Rispondi 
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Ho in casa una figlia laureata in matematica e leggendo un libro di quesiti matematici mi sono imbattutto nel rapporto aureo o costante di Fidia oppure proporzione divina che conoscevo ma non avevo mai approfondito, tale rapporto è 1,618033....è un numero irrazionale ma per praticità lo arrotondiamo ad 1.61.

Tale rapporto lo si riscontra in natura in molte forme e bellezze ad anche Leonardo lo mise in evidenza con il famoso disegno dell'uomo vitruviano, ma anche in altre sue opere d'arte l'ha utilizzato sapientemente:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . dove il rapporto tra l'altezza e la misura fino all'ombelico fa appunto 1.61 circa, se fate una prova su di voi a meno di essere brutti bassi e malfatti SmileSmile dovrebbe corrispondere.

In natura il rapporto aureo lo si riscontra in molte forme tra cui la spirale del fiore di girasole:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ed anche la Apple lo ha usato per disegnare il famoso logo della mela.

Per divertimento e senza pretese scientifiche ho cercato di vedere se nella vela ci sia un influenza di tale rapporto nella bellezza di una barca e qualcosa è venuto fuori.

Ad esempio vedendo questa foto mi colpiscono le forme slanciate della randa di Ganzuria (la barca vicino alla boa) ed anche di altre barche


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e credo che a prescindere dalle leggi dell'aerodinamica che regolano comunque certe prestazioni anche l'occhio umano sa capire cosa è bello e cosa è brutto.

Mi verrebbe di dire che è bella se una randa ha una P che sia 2 volte la E più un segmento di circa E X 1,61.

Ora non conosco le misure di Ganzuria (Aleufo potrà fare i conti) ma ad esempio su Jolie corrispondono e su molte barche considerate bellezze del mare tale rapporto mi torna.

Oppure trattandosi di scafo il 'rapporto Divino' mi tornerebbe dividendo la lunghezza dello scafo per 5 e moltiplicare per 1,61 e quindi trovare il baglio massimo: esempio 12mt/5= 2,4 X 1,61= 3,86 mt
Cioè questo dovrebbe essere il baglio massimo di una barca da 12 mt per renderla bella SmileSmile

Ci sarebbero molte altre incredibili coincidenze a voi trovarle e comunque ripeto questo è un gioco SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013 16:30 da kermit.)
28-06-2013 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Caro Marcello.
Tu non lo sai...ma stai imparando a disegnare...

Tonino Casula è un grande. Per chiunque voglia fare o capire la comunicazione grafica.
http://www.toninocasula.net/news_old/SoloLibri.aspx
Ti consiglio 'fra vedere e non vedere' lo scarichi gratuitamente.
Enjoy!

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013 19:17 da jetsep.)
28-06-2013 19:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Citazione:jetsep ha scritto:
Caro Marcello.
Tu non lo sai...ma stai imparando a disegnare...
Se ti riferisci all'osservazione senz'altro mi piace osservare e ricordare, sul tratto manuale per il disegno anche se mi esercitassi a lungo mai potrei diventare bravo come te
28-06-2013 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Offline
Senior utente

Messaggi: 1.651
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
il rapporto aureo si trova praticamente ovunque..... considerate che viene anche usato dai trader finanziari!!

http://professioneforex.com/il-segreto-p...ofittevole

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
28-06-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
Caro Marcello.
Tu non lo sai...ma stai imparando a disegnare...
Se ti riferisci all'osservazione senz'altro mi piace osservare e ricordare, sul tratto manuale per il disegno anche se mi esercitassi a lungo mai potrei diventare bravo come te

Imparare ad osservare è oltre il 50% del lavoro nel disegno.
Difficilissimo da insegnare.
Poi c'è la tecnica (e si impara anche quella)... e sei già all' 80%.
Solo dopo uno ci aggiunge del suo.
Se ti esercitassi (manco tanto a lungo)-accetto scommesse- saresti perfettamente in grado di farti le tue fotografie fatte di carta e matita. Fidati.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
28-06-2013 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Un'altra coincidenza:
In questi giorni si è parlato di Mikael. Se ricordo bene fu prorpio lui a postare uno splendido video sulla regola di Fibonacci.

ps Sono un amante dei c.d. occhi di Santa Lucia. Ne ho parecchi (mia moglie in verità) li trovo la sintesi del bello e perfetto.
28-06-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Mi sa che non hai colto il senso di questo rapporto. L'uso improprio lascia pochi dubbi.

un esempio a caso: se volessi cercare il baglio massido di una barca sulla scorta di un rapporto aureo, di verrebbe il baglio di un catamarano.

