Rispondi 
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Autore Messaggio
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Cari elettronici del forum, vediamo se riuscite a darmi una mano...
sto provando a resuscitare un Mastervolt Ivo Compact di un amico; i sintomi: led sempre spento e non carica. L'ho smontato e fatto un po' di osservazioni e misure, questa e' la situazione:
- non ci sono evidenze di bruciature, sia ad occhio che ad 'olfatto';
- i condensatori appaiono, ad una analisi superficiale, integri ed in buona salute;
- sotto tensione si sente un leggerissimo ronzio, segno che i trasformatori 'trasformano';
- la tensione sul condensatore a valle del ponte diodi e' di 365-370 volt, sia con carico che senza carico (direi corretta);
- la tensione a tutte e tre le uscite, a vuoto, e' di 17,7-18 volt;
- non appena si collega una batteria (mezza scarica) ad una qualsiasi delle 3 uscite, la tensione in uscita scende al valore esatto della batteria a riposo, ed in effetti passa solo una corrente (verso la batteria) di 6-7 mA; il led rimane sempre spento;
- non appena si scollega il carico, la tensione in uscita risale lentamente ai 17-18 volt.
A me da' l'impressione che entri in protezione per qualche strano motivo, purtroppo il circuito e' montato su una basetta a triplo o quadruplo strato, e senza schema elettrico fare troubleshooting e' altamente inverosimile.

Idee? Consigli?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2013 22:15 da irruenza.)
18-04-2013 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
E spedirlo in mastervolt in riparazione ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
20-04-2013 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Certo, quella e' l'opzione facile, basta pagare! prima di percorrere quella strada vorrei tentare il faidate, per l'invio in ditta c'è sempre tempo!
20-04-2013 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
Smile Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Nessun 'guru' elettronico in giro con qualche idea? Devo proprio arrendermi?!?!? BlushPalla 8BlushPalla 8BlushPalla 8
22-04-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Hai detto che hai collegato una batteria quasi scarica, potrebbe essere quella la causa!

Molti caricabatterie moderni vanno in protezione quando hanno collegata una batteria troppo scarica (tipico il valore di 10,5 V)e non caricano nulla.

Prova con una batteria non troppo scarica! Lo dico perchè mi è capitato di dimenticare chiuso lo staccabatterie dei servizi e tornato in barca, dopo 20 gg, trovare la batteria a zero.

Attaccato il caricabatterie da rete, un Quick da 20 A di soli 3 anni, non passava nulla.

Fortunatamente la batteria motore era Ok per cui, alimentati anche i servizi da questa (le ausiliarie per la messa in moto vengono dalla batteria servizi) il motore si è avviato e a 1500 rpm caricava 60-65 A alla batteria servizi.

Intanto che l'alternatore caricava ho portato il caricabatteria all'elettricista in banchina, lo ha controllato al banco e mi ha detto che andava bene e mi ha spiegato l'arcano.

Ricollegato il caricabatterie dopo aver fermato il motore, verificato che la batteria manteneva ormai una tensione superiore ai 12 V, inserito il caricabatteria ricaricava regolarmente.

Anche la batteria servizi, dopo una carica completa, sembra resuscitata completamente, si tratta di due batterie cicliche al gel da 6 V in serie da 270 Ah che costano una cifra. Fortunatamente le batterie al gel sopportano bene anche scariche complete!

Big GrinBig GrinBig Grin
22-04-2013 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Grazie del contributo, è un buon punto... Tuttavia credo non sia questo il motivo; il proprietario del caricabatterie lo ha sostituito (ecco perche' ce l'ho io) perché non caricava, e la batteria che uso per i test segna a vuoto circa 12,1 volts; la cosa non proprio 'regolare' è che per le prove per comodita' sto usando una batteria da moto da 8Ah, e questo potrebbe in effetti essere un problema... Mi procurero' una vera batteria prima di continuare!
22-04-2013 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Aggiornamento:

