Rispondi 
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
Autore Messaggio
Lorenzo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
Salve a tutti, come da titolo dovrei acquistare i seguenti strumenti log, windex , ecosandaglio e vhf (fisso?).
A dire il vero in barca ho già un ecoscandaglio, perdonatemi ma non rammento il modello, in ogni caso modello paleolitico quelli che hanno 2 led ed una lancetta che ruota incessantemente indicando la profondità e l' antenna VHF in testa d'albero.
La barca in questione è una classica di 9.60 mt e pesca 1.70 mt.
Inutile dire che sto cercando strumenti che non costino follie ma che al contempo siano affidabili. (botte piena e moglie ubriaca).
Infine vi chiedo un ultimo consiglio, date l' esperienze di gps portatili secondo voi vale la pena installare (se esiste) un antenna gps in testa d'albero?
Ve lo chiedo perchè attualmente ho un garmin e mi sono accorto che con quando vado a vela il segnale si dimezza.

Grazie Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2013 05:09 da irruenza.)
20-02-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
hai una bella passera
perchè rovinarla montando strumenti nuovi
l'eco di cui parli, che ho anche io ma non ho capito ancora come funziona, penso abbia solo il difetto di consumare molto.

fossi in te la doterei di un bel gps cartografico portatile che usi sia in pozzetto sia in quadrato e come eco lasci quello che hai.
così risolvi anche i problemi dell'antenna.

tanto se devi navigare sul serio ci vogliono le carte nautiche

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
20-02-2013 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
Comincia a dare un'occhiata a questi due post:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78006

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78490

BV
20-02-2013 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
Citazione: hai una bella passera

Se ti riferisci alla mia fidanzata ti do ragione Big Grin se ti riferisci invece alla barca in foto mi dispiace non è una passera ma un cutter bermudiano di sciarrelli del 74 (progetto n°53)... Tornando a noi , l' eco di cui parliamo non mi da molta fiducia soprattutto pensando che è stato installato nel lontano 1974 e poi perchè detto francamente (non ci capisco un c@**o di quello che segna!!!)
Gps daccordissimo, ma mi ritrovo punto e a capo attualmente ho un garmin 72f (se non erro) e con vele su molte volte perde il segnale... Sad
Fin ora non ho mai valutato un cartografico poichè in barca ho sempre tenuto carte nautice, il gps era solo l' espediente per avere le coordinate approssimate di dove mi trovavo.
20-02-2013 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
giuro di aver visto sul tuo profilo c'era scritto passera
ti prego, dimmi che lo hai cambiato alrimenti vuol dire che sto proprio male

comunque hai un bel cutter

ti suggerivo un gps cartografico perchè così puoi verificare anche le profondità su carta.
tornando all'eco quello strumento sarà difficile da capire ma è di un fascino.
è tutt'uno con la tua barca, non trovi

smanetta su internet e cerca le istruzioni, poi se proprio non va pensi a cambiarlo
i soldi risparmiati li butti su un gps o altro

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
20-02-2013 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
Citazione:ti prego, dimmi che lo hai cambiato alrimenti vuol dire che sto proprio male

Tranquillo non stai male , ero andato a controllare il mio profilo ed effettivamente era ancora inserita la barca che avevo prima, una passera lussignana del 1959 'Vera'

Citazione:tornando all'eco quello strumento sarà difficile da capire ma è di un fascino.
è tutt'uno con la tua barca, non trovi
non nego che abbia un suo fascino, però qui si parla di sicurezza preferirei avere uno strumento dalla lettura immediata e con un allarme sonoro vigoroso. La cosa che mi preoccupa maggiormente e che avendo parti meccaniche in movimento ed avendo come dicevo operato dal 74 ad oggi penso che convieni con me che non ha più la stessa affidabilità. Ora tempo fa avevo cercato su internet e sembrava che avessero fatto un nuovo strumento (con displey lcd questa volta)compatibile con la stessa sonda, ma non vorrei dire una str****.
Come log mi piaceva questo modello http://www.nauticexpo.it/prod/ben-marine...286820.htm solo che non capisco cosa voglia dire senza trasduttore ? (Significherà senza elichetta? boh-.)
20-02-2013 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.178
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
Citazione:Lorenzo85 ha scritto:
...
Come log mi piaceva questo modello http://www.nauticexpo.it/prod/ben-marine...286820.htm solo che non capisco cosa voglia dire senza trasduttore ? (Significherà senza elichetta? boh-.)

Che il trasduttore è a parte. Anche perché è catalogato come ripetitore
http://www.benmarine.fr/files/GALVA_en.pdf
20-02-2013 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
lorenzo guara che l'eco che hai tu ce lo ha l'allarme per bassi fondali e pure bello 'vigoroso'

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
20-02-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Consigli per acquisto log, windex ed ecoscandaglio
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
lorenzo guara che l'eco che hai tu ce lo ha l'allarme per bassi fondali e pure bello 'vigoroso'

allora c'e' qualcosa che non va il mio a malapena gracchia...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2013 19:49 da Lorenzo85.)
20-02-2013 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consigli acquisto pack all in one JackGalassio 7 401 30-04-2024 18:19
Ultimo messaggio: rebzone
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 118 23-04-2024 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  Ecoscandaglio CONDOR 325 df Valter53 3 198 02-04-2024 08:54
Ultimo messaggio: Valter53
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.222 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.155 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Sensore ecoscandaglio. Frappettini 27 11.319 22-08-2022 10:29
Ultimo messaggio: davebox70
  Ecoscandaglio [fishfinder - posizione sensore] cypreablu 27 6.501 11-07-2022 16:56
Ultimo messaggio: megalodon
  Consigli per acquisto autopilota Nico Ivory 29 2.955 26-01-2022 09:37
Ultimo messaggio: pepe1395
  Strumentazione VDO: ecoscandaglio, Log, stazione del vento kevlar69 0 1.281 24-03-2021 11:58
Ultimo messaggio: kevlar69
  Installare Raspberry con GPS e windex mmx 8 1.949 05-08-2020 19:27
Ultimo messaggio: mmx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)