Rispondi 
sea cork
Autore Messaggio
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
sea cork
si è già parlato di sughero ma questo è diverso perché ad altissima densità ! vorrei sapere se qualcuno lo conosce la etap lo usa per le coperte
http://www.seacork.com/page/anpage/enindex.htm
08-03-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
sea cork
Si vedono in giro, ma più nel Nord Europa. Scalda abbastanza, ma meno del Flexitek per me.
Da vedere tra un paio di anni, se è da ricarteggiare poco o molto, come poi accade coi teak sintetici.
08-03-2013 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
sea cork
Io e' da un po' che ho intenzione di rifare le sedute ed il pavimento del pozzetto in sughero, visto che comunque devo nascondere l'agghiacciante verniciatura antisdrucciolo fatta dal precedente proprietario. Prima di cimentarmi nel lavoro vero e prorpio pero', avendo letto vari messaggi 'scettici' riguardo al sughero, ho voluto creare questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che altro non e' che un 'test' di circa 50x50 cm, fatto con sughero da brico center (ne ho scelto un tipo di buona densita'), sika per comenti e un'oretta di lavoro. Scopo del test e' di verificare la resistenza di un siffatto accrocco alle intemperie, ed e' per questo che da circa sei mesi lo tengo in veranda esposto ad acqua, vento, sole, grandine, freddo, caldo, e viene calpestato quasi giornalmente ogni volta che usciamo fuori.
Devo dire che fino ad ora i risultati sono ottimi, non si deforma, non si macchia, non si sbriciola, e dopo essersi bagnato si asciuga in un attimo... se i risultati rimangono confermati nei prossimi mesi, mi sa che passero' al lavoro vero e proprio.
So che adesso scatenero' una valanga di critiche da parte dei 'puristi' del teak, ma per chi, come me, non ritiene opportuno spendere una cifra sproporzionata al valore stesso della barca, penso che quella del sughero sia una soluzione alla portata del fai da te, economica, e personalmente non mi dispiace anche dal punto di vista estetico, sicuramente meglio del 'legno di plastica' laminato adottato su molte barche di serie moderne...
08-03-2013 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
sea cork
A me piace, sono un fan del sughero,
bisognerebbe studiare le specifiche, per capire se quello proposto da seacork
ha dei trattamenti che lo rendono migliore (più duraturo) di quello di brico.
Saluti.
09-03-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
sea cork
Pressatura a altissimo modulo che ne fa aumentare la compattezza e riduce gli spazi intergranulari
09-03-2013 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
sea cork
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Pressatura a altissimo modulo che ne fa aumentare la compattezza e riduce gli spazi intergranulari
Si riducono molto i valori di isolamento termo-acustico?
09-03-2013 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
sea cork
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Pressatura a altissimo modulo che ne fa aumentare la compattezza e riduce gli spazi intergranulari

cioe' qualcosa del genere?

http://www.edilportale.com/prodotti/sace..._4971.html

(scusate ma ce l'ho per vizio! non sempre, ma molto spesso gli articoli 'per nautica' non sono altro che comunissimi prodotti venduti a tanti $$$$$$$$$ in piu'!!!) Palla 8Palla 8Palla 8
09-03-2013 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
sea cork
Ho rivestito di sughero la mia barca da 4 anni, non l'ho mai trattato e due anni fa l'ho voluto carteggiare solo per fargli tornare il colore rossiccio che lo preferivo ma non serve a niente visto che dopo una settimana torna come prima.
Scalda poco ed è abbastanza grippante, personalmente non lo cambierei con il teak se non per un fattore estetico.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
09-03-2013 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
sea cork
scusa nonnoare,
le striscie nere le hai fatte tù? silicone o sigillante nero?

ho preso di recente anchio del sughero al brico che ho messo all'interno, un pacchetto di 5 fogli rettangolari costo non ricordo bene credo 16 euro,

è quello che hai usato tù?
grazie
buon vento
09-03-2013 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
sea cork
Citazione:perez ha scritto:
scusa nonnoare,
le striscie nere le hai fatte tù? silicone o sigillante nero?

