Rispondi 
Rake su deriva
Autore Messaggio
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Rake su deriva
Buona sera a tutti, mi trovo a dovere trovare lo 0° dell'albero, ma essendo la mia una deriva di 5 m ritengo che il mio peso ( un quintalotto ) sulla barca in acqua, influenzi la misura che potrei fare con un 'piombo' attaccato alla drizza della randa, dopo di che, le impostazioni che potrei andare a fare in che modo possono tenere conto di un'altro quintale ( moglie e due bimbi ) ?
Grazie e a presto.
Ric
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2013 04:50 da irruenza.)
10-09-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Rake su deriva
È una deriva conosciuta? Potresti cercare online qualche misura di strallo e partire da quello.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-09-2013 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Rake su deriva
E' molto sconosciuta !!!
10-09-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Rake su deriva
Forse dovrei considerare il piano di calpestio ( scusare la terminologia da geometra ) e con una squadra e una staggia ( riscusare la terminologia stavolta da muratore ) fare una sorta di piombo ???
10-09-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Rake su deriva
con una canna da pesca metti un filo a piombo sufficientemente lungo a fianco dell'albero, magari con qualche pallina colorata per renderlo visibile, poi fai una foto dal traverso e misuri l'angolo

certo che alla fine l'angolo sull'acqua dipende direttamente dall'assetto delle barca, se a riposo è x° poi salite in cinque in pozzetto... Blush
10-09-2013 05:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Rake su deriva
Citazione:Archimede ha scritto:
E' molto sconosciuta !!!

Forse ai lidi ferraresi Wink

Se cerchi qui c'è anche il sito della classe (io non mastico troppo bene il tedesco...):

http://www.conger.de/

Se la barca è questa, sembra che il rake sia ben distante dallo zero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E, tanto per sapere quanto sia sconosciuta e poco diffusa, questa è la foto di una regata di conger Wink in qualche lago tedesco.....una gitarella lì (mi pare sia dalle parti di Hannover Wink) il 22 settembre fugherebbe ogni tuo dubbio sulla messa a punto.....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2013 15:48 da albert.)
10-09-2013 15:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Rake su deriva
Non ho parole ....
11-09-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Rake su deriva
... devo sequestrare la moglie di un mio amico che ha studiato crucco !!!
11-09-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Rake su deriva
con due quintali nel pozzetto ( se questo è lo standard ) devi lasciare il timone e continuare ad andare dritto.

se la deriva orza significa che hai troppa randa allora porta l'albero indietro , il contrario se poggia.

bv, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-09-2013 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Rake su deriva
Intanto, super grazie a tutti , due anni fa' quando ho comprato la barca, non avevo trovato alcuna dritta su internet, per sicura mia c...naggine.
Passando alle cose concrete, la mia difficoltà a trovare un equilibrio tra randa e fiocco, visto che la barca tende a stringere il vento in manfiera molto marcata, deriva dal fatto che sto usando una randa steccata ( con le stecche lunghe ) che avevo in casa, che però è più grande di 1,6 mq + il maggiore allunaggio. La randa originale era stata modificata da proparitario precedente facendo delle riprese con una cucitrice da ufficio a punti metallici, ed era concitata maluccio, il fiocco era così messo bene che si è stracciato prima che la Guardia Costiera mi recuperasse sualla diga dell'arsenale militare della Spezia. Mi sembra che con un fiocco di recupero e la rsnda ridotta, vada abbastanza bene. Quindi per non cambiare la randa, pensavo di farmi fare un fiocco maggiorato. Se aumenta troppo il vento riduco la randa e cambio fiocco. In queste condizioni, con lo strumento etrex 10 della Garmin, andavo a 7 nodi. Che fare ?
Grazie e a presto
Ric
11-09-2013 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Rake su deriva
Citazione:mckewoy ha scritto:


con due quintali nel pozzetto ( se questo è lo standard ) devi lasciare il timone e continuare ad andare dritto.

