Rispondi 
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Uno dei requisiti è L'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO.
Volevo saperne di più.
Si intente 'aria condizionata' (deumidificare/ rinfrescare) o cosa?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-10-2013 01:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Citazione:Messaggio di jetsep
Uno dei requisiti è L'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO.
Volevo saperne di più.
Si intente 'aria condizionata' (deumidificare/ rinfrescare) o cosa?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75025
http://www.nautica.it/info/motore/aria-condizionata.htm

Quest'anno anch'io ho montato un 9000btu, bivalente (serio), macchina posizionata sotto la panca del carteggio con bocchettoni diretti solo in quadrato, spesa attorno ai 4500 euro; lasciando aperte le porte della zona notte, non si stava niente male, pochissimo rumore e aria non diretta. In questa stagione, quando l'acqua ha ancora una temperatura accettabile, funziona benissimo anche per riscaldare e deumidificare l'ambiente.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2013 16:46 da einstein.)
21-10-2013 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Allora leggo 'tra le righe del titolo'...Wink

Jetsep non ha nessuna intenzione di montare un climatizzatore fisso per stare fresco la prossima estate.....vorrebbe solo sapere cosa si intende per 'impianto di condizionamento' che rientri tra i requisiti della classe crociera come da normativa altomare....

A mio avviso si dovrebbe intendere un [u]impianto fisso[u] in grado di climatizzare e dunque di raffreddare, deumidificare o scaldare l'aria all'interno della barca.

Non dovrebbero rientrare dunque in questa categoria un webasto, un eberspacher etc. etc.....e neppure un pinguino de longhi.... per fare un impianto ci vuole una pompa di calore fissa; potremmo forse discutere sul fatto se sia necessario che condizioni solo in banchina oppure anche in navigazione, ma non credo che uno stazzatore potrebbe sottilizzare su questo ...

Di tutto ciò ovviamente nel regolamento non c'è traccia, e, sapendo come vanno le cose, forse una richiesta di chiarimento al circolo (se mette questo requisito nel bando) sarebbe opportuna.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2013 19:27 da albert.)
21-10-2013 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Hai ragione Albert, a rileggere attentamente, credo tu abbia colto il vero senso del messaggio; così si spiega anche perché i moderatori non l'abbiano spostato da questa sezione. Wink
Sto invecchiando. Sadsmiley
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-10-2013 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Citazione:einstein ha scritto:


Sto invecchiando. Sadsmiley

....come tutti Sadsmiley....se può essere di consolazione Wink...

Comunque il requisito tu ce l'hai ....appena mettono la classe gran crociera anche a Lignano, andiamo a sfoggiarlo WinkWink
21-10-2013 19:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Non so, però, se mi accettano l'albero rastremato e le vele al top. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2013 20:01 da einstein.)
21-10-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Citazione:einstein ha scritto:
Non so, però, se mi accettano l'albero rastremato e le vele al top. Smile
ciao

Dipende da quello che viene scritto nel bando, perchè la normativa non pone dei vincoli obbligatori sulle vele, se non per la categoria vele bianche.

Se i parametri specificati comprendono le vele a bassa tecnologia questi potranno essere quattro (4), altrimenti i parametri dovranno essere almeno cinque (5). Tra questi parametri deve obbligatoriamente essere incluso il Rollafiocco o vela di prua con Garrocci e, per le imbarcazioni con LOA maggiore di 11,40 metri, il Salpancore (così come sopra specificato).

Ciao
21-10-2013 20:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Citazione:albert ha scritto:
Allora leggo 'tra le righe del titolo'...Wink

Jetsep non ha nessuna intenzione di montare un climatizzatore fisso per stare fresco la prossima estate.....vorrebbe solo sapere cosa si intende per 'impianto di condizionamento' che rientri tra i requisiti della classe crociera come da normativa altomare....

A mio avviso si dovrebbe intendere un [u]impianto fisso[u] in grado di climatizzare e dunque di raffreddare, deumidificare o scaldare l'aria all'interno della barca.

Non dovrebbero rientrare dunque in questa categoria un webasto, un eberspacher etc. etc.....e neppure un pinguino de longhi.... per fare un impianto ci vuole una pompa di calore fissa; potremmo forse discutere sul fatto se sia necessario che condizioni solo in banchina oppure anche in navigazione, ma non credo che uno stazzatore potrebbe sottilizzare su questo ...

Di tutto ciò ovviamente nel regolamento non c'è traccia, e, sapendo come vanno le cose, forse una richiesta di chiarimento al circolo (se mette questo requisito nel bando) sarebbe opportuna.

