Rispondi 
Tormentina
Autore Messaggio
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Tormentina
Issare una tormentina avendo lo strallo impegnato dal fiocco avvolto.
Con 30-40 kn di vento è un problema.
Si può fare, con la vecchia tormentina a garrocci, usando un piccolo accorgimento (che funziona):
http://youtu.be/x45_3Gl0rn8
Si riutilizza una vecchia vela da buttare, qualche anello ed un pò di nastro 'da zaino'.
Spesa banale e risultato eccellente.
E' vero, non ho mai provato con 40kn.
E spero di non doverlo mai fare!
Ma, non appena c'è un bel grecale in Toscana, ci provo.
B.V.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-09-2013 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
Tormentina
Trattandosi di tormentina, quindi fazzoletto da ventone chiedo.. Per chi ha l'avvolgifiocco..
Si potrebbe pensare di murare una veletta usando come drizza il carica-alto e come punto di mura il golfare del carica basso?
25-09-2013 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
Tormentina
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Trattandosi di tormentina, quindi fazzoletto da ventone chiedo.. Per chi ha l'avvolgifiocco..
Si potrebbe pensare di murare una veletta usando come drizza il carica-alto e come punto di mura il golfare del carica basso?

...e come strallo?
A cosa la ingarrocci/inferisci?

Proprio perchè per vento forte sarebbe opportuno che il bordo di entrata fosse il più teso possibile; e senza niente rimane una catenaria spaventosa.
25-09-2013 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Tormentina
qualcosa di simile al stormbag..
ma vorrei davvero vedervi a prua con onda e vento da tormentina a trafficare con tutto quel popo di roba.. mi sa che è meglio un fiocco aperto appena appena..
altrimenti uno strallo supplementare io, personalmente ho ragionato così...
quando il vento è leggero armo uno strallo supplemtnare volante e ci ingarroccio un genoa leggero e abbondante quando sale oltre i 15 ammaino il genoa e apro un fiocco rollabile di 20 mq da rollare fino a diventare una tormentina, in questo mdo non devo armeggiare sulla prua con mare e vento oltre i 15 nodi...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2013 03:46 da corradino.)
25-09-2013 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
Tormentina
Le vele della mia vecchia deriva avevano lo strallo cucito.. Un bel cimino in spectra e via.. Non hai strallo, lo strallo è il gratile, lo metti in tensione con il carica alto
25-09-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
Tormentina
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Le vele della mia vecchia deriva avevano lo strallo cucito.. Un bel cimino in spectra e via.. Non hai strallo, lo strallo è il gratile, lo metti in tensione con il carica alto

dovresti almeno parancare il punto di mura...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
25-09-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Tormentina
Vorrei proprio vedere issare e sopratutto calare la Storm Bag casalinga di S.Barbara con 40 kn di vento, magari in solitaria!

Resto convinto che sono giochetti di banchina, una Tormentina deve essere sicura e facilmente manovrabile,oltre che in banchina, in mare agitato e con vento di burrasca.

Ci vuole uno strallo ausiliario amovibile in spiroidale inox, la tormentina con garrocci in bronzo (scorrono bene sull'inox) e tenerla in ordine nel sacco in modo da inferirla allo strallo, agganciarla a scotte, mura e drizza senza toglierla dal sacco (anche pochi metri quadri di tela al vento con 40 kn sono estremamente difficili da governare).

E provarla con condizioni dure per essere sicuri della manovra quando indispensabile (una veleggiata con 30-40 kn in aree ridossate come le isole della dalmazia sono una goduria).

Per dare una idea questo è lo strallo per la tormentina (ma anche fiocco 1 e 2) che ho io:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2013 18:28 da RMV2605D.)
25-09-2013 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
Tormentina
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Vorrei proprio vedere issare e sopratutto calare la Storm Bag casalinga di S.Barbara con 40 kn di vento, magari in solitaria!

Resto convinto che sono giochetti di banchina, una Tormentina deve essere sicura e facilmente manovrabile,oltre che in banchina, in mare agitato e con vento di burrasca.

Ci vuole uno strallo ausiliario amovibile in spiroidale inox, la tormentina con garrocci in bronzo (scorrono bene sull'inox) e tenerla in ordine nel sacco in modo da inferirla allo strallo, agganciarla a scotte, mura e drizza senza toglierla dal sacco (anche pochi metri quadri di tela al vento con 40 kn sono estremamente difficili da governare).