ho preso di recente anchio del sughero al brico che ho messo all'interno, un pacchetto di 5 fogli rettangolari costo non ricordo bene credo 16 euro,

è quello che hai usato tù?
grazie
buon vento

ti ho mandato un pm
09-03-2013 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
sea cork
Citazione:maximo ha scritto:
Ho rivestito di sughero la mia barca da 4 anni, non l'ho mai trattato e due anni fa l'ho voluto carteggiare solo per fargli tornare il colore rossiccio che lo preferivo ma non serve a niente visto che dopo una settimana torna come prima.
Scalda poco ed è abbastanza grippante, personalmente non lo cambierei con il teak se non per un fattore estetico.

Che spessore hai usato? Con cosa l'hai tagliato per fare tagli precisi? Costo al mq?
Grazie.
09-03-2013 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
sea cork
grazie mille nonnoare
buon vento
09-03-2013 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #13
sea cork
Allora la differenza tra quello del brico e il sea cork dovrebbe essere che il seacorck ha una densitá di 400 kg/mq mentre quello del brico oscilla tra i 200 e 260 kg/mq altre differenze grosse nn dovrebbero essercene !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2013 03:59 da sebastiano baschieri.)
09-03-2013 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aldo M. Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #14
sea cork
Citazione:maximo ha scritto:
Ho rivestito di sughero la mia barca da 4 anni, non l'ho mai trattato e due anni fa l'ho voluto carteggiare solo per fargli tornare il colore rossiccio che lo preferivo ma non serve a niente visto che dopo una settimana torna come prima.
Scalda poco ed è abbastanza grippante, personalmente non lo cambierei con il teak se non per un fattore estetico.
sarebbe anche mia intenzione a fare un lavoretto del genere sul Bavaria 38 che ho, ma sono ancora un po' scettico...vedo se ci sono altre inf. in giro, vediamo se mi ricredo...
09-03-2013 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
sea cork
Se vuoi navigare tranquillo...
SUGHERO FOR EVER...!!! CoolCoolCool
non si macchia... non imputridisce... non si surriscalda...
ed INOLTRE é UNO SPLENDIDO ISOLANTE TERMICO...!!! CoolCoolCool
10-03-2013 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #16
sea cork
Ma sulla durata prevista si sa qualche cosa ? Comunque al tatto è molto più compatto e omogeneo di quello da edilizia
13-03-2013 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
sea cork
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Ma sulla durata prevista si sa qualche cosa ? Comunque al tatto è molto più compatto e omogeneo di quello da edilizia

Io l'avevo visto qualche anno fa al Salone pseudonautico di Venezia e ne avevo parlato con il distributore per l'Italia che era (e credo sia ancora) il Nautilandia di Quarto d'Altino. Mi diceva che è garantito 10 anni. Anche a me sembra assai diverso da quello usato in edilizia, più omogeneo ed esteticamente anche migliore (a me personalmente non dispiace affatto).
13-03-2013 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
sea cork
Ho quì davanti a me campioni di Sea Cork e di un prodotto olandese, nel pomeriggio li fotografo e poi posto le foto, da li si dovrebbe vedere già la differenza
13-03-2013 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
sea cork
Qualche anno fa a Bonifacio sono stato affiancato ad un catamarano francese che aveva la coperta completamente fatta con un materiale simile. L'aspetto non era male, anzi direi piacevole, e lo skipper ha detto che lo aveva da qualche anno e che ne era soddisfatto.
Ci ho caminato sopra e non ricordo fastidi particolari relativamente alla temperatura ed era agosto, purtroppo però al momento non ho approfondito molto questo aspetto che ritengo fondamentale, non mi farò mai una coperta in teck bella ma impraticabile a piedi nudi ad agosto. Se dovessi rifare l'antisdrucciolo alla mia coperta, attualmente ho il diamantato, ci farò senz'altro un pensiero sopra
14-03-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
sea cork
Ma con cosa si dovrebbe incollare questo materiale?? Smile
Bob.
14-03-2013 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)