Rispondi 
Collegamento bussola Fluxgate Raymarine
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Collegamento bussola Fluxgate Raymarine
Ho una strumentazione dei tre Raymarine ST60 (non plus)con i classici Wind, Deepth e Speed ognuno con relativo trasduttore.
A questo ho aggiunto da poco un nuovo display Raymarine i70 e ricevitore GPS.
Il nuovo i70 riceve i dati dagli strumenti di base ed oltre a leggerli, li elabora fra di loro, con in aggiunta i dati forniti dal GPS.
il tutto come da disegno allegato.
Da tenere presente che per far dialogare il sistema ho dovuto mettere quella ciabattina visibile in foto, in quanto i tre strumenti classici dialogano in Seatalk, mentre l'i70 e il GPS con il Seatalk ng; e la ciabattina serve proprio per far interagire fra loro i due tipi di segnale.
Vorrei inserire anche un trasduttore busssola (non ho pilota automatico) e la Raymarine offre il Fluxgate che hanno in tantissimi, ma non saprei come e dove collegarlo.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Allego schema e foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-04-2013 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
Collegamento bussola Fluxgate Raymarine
Devi acquistare un ITC-5 che ti consente di inserire nel SEatalk NG I dati ricevuti da bussola fluxgate, sensore depth, sensore wind, sensore speed ed angolo di barra.
Purtroppo non c'e' altro modo, se non con un pilota automatico.
In compenso la taratura dei trasduttori diventa una passeggiata di salute: la fai con l'i70 guidato da menu abbastanza intuitivi.
Attento che l'i70 deve avere l'ultima versione di software, la 1.25 che e' stata rilasciata proprio per gestire l'itc-5.

qui trovi il manuale dell'itc-5:
http://www.pepe1395.it/manuali/raymarine...C-5-IT.pdf

Buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2013 19:00 da pepe1395.)
23-04-2013 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Collegamento bussola Fluxgate Raymarine
Scusami l'ignoranza Pepe, ma la bussola fluxgate dialoga in Seatalk normale, non ng; giusto? perchè non si può collegare anche'essa al Converitore ST/STng?
oppure, se collego la bussola agli altri strumenti ST60 che sono già collegati fra loro, non dialogano loro stessi?
Magari dico delle gran castronerie data la mia imbranataggine, ma mi sembrano processi logici...
scusa il disturbo.
23-04-2013 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
Collegamento bussola Fluxgate Raymarine
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Scusami l'ignoranza Pepe, ma la bussola fluxgate dialoga in Seatalk normale, non ng; giusto? perchè non si può collegare anche'essa al Converitore ST/STng?
oppure, se collego la bussola agli altri strumenti ST60 che sono già collegati fra loro, non dialogano loro stessi?
Magari dico delle gran castronerie data la mia imbranataggine, ma mi sembrano processi logici...
scusa il disturbo.
Nessun disturb.
No, la bussola fluxgate non parla ne' in SEatalk I, ne' in SEatalk NG.
Esattamente come gli altri trasduttori (wind, speed, depth e angolo di barra) deve essere connessa ad un 'aggeggio' che traduce il suo linguaggio proprietario in Seatalk I o NG. L'ITC-5 appunto o un pilota automatico Raymarine.
Sta per uscire un nuovo pilota della Raymarine con una bussola fluxgate di nuova generazione che parla direttamente in SEatalk NG, arriva a giugno.Tongue
Spero di essere stato utile.
Buon vento!
23-04-2013 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 382 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 140 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 576 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Interferenza bussola plastimo naicols1971 7 3.807 29-10-2023 18:12
Ultimo messaggio: Cavillo
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 536 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 444 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 739 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  bussola digitale deriva shein 5 470 19-07-2023 00:23
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.101 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 673 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)