Rispondi 
contagiri motore EBD monocilindrico
Autore Messaggio
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
contagiri motore EBD monocilindrico
ragazzi, si è rotto il cgiri (mtore volvo 2001 9cv).. vorrei montarne uno d'occasione: si collega semplicemente alla presa W dell'alternatore, giusto? dove posso trovare un cgiri adatto.. regalato o quasi? (il meccanico cui mi sono rivolto, che ripara camion e furgoni, dice che quelli che maneggia lui sono meccanici)..

se qualcuno di voi possiede qualcosa di adatto che nn serve..
23-09-2011 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
contagiri motore EBD monocilindrico
Citazione:Messaggio di ghostdancing
ragazzi, si è rotto il cgiri (mtore volvo 2001 9cv).. vorrei montarne uno d'occasione: si collega semplicemente alla presa W dell'alternatore, giusto? dove posso trovare un cgiri adatto.. regalato o quasi? (il meccanico cui mi sono rivolto, che ripara camion e furgoni, dice che quelli che maneggia lui sono meccanici)..

se qualcuno di voi possiede qualcosa di adatto che nn serve..

Occhio che il contagiri deve comunque avere la regolazione di fine. Quando lo monti non è detto che ti riporti i giri motore in modo esatto. Devi poi prendere uno strumento adatto (pistola stroboscopica ad esempio) che ti misura i giri motore (o i giri alternatore) e poi con la regolazione di fino tari il contagiri. Su inbternet ne troviuna valanga a partire da 50 €. Io ad esempio ho montatoi uno della TREM che va benissimo
29-09-2011 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
contagiri motore EBD monocilindrico
Quoto acquafredda,anch'io ho montato un contagiri della Trem comperato in internet alla ABM Nautica e costa 56,00 euro.Il contagiri è per motori diesel e va da 0 a 4000 giri.Regoli il n. dei cilindri(da 1 a 4)e poi c'é una piccolissima vite per tarare i giri del motore.Il tuo motore lo devi tarare su 800 giri dopo averlo tenuto qualche minuto al minimo.Buon vento Buser
06-10-2011 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
contagiri motore EBD monocilindrico
Anch'io ho montato un contagiri collegandolo all'alternatore del mio monocilindrico. Per la taratura mi ha aiutato un amico con una pistola stroboscopica, ma tutti gli elettrauto ce l'hanno. Potresti farne venire uno in barca tua quando viene in darsena per qualche altro motivo, sennò paghi una cifra. Per fare la taratura basta un minuto.
06-10-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
contagiri motore EBD monocilindrico
vorrei riprendere questa discussione.
devo installare un nuovo contagiri per il mio farymann 22cv (vecchio andato).
ne ho comprato uno con 4000 fondo scala (il vecchio era 3000).
il motore fa 2500 giri.
per l'installazione, le istruzioni dicono di posizionare un piccolo selettore sul retro dello strumento, che ha sei posizioni numerate da 1 a 6, in funzione del '[u]rapporto di riduzione del motore, tale dato viene fornito dal costruttore del motore[u]'.
ora, di rapporto di riduzione conosco quello dell'invertitore e visto che l'alternatore gira con la cinghia sulla puleggia dell'albero di trasmissione, mi trovo.
infatti in una etichetta sono riportati sei tipi di 'ratio' (la mia, 2/1, è sul n° 4).
ma le pulegge del motore e dell'alternatore non hanno lo stesso diametro, quindi è per questo motivo che va fatta la calibrazione ?
se si (o anche no, tanto va fatta comunque) c'è qualche altro sistema oltre la pistola stroboscopica per determinare un numero di giri certo come riferimento per la regolazione del contagiri ?
21-05-2013 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shaula 1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
contagiri motore EBD monocilindrico
a SERGIOLINO
come hai intuito il rapporto di riduzione non è quello dell'invertitore bensì quello fra la puleggia dell'albero motore
e la puleggia dell'alternatore,dal quale il contagiri elettronico
normalmente prende gli impulsi.
Per determinare in modo approssimativo tale rapporto si possono misurare i diametri delle due pulegge e fare appunto il rapporto da impostare sui dip sw presenti sul retro del contagiri.
E'chiaro che una taratura più precisa si ottiene con la pistola
stroboscopica ma in mancanza di questa potresti usare un contatore
elettronico collegato in qualche modo alla puleggia dell'albero motore che lo faccia incrementare di una unità ad ogni giro del
motore,leggendo il valore nell'intervallo di un minuto avremo il numero di giri da confrontare con il valore letto sul contagiri
ed eventualmente tararlo.
Se non si dispone di un contatore si può scaricare sul notebook ad esempio VISUAL ANALIZER che simula vari strumenti (contatore,frequenzimetro, oscilloscopio ecc...)e utilizza come ingresso quello del microfono a cui si collegherà ad esempio un sensore magnetico.
22-05-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
contagiri motore EBD monocilindrico
ottimo, grazie.
sul fianco dello strumento c'è una etichetta che riporta una formula: diametro puleggia motore diviso diametro puleggia alternatore moltiplicato numero poli alternatore = numero su cui posizionare il selettore sul retro.
domanda: i normali alternatori quanti poli hanno ?
22-05-2013 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
contagiri motore EBD monocilindrico
c'è anche un'altra etichetta che purtroppo è quasi cancellata, ma riesco a leggere questi dati: sono due colonne, uns è intestata 'ratio' e l'altra 'set' (numero selettore cui fare riferimento).
le sei righe sono:
1/2 = 1
?? = 2
1:1 = 3
1-1/2:1 =4
2?? = 5
??? = 6

immagino quindi che la 'ratio' sia proprio il rapporto tra i diametri delle due pulegge e che questo sia un oprimo posizionamento di massima per poi tarare con precisione attraverso la pistola (o equivqlente)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2013 06:19 da sergiolino.)
22-05-2013 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 230 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Contagiri che non conta stefano77 15 1.950 05-11-2021 08:09
Ultimo messaggio: stefano77
  contagiri maurotss 2 978 20-05-2021 20:41
Ultimo messaggio: maurotss
  contagiri KUS comportamento anomalo giallok 0 653 16-05-2021 22:15
Ultimo messaggio: giallok
  Contagiri/ore 24v su impianto 12v Maremare 1 740 12-05-2021 18:04
Ultimo messaggio: orsopapus
  Allarme sonoro contagiri volvo penta velista1210 5 1.502 21-07-2020 08:19
Ultimo messaggio: traballi carlo
  contagiri/ore VOLVOPENTA francesco c. 5 3.772 07-01-2020 07:20
Ultimo messaggio: e_napolitano
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.661 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  contagiri motore : alcune domande francesco c. 7 7.083 06-11-2018 16:51
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Quale contagiri per motore drofin stiuz 2 1.286 17-09-2018 00:40
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)