Credo di aver capito intanto la causa della rottura: qualche 'scienziato' aveva collegato i cavi semplicemente spellati ai morsetti, stringendoli a morte... risultato: diverse 'pagliuzze' di rame si sono staccate dal cavo principale e se ne sono andate in giro per il circuito! Per fortuna tutta la scheda ed i suoi componenti sono ricoperti da uno strato di vernice isolante, ma mi sa che non e' stato sufficiente...
Al momento ho trovato un diodo in corto, e probabilmente anche un mosfet di potenza della sezione ad alta tensione e' andato...
Mi sa che si fa ardua...
24-04-2013 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Non conosco questo carica battera, e immagino sia switching. In questi casi (senza schema) bisogna verificare tutti i componenti attivi. Inizia da i power mosfet, dovrebbero essere in package to220 (G-D-S) oppure to247(più grande del to220). È facile che almeno un mosfet sia passato a miglior vita, a seguire controlla i diodi, se sei fortunato e hai molta pazienza lo resusciti. Puoi postare una foto del circuito?
24-04-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Ciao da quello che dici, sembrerebbe non funzionare il circuito di feedback che regola il pilotaggio dei mosfet, oppure entra in funzione una protezione appena lo metti sotto carico. Intanto, se come dici c'è un mosfet per ogni uscita, lo proverei togliendolo e attaccando il carico(ovviamente) ad una delle uscite funzionanti. In questo modo potremmo capire se entrano le protezioni a causa del mosfet bruciato. Particolare attenzione la devi usare per i diodi, generalmente i diodi fast usati negli switching sono più fragili degli altri.
Facci sapere
24-04-2013 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Aribuongiorno, grazie a tutti, soprattutto ad Ale e Andrea x gli interventi.
Ho controllato tutti i componenti discreti 'grandi' (quasi tutta la circuiteria non di potenza e' in SMD), e per controllare intendo verifica delle giunzioni al tester (so che non e' garanzia di funzionamento, ma era un inizio), e a parte il diodo in corto di cui parlavo, tutto il resto sembra andare bene, anche il power mosfet 'sospettato'.
Nel frattempo sono riuscito a parlare con il tecnico della Mastervolt Italia, persona gentile e disponibile, che mi ha confermato che il problema sta nel feedback: il regolatore 'non regola', e prova ne e' che in uscita, senza carico, dovrebbero esserci 14 e spiccioli volts, invece dei 17-18 che trovo io. Mi ha anche detto che in questo modello di caricabatterie i guasti sono al 90% non riparabili perche' riguardano circuiteria in SMD.
Avevo pronte delle foto da postare, ma a questo punto smetto di tediarvi con questa impresa quasi impossibile...nel frattempo sto vedendo se riesco a 'scucire' lo schema elettrico alla Mastervolt, nel qual caso la sfida potrebbe riaprirsi...
Grazie di nuovo, BV
25-04-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Ottimo! Lo schema potrebbe aiutare, nel qual caso ho una stazione ad aria calda per gli SMD. Ad ogni modo le foto non guastano, così cominciamo a familiarizzare con il 'signorino'. Smile
26-04-2013 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Ottimo! Lo schema potrebbe aiutare, nel qual caso ho una stazione ad aria calda per gli SMD. Ad ogni modo le foto non guastano, così cominciamo a familiarizzare con il 'signorino'. Smile
26-04-2013 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
Va bene! Allora ecco qualche foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-04-2013 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Caricabatterie Mastervolt - riparazione
io mi aggancio a questo articolo perchè mi riferisco sempre al caricabatterie mastervolt che si comporta, diversamente dal nostro amico, ma comunque in modo strano. E' un 50A con 3 vie d'uscita ciascuna delle quali collega separatamente motore-servizi e la terza batteria del generatore. Ho installato anche un pannello solare dotato di dual ripartitore per collegare separatamente i due banchi, mentre per la batteria del generatore ho inserito tra la bat del motore e la batt del generatore un parallelatore, come indicato dalle istruzzioni del pannello solare. bene detto ciò,
Il Mastervolt dopo una giornata di corretto funzionamento ( così come è buono il funzionamento del pannello sempre in azione, del resto non saprei nemmeno come staccarlo anche momentaneamente) ...dicevo spengo l'interrutore per qualche minuto e poi riaccendo il Mastervolt e il funzionamento riprende ma poi dopo qualche ora si blocca di nuovo va in blocco e si accende la spia rossa. Avete suggerimenti?
26-04-2013 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 651 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 4.032 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  riparazione antivegetativa ultrasuoni JayCar max642002 5 595 03-12-2023 04:16
Ultimo messaggio: FIL
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 543 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 578 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 418 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.662 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 872 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.750 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 957 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)