Rispondi 
olio emulsionato?
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
olio emulsionato?
Ciao a tutti,

oggi ho estratto un pochino di olio dal piede, per verificarne la qualità. Secondo voi è emulsionato?
Non ho mai cambiato i due paraolio del piede, non vorrei che fossero usurati.
Ogni quanto vanno sostituiti?

in basso, per il confronto, c'è un campione dello stesso olio, ma nuovo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-05-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
olio emulsionato?
se hai la barca fuori togliti il pensiero.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-05-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
olio emulsionato?
Citazione:andros ha scritto:
se hai la barca fuori togliti il pensiero.

Quoto.
Potrebbe essere solo opalescente per qualche goccia di condensa formatasi nel tempo e un po' di schiuma ma quando puoi,visto che non lo hai mai fatto,cambia il paraolio.Wink

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012 01:54 da JARIFE.)
04-05-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
olio emulsionato?
se invece hai la barca in acqua cambia l'olio vai a motore e riverifica. se è emulsionato e non sei più in tempo per alare, tanto olio di scorta, controlli e cambi frequenti aspirando l'olio fino al prossimo alaggio.
04-05-2012 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
olio emulsionato?
Col piedino non credo riesca( almeno sul mio, Volvo, è così) a togliere più di metà dell'olio ( solo quello del riduttore).
Considerando che l'acqua è sul fondo....
Da noi si direbbe: lavar la schena ai mussi....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-05-2012 06:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Exclamation olio emulsionato?
Kpotassio


Assassino!



( metter l'olio motore nei bicchieri del servizio griffato della barca...Smiley39[:159][:254][:247])

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-05-2012 06:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
olio emulsionato?
immagino che tu abbia levato un pò d'olio dal tappo/vite di scarico posto in fondo al piede e dopo che l'invertitore stava a riposo da parecchio tempo; allora se c'era acqua, che è più pesante, sarebbe uscita sicuramente per prima insieme all'olio. Guardando il bicchiere di traverso e non dall'alto si vedrebbe benissimo l'eventuale strato di acqua sul fondo del bicchiere.
Se invece hai scaricato dopo aver fatto girare l'invertitore allora è più difficile da vedere e dovresti aspettare che i due liquidi nel bicchiere si separino.
04-05-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
olio emulsionato?
Ciao a tutti,

la barca è in acqua, quindi l'olio l'ho levato da sopra dopo aver fatto girare il piede per 20 minuti.
Devo aggiungere che il livello dell'olio è stabile, se trafilasse acqua dovrebbe crescere... no?

Sul manuale non si parla di manutenzione per i due paraolio, anzi... nemmeno vengono citati.
Non so... eventualmente controllerò il liquido che uscirà quando alerò, tra un mesetto, per capire se c'è acqua sostituire o no i due
paraolio.
Personalmente sono del parere che i lavori inutili vanno evitati.
04-05-2012 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
olio emulsionato?
Citazione:Maro ha scritto:
Kpotassio


Assassino!



( metter l'olio motore nei bicchieri del servizio griffato della barca...Smiley39[:159][:254][:247])

ah ah ah hai ragione.... sono un cane... (ma mi servivano due bicchieri trasparenti... poi li laverò a fondo)
04-05-2012 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #10
olio emulsionato?
I paraoli (sono uno o due?) vanno cambiato ogni tre quattro anni.
Comunque se hai fatto girare l'invertire ingranando la marcia l'emulsione se c'è è quella.
Se il livello dell'olio non si è modificato se c'è è ancora poca cosa.
Perndi un capione dell'olio e metilo su un cucchiaino,metti uan fiamam sotto se non sfrigge ma fuma solamente l'acqua non c'è.
Comunque i paraoli vanno cambiati anche petr verifivare lo stato dell'asse perchè a lungo andare creano dei solchi sul punto di contatto.
Sul mio Buhk l'asse ha una specie di boccola che si usura al posto dell'asse nel punto di contatto dei paraolio.
In dieci anni l'ho già cambita una volta.
04-05-2012 21:10
Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
olio emulsionato?
Grazie ragazzi,

oggi son tornato a controllare l'olio nel bicchiere, l'avevo lasciato li per farlo riposare.
Acqua non ce n'è e, dopo aver riposato nel bichiere per 24 ore, è tornato praticamente uguale a quello nuovo.