La relazione dimensionale deve intercorrere tra due dimensioni contigue., altrimenti ti pigli in giro da solo. Come appunta hai fatto nell'esempio dello scafo, dividendo in modo assolutamente arbitrario la lunghezza dello scafo per 5. Non è una coincidenza, perché l'hai deciso tu di dividere per quella costante.


E' molto bello che una persona si avvicini, anche per gioco, a queste relazione; Sarebbe tuttavia necessario farlo con metodo, sennò si rischia dii incorrere, come in questo caso, in cantonate mostruose.
30-06-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Il rapporto P/E del mio laser radial viene qualcosa di simile al rapporto aureo, ma secondo molti velisti (che si autodefiniscono sempre 'velisti veri') il laser fa schifo...
30-06-2013 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Citazione:eulero ha scritto:
Mi sa che non hai colto il senso di questo rapporto. L'uso improprio lascia pochi dubbi.

un esempio a caso: se volessi cercare il baglio massido di una barca sulla scorta di un rapporto aureo, di verrebbe il baglio di un catamarano.

La relazione dimensionale deve intercorrere tra due dimensioni contigue., altrimenti ti pigli in giro da solo. Come appunta hai fatto nell'esempio dello scafo, dividendo in modo assolutamente arbitrario la lunghezza dello scafo per 5. Non è una coincidenza, perché l'hai deciso tu di dividere per quella costante.


E' molto bello che una persona si avvicini, anche per gioco, a queste relazione; Sarebbe tuttavia necessario farlo con metodo, sennò si rischia dii incorrere, come in questo caso, in cantonate mostruose.
trattandosi di un gioco ognuno gioca come vuole
30-06-2013 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Mi sa che non hai colto il senso di questo rapporto. L'uso improprio lascia pochi dubbi.

un esempio a caso: se volessi cercare il baglio massido di una barca sulla scorta di un rapporto aureo, di verrebbe il baglio di un catamarano.

La relazione dimensionale deve intercorrere tra due dimensioni contigue., altrimenti ti pigli in giro da solo. Come appunta hai fatto nell'esempio dello scafo, dividendo in modo assolutamente arbitrario la lunghezza dello scafo per 5. Non è una coincidenza, perché l'hai deciso tu di dividere per quella costante.


E' molto bello che una persona si avvicini, anche per gioco, a queste relazione; Sarebbe tuttavia necessario farlo con metodo, sennò si rischia dii incorrere, come in questo caso, in cantonate mostruose.
trattandosi di un gioco ognuno gioca come vuole

Il gioco in genere è bello quando è istruttivo; in questo caso è addirittura controproducente, sopratutto se si crede di stare 'approfondendo' quando in realtà era sfuggito completamente il concetto.

Se questo pomeriggio, dopo l'allenamento, ho tempo, provo a mettere su due disegni di una lezione di architettura diq alche tempo fa, così spiego dove sta la cantonata e provo a spiegare un po' meglio il concetto di rapporto armonico nonché la sua relazione con il 'bello'. Sempre che qualcuno ne abbia voglia, ovviamente.
30-06-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Citazione:eulero ha scritto:

...

Se questo pomeriggio, dopo l'allenamento, ho tempo, provo a mettere su due disegni di una lezione di architettura diq alche tempo fa, così spiego dove sta la cantonata e provo a spiegare un po' meglio il concetto di rapporto armonico nonché la sua relazione con il 'bello'. Sempre che qualcuno ne abbia voglia, ovviamente.

