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Pulizia scambiatore
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andante Offline
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Pulizia scambiatore
In prossimità del filtro acqua di mare ho montato una valvola a due vie che mi consente di far circolare nel motore acqua dolce per sciacquare il circuito.
Volevo far qualcosa per scegliere le incrostazioni di calcare che sicuramente ci sono nello scambiatore ma ... cosa adopero?
L'aceto sarebbe perfetto, ma una damigiana si vaporizza in un attimo!
Viakal?
Qualche suggerimento?
Big Grin
29-10-2013 03:17
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andros Offline
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Pulizia scambiatore
acido muriatico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-10-2013 03:31
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Frizzz Offline
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Pulizia scambiatore
Acido per caldaie, costa 10 euro tre litri
29-10-2013 04:10
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andante Offline
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Messaggio: #4
Pulizia scambiatore
Citazione:andros ha scritto:
acido muriatico.

Dovrei farlo aspirare, diciamo 10 litri e lasciati il tempo necessario.
Non si ovia nulla?
29-10-2013 05:55
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kawua75 Offline
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Pulizia scambiatore
Io l'ho tenuto a bagno una notte nel viakal ed è venuto come nuovo. Personalmente, per una pulizia più accurata, ti consiglio di smontarlo.
29-10-2013 13:29
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andante Offline
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Pulizia scambiatore
Citazione:kawua75 ha scritto:
Io l'ho tenuto a bagno una notte nel viakal ed è venuto come nuovo. Personalmente, per una pulizia più accurata, ti consiglio di smontarlo.

Faro cosi, magari quando è in secca.
Hai cambiato anche il refrigerante?
29-10-2013 13:35
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kawua75 Offline
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certamente
29-10-2013 16:15
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timeout Offline
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Pulizia scambiatore
Quoto Kawua75

meglio smontarlo e viene meglio a purirlo come va fatto e non rischi di danneggiare nulla nel circuito con prodotti di qualsiasi natura
29-10-2013 16:36
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #9
Pulizia scambiatore
Penso anch'io di smontare lo scambiatore, ma qualcuno può dire con un po più di dettaglio come si fa a smontarlo? O ha un disegno dettagliato di tale pezzo sul Volvo MD22?
29-10-2013 17:41
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andros Offline
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Messaggio: #10
Pulizia scambiatore
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Penso anch'io di smontare lo scambiatore, ma qualcuno può dire con un po più di dettaglio come si fa a smontarlo? O ha un disegno dettagliato di tale pezzo sul Volvo MD22?
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...5-306.aspx

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-10-2013 19:06
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andante Offline
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Messaggio: #11
Pulizia scambiatore
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Penso anch'io di smontare lo scambiatore, ma qualcuno può dire con un po più di dettaglio come si fa a smontarlo? O ha un disegno dettagliato di tale pezzo sul Volvo MD22?
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...5-306.aspx

Che prezzi!!!
29-10-2013 20:06
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enio.rossi Offline
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Pulizia scambiatore
Andros, grazie ho visto. Dopo aver scaricato il liquido di raffreddamento, devo togliere sia la cuffia anteriore (quella verso il raiser) che quella posteriore, o basta una? BV
29-10-2013 20:57
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gaspare.agate Offline
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Pulizia scambiatore
sul mio rigorosamente entrambi
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Andros, grazie ho visto. Dopo aver scaricato il liquido di raffreddamento, devo togliere sia la cuffia anteriore (quella verso il raiser) che quella posteriore, o basta una? BV
29-10-2013 21:40
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andros Offline
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Pulizia scambiatore
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
sul mio rigorosamente entrambi
-

