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Carena
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Piratino Offline
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Messaggio: #1
Carena
Ciao ? ragazzi ho da poco comprato un piccolo cabinato modello carina 20.Quando ho tirato a secco la barca era piena di cozze ,adesso sto levigando la carena ma ho visto che c è un bel strato di antivegetativa ?....la barca non presenta per fortuna segni di osmosi ,mi conviene levare tutta l antivegetativa e arrivare a gelcoat secondo voi oppure una piccola carteggiata ,primer ,antivegetativa ?vi allego una fotoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2024 12:10 da Piratino.)
25-01-2024 12:04
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mlipizer Offline
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Messaggio: #2
RE: Carena
Non ha osmosi, ma tutti quei cerchietti cosa sono?

Se è la prima volta che la tiri su, io farei un bel lavoro, togliendo tutta l'antivegetativa e farei la carena più liscia possibile, stuccando dove necessario. A quel punto primer e nuova antivegetativa. Negli anni si formano croste varie e la carena tende a non essere più liscia e quindi meno filante.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-01-2024 12:38
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mpxy_pc Offline
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Messaggio: #3
RE: Carena
+100
E' quello che farei e che ho fatto ogni volta che ho preso una barca nuova/usata..
Quei segni circolari di solito li lasciano i denti di cane...

La vita è un gioco che va giocato
25-01-2024 13:13
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bullo Offline
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Messaggio: #4
RE: Carena
Arrivato a gel non capisco perchè l'Agrappante lo chiamate primer; sul gel non serve il primer.-
25-01-2024 14:01
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mlipizer Offline
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Messaggio: #5
RE: Carena
Perchè tutti chiamano primer quello che tu chiami in italiano aggrappante?!. Primer per anitvegetativa?

Trieste - Beneteau First 30jk
25-01-2024 14:11
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Piratino Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #6
RE: Carena
Quei puntini che vedete sono nella deriva che penso sia in ferro
25-01-2024 14:55
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bullo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
RE: Carena
Ho capito primer o aggrappante è la stessa cosa.
Cerco di spiegarmi se devo pitturare del metallo o del legno come prima mano darò il primer poi pittura epossidica e poi di nuovo il primer per ancorare l'AV.
Va bene, importante capirsi.-
25-01-2024 17:30
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luca boetti Offline
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Messaggio: #8
RE: Carena
Se hai tempo , voglia e soldi, ti conviene levare tutto e arrivare al gel coat originale, dargli una mano di primer e poi le due di antivegetativa, altrimenti lava bene, magari mettici un po' di acido e pittura direttamente con due mani di AV.
25-01-2024 19:48
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faber Offline
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Messaggio: #9
RE: Carena
Io farei così (anche considerando le misure della barchetta)

1 ) Piccola carteggiatina sull'opera morta in VTR,

2 ) carteggiare per bene la deriva (che dovrebbe essere in ghisa) fino ad arrivare al
metallo lucido.

3 ) fosfatare con acido la deriva e lavare bene con acqua

4 ) asciugare e dare la prima mano di primer alla deriva nella stessa giornata

5 ) dare una mano di primer all'opera morta e una seconda alla deriva (che si può fare
nello stesso momento)

6 ) applicare la antivegetativa.

Questa dovrebbe essere la soluzione migliore e la più economica.

p.s.
Su come trattare la deriva in metallo e fosfatare ci sono molte vecchie discussioni sul Forum
Saluti

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
26-01-2024 17:24
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Piratino Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #10
RE: Carena
Ciao ragazzi alla fine ho deciso di portare a zero la carena con l orbitale e ho notato che in certi punti il gelcoat è rovinato, vi faccio vedere come sta venendo


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2024 16:59 da Piratino.)
27-01-2024 16:55
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mlipizer Offline
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Messaggio: #11
RE: Carena
Secondo me hai fatto un bel lavoro.
Se non ci sono delaminazioni, stucca con stucco epossidico e poi cominci a pitturare con il primer. Al limite valuta un ciclo di gelshield, ma io non lo conosco direttamente

Trieste - Beneteau First 30jk
27-01-2024 17:13
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Piratino Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #12
RE: Carena
Prima di partire con la pittura vorrei misurare l umidità dello scafo se rimedio lo strumento, nel caso il livello di umidità è elevato per far asciugare ci vorrà molto tempo ?Ho la fortuna di poter tenere la barca in un cantiere da me al lavoro ma è fuori su un invaso all aria aperta .Se invece i valori fossero bassi io pensavo di dare del fondo epossidico, primer e antivegetativa ,cosa ne pensate ?Smile
27-01-2024 20:38
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opinionista velico Offline
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Messaggio: #13
RE: Carena
(25-01-2024 12:04)Piratino Ha scritto:  Quando ho tirato a secco la barca era piena di cozze....

