Rispondi 
avaria al timone ad inizio vacanza....
Autore Messaggio
frincao Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #1
avaria al timone ad inizio vacanza....
la mia è una vecchia barca nordica del 74 a chiglia lunga, del cantiere svedese marieholme. questo anno, a causa del tempo e del lavoro, ho navigato solo per un paio di fine settimana a ponza. in settimana sono riuscito a rubare qualche giorno e ne ho approfittato per un altro fine settimana lungo alle pontine. la prima notte in rada con una leggerissima risacchetta da levante che ci faceva un po' rollare comincio a sentire un colpo sordo ad ogni ondeggiamento. cerco di capire se c'è qualcosa stipata male ma sembra tutto a posto e poi il rumore riesco a localizzarlo molto a poppa, sotto i gavoni......ahi ahi. era ormai notte fonda e mi addormento. la mattina mi tuffo con la maschera e scopro che la cerniera inferiore è rotta, la parte sul timone non c'è piu' perché ha tirato via anche un pezzo di pala e il bicchierino sulla chiglia ha il perno spezzato all'interno. il timone ondeggia fissato solo alla cerniera superiore ed è sceso di qualche centimetro. la prospettiva è di storcere l'asse se non addirittura di perdere il timone. per fortuna il tempo è buono ed il mare calmo, decido aiutato da un amico di fare un parlato sulla pala con una cima tesata da una parte e dall'altra per fissare il timone e metterlo in sicurezza e faccio rotta verso terracina con il motore ma aiutato dalla vela di prua per compensare l'elica. ora la barca è ormeggiata al cantiere dove lunedì dovrebbero tirarla a secco e vedere di ripararla.
considerazioni, fortunatamente me ne sono accorto prima che il danno diventasse irreparabile e per fortuna è comunque capitato relativamente vicino ad un cantiere di assistenza e soprattutto con la più calma giornata dell'estate per poter rientrare con una simile avaria.
penso alla stessa situazione con brutto tempo, con tutta la ciurma di tre figli e moglie a bordo, con un porto non tanto vicino e senza essermi accorto in tempo della situazione con il danno ormai irreparabile ed il timone fuori uso.....insomma, penso sia andata molto bene
05-08-2013 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
avaria al timone ad inizio vacanza....
Sono felice che la cosa si sia risolta per il meglio.:)Comunque questo è un resoconto. Credo dovrebbe essere in banchina, o no[?] Moderatoriiii....
05-08-2013 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frincao Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #3
avaria al timone ad inizio vacanza....
chiedo scusa, sono nuovo e devo ancora capire come districarmi nei vari forum, ho scritto qui perche' sulla parte racconti non era possibile aprire nuove discussioni e poi magari qualcuno avrebbe potuto anche dare un contributo tecnico sul tipo di riparazione, io non sono riuscito a capire se il problema è nato dalla ferramenta rotta o dalla pala del timone che si è strappata a causa di vecchiaia o infiltrazioni e sarebbero graditi dei consigli sulla eventuale riparazione
05-08-2013 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.433
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
avaria al timone ad inizio vacanza....
Se il cantiere è quello che penso ti vengo a trovare, vedrai ch tutto si sistema in frettaPalla 8
piccola sfiga meglio di grossa...Big Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-08-2013 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frincao Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #5
avaria al timone ad inizio vacanza....
Accipicchia che strumento, allora ho fatto bene a scrivere qui. Sono fuori italia per lavoro e spero mercoledi pomeriggio di andare a vedere il danno con barca a secco. grazie oudeis.
06-08-2013 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco mancino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
avaria al timone ad inizio vacanza....
Pensi alla stessa situazione con brutto tempo? La ruota del timone che gira a vuoto, brutta sensazione alle Bocche con 50 nodi risolta con la barra d'emergenza.
06-08-2013 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.629 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.429 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  Barcha per vacanza Solisimo 0 4.627 03-06-2017 13:00
Ultimo messaggio: Solisimo
  Inizio lavori...qualche domanda... Pala e Timone da stuccare e verniciare girodichiglia 22 8.374 18-06-2015 23:39
Ultimo messaggio: doge49
  Inizio lavori sistemazione Sangria maitroppotardi 17 4.148 05-10-2014 18:05
Ultimo messaggio: maitroppotardi
  Primi lavori carena..ancora all'inizio...video lav antonio83 13 2.467 15-03-2011 00:32
Ultimo messaggio: antonio83

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)