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-10-2013 23:02
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kawua75 Offline
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Pulizia scambiatore
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Andros, grazie ho visto. Dopo aver scaricato il liquido di raffreddamento, devo togliere sia la cuffia anteriore (quella verso il raiser) che quella posteriore, o basta una? BV
non riesci a sfilarlo se non tiri via entrambe le cuffie. Facile che ci troverai qualche pezzo di girante. Wink
29-10-2013 23:46
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lorenzo.picco Offline
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Messaggio: #16
Pulizia scambiatore
pasta togliere solo la cuffia lato pompa acqua e allentare solamente la fascetta lato risert ( segno 6 ) e poi lo sfili
30-10-2013 01:05
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davidef Offline
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Messaggio: #17
Pulizia scambiatore
L'utilizzo di acidi e disincrostanti sono efficaci solo per motori che non hanno problemi di incrostazioni, ovvero come preventivo per evitare di, nei casi di ostruzioni o grosse incrostazioni parliamo solo di pagliativi che risolvono il problema solo temporaneamente e con il rischio di andare a danneggiare le guarnizioni di tenuta del motore.
La pulizia dello scambiatore e' la via piu' giusta per risolvere il problema e prevenire danneggiamenti dovuti all'utilizzo del motore con temperature al di sopra dei valori ottimali.

A risparmiare paghi poco ora ma la paghi cara dopo!!
30-10-2013 13:36
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andros Offline
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Messaggio: #18
Pulizia scambiatore
Citazione:davidef ha scritto:
L'utilizzo di acidi e disincrostanti sono efficaci solo per motori che non hanno problemi di incrostazioni, ovvero come preventivo per evitare di, nei casi di ostruzioni o grosse incrostazioni parliamo solo di pagliativi che risolvono il problema solo temporaneamente e con il rischio di andare a danneggiare le guarnizioni di tenuta del motore.
La pulizia dello scambiatore e' la via piu' giusta per risolvere il problema e prevenire danneggiamenti dovuti all'utilizzo del motore con temperature al di sopra dei valori ottimali.

A risparmiare paghi poco ora ma la paghi cara dopo!!
interessante..
e per i raffreddamenti diretti come facciamo?smontiamo la testa per pulire?
per onestà c'è del vero in quanto dici.
intervenire quando tutto è tappato non sempre si ottengono risultati.
un lavaggio veloce a fine stagione non fà male,previene un accumulo ingestibile.
d'altra parte so di casi in cui pura non avendo mai usato disincrostanti si sono trovati lo scambiatore bucato.

in ogni caso tutto ha una vita più o meno lunga.
dare acido e forse accorciare la vita della gurnizione della testa?
non dare acido e tovarsi il motore che surriscalda?
pulire lo scambiatore con strumenti tipo cacciaviti o martelli rischiando di bucare?
quando l'uso del paraflou era legato alla temperatura (antigelo)
e il resto dell'anno era acqua, i radiatoristi pulivano i radiatori con acido.si rovinavano? certo ma l'alternativa qual'era?
bel busillis
palliativi?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2013 17:13 da andros.)
30-10-2013 17:00
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enio.rossi Offline
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Pulizia scambiatore
Considerato quello che mi avete scritto ed i disegni del Volvo MD22L (grazie) mi sembra che (a meno di sorprese strane, ma sempre possibili in barca) smontare il fascio tubiero e pulirlo in un bidone esterno con qualcosa (acido muriatico,viakal, liquido x caldaie..???) sia meno brigoso e rischioso che passare liquidi corrosivi. Quindi farò così. Ovviamente per il generatore che ha un raffreddamento diretto ad acqua di mare ( e che ha un motore di alluminio) cercherò di fare qualcosa di diverso, ma non so proprio cosa. saluti. Enio
30-10-2013 18:07
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Mike Offline
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Pulizia scambiatore
Trovo che l'acido muriatico sia la soluzione migliore.

E' inutile lasciarlo agire molte ore, perchè l'acido muriatico si consuma perdendo efficacia,formando acqua, anidride carbonica e cloruro di calcio (solubile).
E' meglio fare più passaggi usando l'acido che si trova in commercio al 5% piuttosto che usare quello concentrato che se non ricordo male è al 32%
30-10-2013 18:31
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