E provarla con condizioni dure per essere sicuri della manovra quando indispensabile (una veleggiata con 30-40 kn in aree ridossate come le isole della dalmazia sono una goduria).

Big GrinBig GrinBig Grin

secondo te se lo strallo fosse in dynema quali problemi vedresti ?
25-09-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Tormentina
[quote]RMV2605D ha scritto:
Vorrei proprio vedere issare e sopratutto calare la Storm Bag casalinga di S.Barbara con 40 kn di vento, magari in solitaria!

....
Sono d'accordo con te,RMV2605D.
Completamente.
Ma, il tema era: come utilizzare la vecchia tormentina avendo il fiocco avvolto.
Sono talmente d'accordo che, appena possibile, come dicevo all'inizio, la provo con grecale in versilia (mare calmo e vento 20-30 kn).
Per il resto, certo, un secondo strallo è più adatto (infatti,venivano armati appositamente).
Ma, come si dice: non si può avere tutto dalla vita.
E se ben collaudato, il sistema, se funziona una volta funziona sempre. Ripeto: 'se ben collaudato'!
Cordialmente
B.V.
25-09-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Tormentina
Una tormentina da vento forte deve essere murata bassa il più possibile ...
25-09-2013 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Tormentina
Citazione:andante ha scritto:
Una tormentina da vento forte deve essere murata bassa il più possibile ...

Ci sono anche tormentine da vento debole? Bassa ma non rasente coperta e con bugna di scotta più alta per non insaccare le onde.

Big GrinBig GrinBig Grin
25-09-2013 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.841
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Tormentina
Tra 20, 30 e 40 nodi c'è una bella differenza.
Da 20 a 30 bene o male gestisci, ma oltre ( che onestamente ho preso poche volte e ne sono contento ... ) diventa molto difficile stare a prua. A parte avere una vela rapida da armare, ritengo vada valutato anche il materiale. La vela del video mi sembra un po' leggera e forse grande per affrontare 40 kn.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-09-2013 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.841
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
Tormentina
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Una tormentina da vento forte deve essere murata bassa il più possibile ...

Ci sono anche tormentine da vento debole?

Big GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig Grin

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-09-2013 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Tormentina
Citazione:sscer ha scritto:
secondo te se lo strallo fosse in dynema quali problemi vedresti ?

Sono all'antica e sono sempre convinto che le fibre esotiche, al di fuori delle regate e di barche supertecnologiche sono superflue e delicate.

Un buon strallo in spiroidale e i garrocci in bronzo scorrono sempre, è inestensibile più del dynema non si taglia o usura e...costa poco.

Pensa che in barca ho anche tutte le drizze in inox, sono lì da 26 anni e non mi hanno mai dato problemi, non credo che dynema o altre fibre esotiche siano più inestensibili, abbiano maggior durata e ninor costo.

Certo se invece di una vecchia signora per passeggiare in mare avessi un bolide da regata sarebbe diverso.

Big GrinBig GrinBig Grin
25-09-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
Tormentina
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Le vele della mia vecchia deriva avevano lo strallo cucito.. Un bel cimino in spectra e via.. Non hai strallo, lo strallo è il gratile, lo metti in tensione con il carica alto

Due grossi problemi
Primo dubito che la puleggia di rinvio del carica alto tenga il carico necessario per tendere l'inferitura come se fosse uno strallo.
Secondo, comunque, avresti bisogno di controventare il punto di penna essendo più basso del patarazzo, quindi di due volanti.
A questo punto uno stralletto volante (sempre con volanti non strutturali) sarebbe senz'altro meglio.
25-09-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
Tormentina
Citazione:andante ha scritto:
Una tormentina da vento forte deve essere murata bassa il più possibile ...

Mica tanto,
va murata con un cavo che tenga l'angolo di mura almeno 1/2 metro sopra la coperta, proprio per evitare le ondate!
25-09-2013 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #17
Tormentina
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
secondo te se lo strallo fosse in dynema quali problemi vedresti ?

Sono all'antica e sono sempre convinto che le fibre esotiche, al di fuori delle regate e di barche supertecnologiche sono superflue e delicate.

Un buon strallo in spiroidale e i garrocci in bronzo scorrono sempre, è inestensibile più del dynema non si taglia o usura e...costa poco.

Pensa che in barca ho anche tutte le drizze in inox, sono lì da 26 anni e non mi hanno mai dato problemi, non credo che dynema o altre fibre esotiche siano più inestensibili, abbiano maggior durata e ninor costo.

