro
13-02-2013 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
sostituzione sartie quesito
forse hai delle ragioni per non farlo ... ma perché non disalberi ?
l'albero lo tiri giù anche con un camion, quindi è abbastanza economico, poi lo posi su quattro cavalletti, di quelli economici in legno, e lavori bene;
oltretutto riesci anche a controllare la testa d'albero;
dalle vecchie sartie alte puoi tirarci fuori le nuove basse cosicché devi fare nuove solo le alte;
se organizzato bene in due giorni fai tutto, se poi l'operazione avviene nel rimessaggio annuale è probabile che ti scontino il togli - metti dell'albero ...
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
13-02-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
sostituzione sartie quesito
Citazione:francidoro ha scritto:
forse hai delle ragioni per non farlo ... ma perché non disalberi ?
l'albero lo tiri giù anche con un camion, quindi è abbastanza economico, poi lo posi su quattro cavalletti, di quelli economici in legno, e lavori bene;
oltretutto riesci anche a controllare la testa d'albero;
dalle vecchie sartie alte puoi tirarci fuori le nuove basse cosicché devi fare nuove solo le alte;
se organizzato bene in due giorni fai tutto, se poi l'operazione avviene nel rimessaggio annuale è probabile che ti scontino il togli - metti dell'albero ...
BV

se interviene qualche rigger ti dirà di quanto sia sconsigliabile 'pressare' un cavo che ha già lavorato.
E poi sostituisci le sartie per essere sicuro e lo fai con cavi vecchi che non sai che sorprese ti riservano?
13-02-2013 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
sostituzione sartie quesito
È evidente che prima bisogna controllare le sartie alte, ma basta passare il palmo della mano per trovare eventuali trefoli rotti ( piano pianino che se trovi uno rotto ti tagli la mano ... )
Di solito i punti di usura sono gli stessi punti dove le sartie sono pressate sui tornichetti; io non darei per scontato che NON si possa fare.
Tutta l'operazione è semplice ed economica.
Io l'ho fatto su un'alpa 8,25 appena comperata nel 2003, che avevo fino a poco tempo fa.
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
13-02-2013 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
sostituzione sartie quesito
mi preoccupa più che altro salire in testa d'albero per rimettere le sartie nuove con l'albero tenuto su a mezzo servizio da drizze & Co.
13-02-2013 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
sostituzione sartie quesito
L'operazione tecnicamente si può fare, ma si deve essere estremamente confidenti con i lavori in quota echi ci assiste deve essere altrettanto abile e completamente disponibile.
Valuta comunque se ne vale la pena, se le sartie sono da cambiare, forse conviene controllare bene e da vicino anche quelle parti dell'albero difficili da raggiungere.
Comunque, prima di affrontare il lavoro devi essere sicuro che non avrai problemi nello smontaggio ( penso ad eventuali terminali di crocetta ossidati).
Inoltre assicurati che chi ti farà le sartie nuove possa fartele 'al volo' in modo da far stare l'albero senza supporto solo per il minimo necessario.
Ricorda anche che molto spesso le sartie non sono regolate uguali, quindi è meglio portarle entrambe come campione.
13-02-2013 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
sostituzione sartie quesito
Citazione:Messaggio di fabio 71
vorrei sostituire le sartie della mia barca e avrei pensato di togliere quella bassa da un lato e quella alta dalla parte opposta in modo da avere i campioni per rifarle uguali.
il paterazzo pensavo di sostituirlo con una drizza e lo stralletto credo che non sia un problema toglierlo temporaneamente.
inutile dire che la barca reterebbe ferma all'ormeggio.
vi sembra una c.....ta o è fattibile
dimenticavo, le drizze vanno sempre messe per compensare le sartie tolte, e devono essere buone!
13-02-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
sostituzione sartie quesito
Mi avete convinto e missa che disalbero cosi controllo tutto ( mi sapete dire cosa e come controllare esattamente)e lavoro con piu calma e piu comodo
14-02-2013 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #11
sostituzione sartie quesito
Credo che tu abbia appena preso una saggia decisione.....
BV
14-02-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
sostituzione sartie quesito
....anche perchè non è che uno cambia le sartie e si mette il cuore in pace, così come le sartie anche l'albero e gli attacchi vanno revisionati e qualche volta sostituiti dopo tanti anni Wink
14-02-2013 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 391 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 34 942 14-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.065 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Sostituzione carrello robbi2020 4 330 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 641 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.387 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.116 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.191 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.830 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.688 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)