Rispondi 
teak - incollare massello
Autore Messaggio
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
teak - incollare massello
Ho fatto una verifica dei precedenti 3D, che per lo più trattano il teak delle coperte.

Oggi Vi sottopongo la faccenda di incollare una doga in massello (spessore 20 mm - larghezza 50 mm).

il pozzetto della mia barca è fatto da doghe in massello, in parte poggiate su vetroresina, in parte libere (come una panchina vera e propria).

La parte che ha ceduto è proprio a ridosso dell'ingresso da poppa, per cui sopporta tutto il peso di chi arriva o sbarca.

L'anno scorso l'avevo fatta riparare ad un falegname, ma la crociera estiva ha creato nuovi problemi.

In questa foto vedete la riparazione dello scorso anno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso vi allego le foto della nuova rottura (quei piccoli tasselli erano stati inseriti per rendere più strutturale la giunzione):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

DOMANDA:
come incollereste le due parti ?

sostituirle non se ne parla, anche se mi piacerebbe, perché in zona non c'è nessuno che venda massello di spessore 20 mm e NordCantieri mi ha risposto che non vende al dettaglio.

Attendo consigli.
Grazie

Tommy
23-08-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
teak - incollare massello
Non conosco colle affidabili per il teak.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2013 02:40 da Moby Dick.)
23-08-2013 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
teak - incollare massello
Non c'è colla, neppure l'epox, per esperienza personale, perché il teak è oleoso; specie se la doga sopporta carichi. Se eri più vicino potevo darti un pezzo di tavola che mi è avanzata. Cerca qualcuno con la partita iva che possa farti il favore dell'acquisto.
23-08-2013 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
teak - incollare massello
mille chiodi e una piastra d' acciaio nascosta sotto con 4 viti. oppure meglio nuova....
23-08-2013 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
teak - incollare massello
Citazione:toponautico ha scritto:
mille chiodi e una piastra d' acciaio nascosta sotto con 4 viti. oppure meglio nuova....

colla poliuretanica tipo mastro d'ascia e una piastra di compensato nascosta sotto incollata e avvitata
23-08-2013 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
teak - incollare massello
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non c'è colla, neppure l'epox, per esperienza personale, perché il teak è oleoso; specie se la doga sopporta carichi. Se eri più vicino potevo darti un pezzo di tavola che mi è avanzata. Cerca qualcuno con la partita iva che possa farti il favore dell'acquisto.
Non capisco?! Le coperte s'incollano alla coperta su barche in VTR, con epoxy. Se non vuoi usare l'epoxy, la Saratoga fa una colla D4 che si chiama Mastro d'Ascia.
http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/174...o_d_Ascia/
Secondo me addizionata bene con segatura e pressata senza esagerare, xché se no la colla scappa fuori, sarà indistruttibile.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
23-08-2013 04:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
teak - incollare massello
Prima mano epoxy diluita con acetone. Aspetti 5 o 6 ore e poi incollò le due parti con epoxy addensata con segatura finissima. La prima mano ha il compito di attenuare l oleosita naturale del teak.
23-08-2013 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
teak - incollare massello
http://www.westsystem.com
23-08-2013 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
teak - incollare massello
Ciao Tommy, ottimi i consigli degli amici, se sostituisci tutto il pezzo non è male. BV Corrado
23-08-2013 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
teak - incollare massello
Citazione:pedro55 ha scritto:
Ciao Tommy, ottimi i consigli degli amici, se sostituisci tutto il pezzo non è male. BV Corrado

più facile a dirsi che a farsi, almeno qui in zona Taranto non si trova teak massello di spessore 20 mm.

A dir la verità, non ce l'ha neanche NordCantieri (arriva a15 mm).

Non si fanno più le barche di una volta...
24-08-2013 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
teak - incollare massello
Tanto per aggiornare gli amici che hanno contribuito.

Ho utilizzato la epoxy, anche perché a Taranto non sono riuscito a trovare la Mastro d'Ascia della Saratoga (sic!!).

Ho dato una vera e propria 'lavata' con acetone alle parti da ricongiungere, finché il legno non ha perso l'attaccheticcio delle precedenti colle.

Poi ho messo l'epoxy (purtroppo non trovavo più la polvere di legno) spalmandola per bene con un pennellino in modo da riempire le scanalature della frattura.
Ora è ad asciugare con i morsetti stretti (ma non a ferro).

Nel frattempo ho predisposto delle tavolette di legno da avvitare sulle doghe centrali per rendere più duro il tutto.
Le metterò a ridosso del traversino diagonale che vedete a destra nella foto sotto e che è il punto dove si è aperta la doga.

Non credo che le incollerò, perché il bello di queste panche di teak è che sono tutte smontabili. Le sto coprendo con turapori e con un prodotto di protezione agli UV e al marciume.

Vi allego una foto della panchina senza la doga in riparazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è invece un cuneo che ho pensato di mettere come supporto ulteriore (fa le veci di quelli in vtr)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

ciao e grazie per i contributi davvero positivi.
24-08-2013 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
teak - incollare massello
Citazione:tommy62 ha scritto:
Tanto per aggiornare gli amici che hanno contribuito.

Ho utilizzato la epoxy, anche perché a Taranto non sono riuscito a trovare la Mastro d'Ascia della Saratoga (sic!!).

Ho dato una vera e propria 'lavata' con acetone alle parti da ricongiungere, finché il legno non ha perso l'attaccheticcio delle precedenti colle.

Poi ho messo l'epoxy (purtroppo non trovavo più la polvere di legno) spalmandola per bene con un pennellino in modo da riempire le scanalature della frattura.
Ora è ad asciugare con i morsetti stretti (ma non a ferro).

Nel frattempo ho predisposto delle tavolette di legno da avvitare sulle doghe centrali per rendere più duro il tutto.
Le metterò a ridosso del traversino diagonale che vedete a destra nella foto sotto e che è il punto dove si è aperta la doga.

Non credo che le incollerò, perché il bello di queste panche di teak è che sono tutte smontabili. Le sto coprendo con turapori e con un prodotto di protezione agli UV e al marciume.Vi allego una foto della panchina senza la doga in riparazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è invece un cuneo che ho pensato di mettere come supporto ulteriore (fa le veci di quelli in vtr)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

ciao e grazie per i contributi davvero positivi.

4242
24-08-2013 02:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
teak - incollare massello
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:tommy62 ha scritto:un prodotto di protezione agli UV e al marciume.Vi allego una foto della panchina senza la doga in riparazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è invece un cuneo che ho pensato di mettere come supporto ulteriore (fa le veci di quelli in vtr)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

ciao e grazie per i contributi davvero positivi.

4242
il teak non marcisce in specie quando è aereato come la tua seduta.
buono li cuneo quando ben posizionato evita l'eccessiva flessione sotto carico e le rotture consguenti.
turapori....son mica convinto..al massimo poi lo togliBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-08-2013 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
teak - incollare massello
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
http://www.westsystem.com

della West system ho visto che c'è un indurente 'veloce' e un 'lento', ma di tempi parliamo?
qualcuno li ha mai usati?

ho usato tanto quelli della Cecchi, ma in un cantiere mi hanno parlato benissimo della West System

Grazie per i consigli

Tommy
25-08-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.812 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Maniglia osteriggio (incollare) controcorrente 1 142 18-03-2024 20:47
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 317 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 301 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.384 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.402 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.556 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Incollare l'antisdruciolo mpxy_pc 3 627 26-04-2023 16:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.516 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 787 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)