Rispondi 
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Autore Messaggio
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Cari mod/amm/lup mann....avrei una piccola richiesta. ADV è un forum bellissimo e sarebbe bello arricchirlo con una cosa in più: la progettazione.
Offrire uno spazio dedicato, secondo me, potrebbe aiutare l'inserimento di topic preziosi ed invogliare all'autocostruzione. Ovviamente, sono come Cicerone che parla pro domo sua: volendo costruirmi una vela in alluminio, stimolo questo tipo di discussioni.Wink
10-05-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
mi unisco alla richiesta, trovo l'argomento molto utile ed interessante.
anche se non si vuole costruire una barca, può essere molto utile sapere come è fatta.

bv
10-05-2013 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Credo sarei un assiduo propositore. Insomma ho molto progetti e cose fatte e funzionanti. Alcune giá postate in questo forum e chiaramente ormai diisperse nella massa degli argomenti giá trattati. Metterli in rilievo come i racconti sarebbe bello e utile. Quindi mi associo alla richiesta.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
10-05-2013 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
anche io mi associo!!!
potrebbe essere un'embrione di tante idee nuove.....
10-05-2013 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:robertobaffigo ha scritto:
mi unisco alla richiesta, trovo l'argomento molto utile ed interessante.
anche se non si vuole costruire una barca, può essere molto utile sapere come è fatta.

bv

Io invece la figlia di ADV la farei volenieri: ho una officina che ha le competenze per farla, devo diventare matto per inventare il lavoro ai ragazzi, perdere per perdere almeno viene fuori un qualcosa di bello.
putost che gnent....Palla 8
11-05-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #6
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Credo sarei un assiduo propositore. Insomma ho molto progetti e cose fatte e funzionanti. Alcune giá postate in questo forum e chiaramente ormai diisperse nella massa degli argomenti giá trattati. Metterli in rilievo come i racconti sarebbe bello e utile. Quindi mi associo alla richiesta.
Mario, ma tu intendi singoli componenti oppure una barca intera ex novo?
(ti prego, dimmi la seconda)Tongue
11-05-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Ma, semmai la progettassimo, di che dimensione pensate sia interessante?

Facciamo un monoscafo oppure qualcuno ha in mente qualcosa di particolare con le derive mobili?
11-05-2013 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Credo sarei un assiduo propositore. Insomma ho molto progetti e cose fatte e funzionanti. Alcune giá postate in questo forum e chiaramente ormai diisperse nella massa degli argomenti giá trattati. Metterli in rilievo come i racconti sarebbe bello e utile. Quindi mi associo alla richiesta.
Mario, ma tu intendi singoli componenti oppure una barca intera ex novo?
(ti prego, dimmi la seconda)Tongue
Sia componenti che barche. Di barche ne ho progettate per un massimo di 18 piedi. Seguo il consiglio di procedere dal più piccolo al più grande, anche se più piccolo non significa sempre più facile.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
11-05-2013 06:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:robertobaffigo ha scritto:
mi unisco alla richiesta, trovo l'argomento molto utile ed interessante.
anche se non si vuole costruire una barca, può essere molto utile sapere come è fatta.

bv

Io invece la figlia di ADV la farei volenieri: ho una officina che ha le competenze per farla, devo diventare matto per inventare il lavoro ai ragazzi, perdere per perdere almeno viene fuori un qualcosa di bello.
putost che gnent....Palla 8
Che tipo di officina, se è lecito chiedere?
11-05-2013 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Prima che la crisi ci costringesse a cambiare mission aziendale, facevamo acciai per barche oltre i 50 piedi; produzione diretta (tuttora) solo ai cantieri: passerelle, scalette bagno, porte salone ecc.
Abbiamo convertito la produzione vista l'impossibilità di restare nel mercato nautico e gli uomini migliori li ho tenuti tutti.
Il know-how per progettazione cad, saldatura TIG e CMT , compositi e lucidatura è perfettamente conservato.

Sono degli ufficiali che fanno il lavoro da truppa; io sono contento di tenere duro e loro di restare tutti insieme.
Ciascuno fa la sua parte di sacrifici e tutti STIAMO patendo il giusto.

Se mai ci sarà ripresa, avrò un altro problema da gestire:l'inserimento di nuove persone in un ambiente a cultura monolitica e chiusa.
Io stesso devo stare attendo quando parlo ad essere coerente con me stesso, altrimenti mmi cazzianoSad .