Certo se invece di una vecchia signora per passeggiare in mare avessi un bolide da regata sarebbe diverso.

Big GrinBig GrinBig Grin

nooo.... non è un bolide da regata il mio, solo che il mio stralletto è alle prime crocette (con relative volanti) e per poter armare uno strallo aggiuntivo su cui inferire la tormentina il cantiere mi ha detto di mettere un golfare vicino al salpaancora e murarci la drizzza spi (che tanto non uso)in dynema e su questa inferire la tormentina.......spero di essere stato chiaroSmile
25-09-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
Tormentina
Citazione:RMV2605D ha scritto:
...
Ci vuole uno strallo ausiliario amovibile in spiroidale inox, la tormentina con garrocci in bronzo (scorrono bene sull'inox) e tenerla in ordine nel sacco in modo da inferirla allo strallo, agganciarla a scotte, mura e drizza senza toglierla dal sacco (anche pochi metri quadri di tela al vento con 40 kn sono estremamente difficili da governare).
...
Per dare una idea questo è lo strallo per la tormentina (ma anche fiocco 1 e 2) che ho io:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig Grin
Un paio di chiarimenti:
Lo strallo per la tormentina arriva in testa d'albero?
Quando non lo usi (o meglio, quando usi il genoa rollato) lo sganci dal punto di mura immagino; dove lo fissi per non interferire?
Sarei interessato ad una soluzione analoga per la mia barca.
25-09-2013 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
Tormentina
Citazione:sscer ha scritto:

per poter armare uno strallo aggiuntivo su cui inferire la tormentina il cantiere mi ha detto di mettere un golfare vicino al salpaancora e murarci la drizzza spi (che tanto non uso)in dynema e su questa inferire la tormentina.......spero di essere stato chiaroSmile
Ci ho pensato anch'io ma pensavo di adoperare la seconda drizza del fiocco.
Quella dello spi dovrebbe uscire sopra lo strallo e andrebbe a usurare il genoa avvolto. Penso che anche la seconda drizza per fiocco che potrei adoperare io sia troppo vicino al genoa avvolto e potrebbe usurarlo.
Mi associo alla domanda di Markolone anche perchè ho visto un cruiser canadese che aveva lo stralletto (fisso) a 1 metro dalla landa dello strallo e finiva in testa d'albero vicino allo strallo. Brutto ma forse efficace.
25-09-2013 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
Tormentina
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
...
Ci vuole uno strallo ausiliario amovibile in spiroidale inox, la tormentina con garrocci in bronzo (scorrono bene sull'inox) e tenerla in ordine nel sacco in modo da inferirla allo strallo, agganciarla a scotte, mura e drizza senza toglierla dal sacco (anche pochi metri quadri di tela al vento con 40 kn sono estremamente difficili da governare).
...
Per dare una idea questo è lo strallo per la tormentina (ma anche fiocco 1 e 2) che ho io:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig Grin
Un paio di chiarimenti:
Lo strallo per la tormentina arriva in testa d'albero?
Quando non lo usi (o meglio, quando usi il genoa rollato) lo sganci dal punto di mura immagino; dove lo fissi per non interferire?
Sarei interessato ad una soluzione analoga per la mia barca.

Arriva quasi in testa (parallelo allo strallo principale.

Quando non è in uso sta qua (attacco del Baby Stay) :

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 105,92 KB

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2013 03:33 da RMV2605D.)
26-09-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 850 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  tormentina, quanti metri quadri? gennarino 64 10.705 25-04-2020 15:59
Ultimo messaggio: Mizar I
  drizza spi come strallo tormentina? albatros III 37 13.312 05-03-2020 14:47
Ultimo messaggio: penven
  Tormentina su golfare di prua bobspiderman 59 11.493 02-03-2020 09:26
Ultimo messaggio: caimano
  Tormentina per catamarano giulianotofani 12 2.293 01-02-2019 15:43
Ultimo messaggio: albert
  Tormentina su strallo di trinchetta Emiliano666 6 2.111 04-12-2018 18:23
Ultimo messaggio: dapnia
  tormentina a taglio inglese gennarino 6 1.559 23-09-2018 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  mtg strallo tormentina elmer50 32 7.833 18-07-2018 23:03
Ultimo messaggio: trentapiedi
  Tormentina ed eventualmente il suo strallo lord 46 12.184 24-03-2016 10:46
Ultimo messaggio: Fides
  tormentina per barca inf. 14 metri elmer50 12 5.238 13-01-2016 13:05
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)