Rispondi 
Dilemma carena con sorpresa
Autore Messaggio
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Dilemma carena con sorpresa
La carena va portata a zero, cioè a gelcoat.
Poi, già che ci seri, fai il ciclo (gelshield o altro).
E' un lavoro sporco ma adatto al fai da te.
12-06-2013 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Dilemma carena con sorpresa
Cavolo ho provato la ricerca della parola osmosi....mi sa che avrò da leggere x tutta l'estate...
comunque dicono che faccia bene.....ma sai l'inc.....o Big Grin

Ne segnalo qualcuno..

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80354

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25916
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2013 20:43 da mauritania.)
12-06-2013 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Dilemma carena con sorpresa
Scusa, ma non ho capito..
Hai detto che hai forato alcune bolle ed é uscito del liquido.
Puzzava di acido acetico (silicone misto aceto?)
Dov'é che le hai trovate? Se sono sul timone non stare a preoccuparti.
Se si, hai provato ad andare in profondità e vedere se il audio veniva fuori dal tessuto?
Per farlo basta grattare con uno scalpellino o un cacciavite,
Poi quando arrivi alla presunta bolla, la ripulisci é la riempi nuovamente con stucco epossidico, poi rasi il tutto.

Per la carena invece io mi muoverei così:
Stucca i buchi del l'eventuale osmosi
Dai sufficiente antivegetativa per arrivare all'anno prossimo.
Nel frattempo ti trovi un altro cantiere dove poter lavorare da te o altro cantiere che ti effettui questo tipo di lavoro.
Se il lavoro te lo farai da te le soluzioni sono:
- Raschietto
- sverniciatore
- roto orbitale
In entrambi i casi, mi rivolgerei ad un venditore di vernici e antivegetativa di zona che abbia esperienza e che sia fidato; in tal modo potrà venire a controllare il lavoro mentre lo farai e consigliati i prodotti giusti.

C'é anche chi ha scritto di rifare il ciclo antiosmosi: più che giusto, ma sappi che per farlo dovrai avere valori di umidità sullo scafo come da manuale di tale prodotto.
Vale a dire carena asciutta.
E, fermo in un piazzale, pur caldo che sia da te, non ci vogliono due giorni. Nemmeno due mesi..

Dimenticavo, pubblica una foto della bolla da dove fuoriesce il liquido.
12-06-2013 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #24
Dilemma carena con sorpresa
Citazione:dbk ha scritto:
Cambia cantiere, se la barca è gia alata dai solo un AV per la stagione e fai il lavoro serio per anno prox.
Consiglio sacrosanto, le altre sono chiacchere, ci sono ottimi cantieri in Sardegna, soprattutto onesti e non così infingardi. pazienza se devi fare qualche miglio.
Dalle foto non si può stabilire la esistenza o meno di osmosi, e l'oppppinione di quel cantiere la giudichi tuPalla 8Palla 8.
Come ti han detto bisogna fare una misura dell'umidità dopo lavaggio con acqua dolce e almeno 1 sett. all'asciutto.
però si vedono benissimo gli strati di av di molti anni. Si tolgono con vari metodi, sabbiatura, orbitale, io preferisco la raschietta a mano, ma è un lavoro cane e richiede una certa attenzione. interventi impropri sono all'origine di danni.
Sarebbe buona cosa fare almeno una scheda-preventivo prima di affi
dare la barca, ma sembra che tutti siano ancora alla stretta di manoBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-06-2013 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
Dilemma carena con sorpresa
Ripeto ho trovato alcune bolle da dove è fuoriusciro il ''pus'' altre rigonfiature sotto non avevano nulla.
Aspetterò ancora qualche giorno (la barca è stata tirata su ieri) poi trarrò le conclusioni.
Forse x un lavoro del genere ai cantieri non va tanto bene perchè hanno molto lavoro visto il periodo
di molte richieste?
Se le bolle fossero poche dovrei comunque fare un trattamento totale o solo ai posti intorno alle bolle ?
13-06-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Dilemma carena con sorpresa
ci puoi dire (siamo in tanti a domandarcelo)se il pus fuoriuscito ha un forte odore acetato o simile??se si possiamo iniziare a parlare di osmosi altrimenti stiamo parlando di altre cose,ciao

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
13-06-2013 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Dilemma carena con sorpresa
Citazione:mauritania ha scritto:
Dimenticavo la barca è stata acquistata due anni fa...[u]con perizia.[u]
La carena presenta delle bolle che a detta del proprietario del cantiere
sarebbero da attribuire all'osmosi.. ????????? Blush
Consigli dai tanti esperti del forum ?
bolle di osmosi non ne vedo se vuoi un consiglio CAMBIA CANTIERE!!!

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
13-06-2013 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Dilemma carena con sorpresa
Certo con odore di acetato...
13-06-2013 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
Dilemma carena con sorpresa
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:mauritania ha scritto:
Il tizio del cantiere dice che non si puo carteggiare perchè intaccherebbe il gelcoat....
Proposta mia usa lo sverniciatore allora ....Risposta ''ci vuole troppo tempo'' ...
Le bolle se anche qualcuna ci fosse e pare che ci sia ma la maggior parte (secondo me) dovute alla fretta di fare carene
come si fosse in catena di montaggio.
ma sei sicuro che lo faccia di mestiere? che riposta è? è ovvio che devi arrivare a gelcoat e poi rifare tutto il trattamento per ridare AV.