Il mio meccanico mi ha detto che se non entra acqua cambiare i paraoli non serve.
Comunque intanto li ordino che costano poco, e poi se quando alo e tolgo l'olio vediamo che
c'è acqua li cambieremo. Altrimenti aspetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012 21:50 da kpotassio.)
04-05-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
olio emulsionato?
Quando alerai e toglierai l'olio del piedino ricordati:
-Togli l'olio preparandoti con, almeno, una bottiglia di acqua da 2 litri(vuota ed asciuttaWink), quelle in plastica perfettamente trasparenti.
Con un imbuto adeguato la tieni sotto il tappo mentre lo togli e fai andar almeno il primo litro dentro la bottiglia.
Poi la tappi e la poggi inclinata di 45°.
- Controlla il tappo(vite): è magnetico e se ci sono dei problemi meccanici vedrai dei depositi di limatura metallica attaccati alla vite, se resta con le superfici pulite tutto ok.
Quando il grosso dell'olio è sceso, intanto che aspetti che sgoccioli controlla la prima bottiglia cercando di tenerla con la stessa posizione inclinata: se c'è dell'acqua, anche poca, la troverai depositata su una di quelle specie di bolle che hanno alla base, quella più in basso.
Se è tutto opaco giallo(chiaro o scuro a seconda di quanto ha lavorato) è tutto ok.

I miei paraoli hanno 10 anni e non ho( all'ultima volta) mai trovato acqua nell'olio.
Sinchè non ne trovo rimangono li!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2012 01:07 da Maro.)
07-05-2012 01:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
olio emulsionato?
Citazione:Maro ha scritto:
Quando alerai e toglierai l'olio del piedino ricordati:
-Togli l'olio preparandoti con, almeno, una bottiglia di acqua da 2 litri(vuota ed asciuttaWink), quelle in plastica perfettamente trasparenti.
Con un imbuto adeguato la tieni sotto il tappo mentre lo togli e fai andar almeno il primo litro dentro la bottiglia.
Poi la tappi e la poggi inclinata di 45°.
- Controlla il tappo(vite): è magnetico e se ci sono dei problemi meccanici vedrai dei depositi di limatura metallica attaccati alla vite, se resta con le superfici pulite tutto ok.
Quando il grosso dell'olio è sceso, intanto che aspetti che sgoccioli controlla la prima bottiglia cercando di tenerla con la stessa posizione inclinata: se c'è dell'acqua, anche poca, la troverai depositata su una di quelle specie di bolle che hanno alla base, quella più in basso.
Se è tutto opaco giallo(chiaro o scuro a seconda di quanto ha lavorato) è tutto ok.

I miei paraoli hanno 10 anni e non ho( all'ultima volta) mai trovato acqua nell'olio.
Sinchè non ne trovo rimangono li!
Se ti capiterà che entri acqua,ti auguro di accorgertene subito altrimenti potresti fare grossi danni(l'amico Trentapiedi ti potrebbe spiegare cosa accade se non te ne accorgi Occhio neroOcchio nero)

BV
08-05-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #14
calcolo della potenza necessaria
Capitato a me su piede volvo 120S :l'olio aveva un aspetto opalescente opaco grigiastro e tra le altre cose era pure cresciuto di livello|Morale barca alata smontato la parte elica del piede, trovata rotta la molletta del paraolio esterno dell'albero elica,entrava un pò d'acqua e il livello cresceva e l'olio si emulsionava|L'aspetto del tuo olio non sembra terribile però forse un pò d'acqua sta filtrando.Prima di alare io proverei a cambiare l'olio lo farei girare un pò e dopo qualche giorno verificherei aspetto e livelli.Io ho fatto così e nel giro di un paio di settimane ho dovuto però alare ed intervenire"|"16;1071016;olio emulsionato?;0;10492;nikal;20120503162857;13;93.146.170.177 ;1;NULL;NULL;NULL;NULL;NULL
89850;"
Citazione:gian54 ha scritto:
ringrazio, ma vorrei commentare (da ingegnere meccanico, non navale peraltro...)

insomma,l'argomento resta aperto, ma cercherò quel libro....ma dovendolanciare un dado, mi fermerei a 3HP/tonn per navigare alla mia maniera, e 4HP/tonn per seguire il gusto moderno...42
grazie Smile

3 hp per Tn era lo standard negli anni '50 per le barche di allora; mezzo motore è poi rappresentato dall'elica.

tieni presente che il motore, se serve, non serve per correre col mare piatto, ma per rimontare mare e vento contrari, in solitario, in condizioni difficili, sotto costa, quando strappi la randa etc.

lo so che è poco marinaio dire questo, ma a causa del motore oggi non ci sono più tutte quelle lost at sea come una volta.
14-09-2013 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 430 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 455 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 455 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.643 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 514 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 768 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 724 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 638 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.719 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.547 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)