Rispondi 
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Autore Messaggio
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #21
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Ragazzi abbiate pazienza e turatevi il naso ma vi devo far vedere un ferro.


E' una aicon 85. Porta Solone e 'finestrature', di cristallo spesso 10 mm, le aveva fatte la mia azienda.
Non c'è una vite e la tecnologia circa è la 3m che volete usare per il plexy...
Secondo me, ;)tiene!

Considerate che un vetro della porta salone è solo incollato....le misure sono 2100x 1130.

Pensate al peso, velocità, pressione aria....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2013 00:09 da albodo.)
23-05-2013 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #22
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Vabbè...non riesco a inserire la foto: comunque di foto di aicon 85 in rete ce ne sono una marea....
23-05-2013 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #23
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:albodo ha scritto:
Vabbè...non riesco a inserire la foto: comunque di foto di aicon 85 in rete ce ne sono una marea....
Non sapvo cosa fosse l'Aicon 85, ma ho trovato la foto su google ed ho capito perchè non ci riesci!!! Smile

Comunque grazie per l'informazione
23-05-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Due anni fa abbiamo rifatto le finestre. Per 30anni il sistema originale del cantiere aveva funzionato bene, per cui abbiamo preferito ripristinare lo stesso sistema: Policarbonato fumé avvitato dall’esterno, con viti autofilettanti a testa svasata, ovvero con sede conica (sconsigliata da alcuni). Consapevoli del problema delle dilatazioni termiche, per dare liberta’ di movimento alla finestratura, abbiamo adottato le seguenti misure:
Fori nel policarbonato piu’ larghi del necessario, e con svasatura conica per accoglie le teste delle viti.
Nastro adesivo di neoprene nero, spessore 3mm largo 10mm, incollato sulla tuga sul perimetro interno, in modo da
a) fare da battuta per assicurare lo spessore minimo prescritto da SIKA.
b) per impedire il trasbordo del sigillante verso l'interno.
L’unica differenza rispetto alla configurazione originale: Per impermeabilizzare i fori delle viti, sotto le teste delle viti abbiamo messe delle rondelle di Polietilene trasparente spessore 0,5mm (praticamente invisibili, ricavate da un foglio di PE) che, in quanto morbide, si adeguano alla forma conica della loro sede.
Una volta applicato il sigillante nero (Sikaflex 295 UV) tutt’intorno e posizionata la lastra di policarbonato, abbiamo stretto le viti quel poco (minimo) necessario per portare la lastra a toccare il nastro in neoprene, alla giusta distanza (3,5mm) dalla tuga.
Poi, la settimana dopo, con sigillante indurito, abbiamo stretto tutte le viti leggermente di piu’, in modo da esercitare una leggera forza di compressione sullo strato di sigillante indurito spesso 3,5mm.
Per il momento, dopo 2anni, il sistema sembra funzionare. Non ci sono infiltrazioni d’acqua, neppure nei fori delle viti. E se dovessero verificarsi in futuro, resta sempre la possibilita’ di stringere ulteriormente le viti. Le rondelle in PE assicurano l’impermeabilizzazione dei fori anche se le viti vengono mosse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2013 03:53 da ASK.)
23-05-2013 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #25
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:nonnoare ha scritto:
skippy sto facendo la stessissima identicissima cosa sul mio show!!!!
pattex SP101 (un tecnopolimero consigliatomi da un cantiere, lo uso da poco ma promette benissimo per questo tipo di lavori!)
Nonnoare, mi attizza sto pattex.
Ti spiego meglio:
Ho già comprato il sika 295 UV, però ho il problema che essendo il sika nero ed il nastro VHB grigio se non vernicio l'interno del plexi ho l'impressione che il bicolore che ne risulterà non sarà bellissimo.
Tu mi dici che vorresti mettere un primer nero della Sika (che onestamente non conosco), ma sei sicuro che sia compatibile con il VHB?
Ora, visto che il Pattex è disponibile in grigio, che dici, si può usare al posto del Sika?
23-05-2013 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #26
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
comunque, sia le viti che il 'silicone' possono ansare bene o male; il risultato dipende solo dall'accuratezza nel rispetto dei protocolli.
Io vorrei però dare un piccolo consiglio, meglio, una raccomandazione: state molto attenti alla paraffina residua del gel coat.....carteggiate gente, carteggiate Wink
23-05-2013 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:skippy2 ha scritto:
Citazione:nonnoare ha scritto:
skippy sto facendo la stessissima identicissima cosa sul mio show!!!!
pattex SP101 (un tecnopolimero consigliatomi da un cantiere, lo uso da poco ma promette benissimo per questo tipo di lavori!)
Nonnoare, mi attizza sto pattex.
Ti spiego meglio:
Ho già comprato il sika 295 UV, però ho il problema che essendo il sika nero ed il nastro VHB grigio se non vernicio l'interno del plexi ho l'impressione che il bicolore che ne risulterà non sarà bellissimo.
Tu mi dici che vorresti mettere un primer nero della Sika (che onestamente non conosco), ma sei sicuro che sia compatibile con il VHB?
Ora, visto che il Pattex è disponibile in grigio, che dici, si può usare al posto del Sika?