se la deriva orza significa che hai troppa randa allora porta l'albero indietro , il contrario se poggia.

bv, Carlo
avrei detto il contrario... Bah.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-09-2013 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Rake su deriva
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


con due quintali nel pozzetto ( se questo è lo standard ) devi lasciare il timone e continuare ad andare dritto.

se la deriva orza significa che hai troppa randa allora porta l'albero indietro , il contrario se poggia.

bv, Carlo
avrei detto il contrario... Bah.

anch'ioBlushBlushBlush

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-09-2013 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Rake su deriva
Se la randa è maggiorata, non dovrebbe aumentare la tendenza a stringere ?
11-09-2013 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Rake su deriva
Citazione:Archimede ha scritto:
Se la randa è maggiorata, non dovrebbe aumentare la tendenza a stringere ?

Io fossi in te tornerei al piano velico di stazza e vedrei eventualmente, se le finanze non consentono spesone, di recuperare via internet due vele usate dai regatanti teteschi....
11-09-2013 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Rake su deriva
L'idea è buona .... il problema è la lingua, una tantum posso chiedere un favore alla moglie di un amico, ma non voglio poi approfittarne. Altrimrnti potrei confrontare il fiocco originale stracciato con quello che sto utilizzando, che mi sembra più piccolo farmene fare uno nuovo e vedere come si comporta con la randa che ho. L'ideale comunque sarebbe trovare roba usata, per fare degli esperimenti.
Al problema l'è sempar quel ... i baioc (leggi soldi).
11-09-2013 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
Rake su deriva
posto che vele come quelle non ti faranno mai
capire una mazza, la posizione dell'albero
si trova o con un paio d'anni di tentativi ed erroriBlush
o con i piani originali. non conosco quella barca, ma
se cerchi sicuramente trovi, Albert è più bravoBacio
una misura che si usava è la distanza dalla testa
d'albero al centro dello specchio di poppa, mooolto
più semplice degli arzigigoli noneuclidei e meno
ballerina dei fili a piomboWink è probabile che
la teutonica precisione abbia messo in rete quel dato.
se no fatti due o tre boline e segna i valori fino
a quello migliore. per il peso dell'equipaggio il
problema riguarda l'assetto in funzione della sua posizione,
ma c'entra poco con il centraggio di base della barca.
buon divertimentoBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-09-2013 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Rake su deriva
Citazione:Archimede ha scritto:
L'idea è buona .... il problema è la lingua, una tantum posso chiedere un favore alla moglie di un amico, ma non voglio poi approfittarne. Altrimrnti potrei confrontare il fiocco originale stracciato con quello che sto utilizzando, che mi sembra più piccolo farmene fare uno nuovo e vedere come si comporta con la randa che ho. L'ideale comunque sarebbe trovare roba usata, per fare degli esperimenti.
Al problema l'è sempar quel ... i baioc (leggi soldi).

Il fiocco di stazza ha le seguenti misure:
Ghinda 5.050 Balumina: 4.450 Base 2.100 Wink

Il piano velico c'è, anche se illeggibile (ma volendo nel regolamento le misure ci sono):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-09-2013 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Rake su deriva
Grazie 1000 Albert, mi faccio fare un preventivo da un velaio della mia zona e vedo dove vado a parare.
11-09-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 40.376 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.302 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.093 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Jeanneau 33i deriva mobile Discovery 4 1.224 08-03-2022 12:30
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Acquisto deriva proton81 40 8.488 17-11-2021 19:05
Ultimo messaggio: mmx
  Bussola TackTick per deriva France WLF Sailing Team 2 1.174 04-08-2021 17:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.887 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Trasporto deriva su barre "corte" ghibli4 11 3.081 03-05-2021 19:23
Ultimo messaggio: shein
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.711 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Sartie per deriva 470 Windseeker25 3 1.888 19-07-2019 13:57
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)