Ciao

esatto...
i condizionali che hai usato erano quelli che avevo in mente anche io e per i quali non ho trovato traccia nel regolamento FIV Vela d'altura 2013....
...hai visto mai che il mio Bavaria 40 con la randa rollabile... dovesse avere difficoltà ad essere considerato un 'crociera'...Big Grin

Come prendere un autovelox con la jeep a 250 all'ora. Incornicio subito.Tongue

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-10-2013 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
A proposito, mi piacerebbe sapere cosa si intende per albero rastremato, uno stazzatore ed un giudice di regata (importante) mi hanno dato delle spiegazioni diverse, grazie!
21-10-2013 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Rastrematura: assottigliamento dell`albero nella parte anteriore terminale alta, per diminuire il peso e aumentare la flessibilità longitudinale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-10-2013 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Ebbene, per il giudice di regata la rastrematura viene considerata solo se vi è una importante regolazione della parte superiore dell'albero, quindi con volanti. Ai fini dell'appartenenza alla classe gran crociera un albero rastremato come il mio, Hanse 400 sparcraft performance, viene conteggiato come un albero 'normale', ovvero con sezione uguale in tutta la lunghezza...boh!
22-10-2013 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Citazione:Frizzz ha scritto:
Ebbene, per il giudice di regata la rastrematura viene considerata solo se vi è una importante regolazione della parte superiore dell'albero, quindi con volanti. Ai fini dell'appartenenza alla classe gran crociera un albero rastremato come il mio, Hanse 400 sparcraft performance, viene conteggiato come un albero 'normale', ovvero con sezione uguale in tutta la lunghezza...boh!

Meglio, così hai a disposizione un punto in più. Smile

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-10-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Ecco, bohWink....

Come abbiamo più volte fatto notare, gli udr (non si chiamano giudici) non sono abilitati a dare pareri tecnici, per cui hanno bisogno di un tecnico abilitato ovvero uno stazzatore, anche nei casi più banali, quali verificare se un autogonfiabile è per 6 o 8 persone, o se c'è o meno l'ancora......per cui nel caso qualcuno ti protestasse per l'albero rastremato, l'udr non potrebbe fare altro che decidere in base al rapporto che gli farà lo stazzatore, che verificherà, in base al regolamento IMS (vedi http://www.orc.org) se le misure longitudinale e trasversale del profilo alla sommità dell'albero coincidono con quelle rilevate alla base: nel caso non coincidessero, l'albero è definito rastremato dal tecnico abilitato indipendentemente da volanti o altro, e l'udr deve decidere l'eventuale protesta di conseguenza....

O forse anche no424242
22-10-2013 01:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Ciao a tutti.
ho sempre saputocreduto che l'albero è rastremato quando in testa ha dimensioni inferiori del 20% rispetto a quelle della base, altrimenti quasi tutti gli alberi sono da considerare rastremati (tapered in inglese?) perchè raramente le due misure (testa e base) coincidono. Sbagliavo!!
22-10-2013 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Classe Crociera: requisito impianto condizionament
Citazione:allacatalla ha scritto:
Ciao a tutti.
ho sempre saputocreduto che l'albero è rastremato quando in testa ha dimensioni inferiori del 20% rispetto a quelle della base, altrimenti quasi tutti gli alberi sono da considerare rastremati (tapered in inglese?) perchè raramente le due misure (testa e base) coincidono. Sbagliavo!!

'Tapered' = rastremato. Si.
Quanto al fatto che abitualmente abbiano misure diverse: non penso perchè il profilato in alluminio viene estruso quindi ha sezione costante. Ci devi mettere mano come evidenzia il disegno allegato da Einstein. Non mi pare cosa abituale per le barche crociera.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
23-10-2013 00:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.607 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.508 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Randa square top su barca da crociera _Mino_ 26 4.767 23-09-2020 10:31
Ultimo messaggio: bellubentu
  info su catamarano classe a CoolestBanana88 1 1.410 25-08-2020 06:04
Ultimo messaggio: shein
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 5.159 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Randa classe A pepilene 4 1.686 22-05-2019 08:55
Ultimo messaggio: albert
  Requisiti categoria Gran Crociera Ercole67 2 1.212 30-03-2019 20:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  Crociera estiva: vele da portare ulpiano 53 7.473 10-08-2017 15:39
Ultimo messaggio: mk
  consigli su materiali per vela da crociera pegaso 7 3.291 01-12-2016 12:09
Ultimo messaggio: sailflyer
  Regolazione albero catamarano classe A mazzimo 7 7.713 05-10-2016 20:52
Ultimo messaggio: mazzimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)