Rispondi 
Collettore scarico Bukh
Autore Messaggio
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
Collettore scarico Bukh
Citazione:gian54 ha scritto:
non capisco, il BUKH ha raffreddamento diretto ad acqua marina, riuscite a intercettarla per far la passare in una serpentina?

mi interessa, ....

resta in attesa, alla prossima visita in barca scatto tutte le foto ..

ciao, Luciano
03-11-2013 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 950
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Collettore scarico Bukh
Citazione:gian54 ha scritto:
non capisco, il BUKH ha raffreddamento diretto ad acqua marina, riuscite a intercettarla per far la passare in una serpentina?

mi interessa, ....

ciao gian, col volano davanti: sotto al raiser c''e un foro con un bullone avvitato, di fianco sul corpo motore a sinistra del motore c'e' un altro foro con bullone, a destra della testata ci sono due fori con bullone...forse quindi c'e ne è piu' di uno da dove prendere 'il calore'.
Io pero' non sono quale usare e il buon Luciano con qualche foto ci illuminerà.
ciao Luciano!
Maurizio
04-11-2013 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Collettore scarico Bukh
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:gian54 ha scritto:
non capisco, il BUKH ha raffreddamento diretto ad acqua marina, riuscite a intercettarla per far la passare in una serpentina?

mi interessa, ....

ciao gian, col volano davanti: sotto al raiser c''e un foro con un bullone avvitato, di fianco sul corpo motore a sinistra del motore c'e' un altro foro con bullone, a destra della testata ci sono due fori con bullone...forse quindi c'e ne è piu' di uno da dove prendere 'il calore'.
Io pero' non sono quale usare e il buon Luciano con qualche foto ci illuminerà.
ciao Luciano!
Maurizio
Il primo bullone è quello dove è inserito lo zinco motore,che ogni anno va controllato e cambiato.Mentre l'altro bullone più vicino alla girante è il tappo dove si può inserire una saracinesca per prendere acqua calda che riscalderà quella del boiler.Nel libretto motore è spiegato,almeno per il 36cv.
04-11-2013 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 950
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Collettore scarico Bukh
no nel DV20 e 23 non sono quelli i bulloni di cui parlo.
postero delle foto per capirci
saluti
06-11-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
Collettore scarico Bukh
Non conosco il Buck ma Luciano preleva l'acqua salata calda di mare per mandarla nel boiler ??
Ma il boiler riscaldato con l'acqua di mare quanto dura ??
06-11-2013 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Collettore scarico Bukh
L'acqua salata entra al boiler per scaldare l'acqua e poi esce da un suo scarico a parte.Cosi' è nel mio motore,in altri l'acqua ritorna al motore ed esce nel tubo di scatico del motore stesso.Quando faccio circolare acqua dolce nel motore per togliere il calcare,la stessa acqua va anche al boiler e lo pulisce dal calcare.Sono anni che ho il boiler collegato anche al motore,non ho avuto mai problemi.Alla fine si può anche smontare il boiler e fare una pulizia più accurata, il che non guasta.
06-11-2013 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #27
Collettore scarico Bukh
Smontato il mio per controllo e ho visto che è stato riparato con un riporto di materiale. Ordinato nuovo di rispetto. Buhk 24 hp costo riser piu flangia piu tubi e guarnizione circa 250 euro. Per il prox darò lavoro ai nostri sempre più rari bravi artigiani. Piuttosto il mio era avvolto in modo molto preciso da un tessuto isolante. Non so se possa aiutare sulla durata del pezzo , in fondo rallenta il raffreddamento e forse anche le cricche.
07-11-2013 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #28
Collettore scarico Bukh
Può essere che la parte corrosa non era inox come se ci fosse stata una giunzione con quello vecchio. Oppure la saldatura ha fatto perdere all'inox le sue caratteristiche, dico questo perchè avevo un volvo con lo scarico in ghisa sostituito poi con uno in inox dopo dieci anni era ancora intatto.
Citazione:Messaggio di andri2bajo
Buon vento a tutti

Vi riporto la mia esperienza ultima
Stavo controllando una piccola perdita dal collettore di scarico del motore e forzando perche' il tubo in gomma non si muoveva....mi è rimasto in mano.
Per cui...controllate gente controllate.

Lo ho messo in lavorazione presso un artigiano.
Maurizio


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2013 19:40 da enzo.)
07-11-2013 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 950
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
Collettore scarico Bukh
interessante discorso queto.
anche il mio era avvolto nella tela, pero' il fatto che rea avvolto...non faceva notare la ruggine


Citazione:f.bardi ha scritto:
Smontato il mio per controllo e ho visto che è stato riparato con un riporto di materiale. Ordinato nuovo di rispetto. Buhk 24 hp costo riser piu flangia piu tubi e guarnizione circa 250 euro. Per il prox darò lavoro ai nostri sempre più rari bravi artigiani. Piuttosto il mio era avvolto in modo molto preciso da un tessuto isolante. Non so se possa aiutare sulla durata del pezzo , in fondo rallenta il raffreddamento e forse anche le cricche.
08-11-2013 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 159 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.273 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 646 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 395 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 599 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 576 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  sistema di scarico vintage BornFree 5 595 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.171 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli) Luciano 12 1.508 21-07-2022 00:32
Ultimo messaggio: Luciano
  Giunto parastrappi Perkins Bukh su GS39 megalodon 4 1.204 27-11-2021 10:28
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)