Purtroppo avrò molto tempo prima di dovermi occupare di questo problema....W l'Italia!


Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:robertobaffigo ha scritto:
mi unisco alla richiesta, trovo l'argomento molto utile ed interessante.
anche se non si vuole costruire una barca, può essere molto utile sapere come è fatta.

bv

Io invece la figlia di ADV la farei volenieri: ho una officina che ha le competenze per farla, devo diventare matto per inventare il lavoro ai ragazzi, perdere per perdere almeno viene fuori un qualcosa di bello.
putost che gnent....Palla 8
Che tipo di officina, se è lecito chiedere?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2013 15:45 da albodo.)
11-05-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Comunque se cerchi su internet trovi un mondo di progetti, ce ne sono anche in italiano, per esempio questo
11-05-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 427
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Scusa, ma progettare cosa, visto che la barca perfetta non esiste?

Questi sono due progetti di barche della stessa lunghezza (34 ft) e prodotte dallo stesso cantiere.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In mezzo a questi due estremi ci sta tutto e di più a seconda delle esigenze.
Da dove dovremmo partire per impostare il progetto della barca ADV?

Io partirei dall'impostazione della prima foto, ma temo che saremmo in pochi a pensarla così WinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2013 01:48 da opinionista velico.)
12-05-2013 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #13
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
ma...non credo che il ragionamento debba partire dagli allestimenti interni.
Io ne capisco poco, ma prima di tutto partirei dal fattore sicurrzza, e punterei ad una classe A; al peggio un B....non meno.

Poi le dimensioni: 10 metri? 12? 14?

Entrobordo? fuoribordo? elettrico con mega generatore di correte?

Perché non pensare ai jet? in navigazione non danno fastidio.

monoscafo o no?

Soluzioni tecnologiche da adottare: Barca 'classica'? deriva basculante? Hydrofoil? gavoni a riempimento controllato?

Insomma, ce n'è prima di decidere.
13-05-2013 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 427
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Già, e proprio per questo non si deciderà mai Sadsmiley

PS. Quei due interni sono solo dimostrativi, perché anche fuori sono due barche completamente diverse.
Comunque una buona fetta di mercato è rivolta proprio a coloro che decidono l’acquisto guardando per lo più l’interno di una barca. Basta fare un giro nei porti per vedere all’ormeggio tanti bei camperini progettati, ad es., intorno alla cabina armatoriale.

Ma tu che barca vorresti costruire?
La tua o quella destinata alla vendita?
È da qui che si comincia a decidere Wink
13-05-2013 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #15
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Io mi sono approcciato alla vela da poco, troppo poco per essere uno che ha possibilità di avere capito cosa vuole davvero.

Vorrei fare una barca per me e per questioni di attrezzatura e know how la farei in alluminio o comunque metallo.

Se nascesse la barca la più bella del reame e piacesse come Sharon Stone, allora ogni ragionamento è aperto.

Cosa vorrei io da una barca?

La barca per me deve avere due matrimoniali e due bagni; sotto a questo a me non va bene. La barca non deve essere un chiodo ma se fossi alla ricerca della velocità, non sceglierei di certo la vela; certo, se va è meglio....

Cosa non vorrei farmi mancare progettandone una?
Ogni soluzioni tecnologica dovrebbe essere presa in esame; derive mobili, serbatoi da allagare, di tutto e di più...


I miei gusti personali?
Fino a qualche mese fa, pensavo che il cat era la soluzione per me: abitabilità fantastica, 10 metri di cat perfetti alla mie necessità di spazio (quindi esente da certe tasse che ben conosciamo); motorizzato in modo potente, potrebbe diventare quasi un motorsailer....

Poi, ad uno ad uno, usando la vela vera, sono apparsi tutti gli svantaggi.

Il cat di bolina non va (chissà se è vero anche con le derive mobili).
Ho scoperto che la sua sicurezza rispetto alla vela non è nemmeno paragonabile: scuffia in modo estremamente facile....
Problemi rilevanti nei porti....


