Rispondi 
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #181
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Mi intrometto anche io nella discussione perché vorrei acquistare anche io un pannello solare flessibile da montare sulla tuga, e sono indeciso tra questi due:

http://www.solbian.eu/index.php/it/prodo...-90-q.html

http://www.solbian.eu/index.php/it/serie...-50-q.html

La corrente erogata è la stessa, ma la tensione del secondo arriva a 9v contro i 18v del primo: cosa significa? Non ne capisco nulla di elettricità. ... quale conviene prendere?
01-11-2013 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #182
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Sto aspettando 2 pannelli solari sunpower flessibili con occhielli da fissare sul bimini all ormeggio dagli Stati Unici : il prezzo per un 60Wc con la spedizione in Francia è 184 dollari US ( circa 135 euro )vedro la qualità...

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
01-11-2013 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #183
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:jacques ha scritto:
Sto aspettando 2 pannelli solari sunpower flessibili con occhielli da fissare sul bimini all ormeggio dagli Stati Unici : il prezzo per un 60Wc con la spedizione in Francia è 184 dollari US ( circa 135 euro )vedro la qualità...
Jacques mi sapresti indicare il sito con il quale gli hai ordinati? Grazie.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

01-11-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #184
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Buon giorno Fabrizio
Il negozio si chiama Discountsolar ,e l'ho trovato su Ebay Italia !!!
(strano per un francese ,no ??)Smile

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
01-11-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #185
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Merci Jacques. Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

02-11-2013 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #186
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:Flab ha scritto:
il nuovo pannello lo metterei volante ... con velcro della 3M che lo renderebbe a prova di vento anche forte.
[/quote]
...se non lo vuoi perdere cambia sistema...per le celle potresti utilizzare quelle bosch con 3BB che anno un rendimento superiore ...e Massimiliano potrebbe fartelo anche su misura...lo rendi semiflessibile facendolo laminare con un foglio di alluminio....e per il fissaggio utilizzeresti solo e soltanto il bimini con dei semplici rivetti M5 (filetto interno)...spero di non avervi a sufficienza stravolto le Vostre idee ma ha volte una foto rende meglio l'idea

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .
Saluti
02-11-2013 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #187
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ciao Antonio, visto (a dir poco) il pessimo risultato del mio pannello preferisco passare ad altro fornitore...
Oltretutto le celle sunpower utilizzate dalla Sacred Solar sono di gran lunga superiore e attualmente riconosciute da tutti i tecnici tra le migliori al mondo in assoluto. Basta vedere il rendimento che hanno avuto questa estate a testimonianza degli amici adv che li hanno montati.
Communque grazie per il suggerimento del fissaggio.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

02-11-2013 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #188
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Scusa ,ma non vedo se cosi puoi facilmente ripiegare il bimini ,e quanti Ah il tuo impianto puo erogarti (ovviamente ,circa,circa....) ??

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
02-11-2013 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #189
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Flab mi potresti dire in che negozio li compri i pannelli Sacredsolar

Grazie
Bv
02-11-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #190
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:ecotango ha scritto:
Flab mi potresti dire in che negozio li compri i pannelli Sacredsolar

Grazie
Bv
Ho interpellato direttamente l'azienda via mail come hanno fatto altri adv.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