Visto questo esordio, immagino che la barca fosse in acqua da almeno 3 anni e probabilmente la vetroresina avrà assorbito un po’ di umidità.
Una misuratina sarebbe quindi opportuna. Magari tra un paio di settimane almeno.
Per asciugare può stare anche all’aperto ma ovviamente ci vorrà di più. Se non hai fretta di tornare in acqua e il cantiere non ti manda via, da qui a maggio/giugno il tempo dovrebbe però essere sufficiente.
Per il momento mi limiterei al lavoro di preparazione della carena rimuovendo bene la vecchia antivegetativa ed eventuali parti ammalorate di vetroresina. Tieni presente che dovrai intervenire anche sulle taccate.

Quando le temperature saranno risalite e potrai contare su valori MINIMI di almeno 12 gradi (o più se così indicato nella scheda tecnica del prodotto) e poca umidità ambientale, potrai iniziare il resto dei lavori che io farei come segue (per la carena):
- stuccatura delle imperfezioni e dei crateri con epossidica caricata a microsfere cave in modo da ottenere una carena più liscia e uniforme possibile. Come epossidica userei un tipo economico per colate e impiego generale che trovi anche su Amazon;
- pulizia accurata della carena e sgrassatura;
- 4 o 5 mani di epossidica liquida (cioè non caricata) che funga da barriera impermeabile visto che di gelcoat (cioè lo strato protettivo della vetroresina) ne è stato rimosso parecchio. Se riesci a dare le mani “bagnato su bagnato” è meglio;
- primer (cioè pittura di fondo) bicomponente epossidico da carrozziere (poca spesa e molta resa);
- antivegetativa a scelta (se opti per quella al rame, tipo Coppercoat o simili per intenderci, il primer non serve e puoi usare la stessa epossidica usata nelle fasi precedenti, quindi un trattamento da prendere in considerazione se hai una buona manualità e dimestichezza con questi prodotti).

Per il bulbo metallico il lavoro di base è un po’ diverso e puoi trovare molti dettagli in queste discussioni che non sto quindi a ripetere:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=151482

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=145781
28-01-2024 08:08
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Piratino Offline
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Messaggio: #14
RE: Carena
Ciao ragazzi buongiorno settimana scorsa ho finito finalmente di levare tutta l antivegetativa arrivando a gelcoat è stata una faticaccia ma per fortuna la barca è piccola ?....per scrupolo ho fatto misurare il livello di umidità e qua è saltato fuori che sotto la linea di galleggiamento è d appertutto umidissima con valori di umidità davvero elevati.Quello del cantiere mi ha consigliato di lavare bene con acqua dolce anche le sentine internamente per levare il sale e favorire l asciugatura. Io avevo già levato tutto a bordo e alzato i paioli ,unica cosa è che dentro la cabina la barca ha delle panche sigillate penso per il galleggiamento dove ovviamente io non posso accedere. Il cantiere mi ha consigliato di fare dei buchi di ispezione per poter lavare e farci passare aria ,voi cosa ne pensate ??


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2024 10:07 da Piratino.)
06-02-2024 10:05
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mlipizer Offline
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Messaggio: #15
RE: Carena
Puoi fare dei fori tondi con una tazza metallica. Non dovrebbero darti problemi nell'utilizzare la panche e riesci ad infilarci una mano per lavare ed asciugare.
Oppure fai un lavoro completamente diverso aprendo dei tappi rettangolari di chiusura in maniera da poter sfruttare lo spazio per riporre la cambusa. In questo caso dovresti fare dei tagli precisi con una lama al fine di utilizzare il rettangolo tagliato come portello. Poi internamente incolli dei listelli di compensato marino per fare da supporto ai portelli.

E' vero che perdi l'inaffondabilità della barca, ma è anche vero che se si dovesse verificare una falla sotto le panche, tu non potresti agire comunque.

Trieste - Beneteau First 30jk
06-02-2024 10:34
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Wally Offline
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Messaggio: #16
RE: Carena
esistono i tappi ermetici di plastica con la loro ghiera hanno un bel diametro ne metti 2 per panca e non perdi l'affondabilità.
tipo questi ttps://www.magellanostore.it/tappo-ispezione-bianco-mm-125-P7404.htm?mid=7404&gclid=Cj0KCQiAzoeuBhDqARIsAMdH14HMMcW0sBPey_64tjyJoRYg6jW9lG1s3UzrsYBGbo5zo4WK1D​ygc9QaAuiSEALw_wcB
06-02-2024 10:44
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Piratino Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #17
RE: Carena
Avrei trovato dei tappi di ispezione tipo quelli che usano sulle derive ,secondo me sono perfetti ?....per quanto riguardo l asciugatura dello scafo mi conviene fare come mi hanno detto e lavare anche dentro con acqua dolce ?Secondo voi quanto impiegherà lo scafo ad asciugare ?Sono in zona ravenna e in questo periodo c è nebbia il tempo non aiuta....avevo pensato di metterci ogni tanto una stufetta all interno ,potrebbe aiutare ?
06-02-2024 15:59
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