Insomma, di settimana in settimana, i gusti si affinano: ieri ho fatto la mia prima regata, siamo arrivati secondi....ogni giorno le conoscenze aumentano ....e si diventa confusiOcchio nero.
13-05-2013 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Salve a tutti.
Sono un ex socio studente dell' As.Pro.Na.Di. (associazione progettisti nautica diporto) e qualcosa di
progettazione la mastico.
Se pensate a qualche progetto.... possiamo pensarne uno insieme e vediamo dove si arriva..
Tommaso.
13-05-2013 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Offline
Senior utente

Messaggi: 1.651
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #17
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
come filosofia il progetto saphire 27 mi piace davvero davvero molto. barca molto veloce, facilmente carrellabile, soluzioni ingegnose per un week-end di crociera.... peccato che la barca finita costi praticamente il doppio del prezzo di lancio.
dato l'uso non esclusivamente racer avrei osato con una tuga leggermente più alta, senza però rovinarne troppo la linea che trovo davvero azzeccata.

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
13-05-2013 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #18
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Quindi...se usiamo quella linea per un 33 piedi, così da arrivare almeno a 10 metri, potrebbe andare bene?
14-05-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Salve.
Ho visto le immagini ed i disegni del Saphire 27.
Si tratta di una barca pensata molto per la regata.
Pur potendolo prendere come base di partenza, ai fini di una corretta progettazione
serve innanzitutto sapere a cosa destinare il mezzo (regata, crociera veloce, crociera, ambito costiero, carrellabile o no, spiaggiabile o no, per la famiglia o per 'avventurieri', ecc....
Già iniziando a concordare a quali requisiti deve rispondere la barca abbiamo un buon punto di partenza, quindi la prima cosa da fare è stabilire questo.
Per quanto mi riguarda a me interesserebbe un mezzo di una LFT di circa mt. 7,50, pensato per la crociera familiare e anche spiaggiabile e carrellabile con facilità di manutenzione.
Però in democrazia vince la maggioranza....
14-05-2013 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Offline
Senior utente

Messaggi: 1.651
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #20
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:tommaso61 ha scritto:
Salve.
Ho visto le immagini ed i disegni del Saphire 27.
Si tratta di una barca pensata molto per la regata.
Pur potendolo prendere come base di partenza, ai fini di una corretta progettazione
serve innanzitutto sapere a cosa destinare il mezzo (regata, crociera veloce, crociera, ambito costiero, carrellabile o no, spiaggiabile o no, per la famiglia o per 'avventurieri', ecc....
Già iniziando a concordare a quali requisiti deve rispondere la barca abbiamo un buon punto di partenza, quindi la prima cosa da fare è stabilire questo.
Per quanto mi riguarda a me interesserebbe un mezzo di una LFT di circa mt. 7,50, pensato per la crociera familiare e anche spiaggiabile e carrellabile con facilità di manutenzione.
Però in democrazia vince la maggioranza....

Credo che sarà davvero difficile mettere daccordo tutti..... d'altronde [u]giustamente [u]ognuno vorrebbe un progetto che rispondesse alle proprie esigenze.
La mia opinione ad esempio è che su barche di 7/8 mt. non si potrà mai avere una buona vivibilità dato che non ci sono gli spazi materiali per averla ed a quel punto dato che devo comunque sacrificare la comodità preferisco che la barca sia performante anzichè un ibrido che sia poco di tutto.

ma questo è il mio pensiero e capisco perfettamente che tu ed altri abbiate sicuramente esigenze/desideri/pareri differenti!!

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
14-05-2013 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una barca super piccola Mario Falci 87 16.720 01-02-2020 21:22
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.336 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  Piccola autocostruzione apalazzi 5 2.257 22-01-2018 18:43
Ultimo messaggio: Mario Falci
Star Girafiocco FAI DA TE (per piccola deriva) CapitanFracasso 22 13.278 16-09-2015 00:11
Ultimo messaggio: CapitanFracasso
Question consiglio piccola macchina per giunti a pettine Cancellato su richiesta dell' utente 5 3.023 22-08-2014 02:19
Ultimo messaggio: Cancellato su richiesta dell' utente
  restauro scafo VTR di piccola deriva [reloaded] moebius 0 2.332 11-09-2013 22:15
Ultimo messaggio: moebius
  sega a nastro: richiesta di aiuto rema 25 14.863 18-07-2013 20:34
Ultimo messaggio: rema
  Cerniere e chiusura. Richiesta pareri. Frappettini 1 1.529 10-01-2011 17:29
Ultimo messaggio: bifrak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)