Segui il consiglio di franco53Wink

mi sa che kawua75 ha proprio ragione, ma ragione ragione
buon vento
13-06-2013 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
Dilemma carena con sorpresa
http://www.criosabbiatura.com/

la metti in acqua e ti godi le vacanze, poi fai fare un preventivo a questi signori e quest'autunno porti la carena a nudo, a quel punto se c'è osmosi fai quello che devi fare altrimenti primer e av e non ne parli più per 10 anni
13-06-2013 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
Dilemma carena con sorpresa
Oggi vado in barca e faccio altre foto.
Mi chiedo a questo punto che senso abbia una perizia ? Quella fatta intendo..
13-06-2013 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Dilemma carena con sorpresa
La perizia è servita a pagare il perito.Smile
Poi può anche essere che il fenomeno, già da se molto ridotto a quanto pare, non fosse tanto clamoroso da emergere ad una perizia forse superficiale.
Comunque, osmosi o no, quella è una carena da portare a gelcoat e poi decidere cosa fare.
Certo che a giugno....
Per ora io metterei a mare, mi godrei l'estate e nel frattempo mi metterei in cerca di un piazzale/cantiere che mi consenta di fare il lavoro in proprio.
Non è difficile ne' pesantissimo. E risparmi tanti con la forte probabilità di aver fatto il lavoro meglio di molti cantieri.
L'ho fatto su due barche e in un paio di mesetti scarsi finisci tutto.
13-06-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #33
Dilemma carena con sorpresa
non condivido questo fatto che da soli si fa meglio del cantiere. è vero che moltissimi cantieri sono messi su da gente che lavora molto per il sentito dire, soprattutto dalle mie parti, ma è altrettanto vero che non si può fare di tutta l'erba un fascio.
a far da soli si risparmia, però è anche vero che i cantieri (e te lo dico per esperienza diretta) hanno costi di gestione elevatissimi e quindi è chiaro che si fanno pagare, anche se molto spesso più del dovuto.
un cantiere che fa fare il lavoro all'armatore è già di per sè poco serio. come si giustifica, in caso di infortunio o peggio, la presenza di un lavoratore che non è assunto e nè in regola? se il cantiere è serio e magari ti fa anche un lavoro certificato, come fa a certificare qualcosa che non ha fatto lui e per di più fuori norma? allora il lavoro ognuno se lo dovrebbe fare a casa sua, salvo poi dover smaltire correttamente i materiali di risulta.
resto dell'idea che i cantieri seri in giro ce ne sono eccome, che hanno anche prezzi giusti.
13-06-2013 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Dilemma carena con sorpresa
Io non ho detto che da soli si fa meglio!
Ho parlato di probabilità. Così come confermato da te.
E così come parlavo di piazzale/cantiere conscio delle problematiche relative ai lavori effettuati presso terzi e per non urtare la giusta sensibiltà sull'argomento dei cantieri bravi e onesti che sicuramente esistono e che tu certamente conosci.
13-06-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Dilemma carena con sorpresa
Una domanda:
Perchè non hai difeso anche la categoria dei periti?
13-06-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #36
Dilemma carena con sorpresa
onestamente....ho letto solo l'ultimo intervento e sono intervenuto. il discorso è lo stesso per periti, medici, avvocati e via dicendo. ci sono quelli bravi e onesti e i truffaldini, quelli competenti che però sono anche cari e quelli che si spacciano per capaci e non lo sono. non volevo escludere la categoria dei periti.

ho specificato sui cantieri perchè ho notato, anche il altri thread, che è un problema molto sentito. ho letto molte volte che i cantieri non sono validi e quindi meglio farsi il lavoro improprio. accetto anche che in alcuni casi possa essere vero, che molto spesso nei cantieri si operi perchè magari si è sentito dire che il tale prodotto così si usa. non voglio difendere una categoria a priori.

voglio solo dire che molte volte il prezzo che può sembrare caro è giustificato dagli enormi costi che si hanno, specie se si è configurati fiscalmente come cantiere. certo che comprarsi il barattolino e farsi la pittata è più economico che farlo fare, vero che però lo è proprio perchè si viene meno a degli obblighi ai quali un cantiere non può sottrarsi.

sia chiaro però una fatto. io parlo dei cantieri in regola con la normativa, non di piazzali adibiti a cantiere e poi magari si scopre dopo anni pure abusivi.
13-06-2013 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #37
Dilemma carena con sorpresa
mauritania, come altri prima di me, mettila in acqua, goditela e inizia a cercare un cantiere che sappia lavorare bene e al giusto prezzo..

guarda che il cantiere non deve essere per forza sotto casa.. in Salento molti si spostano a Crotone.. e ammesso che tu non abbia tempo, a volte il costo di un trasferimento fatto da uno skipper è ampiamente compensato dal risparmio della fattura del cantiere..
almeno, per me è stato così..
13-06-2013 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Dilemma carena con sorpresa
Wink
13-06-2013 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Dilemma carena con sorpresa
non conosco la normativa,ma credo che ad un armatore (e solo a lui) è ammesso che si faccia i lavori in proprio sulla sua barca,presso un cantiere,certamente non può usare beni strumentali del cantiere e solo dopo aver firmato una dichiarazione che esente il cantiere da ogni responsabilità,bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
13-06-2013 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
Dilemma carena con sorpresa
Gia' detto: goditila barca e metti via il tormentone osmosi;non c'e'
E se c'e' e' talmente irrisoria da far sorridere.
Brutta finche' vuoi ma sana.naviga e divertiti e se in cantiere ti dicono la parolina -osmosi- dagli una pacca sulla spalla e fottetinne.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-06-2013 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.001 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 684 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 736 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.683 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 455 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.327 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.086 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 996 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.284 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.145 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)