Rispondi 
Dilemma carena con sorpresa
Autore Messaggio
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #41
Dilemma carena con sorpresa
Citazione:andros ha scritto:
Gia' detto: goditila barca e metti via il tormentone osmosi;non c'e'
E se c'e' e' talmente irrisoria da far sorridere.
Brutta finche' vuoi ma sana.naviga e divertiti e se in cantiere ti dicono la parolina -osmosi- dagli una pacca sulla spalla e fottetinne.

Smiley14

per i lavori un privato non puo' operare in un cantiere.Sadsmiley
14-06-2013 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #42
Dilemma carena con sorpresa
ma che state dicendo? e allora il proprietario può salire su un'impalcatura semplicemente se firma un manleva? se fosse così, allora i cantieri non avrebbero operai nè tanto meno dovrebbero ottemperare certe norme, riducendosi a meri piazzali.
14-06-2013 01:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #43
Dilemma carena con sorpresa
Queste foto le ho fatte oggi


Questa è una di quelle da cui è uscito il liquido, ne ho trovate 3 (tre)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Di bolle come queste io ne ho aperte una decina ma sotto non c'era nulla (no pus Big Grin) e penso siano dovute ai tanti strati dati in fretta di antivegetativa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quei punti bianchi che evidenzio son venuti fuori dopo levigatura, secondo il proprietario del cantiere sarebbero bolle
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2013 17:15 da mauritania.)
14-06-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #44
Dilemma carena con sorpresa
Oggi sostituita boccola (piedino dell'elica)e presa a mare (dopo averle controllate tutte)ed iniziato
leggera carteggiatura....
14-06-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #45
Dilemma carena con sorpresa
C'è da togliere l'antivegetativa vecchia,data in precedenza da operatori somari.
Se poi quando danno l'antivegetativa la diluiscono non so con quale prodotto
ti trovi al punto di prima.Cambia cantiere se puoi.
14-06-2013 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #46
Dilemma carena con sorpresa
Citazione:mauritania ha scritto:
Oggi sostituita boccola (piedino dell'elica)e presa a mare (dopo averle controllate tutte)ed iniziato
leggera carteggiatura....
amico mio quella carana la devi far sabbiare!
E CAMBIA CANTIERE VEREMENTE
14-06-2013 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlucagiorgetti79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #47
Dilemma carena con sorpresa
suggerisco una sabbiatura fino a gelcoat, discatura bolle esistenti e una decente asciugatura con lavaggio frequente con acqua dolce...
Poi due mani di acquastop... primer e nuova AV.

Non mi fascerei la testa per così poche bolle ma un trattamento base base lo farei (e terrei il gelcoat)

G
14-06-2013 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #48
Dilemma carena con sorpresa
... gratta via tutto fino gelcoat, stucchi i buchi, primer e AV e viaaa Big Grin.
Se fai il trattamento è meglio lasciarla asciugare un po' di mesi e ti perdi l'estate.
14-06-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #49
Dilemma carena con sorpresa
Ci sono passato anche io ;-)
Con il senno di poi...
1) il difficile è asciugare bene la barca all'aperto, ci vuole molto tempo!
Per non perdere la stagione adesso non ti dilunghi, dai l'avg e metti in acqua.
A ottobre tiri su, poi:
2) sabbiare fino a gelcoat (è il modo più veloce per risolvere i crostoni che hai) altrimenti disca con pazienza;
3) apri solo le bolle con una fresa asportando tutta la vtr inconsistente;
4) metti un 'grembiulino' dalla falchetta in modo che se piove l'acqua non coli per le fiancate (una striscia di nylon);
5) ogni tanto lavi specialmente i crateri con acqua dolce (meglio se con la vaporella);
6) a primavera, quando fa bello, chiudi i crateri con stucco epossidico o con tessuto + resina epossidica a seconda delle dimensioni;
7) fai un trattamento sopra il gelcoat e le stuccature con prodotti tipo aquastop;
8) primerizzi se necessario in base al prodotto utilizzato;
9) dai l'avg e sei di nuovo ok
Intanto che ci sei controlla e se del caso cambia i passascafi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2013 18:35 da palve.)
14-06-2013 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #50
Dilemma carena con sorpresa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' osmosi ??????
14-06-2013 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #51
Dilemma carena con sorpresa
Posso dire la mia?

Di bolle osmotiche forse ne ho visto un paio , ma sono tutte in prossimota' dell'attacco del bulbo, non so che barca sia ma se e' uno janneau avevo lo stesso problema causato da una stuccatura fatta dal cantiere che in fase di costruzione eveva riparato lo scafo superficialmente in seguito a un problema di estrazione dello stampo.
Per il resto la carena e' in pessime condizioni e e' difficile valutare altre bolle se non si porta a 0 .
Comunque non sembrerebbe messa male , per portarla a 0 suggerirei lo sverniciatore aquastrip di veneziani e arrivare a gelcoat per poi ripartire con il ciclo antiosmosi e anti vegetativa.