02-11-2013 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #191
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Sono da poco comproprietario di una barca di 8.25 m. col pozzetto centrale che, per questa caratteristica e nonostante le dimensioni ridotte, risulta comoda per crociere a medio raggio e campeggio nautico di due coppie (matrimoniali a poppa e a prua).
Come tanti ci siamo messi il problema dell'energia a bordo ed essendo piuttosto squattrinati abbiamo cercato una soluzione che potesse dare il massimo della resa col minimo esborso. Abbiamo optato per un pannello fotovoltaico monocristallino rigido da 100 W del costo comprensivo di spese di trasporto di 130 € (http://tinyurl.com/k2xb5uw), regolatore di carica MPPT da 30 A (ca. 60 € http://tinyurl.com/ltvnvr2) e batteria da trazione leggera da 105 Ah (135 € http://tinyurl.com/koylvpa).
Per quanto riguarda l'installazione realizzeremo un roll-bar in acciaio inox (ca. 100 € di tubo ø 25 mm. se acquistato nuovo, molto meno se acquistato dal rottamaio) che verrà saldato al pulpito di poppa, i cui attacchi in coperta verranno opportunamente rinforzati con contropiastre.
Le diavolerie elettriche a bordo sono: frigorifero da 40 L., 28 W; illuminazione e luci di via sono tutte a LED; netbook Asus EeePc (processore Intel N455 a basso consumo) con adattatore NMEA/USB, ricevitore GPS USB; pilota Raymarine ST-1000; piccolo inverter da 50 W per la ricarica di cellulari e altre sciocchezzuole; 2 pompe di sentina automatiche; autoradio (assorbimento max 5 A); VHF fisso. È in programma l'acquisto del salpaancora ma questo verrà alimentato dalla batteria d'avviamento (a motore acceso). La batteria d'avviamento non sarà collegata all'impianto fotovoltaico ma è presente un commutatore 1-2-both per le emergenze.
Non so se l'impianto sia correttamente dimensionato ma mi sembra una buona base di partenza. Aprofitteremo dell'inverno per verificare la resa effettiva in condizioni di scarsa insolazione e, servendoci delle utili tabelle pubblicate da IanSolo in questo thread [http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53930], trarremo le debite considerazioni e valuteremo se sia il caso di apportare delle modifiche all'impianto; confidiamo molto nell'efficienza dell'accoppiata pannello monocristallino / regolatore MPPT per riuscire a caricare completamente la batteria anche in condizioni di scarsa insolazione (che comunque, a Cagliari, è senz'altro accettabile anche nei mesi invernali).
Sono ben accetti consigli eventuali.
02-11-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #192
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:jacques ha scritto:
Scusa ,ma non vedo se cosi puoi facilmente ripiegare il bimini ,e quanti Ah il tuo impianto puo erogarti (ovviamente ,circa,circa....) ??
...per chiudere il bimini chiaramente devo smontare i pannelli...esattamente 2 minuti di orologio...ma siccome io la apro a giugno e lo chiudo a ottobre mi va bene cosi.
...potenza totale 270w e considerando la curvatura assai accentuata e quindi una illuminazione certamente non ottimale...in una giornata produco dai 80 ai 90 A
03-11-2013 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #193
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:Flab ha scritto:
Ciao Antonio, visto (a dir poco) il pessimo risultato del mio pannello preferisco passare ad altro fornitore...
Oltretutto le celle sunpower utilizzate dalla Sacred Solar sono di gran lunga superiore e attualmente riconosciute da tutti i tecnici tra le migliori al mondo in assoluto. Basta vedere il rendimento che hanno avuto questa estate a testimonianza degli amici adv che li hanno montati.
Communque grazie per il suggerimento del fissaggio.
BV
...mi dispiace per il tuo pannello, certo 3,5A se rilevati a ore 12 fanno pensare ad un problema...probabile che una serie si sia interrotta e in tal caso te lo DEVONO ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRE...a gratis ...mi piacerebbe sapere anche tramite MP come si giustificano a riguardo. Ti consiglio per i nuovi pannelli di utilizzare una soluzione semirigida,magari alluminio finestrato e distanziato un paio di cm dagli archetti per una buona aereazione...e questo te lo dico perche ho visto pannelli flessibili ,di nota marca,fissati sul tessuto del bimini che al terzo anno erano completamente andati.
03-11-2013 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ela Esa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #194
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ragazzi attenzione la prox settimana mi arriva il mio nuovo tendalino con i pannelli solari incorporati! una gran cosa ho dovuto tirare un po' sul prezzo e sono riuscito..... mantenendo la qualità !!
Ciaooo
06-11-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #195
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Per Fabrizio
Ho ricevuto stamattina il pannello dagli Stati uniti ,al prezzo che ti ho dato e questo pannello è di marca sacred solar !

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
06-11-2013 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #196
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Tienici aggiornati con qualche foto se puoi.
Ti hanno fatto anche la tela del tendalino o solo un sistema per applicarci su i pannelli
BV

Citazione:Ela Esa ha scritto:
Ragazzi attenzione la prox settimana mi arriva il mio nuovo tendalino con i pannelli solari incorporati! una gran cosa ho dovuto tirare un po' sul prezzo e sono riuscito..... mantenendo la qualità !!
Ciaooo
06-11-2013 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #197
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:jacques ha scritto:
Per Fabrizio
Ho ricevuto stamattina il pannello dagli Stati uniti ,al prezzo che ti ho dato e questo pannello è di marca sacred solar !
Ciao Jacques, quando l'avrai installato facci sapere la resa. Io forse sto optando per 2 pannelli come quelli ordinati da te.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

06-11-2013 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ela Esa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #198
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Per Ecotango

io ho inviato il semplice telo del tendalino e la ditta mi ha fatto il tendalino applicabile nuovo con sacche e pannelli.
inoltre cavi......tutto l'occorrente e dopo alcune telefonate ....sono riuscito a tirare un buon prezzo e a capire esattamente ! certo che appena mi arriverà la sacca potrò dare tutte le info e foto a chi le desiderate!
08-11-2013 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #199
Pannelli fotovoltaici, quali ?
...aspettiamo le foto.Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2013 21:18 da Flab.)
08-11-2013 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #200
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Seguendo i vostri preziosi consigli sulla marca di pannelli, sto pensando di risolvere il problema dei giorni in rada e in navigazione mettendone 2
da 100W della sacred solar in parallelo sullo sprayhood.
Ci andrebbero giusti e facendo un supporto di tessuto agganciato con due zip non darebbero fastidio ed il vento non rischierebbe di portarsi via loro e qualche pezzo di barca.
Vero é che spesso sarebbero parzialmente ombreggiati, ma considerando che 200 W sono tanti secondo voi che resa avrebbero?
É un'idea scema?
Se puó servire ho due batterie da 180 Ah e i consumi, ho misurato il consumo di ogni utenza con il BM1, sono di circa 130A in 24 ore per stare fermo in rada e circa 200 viaggiando 24 ore.
Ciao e grazie a tutti.
Fabrizio
10-11-2013 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.455 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.881 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 262 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 846 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.782 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.521 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 790 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 298 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.003 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 620 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)