Rispondi 
la boccola dell'asse
Autore Messaggio
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
la boccola dell'asse
Devo sostituire la boccola dell'asse che risulta avere un giogo di circa un cm. L'ho sostituita due anni fa con una in teflon e mi è stato detto, in un primo momento, che la causa è dovuta all'elica sporca.... dopo aver dubitato di tale spiegazione mi è sto confessato che l'attuale è in misura metrica mentre l'asse è in pollici!!
Quale boccola utilizzare? Ve ne sono con esterno in bronzo e gomma interno; quelle tutte in gomma, altre in ottone e gomma. Il bronzo è metallo nobile quindi sembrerebbe l'acquisto migliore ma non sono sicuro del contatto con il supporto che regge l'asse che potrebbe cedere vicino al bronzo. Forse sarebbe meglio quella in gomma?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013 22:55 da irruenza.)
22-08-2013 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #2
la boccola dell'asse
ci dici che motore, riduttore e asse monti?
22-08-2013 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
la boccola dell'asse
Il motore è un VP 2003T, l'asse misura 1 e 1/4 pollice il riduttore... non so cosa serve conoscere per determinare il tipo di boccola. Pensavo che fosse una questione di misura (diametro) dell'asse della tolleranza. Il mio scrupolo era sul contatto bronzo/supporto asse; dovrei averne altri?
22-08-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
la boccola dell'asse
tranquillo tu riporta il diametro dell'asse e il resto viene di conseguenza.
non sempre sono in pollici,infatti il mio è 30mm tondi tondi.
la carcassa può essere in plastica o in bronzo e non ci sono sostsnziali differenze.
il gioco preso in 2 anni mi sembra eccesivo,controlla l'allineamento asse motore.
magari anche l'equilibratura dell'elica (ma se non hai preso colpi..)
tieni anche conto di dove navighi,le acque che frequenti dove c'è sabbia o limo in sospensione
l'azione abrasiva è molto più forte.
ad esempio in alto adriatico la boccola si consuma,in grecia tanto di meno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-08-2013 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
la boccola dell'asse
Il gioco di 1 cm potrebbe essere dovuto al diametro errato della boccola che probabilmente è stato arrotondato per -/+ coincidente con le misure metriche disponibili. Ho notato che la boccola la si può acquistare sia in metrico che in pollici, ad esempio la misura di cm 31,78 non risulta tra quelle in metrico ma solo in quelle in pollici.
Per quanto riguarda il tipo da acquistare, visto che l'interno è sempre comunque in gomma, mi chiedevo se l'esterno in bronzo potesse essere inadatto all'accostamento con il supporto dell'asse per via della corrosione galvanica e comunque mi interssava conoscere pro e contro dei diversi materiali. Per il resto credo di essere abbastanza tranquillo.
22-08-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #6
la boccola dell'asse
Il riduttore era per capire una cosa sulle baderne ma, considerando il cm di gioco, effettivamente non serve a molto.

Marceff io sono convinto che la boccola si sia massacrata perché l'asse non è allineato, perché l'elica vada bilanciata oppure per entrambe le cose.

Sono interventi semplici e poco costosi, ma, secondo me, è molto elevata la probabilità della loro necessità; ovviamente puoi sostituire il pezzo senza le verifiche che ti ho consigliato forse in modo intempestivo.

Se hai voglia di annoiarti, ti lascio un link di una piccola polemica fra ragazzi, in seguito alla quale ci siamo presi delle misure.
http://www.nauticalibera.com/Nautica/vie...a&start=30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013 22:40 da albodo.)
22-08-2013 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
la boccola dell'asse
Grazie per i consigli e per il link (interessante...). Credo anche io che si debba rivedere l'allineamento dell'asse prima di sostituire la boccola.
Mi interessava sapere, se si hanno esperienze in merito, quale scegliere: bronzo e gomma, piuttosto che gomma e gomma (quest'ultima soluzione mi sembra, a naso, quella migliore).
23-08-2013 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
la boccola dell'asse
Citazione:marceff ha scritto:
Grazie per i consigli e per il link (interessante...). Credo anche io che si debba rivedere l'allineamento dell'asse prima di sostituire la boccola.
Mi interessava sapere, se si hanno esperienze in merito, quale scegliere: bronzo e gomma, piuttosto che gomma e gomma (quest'ultima soluzione mi sembra, a naso, quella migliore).
Ho sempre montato bronzo su gomma ma le potenze in gioco non erano nemmeno paragonabili alle tue esigenze. Non avendo mai sentito nulla di negativo del gommagomma, di certo non darà problemi di contatto tra diversi metalli. So che esiste una autocentrante ma non ho dati diretti; martedì vedrò degli ex Radice e ti posto le loro esperienze.
23-08-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
la boccola dell'asse
Di solito il piedino porta asse è in bronzo.
23-08-2013 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eccessive vibrazioni motore ed asse ani-micheal 11 387 11-05-2024 14:10
Ultimo messaggio: ani-micheal
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.643 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 479 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 523 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 498 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 2.029 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.457 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 1.053 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 352 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.248 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)