Rispondi 
Alternatore Ample Power che non carica
Autore Messaggio
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Alternatore Ample Power che non carica
Dopo l'ultimo trasferimento di circa 100 nm (metà a vela e metà a motore) mi sono reso conto che l'alternatore non carica più bene. Ho fatto almeno 7-8 ore di motore e le batterie sono scese troppo.

Io ho un alternatore Ample da 120A ed un regolatore Next Step con circa 1.000 ore/motore.

Prima di decidere di smontare ed eventualmente far vedere l'oggetto da un tecnico, come faccio a capire se si è guastato e cosa ?
O che sia colpa del regolatore ?

Avete qualche suggerimento per la sua revisione ?

Thanks

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2013 05:21 da irruenza.)
17-10-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
Alternatore Ample Power che non carica
Se riesci a mettere un tester proprio all'uscita dell'alternatore col motore in moto vedi di misurare se c'è tensione in uscita. Il mio dava 0,1V e infatti è morto. Prova a vedere la tensione in entrata e in uscita dal ripartitore di carica se non fosse lui il responsabile. se leggi 14V in entrata e non li hai anche in uscita col motore in moto è lui
17-10-2013 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:unodinoi ha scritto:
Se riesci a mettere un tester proprio all'uscita dell'alternatore col motore in moto vedi di misurare se c'è tensione in uscita. Il mio dava 0,1V e infatti è morto. Prova a vedere la tensione in entrata e in uscita dal ripartitore di carica se non fosse lui il responsabile. se leggi 14V in entrata e non li hai anche in uscita col motore in moto è lui

Quindi in uscita dall'alternatore dovrei leggere 14V?
Se cosi' non fosse, cosa si potrebbe essere rotto?
Thanks
17-10-2013 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
Alternatore Ample Power che non carica
Si potrebbero essere rotte un bel po' di cose. Avvolgimento bruciato per cominciare. Ponte a diodi oppure il regolatore di tensione che sugli alternatori normali è interno. Se invece hai un alternatore di potenza il regolatore dovrebbe essere esterno quindi verifica questa cosa. Di norma gli alternatori di potenza difficilmente sono montati di serie. Se riesci smonta l'alternatore e portalo da un bravo elettrauto che te lo prova sul banco e poi ti dice di che morte devi morire. Il mio per esempio non conviene ripararlo e mi stanno cercando uno revisionato per non doverne prendere uno nuovo. Spero tu sia più fortunato di me. Fai parecchie prove perchè non è facile tenere il puntalino del tester fermo sul polo positivo quando l'alternatore vibra col motore in moto. Prova anche aumentando il numero di giri perchè gli alternatori normali non iniziano a caricare prima di 1200/1500 giri. A proposito che motore è? Controlla se il contagiri funziona perchè se non è un Yanmar di solito con l'alternatore rotto non va nemmeno il contagiri e questo già ti darebbe un'indicazione. Yanmar invece non colega il contagiri all'alternatore che quindi potrebbe essere rotto ma te leggeresti lo stesso i giri motore come succedeva a me. Spero di esserti stato di aiuto
18-10-2013 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Alternatore Ample Power che non carica
A me era saltato il collegamento tra i campi del rotore ed una delle piste del collettore. Ripristinato il collegamento filettandoci una vite, funziona di nuovo correttamente da ca. 4 anni.
18-10-2013 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:unodinoi ha scritto:
Si potrebbero essere rotte un bel po' di cose. Avvolgimento bruciato per cominciare. Ponte a diodi oppure il regolatore di tensione che sugli alternatori normali è interno. Se invece hai un alternatore di potenza il regolatore dovrebbe essere esterno quindi verifica questa cosa. Di norma gli alternatori di potenza difficilmente sono montati di serie. Se riesci smonta l'alternatore e portalo da un bravo elettrauto che te lo prova sul banco e poi ti dice di che morte devi morire. Il mio per esempio non conviene ripararlo e mi stanno cercando uno revisionato per non doverne prendere uno nuovo. Spero tu sia più fortunato di me. Fai parecchie prove perchè non è facile tenere il puntalino del tester fermo sul polo positivo quando l'alternatore vibra col motore in moto. Prova anche aumentando il numero di giri perchè gli alternatori normali non iniziano a caricare prima di 1200/1500 giri. A proposito che motore è? Controlla se il contagiri funziona perchè se non è un Yanmar di solito con l'alternatore rotto non va nemmeno il contagiri e questo già ti darebbe un'indicazione. Yanmar invece non colega il contagiri all'alternatore che quindi potrebbe essere rotto ma te leggeresti lo stesso i giri motore come succedeva a me. Spero di esserti stato di aiuto

Per prima cosa il motore è uno Yanmar 62 hp ed il contagiri funziona.
Il regolatore è esterno ed è un Next Step sempre della Ample Technology.