Ascolto e leggo sempre con piacere!

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
01-07-2013 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Mi sa che Eulero ha tirato il sasso e se l'è svignata Wink42...

Comunque, condivido la sua 'indignazione'...42 e spiego perchè, in attesa della sua spiegazione più approfondita....

Il rapporto aureo si ricava dalla seguente proporzione:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le soluzioni si trovano risolvendo l'equazione ed il rapporto tra i due segmenti è appunto 0.618/0.382 = 1/0.618 = 1.618.

Qualora variassimo la lunghezza di uno solo dei segmenti, moltiplicandolo o dividendolo arbitrariamente per un numero, o sommandogli o sottraendogli un numero, il rapporto tra loro non coinciderebbe più con quello tra il maggiore e la loro somma e dunque i numeri e le grandezze risulterebbero 'sproporzionate'...

In merito al fatto che sia un gioco, questo ha le sue regole e se giochiamo a carte, per un poker ci vogliono 4 carte eguali, non tre e neppure cinque, se giochiamo a scacchi, l'alfiere va solo per diagonali e non può andare per righe o colonne etc. etc....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2013 23:46 da albert.)
01-07-2013 23:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Citazione:albert ha scritto:
Mi sa che Eulero ha tirato il sasso e se l'è svignata Wink42....

...
Il rapporto aureo si ricava dalla seguente proporzione:
...

Vuoi mettere quanto è più bello un monitor 16:10... di un televisore 16:9?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
02-07-2013 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
In effetti me la sono svignata... dopo cinque giorni di italiano platu mi tocca pure lavorare!


Albert ha spiegato dove sta la magagna, e a me non va, per tempo e competenza, di fare una 'lezione' sul bello.

Vorrei però far notare di che rapporti 'notevoli' è pieno l'universo, ma sono essi tutt'altro che una garanzia di bello. Diciamo più che altro che sono delle 'linee guida' a garanzia contro l'arbitrio, ma che da sole non servono a niente.

Per dirla in parole molto semplici: un rettangolo aureo è un bel rettangolo: non troppo quadrato, né troppo lungo, ma da suddetto rettangolo alle piante di Palladio ci passa un abisso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2013 20:24 da eulero.)
07-07-2013 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
Citazione:eulero ha scritto:
In effetti me la sono svignata... dopo cinque giorni di italiano platu mi tocca pure lavorare!


Albert ha spiegato dove sta la magagna, e a me non va, per tempo e competenza, di fare una 'lezione' sul bello.

Vorrei però far notare di che rapporti 'notevoli' è pieno l'universo, ma sono essi tutt'altro che una garanzia di bello. Diciamo più che altro che sono delle 'linee guida' a garanzia contro l'arbitrio, ma che da sole non servono a niente.

Per dirla in parole molto semplici: un rettangolo aureo è un bel rettangolo: non troppo quadrato, né troppo lungo, ma da suddetto rettangolo alle piante di Palladio ci passa un abisso.
Ossia, riassumendo...
http://youtu.be/znOTk4S42aw

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
07-07-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela
la teoria: bisogna sapere quando, perché e come applicarla altrimenti lasciamola perdere e cambiamo mestiere

l'erba più verde è la mia
08-07-2013 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.896 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.542 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  rapporto genoa-randa angelo2 11 2.819 02-07-2017 22:22
Ultimo messaggio: angelo2
  Giusto rapporto velatura/dislocamento kavokcinque 75 12.770 30-03-2017 10:59
Ultimo messaggio: Fides
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.473 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  Base albero che oscilla nella mastra ocirne 16 3.479 25-10-2016 10:01
Ultimo messaggio: Temasek
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 10.533 28-01-2016 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  Mi date una mano nella traduzione Speed Guide Orc? Frizzz 2 2.194 30-10-2014 21:37
Ultimo messaggio: Frizzz
  Rapporto dimensioni randa Augusto Vagelli 10 3.263 29-10-2014 12:13
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  VESTIRE UN CUTTER - Giochi di Vele gian54 29 6.074 22-02-2014 17:05
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)