209n

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2013 07:01 da HAL9001.)
23-05-2013 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #28
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Confermo quanto detto , il Sila o altro sui plexiglas di grosse dimensioni non attacca o meglio attacca male e è' molto difficile fare il lavoro in modo impeccabile.
Sul cristallo il discorso e' diverso perché' si incolla alla perfezione,

Io ho fatto 6 Sessa c 68 , cristalli e grande plexiglas sull' hard top, Il plexiglas ha sempre dato grandi problemi perché' troppo grosso e con la dilatazione dopo un anno si staccava.

Se volete comunque suicidarvi. Vi consiglio di usare il polimero della kENT, non ha bisogno di premer , più semplice da applicare, quindi meno facile sbagliare, e ha una resa migliore.

Saluti
23-05-2013 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #29
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:davidef ha scritto:
Confermo quanto detto , il Sila o altro sui plexiglas di grosse dimensioni non attacca o meglio attacca male e è' molto difficile fare il lavoro in modo impeccabile.
Sul cristallo il discorso e' diverso perché' si incolla alla perfezione,

Io ho fatto 6 Sessa c 68 , cristalli e grande plexiglas sull' hard top, Il plexiglas ha sempre dato grandi problemi perché' troppo grosso e con la dilatazione dopo un anno si staccava.

Se volete comunque suicidarvi. Vi consiglio di usare il polimero della kENT, non ha bisogno di premer , più semplice da applicare, quindi meno facile sbagliare, e ha una resa migliore.

Saluti
Ciao Davidef,
in effetti le finestrature non sono grandi, sono 3 per lato di circa 100x30cm la più grande.
Inoltre la superficie di incollaggio sarà di circa 3,5 cm per lato di cui 1,9 coperti dal nastro.
Potresti dirmi qual'è il nome del prodotto Kent? Sul sito ce ne sono una marea!
Grazie
23-05-2013 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #30
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Davidef come sei catastrofico (addirittura suicidarsi[:159][:251][:252])42!!!!
So che sei del settore ed evidentemente hai avuto esperienze negative ma significa che non hai seguito le schede tecniche.
La mia esperienza è che dal 2004 ho fatto il lavoro e non ho avuto problemi e poi se una ditta come Sika indica che un suo prodotto (295UV) serve a uno scopo non penso si esponga con un prodotto che non funziona......
23-05-2013 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Interessantissimo argomento, che ho già messo in evidenza. Ma prima di addendrarmi nell'eventuale attuazione, vorrei sapere a chi vi siete rivolti per avere le finestrature in plexiglass o altro materiale. Qui da me credo introvabile. Le mie finestrature sono di un Comet 910 del 1974 e sinceramente non so se siano mai state sostituite, e sono veraqmente messe male. Se qualcuno può indicarmi dove reperirle e anche chi le taglia vi sarei molto grato, poi per il lavoro, magari ci risentiremo. B.V. sergio
23-05-2013 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #32
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:garbino13 ha scritto:
Interessantissimo argomento, che ho già messo in evidenza. Ma prima di addendrarmi nell'eventuale attuazione, vorrei sapere a chi vi siete rivolti per avere le finestrature in plexiglass o altro materiale. Qui da me credo introvabile. Le mie finestrature sono di un Comet 910 del 1974 e sinceramente non so se siano mai state sostituite, e sono veraqmente messe male. Se qualcuno può indicarmi dove reperirle e anche chi le taglia vi sarei molto grato, poi per il lavoro, magari ci risentiremo. B.V. sergio
A me le fa una azienda che fa insegne e materiali pubblicitari.
Gli porto le vecchie e loro le utilizzano come dima per tagliarle e (se servono le viti) forarle, niente di complicato.
23-05-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:garbino13 ha scritto:
Interessantissimo argomento, che ho già messo in evidenza. Ma prima di addendrarmi nell'eventuale attuazione, vorrei sapere a chi vi siete rivolti per avere le finestrature in plexiglass o altro materiale. Qui da me credo introvabile. Le mie finestrature sono di un Comet 910 del 1974 e sinceramente non so se siano mai state sostituite, e sono veraqmente messe male. Se qualcuno può indicarmi dove reperirle e anche chi le taglia vi sarei molto grato, poi per il lavoro, magari ci risentiremo. B.V. sergio
Per il taglio, non ti devi preoccupare più di tanto; ho tagliato del plexy spesso 8 mm. con un seghetto alternativo Black&Deker e con lama dedicata al materiale in questione.
Per il fornitore di plexi...digita su Google 'Plexiglas urbino' e trovi tutto quello che vuoi oppure rivolgiti con fiducia all' AdV Lacamomilla che è nel settore, saprà consigliari per il meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2013 17:48 da Frappettini.)
23-05-2013 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #34
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Anche io mi accingo a fare un lavoro simile: sostituzione del trasparente dei passo d'uomo che sono ridotti veramente male. Ho il policarbonato gà pronto tagliato e forato a misura, quindi devo togliere i vecchi trasparenti ed incollarci quelli nuovi. E' qui che mi sono fermato un attimo e cerco di fare dei test. Ho telefonato al servizio tecnico della Sika e mi hanno indicato tutti i passaggi ed i materiali da impiegare per fare un lavoro 'garantito'. Il dubbio stà nel fatto che la differenza di costo tra un ciclo Sika ed un incollaggio con il Pattex SP101 supera il rapporto di 10 a 1 per cui sono in attesa dell'arrivo di una cartuccia di questo materiale per fare dei test. Sarà interessante scambiare le varie impressioni. Mi sembra di capire che Nonnoare ha seguito la stessa strada dei test, ma mi sembra che sia molto più avanti (io non ho ancora il materiale di incollaggio), quindi seguirò quello che scriverà ed appena avrò anche io qualche dato lo inserirò
24-05-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #35
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:davidef ha scritto:

Sul cristallo il discorso e' diverso perché' si incolla alla perfezione,

Verissimo...con del semplice silicone (il termine stesso indica che ha la stessa componente del cristallo) al cristallo fai fare quello che vuoi.

Però il cristallo le devi appiccicare all'inox...e pesa dei quintali.

Sull'inox (come sul plexy) non si può fare quello che si vuole: occorre avere un ottimo primer e seguire protocolli.

Una cosa però è vera: se io avessi potuto forare il cristallo ed avvitare, lo avrei fatto....la vite, se ben messa, ha dei vantaggi indiscutibili.

A distanza di anni, con PROBLEMI ZERO...non metterei le viti.

Sono abbastanza sicuro che l'incollaggio regga.
24-05-2013 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #36
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
http://www.kenteurope.com/it/shop/viewfa...&type=Auto

Questo,e' il link del prodotto,,, La mia filosofia e' la seguente

Con questo prodotto e' più facile non commettere errori anche da chi non lo fa di mestiere
24-05-2013 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #37
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:davidef ha scritto:
http://www.kenteurope.com/it/shop/viewfa...&type=Auto

Questo,e' il link del prodotto,,, La mia filosofia e' la seguente

Con questo prodotto e' più facile non commettere errori anche da chi non lo fa di mestiere
Grazie davidef!

Aggiorno un po' la situazione:

Stamattina mi ha chiamato un tecnico di 3M (alla quale avevo scritto dal loro sito) che mi ha dato dei chiarimenti e delle dritte che ritengo fondamentali.

In pratica mi ha spiegato come usare al meglio i primer che ho preso e consigliato la tecnica migliore ed alcuni accorgimenti per la posa del nastro.

Mi ha inoltre dissipato alcuni dubbi che mi stavano arrovellando il cervello.

Mi voglio complimentare qua per disponilità e professionalità. Bravi.

A questo punto aspetto solo che passi questo brutto tempo per fare l'operazione (spero sabato prossimo).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2013 18:13 da skippy2.)
24-05-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #38
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Scusate io sono sparito dalla discussione x un po' di impicci in questi giorni. .. Skippy ti chiamo in serata Tongue
24-05-2013 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Online
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
buon giorno a tutti
Ho uno show34 anche io, e il lavoro lo ho fatto 5 anni fa, volevo solo riportare la mia esperienza.
Previa pulizia e dopo aver incollato con primer specifico sika e Sika 295UV, durante le successive ferie le finestrature piu grandi hanno comnciato a staccarsi sui lati, questo a causa della deformazione dovuta all'allungamento dovuto al calore ed al fatto che le finestature sono curvate.
Sarebbe forse stato meglio farle precurvare.
Ho dovuto quindi forare e mettere le visti passanti originali.
Tutto questo dopo aver parlato anche con Barberis Giancarlo il quale mi aveva detto prima di fare il lavoro che le finestrature vanno fisaste sulle viti perche la coperta ha dei movimenti.
Saluti
27-05-2013 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #40
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Grazie mille della testimonianza, visto che si parla della stessa barca. .. In effetti la lunghezza notevole delle finestrature potrebbe creare dei problemi con le normali deformazioni della tuga... Vedremo, in ogni caso Skippy ed io stiamo seguendo due strade leggermente differenti, vi terremo aggiornati!

andri2bajo, una pregunta: avevi messo degli spessori quando hai incollato con il sika? Se non lo avevi fatto, quello potrebbe essere il motivo, non avendo sufficiente spessore 'elastico' per assorbire le deformazioni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2013 19:11 da nonnoare.)
27-05-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finestrature Comet 303 Magellan 10 472 20-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: ibanez
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 868 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.634 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 1.001 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.309 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.241 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.114 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.573 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Membrana per finestrature tuga andrea81it 15 2.458 04-07-2022 11:07
Ultimo messaggio: Moody
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 635 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)