Se effettivamente è difficile misurare con il tester attaccato all'alternatore, in alternativa potrei misurare la tensione (come già suggerito) all'ingresso del regolatore ed all'uscita dello stesso.
Funziona come prova ? Quanta tensione devo misurare all'ingresso ed all'uscita del regolatore ? 14,X ?

Thanks
18-10-2013 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Alternatore Ample Power che non carica
Il regolatore Next Step ha alcune luci spia che lampeggiano in maniera codificata dando informazioni sui vari stadi di carica e su eventuali anomalie, hai controllato cosa dicono (con a mano il manual).

Un facile controllo per definire se hai un guasto del regolatore o dell'alternatore è di staccare lo spinotto che da l'eccitazione all'alternatore e darci una eccitazione con un collegamento tra il positivo e l'ingresso dell'eccitazione interponendo una lampadina debole in modo da dare max 2 A (ad es lampadina da 2 W/12 V=1,6 A), se l'alternatore carica dipende dal regolatore altrimenti revisiona l'alternatore.

Fai attenzione che lo spinotto porta due fili, uno è il W per il contagiri, l'altro l'alimentazione dell'eccitazione, al posto dello spinotto bipolare metti un fastom per alimentare l'eccitazione. Fatta la prova stacca tutto per non danneggiare l'alternatore alimentanolo a lungo fermo.

Se si tratta del regolatore, hai controllato i fusibili che lo collegano alla batteria? Controllali prima di tutto!

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2013 14:22 da RMV2605D.)
18-10-2013 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Il regolatore Next Step ha alcune luci spia che lampeggiano in maniera codificata dando informazioni sui vari stadi di carica e su eventuali anomalie, hai controllato cosa dicono (con a mano il manual).

Un facile controllo per definire se hai un guasto del regolatore o dell'alternatore è di staccare lo spinotto che da l'eccitazione all'alternatore e darci una eccitazione con un collegamento tra il positivo e l'ingresso dell'eccitazione interponendo una lampadina debole in modo da dare max 2 A (ad es lampadina da 2 W/12 V=1,6 A), se l'alternatore carica dipende dal regolatore altrimenti revisiona l'alternatore.

Fai attenzione che lo spinotto porta due fili, uno è il W per il contagiri, l'altro l'alimentazione dell'eccitazione, al posto dello spinotto bipolare metti un fastom per alimentare l'eccitazione. Fatta la prova stacca tutto per non danneggiare l'alternatore alimentanolo a lungo fermo.

Se si tratta del regolatore, hai controllato i fusibili che lo collegano alla batteria? Controllali prima di tutto!

Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie per la risposta molto circostanziata.
Non ho ben capito come dare l'eccitazione all'alternatore utilizzando una piccola lampadina; me lo potresti spiegare meglio ?
Thanks.
18-10-2013 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Il regolatore Next Step ha alcune luci spia che lampeggiano in maniera codificata dando informazioni sui vari stadi di carica e su eventuali anomalie, hai controllato cosa dicono (con a mano il manual).

Un facile controllo per definire se hai un guasto del regolatore o dell'alternatore è di staccare lo spinotto che da l'eccitazione all'alternatore e darci una eccitazione con un collegamento tra il positivo e l'ingresso dell'eccitazione interponendo una lampadina debole in modo da dare max 2 A (ad es lampadina da 2 W/12 V=1,6 A), se l'alternatore carica dipende dal regolatore altrimenti revisiona l'alternatore.

Fai attenzione che lo spinotto porta due fili, uno è il W per il contagiri, l'altro l'alimentazione dell'eccitazione, al posto dello spinotto bipolare metti un fastom per alimentare l'eccitazione. Fatta la prova stacca tutto per non danneggiare l'alternatore alimentanolo a lungo fermo.

Se si tratta del regolatore, hai controllato i fusibili che lo collegano alla batteria? Controllali prima di tutto!

Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie per la risposta molto circostanziata.
Non ho ben capito come dare l'eccitazione all'alternatore utilizzando una piccola lampadina; me lo potresti spiegare meglio ?
Thanks.

Sull'alternatore Ample Power oltre ai due morsetti Positivo e Negativo, direttamente collegati alla batteria, c'è uno spinotto bipolare che, una volta sfilato, scopre due linguette tipo fastom.

