Rispondi 
Usare drizza come scotta
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Usare drizza come scotta
Preludio giusto per farvi capire perche' sono arrivato a questo dilemma.

Ho comprato qui sul forum una drizza in dyneema ben consapevole che le mancavano 4 metri, provata con soddisfazione perchè sparito il fastidioso effetto di caduta dell'inferitura randa sotto carico.

Pensavo di usarla alla genovese, con piccola prolunga e cosi' ho fatto un paio di volte. Però poi mi sono visto salire in testa d'albero, con questi 4 metri di cordino prima di avere la drizza buona sul winch..brrrrr 4 metri di volo sono sempre 4 metri di volo Wink, ho anche tentato un end to end ma veniva troppo grosso.

Al diavolo, mi sono regalato una drizza nuova a tutta lunghezza, piange il portafoglio ma sono piu' tranquillo. Tra l'altro ne ho approfittato per seguire le indicazioni di piomba di un famosissimo e rinnomato rigger che scrive qui sul forum Big Grin.

http://www.fabbronievongher.it/istruzion...rbraid.htm

Il passaggio della calza mi e' venuto male ma dovrei aver capito come fare.

Bene dopo questa digressione inutile 42, veniamo al dunque.

Adesso mi trovo una drizza da 22 metri che o vendo, oppure uso diversamente. La lunghezza e' giusta per fare due belle scotte, ci faccio una seconda piomba e le uso con il grillo tessile.

Piccolo problema, essendo drizza e'leggermente rigida ed anche con una calza po' liscia, io nella mia ignoranza ipotizzo che la rigidità sia data dalla calza e mi chiedevo se si potesse fare qualcosa.

Qualche consiglio Big Grin, oppure meglio che la rimetta in vendita.
25-07-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.458
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Usare drizza come scotta
Prima di tagliarla a metà usala come scotta di dritta (o di sinistra Smile ) in varie condizioni di mare e vento e fanne il confronto con l'altra scotta.
Per un test di fino prova anche a bagnare le scotte.
Avendo tutto self-tailing penso che non vedrai grandi differenze.
IMHO un buon dyneema è un po' sprecato come scotta genoa
26-07-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Usare drizza come scotta
Se la prova in varie condizioni di mare e di vento come scotta, anche senza tagliarla credo che difficilmente poi possa metterla in vendita...
PS: Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2013 01:06 da sailor13.)
26-07-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Usare drizza come scotta
Il dado e' tratto. Ho visto che manipolandola un po' perdeva molta della rigidità, ho fatto la piomba domani foto passo passo. La calza non c'e' stato verso
di passarla sto decomentando ( o quella parola li ) e passando legnolo per legnolo dentro la cima....due maroni Smile.
Probabilmente le faccio fare un giro in lavatrice.

@bornfree, sarà sprecato ma se funzionano bene con il genoa in pentex mi becco la spinta di ogni refolino di vento Big Grin
26-07-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Usare drizza come scotta
se il dynema che c'è sotto è trattato UV puoi sempre scalzare dalla pastecca alla bugna, ti risparmi una difficile piomba e fai il figo.
26-07-2013 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Usare drizza come scotta
che io sappia, se non sono rimasto 'addietrato', il coating che si applica sulle cime in Spectra/Dyneema non serve per aumentare la resistenza ai raggi UV, serve per migliorare il grip con la calza esterna, e a mantenere compatte le fibre che diversamente si impiglierebbo anche solo a guardarle storto...
26-07-2013 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Usare drizza come scotta
Dimenticavo l'aggiornamento, perfette con il grillo tessile che e' la morte loro. Il giro in lavatrice ha ammorbidito il giusto la calza.

Devo ancora mettere le foto Big Grin.
30-08-2013 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Usare drizza come scotta
Ti sta venendo fuori una barca super tech race....peccato per il timoniereWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-08-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Usare drizza come scotta
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ti sta venendo fuori una barca super tech race....peccato per il timoniereWink
Verissimo!!! Putroppo non posso cambiarlo ma così gli tolgo tutti gli alibi a giustificazione della sua incapacitàSmile
30-08-2013 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
Usare drizza come scotta
...'Azz! Come cambia la storia!!![:136]

Ai miei tempi, se la barca non andava, era solo colpa del prodiere.[:103]
30-08-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Usare drizza come scotta
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ti sta venendo fuori una barca super tech race....peccato per il timoniereWink

Stai dicendo che deve scalzare il timoniere?
Cool

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
02-09-2013 22:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.456
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
Usare drizza come scotta
Citazione:Temasek ha scritto:
...'Azz! Come cambia la storia!!![:136]

Ai miei tempi, se la barca non andava, era solo colpa del prodiere.[:103]
Eh, noooo: lui può solo far casini, dove lasci il velaio, il tattico,
il randista, e tutti quei nuovi soggetti mai visti con nomi strogoti
che nonabbiamomaiavutoabordoCoolCoolCoolCoolCool per dargli tutte le colpe??????Big Grin prendendoci quindi le nostre Palla 8Palla 8 di 'master & com'SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-09-2013 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Usare drizza come scotta
Avevo promesso foto della piomba eccolo

https://plus.google.com/1129942567971713...i6w6mkVVVE

Il testo e' sempre quello del nostro super rigger.
http://www.fabbronievongher.it/istruzion...rbraid.htm

Quella in foto ovviamente e' la mia interpretazione.
16-10-2013 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Usare drizza come scotta
Ma tu dai retta a quelle istruzioni? chi te le ha date? ci credo che non sei riuscito a passare l'anima!
Allora per rastremare devi segnare coppie di legnoli, ossia sinistri e destri (/), o Z ed S che dir si voglia. in questo modo eliminando le coppie la coda rimane sempre compatta fino in fondo e la riduci molto di più.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-10-2013 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Usare drizza come scotta
Citazione:sailor13 ha scritto:
Ma tu dai retta a quelle istruzioni? chi te le ha date? ci credo che non sei riuscito a passare l'anima!

Big Grin

Comunque per la rasatrematura, magari non da giuramento in tribunale, ma mi pare di aver segnato singolo ma tolto doppio.
17-10-2013 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Usare drizza come scotta
a giudicare dalla foto 7 e dalla 13, non sembra...
la coda dovrebbe rimanere compatta, a te invece sono rimasti solo trefoli destri...
17-10-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
Usare drizza come scotta
Hai ragione...devo averlo fatto su un'altra fatta sempre con questo metodo. Meno male che non ho giurato in tribunale Big Grin
17-10-2013 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 12 429 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.841 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.752 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  drizza randa senza winch? robboflea 5 755 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 680 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.470 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.012 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.093 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 733 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.189 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)