Altre strade penso siano solo ripieghi su ripieghi

Saluti a tutti
14-06-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #52
Dilemma carena con sorpresa
Scusate se sono stato magari oppressivo il fatto e che anch'io ne vedo un paio... e non mi pare sia piena (come mi martella il prof. del cantiere)...
concordo sui vari modi di trattamento e sui tempi..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 19:42 da mauritania.)
15-06-2013 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #53
Dilemma carena con sorpresa
Citazione:mauritania ha scritto:


E' osmosi ??????


alora ....
se rompi le bolle ed esce acqua acidula e puzzolente
è osmosi
Smiley14
15-06-2013 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
Dilemma carena con sorpresa
Citazione:mauritania ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' osmosi ??????
a me sembra osmosi di materiale (antivegetativa)precedente,e non della vetroresina,bisogna ammettere che quella carena ha avuto un trattamento da cani negli anni passati,io carteggerei fino al gelcoat,primer e tre mani di antivegetativa e per questo anno starei a posto,poi si vedrà,se è vera osmosi verrà di nuovo fuori con prepotenza e in modo più massiccio (cosa che non credo)e allora deciderai per un trattamento radicale,bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
15-06-2013 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
Dilemma carena con sorpresa
Non so di che anno è la barca,dici chi l'hai da 2 anni.Come già detto togli la vecchia antivegetativa,con raschietto secondo il mio parere visto le foto.La sabbiatura si fa quando la carena è compromessa con bolle evidenti,altrimenti corri il rischio che chi sabbia se non ha mano ferma va a rovinare il gel-coat anche se non ne ha bisogno.Poi sei tu che devi decidere magari sentendo un perito serio,onesto,e che ne capisca.Buona fortuna.
15-06-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #56
Dilemma carena con sorpresa
La barca è dell'ottantanove.
15-06-2013 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #57
Dilemma carena con sorpresa
il 4 febbraio 2011 la carena era in queste condizioni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nella relazione scrivevo:
ai fini della verifica della possibile insorgenza di un fenomeno osmotico, sono state eseguite idonee misurazioni in carena (opera viva) con igrometro Tramex e Sovereign, su 50 punti equamente distribuiti a tribordo e a babordo.

In nessun caso si è registrata una misurazione superiore al 4,5%, che è da considerarsi assolutamente adeguata al fatto che lo scafo era fuori dall’acqua solamente da 4 giorni.

Anche in aderenza alle prese a mare, ove più facilmente sono rilevabili alti livelli d’umidità, le misurazioni hanno fornito esito più che positivo.

Dopo la pulizia con idropulitrice, alcuni punti di antivegetativa sono saltati e mostrano una carena sana e in ottime condizioni; si consiglia la rimozione totale dell’antivegetativa ed il rifacimento della medesima, previa applicazione di due mani di primer epossidico.

Mi sembra a vedere dalle foto che non sia stato fatto quanto consigliato, per cui dopo quasi due anni e mezzo, 3 bolle osmotiche ci possono stare
15-06-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #58
Dilemma carena con sorpresa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Infatti io parlavo di poche bolle ma il tizio del cantiere qualunque escrescenza dice che sia una bolla..vedi queste che indico...e qui sorge il dilemma


Ma c'è attinenza tra i molti strati di antivegetativa e l'osmosi ???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2013 17:51 da mauritania.)
15-06-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #59
Dilemma carena con sorpresa
Ho fatto come suggerito da voi quindi adesso godiamoci l'estate ed a settembre/ottobre la barca verrà alata di nuovo (euri permettendo)
(in altro cantiere) x togliere tutti gli strati presenti e dare uno sguardo più accurato
alla carena ... sperando che le bolle ''siano'' solo tre (3)Blush come dice [u]Leonardo696[u]...
Resta da decidere se sabbiare, asportare con raschietto o usare lo sverniciatore...e se sarà da fare un trattamento radicale o parziale...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2013 17:54 da mauritania.)
09-07-2013 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #60
Dilemma carena con sorpresa
Ho da poco partecipato ad una meticolosa perizia e da buon tecnico ho rubato con gli occhi. Le foto che hai postato danno indicazioni contrastanti nel senso che, alcune sembrano bolle di osmosi altre no. Come ti hanno già detto, devi bucare le bolle e vedere cosa c'è dentro, ma il problema non sono le bolle, quelle si vedono e quindi le puoi analizzare.Il problema sono le cavità interne e per scoprirle c'è un metodo: prendi un martelletto, da 150 - 200 gr va bene e dove c'è ancora l'antivegetativa prova a martellare ed ascolta il suono. Uno scafo senza difetti osmotici suonerà vuoto come un tamburo, perchè gli strati di fibra sono solidali e risuonano tutti alla stessa frequenza, dove invece ci sono delle bolle o delle cavità precedentemente riparate avrai un suono fesso, come di una cavita riempita male con delle vibrazioni residue. Mentre martelli delicatamente lo scafo, segna con un pennarello le aree sospette. Fatti poi prestare un igrometro professionale e misura l'umidità interna sui punti evidenziati. Un valore corretto a carena asciutta (tirata in secco da diverse settimane) si attesta intorno al 12% - 13% di umidità. Al di sopra sei in zona critica, se poi vai oltre i 20 è osmosi sicura.
L'osmosi è come alcune malattie se presa in tempo si cura bene e non dà problemi. L'unico problema è che la cura è costosa e necessaria per avere il RINA...almeno così è la regola, poi....
31-07-2013 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.002 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 684 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 736 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.685 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 456 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.328 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.087 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 997 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.287 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.145 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)