Una linguetta è marcata W ed è quella che da tensione alternata al contagiri, l'altra, a ricordo marcata F, da la corrente di eccitazione erogata dal regolatore nel range 0-2 A (sempre a ricordo, i documenti li ho in barca) .

Nel caso di guasto al regolatore è possibile in emergenza dare la corrente di eccitazione estraendo lo spinotto e collegando un filo al Morsetto Positivo, poi ad una lampadina da 2 W e quindi ad un fastom femmina da collegare alla linguetta F, se ci interponi un interruttore puoi modulare la carica tutto/niente e aprire il circuito quando fermi il motore senza scollegare nulla.

Io ho a bordo questo accrocchio pronto sull'alternatore Ample Power di scorta (è quello fottuto da un fulmine assieme a tutta la strumentazione ripristinato sostituendo la piastra diodi)

Big GrinBig GrinBig Grin
18-10-2013 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Il regolatore Next Step ha alcune luci spia che lampeggiano in maniera codificata dando informazioni sui vari stadi di carica e su eventuali anomalie, hai controllato cosa dicono (con a mano il manual).

Un facile controllo per definire se hai un guasto del regolatore o dell'alternatore è di staccare lo spinotto che da l'eccitazione all'alternatore e darci una eccitazione con un collegamento tra il positivo e l'ingresso dell'eccitazione interponendo una lampadina debole in modo da dare max 2 A (ad es lampadina da 2 W/12 V=1,6 A), se l'alternatore carica dipende dal regolatore altrimenti revisiona l'alternatore.

Fai attenzione che lo spinotto porta due fili, uno è il W per il contagiri, l'altro l'alimentazione dell'eccitazione, al posto dello spinotto bipolare metti un fastom per alimentare l'eccitazione. Fatta la prova stacca tutto per non danneggiare l'alternatore alimentanolo a lungo fermo.

Se si tratta del regolatore, hai controllato i fusibili che lo collegano alla batteria? Controllali prima di tutto!

Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie per la risposta molto circostanziata.
Non ho ben capito come dare l'eccitazione all'alternatore utilizzando una piccola lampadina; me lo potresti spiegare meglio ?
Thanks.

Sull'alternatore Ample Power oltre ai due morsetti Positivo e Negativo, direttamente collegati alla batteria, c'è uno spinotto bipolare che, una volta sfilato, scopre due linguette tipo fastom.

Una linguetta è marcata W ed è quella che da tensione alternata al contagiri, l'altra, a ricordo marcata F, da la corrente di eccitazione erogata dal regolatore nel range 0-2 A (sempre a ricordo, i documenti li ho in barca) .

Nel caso di guasto al regolatore è possibile in emergenza dare la corrente di eccitazione estraendo lo spinotto e collegando un filo al Morsetto Positivo, poi ad una lampadina da 2 W e quindi ad un fastom femmina da collegare alla linguetta F, se ci interponi un interruttore puoi modulare la carica tutto/niente e aprire il circuito quando fermi il motore senza scollegare nulla.

Io ho a bordo questo accrocchio pronto sull'alternatore Ample Power di scorta (è quello fottuto da un fulmine assieme a tutta la strumentazione ripristinato sostituendo la piastra diodi)

Big GrinBig GrinBig Grin

Ok grazie. Ora mi scarico il manuale e cerco di capire meglio i tuoi suggerimenti.
Big GrinBig GrinBig Grin
18-10-2013 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
Alternatore Ample Power che non carica
Ecco lo schema del Next Step.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-10-2013 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:smariani61 ha scritto:
Ecco lo schema del Next Step.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco il collegamento con il contagiri è marcato R e non W come pensavo e come sono marcati quelli europei.

Per il resto resta valido quanto dicevo, l'eccitazione va data nel punto F.

Controlla prima se sono sani i due fusibili collegati al next step e che cosa segnalano i tre led dello stesso.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2013 13:09 da RMV2605D.)
19-10-2013 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
180yachting Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
Alternatore Ample Power che non carica
Sulla precedente imbarcazione avevo l'ample poeer con il sar v3
Mi è successo la stessa cosa. Ed era l'alternatore rotto che ho portato a riparare da zerbinati ma ho dovuto comprarne uno nuovo e sostituirlo... just for uour info... buon vento
19-10-2013 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
Alternatore Ample Power che non carica
Allora, sto facendo delle prove.
Misurando la tensione all'uscita dell'alternatore con il motore a 2.000 giri mi da 12,46 V.
Il led sul regolatore mi indica 2 sec. acceso e 1 sec. spento, ovvero = carica massima, ma non carica !!!
Quale potrebbe essere il problema?

