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Attacco Walder
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stevenit Offline
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Attacco Walder
Domanda: Il Walder com'è collegato ora non mi soddisfa, non mi sembra che lavori benissimo con quegli angoli. Pensavo di fissarlo alla falchetta in modo che lavori ortogonalmente, ma il dubbio che ho è se sopporta i carichi.

Com'è ora:

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Dove vorrei attaccarlo:

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Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

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16-05-2013 03:24
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andante Offline
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Attacco Walder
Così non può funzionare bene, le lande sono troppo avanzate rispetto al freno.
Conosco la falchetta, il 382 l'aveva uguale.
Se vedo bene, all'incirca all'altezza del freno, hai una interruzione per consentire lo sfogo dell'acqua.
Potresti fissarti li. Tranquillo per i carichi, é un profilato robusto ed imbullonato!
Da un lato con una gassa, dall'altro, con un grillo tessile o uno stroppetto, fissi un bozzello, meglio ancora con strozzatore.
Fai riferimento a quanto ho scritto stasera qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=85701, troverai indicazioni utili.
Non hai bitte a mezza nave? golfari per fissare i bozzelli dei bracci? un 512 dovrebbe avere diversi punti dove attaccarsi.

Non mi entusiasma neppure, per essere sinceri, l'attacco al boma.
Spero almeno che sia oscillante.
Preferirei sicuramente una fascia in fettuccia tipo life-line, che potresti anche posizionare più avanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 04:24 da andante.)
16-05-2013 04:20
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andante Offline
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Attacco Walder
un'altra cosa ... sbaglio o le life line sono fissate al golfare del caricabasso? ... no buono!!
16-05-2013 04:27
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kermit Offline
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Messaggio: #4
Attacco Walder
Il walder quando lavora bene non ha dei carichi eccessivi in quanto è un rallentatore ossia un freno e il carico di fine corsa del boma che invece potrebbe essere consistente, quando regolato male (la bottarella che da alla fine del passaggo del boma) è sopportato dala scotta e non dal walder. A mio parere utilizzando almeno 3-4 viti della falchetta realizzando degli attacchi ortogonali di sicuro lavora meglio. Il bozzello di rinvio puoi tranquillamente risparmiartelo ed utilizzare un anello Antal impiombato in quanto di fatto non c'è scorrimento della scottina del walder e quando c'è è poco
16-05-2013 04:32
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stevenit Offline
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Attacco Walder
Citazione:andante ha scritto:
Così non può funzionare bene, le lande sono troppo avanzate rispetto al freno.
Conosco la falchetta, il 382 l'aveva uguale.
Se vedo bene, all'incirca all'altezza del freno, hai una interruzione per consentire lo sfogo dell'acqua.
Potresti fissarti li. Tranquillo per i carichi, é un profilato robusto ed imbullonato!
Da un lato con una gassa, dall'altro, con un grillo tessile o uno stroppetto, fissi un bozzello, meglio ancora con strozzatore.
Fai riferimento a quanto ho scritto stasera qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=85701, troverai indicazioni utili.
Non hai bitte a mezza nave? golfari per fissare i bozzelli dei bracci? un 512 dovrebbe avere diversi punti dove attaccarsi.

Non mi entusiasma neppure, per essere sinceri, l'attacco al boma.
Spero almeno che sia oscillante.
Preferirei sicuramente una fascia in fettuccia tipo life-line, che potresti anche posizionare più avanti.

Purtroppo non ho bitte a mezza nave, e solo due golfari, ma troppo arretrati (ne metterò un paio al ritorno, ora siamo in viaggio.
L'attacco è un gioiello, fatto custom osscillante da un mago che in passato ci ha risolto parecchi problemi., se non salpiamo oggi posto una foto.

Grazie Raga: sempre superprofessionali!

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16-05-2013 13:19
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stevenit Offline
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Attacco Walder
Citazione:andante ha scritto:
un'altra cosa ... sbaglio o le life line sono fissate al golfare del caricabasso? ... no buono!!
Sbagli

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16-05-2013 18:51
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stevenit Offline
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Attacco Walder
Ecco l'attacco al bome.

Cmq la falchetta è con viti...no buono..


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ZK Offline
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Attacco Walder
Citazione:stevenit ha scritto:
Ecco l'attacco al bome.

Cmq la falchetta è con viti...no buono..


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professionale, e molto itelligente l' attacco.
evita sollecitazioni a torsione sulla mastra che e' progettata per sollecitazioni del tutto diverse, e' un lavoro fatto bene, in genere ci si pensa dopo che il boma e' caduto in coperta.
io non li amo sti sistemi, ritengo l' attenzione al timone sia piu importante come sicurezza di qualunque freno.
se un giorno mi dovessi fidare di un pilota farlocco e mi toccasse un freno lo monterei come le scotte randa serie, su una fettuccia.

amare le donne, dolce il caffe.
16-05-2013 20:25
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kermit Offline
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Messaggio: #9
Attacco Walder
L'attacco che vedo a parte la pregevole fattura sollecita il boma nella stessa maniera con cui lo solleciterebbe attacandolo al classico golfare snodabile perchè anche questo è appunto snodabile.

Nel mio caso ho utilizzato un grosso grillo in dyneema proprio perchè avrebbe tutti i gradi di libertà possibili ed immaginabili.

Ad ogni modo come ho scritto nell'altro post sono anch'io del parere che una fettuccia con velcro (tipo quella che si mette sul punto di scotta randa) che abbracci completamente il boma possa essere una soluzione interessante
16-05-2013 20:39
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andante Offline
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Attacco Walder
Citazione:stevenit ha scritto:
Ecco l'attacco al bome.

Cmq la falchetta è con viti...no buono..


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molto bello lo snodo, pregevole fattura!!!!
dalla foto precedente non si percepiva la costruzione.
preferisco comunque un collegamento meno rigido e con più libertà di movimento..

... e devo dire, modestamente, che il mio freno boma, nella parte alta che si vede nella tua foto, é molto più bello!!!!
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la falchetta non é tenuta da viti ma da bulloni passanti avvitati in una contropiastra affogata nella vetroresina!!!
e comunque la scotta del freno ha sollecitazioni minime, la sollecitazione la subisce la scotta randa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2013 00:09 da andante.)
16-05-2013 22:06
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andante Offline
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Attacco Walder
Citazione:stevenit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
un'altra cosa ... sbaglio o le life line sono fissate al golfare del caricabasso? ... no buono!!
Sbagli
sorry...
16-05-2013 22:07
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stevenit Offline
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Attacco Walder
@Andante: bella anche la tua soluzione, x la falchetta - siccome ne ho tolta una,garantisco che le mie sono viti, tante,grosse, ma viti Cool

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17-05-2013 03:32
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Montecelio Offline
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Citazione:andante ha scritto:
Così non può funzionare bene, le lande sono troppo avanzate rispetto al freno.
Conosco la falchetta, il 382 l'aveva uguale.
Se vedo bene, all'incirca all'altezza del freno, hai una interruzione per consentire lo sfogo dell'acqua.
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Non mi piace fare il pierino saputello, specialmente con chi ha mooolta più esperienza di mare di me, ma quella è la Jack-line, la Life-line è la battagliola.Big Grin
17-05-2013 03:55
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andante Offline
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Attacco Walder
mi inchino:
=> fettuccia rossa: jackline
=> fettuccia blu: safetyline
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17-05-2013 04:42
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