Thanks
19-10-2013 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:smariani61 ha scritto:
Allora, sto facendo delle prove.
Misurando la tensione all'uscita dell'alternatore con il motore a 2.000 giri mi da 12,46 V.
Il led sul regolatore mi indica 2 sec. acceso e 1 sec. spento, ovvero = carica massima, ma non carica !!!
Quale potrebbe essere il problema?

Thanks

Controlla la corrente sull'eccitazione, potrebbe essere che il regolatore non la invii o che il collegamento sia interrotto da qualche parte o che le spazzole siano finite.

Per tagliare la testa al toro fai la prova di eccitazione con la lampadina che ti ho spiegato.

Big GrinBig GrinBig Grin
19-10-2013 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #16
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
Allora, sto facendo delle prove.
Misurando la tensione all'uscita dell'alternatore con il motore a 2.000 giri mi da 12,46 V.
Il led sul regolatore mi indica 2 sec. acceso e 1 sec. spento, ovvero = carica massima, ma non carica !!!
Quale potrebbe essere il problema?

Thanks

Controlla la corrente sull'eccitazione, potrebbe essere che il regolatore non la invii o che il collegamento sia interrotto da qualche parte o che le spazzole siano finite.

Per tagliare la testa al toro fai la prova di eccitazione con la lampadina che ti ho spiegato.

Big GrinBig GrinBig Grin

Quanta corrente devo trovare sull'eccitazione?
Dal manuale dice che è continuamente variabile.
19-10-2013 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #17
Alternatore Ample Power che non carica
Ora il field mi segna una tensione variabile da 5,5 a 8,5 V. Ma la spia rossa sul regolatore lampeggia 1 sec. on e 1 sec. off.
Anche la spia charge sul quadro motore lampeggia.
SadSadSad
19-10-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #18
Alternatore Ample Power che non carica
Parlato con Zerbinati.
Mi ha fatto fare una prova con il motore al minimo: staccare il collegamento Field sull'alternatore e sostituirlo con un cavetto volante con il quale toccare velocemente il positivo dell'alternatore.
Se quest'ultimo parte a caricare a manetta funziona altrimenti è crepato (qualche suo componente, probabilmente i diodi).
Mi ha detto di smontarlo e spedirlo per una revisione. Lo farò.

P.S. ma su Roma e dintorni non c'è nessuno bravo a mettere le mani su questi alternatori ???
20-10-2013 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:180yachting ha scritto:
Sulla precedente imbarcazione avevo l'ample poeer con il sar v3
Mi è successo la stessa cosa. Ed era l'alternatore rotto che ho portato a riparare da zerbinati ma ho dovuto comprarne uno nuovo e sostituirlo... just for uour info... buon vento
Idem. Stesso sistema.sono saltati regolatore, alternatore, ma prima di morire l'ample-next step di z. Mi ha mandato una ventina di volts in giro: saltata gran parte dell'elettronica e la scheda del frigo. Ho gettato via tutto. Ora ho un AB 120 di sterling e funziona come un orologio.
Ps il primo ample che mi hanno montato z. Ha dovuto spstituirlo subito perchè rotto. L'unico altro ample di cui ho avuto notizia era di un americano mio vicino di barca bloccato in italia perchè non gli arrivava un ricambio Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2013 17:15 da strega.)
20-10-2013 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:180yachting ha scritto:
Sulla precedente imbarcazione avevo l'ample poeer con il sar v3
Mi è successo la stessa cosa. Ed era l'alternatore rotto che ho portato a riparare da zerbinati ma ho dovuto comprarne uno nuovo e sostituirlo... just for uour info... buon vento
Idem. Stesso sistema.sono saltati regolatore, alternatore, ma prima di morire l'ample-next step di z. Mi ha mandato una ventina di volts in giro: saltata gran parte dell'elettronica e la scheda del frigo. Ho gettato via tutto. Ora ho un AB 120 di sterling e funziona come un orologio.
Ps il primo ample che mi hanno montato z. Ha dovuto spstituirlo subito perchè rotto. L'unico altro ample di cui ho avuto notizia era di un americano mio vicino di barca bloccato in italia perchè non gli arrivava un ricambio Big GrinBig Grin

Rilevo le vostre due esperienze negative e spero di non diventare il terzo !!!!
Per la cronaca il mio alternatore ed il regolatore hanno funzionato egregiamente per 15 anni e questa è la prima volta che ho un problema.
Speriamo bene ...

Ciao.
20-10-2013 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  adattatore di rete dometic cool power antonio31157 0 81 17-04-2024 20:03
Ultimo messaggio: antonio31157
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 212 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.992 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 798 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.002 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 181 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 288 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.546 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 494 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 821 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)