Rispondi 
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Autore Messaggio
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #41
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Io ho questi.
Sono un po' meno invasivi. Quando sono solo onestamente li lascio lì.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-11-2013 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #42
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:

Io uso i parabordi Solovela della Ocean che si incastrano nelle draglie. Comodissimi!!!

A' ragazzi... ma con codesta roba appesa alle draglie, cosa succede se si piglia del mare serio e l'onda monta a bordo? (A parte la resistenza all'avanzamento di bolina con tutta quella superfice esposta!).
Insomma io non ce li vorrei mai e poi mai e quoto alx al 100%.

L'unico posto plausibile in coperta casomai è tenerli legati a poppa dove anche in caso di mare grosso è più difficile che facciano danni, mentre a prua assolutamente no!!
A parte il fatto che non capisco quale foto hai guardato visto che a prua non ci sono...
Di mare serio ne ho preso (traverso spesso il canale d'Otranto, conosci?) in circa 10 anni che li ho messi e sia la barca che i parabordi sono ancora lì, praticamente nuovi e le fiancate perfette, per non parlare di sicurezza quando con mare formato devi andare a prua e la coperta è completamente sgombra.
Oltretutto in diverse occasioni in ormeggi 'turbolenti' mi hanno salvato la barca. Potrei anche aggiungere che quando c'è forte rollio i parabordi tradizionali tendono a sollevarsi mentre questi restono in perfetta posizione a protezione della barca. Impagabili!
p.s. resistenza all'avanzamento??? Big Grin

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2013 19:59 da Flab.)
16-11-2013 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #43
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Io uso il sistema di kitegorico da quasi trent'anni, dal 25 al 36 piedi, ed è a questo punto scontato che mi sono trovato sempre bene. Si tirano su e giù in un attimo senza doverseli portare a poppa dove tra l'altro trovo che siano particolarmente antiestetici. Lo sono anche con il mio sistema, ma mai quanto quel grappolo di provoloni..Big GrinBig Grin Chiaramente in quelle poche regate che ho fatto finiscono nel bagno. Nel gavone mai per non avere difficoltà a tirare fuori qualcosa che magari mi potrebbe servire con una certa urgenza. Unica variante al sistema kitegorico è che non uso elastici ma semplici stroppetti messi all'anello inferiore del parabordo che fisso alle draglie con il solito nodo. L'altro estremo rimane fissato nella posizione originale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-11-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #44
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:

Io uso i parabordi Solovela della Ocean che si incastrano nelle draglie. Comodissimi!!!

A' ragazzi... ma con codesta roba appesa alle draglie, cosa succede se si piglia del mare serio e l'onda monta a bordo? (A parte la resistenza all'avanzamento di bolina con tutta quella superfice esposta!).
Insomma io non ce li vorrei mai e poi mai e quoto alx al 100%.

L'unico posto plausibile in coperta casomai è tenerli legati a poppa dove anche in caso di mare grosso è più difficile che facciano danni, mentre a prua assolutamente no!!
A parte il fatto che non capisco quale foto hai guardato visto che a prua non ci sono...
Di mare serio ne ho preso (traverso spesso il canale d'Otranto, conosci?) in circa 10 anni che li ho messi e sia la barca che i parabordi sono ancora lì, praticamente nuovi e le fiancate perfette, per non parlare di sicurezza quando con mare formato devi andare a prua e la coperta è completamente sgombra.
Oltretutto in diverse occasioni in ormeggi 'turbolenti' mi hanno salvato la barca. Potrei anche aggiungere che quando c'è forte rollio i parabordi tradizionali tendono a sollevarsi mentre questi restono in perfetta posizione a protezione della barca. Impagabili!
p.s. resistenza all'avanzamento??? Big Grin

Ciao Flab, per i parabordi a prua 'modello motoscafo' mi riferivo alla foto nell'intervento di Capitan Papino. Premetto che per la funzione ed ergonomia i tuoi parabordi mi sembrano molto validi, ma quelli o altri faccio di tutto per non tenerli appesi alle draglie. Il canale d'Otranto può essere molto impegnativo e l'ho attraversato tante volte ma questo non vuol dire che proprio lì io abbia avuto frangenti a bordo o la barca coricata in orizzontale, cosa che mi è successa nello Ionio, con un Sortilege Dufour 12,50 m. una notte di vento e mare al giardinetto non particolarmente impegnativi. E' bastata una straorzata su un'onda anomala e mi sono ritrovato in piedi sul fianco della cucina mentre mi passava a due cm sopra la testa una bella maniglia di bronzo (quelle vecchie della Lewmar che pesano un kg!) che stava nella buchetta di fianco al sedile del carteggio...
Ecco, in quella situazione penso che se avessi avuto tutta quella roba appesa alle draglie, con 12 tonnellate di barca coricate sopra, le draglie e i candelieri non avrebbero retto, così come non so se reggerebbero quando un'ondata vera si riversa in coperta. E non parlo della crestina di un frangente strappata via dal vento ma di quelle ondate che ti strappano via dal timone e ti fanno ritrovare insieme agli altri due che erano in pozzetto tutti e tre attaccati alle draglie sottovento (e per fortuna tutti con le cinture).
Ecco, secondo me tutto quello che aumenta il rischio che qualcosa ceda bisogna cercare di evitarlo.

La resistenza all'avanzamento di bolina è data da tutto quello che è esposto al vento. Tutta quella superficie di parabordi, forse tra tutti un paio di mq, sicuramente un poco rallentano. Wink
17-11-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #45
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:

Io uso i parabordi Solovela della Ocean che si incastrano nelle draglie. Comodissimi!!!

A' ragazzi... ma con codesta roba appesa alle draglie, cosa succede se si piglia del mare serio e l'onda monta a bordo? (A parte la resistenza all'avanzamento di bolina con tutta quella superfice esposta!).
Insomma io non ce li vorrei mai e poi mai e quoto alx al 100%.

L'unico posto plausibile in coperta casomai è tenerli legati a poppa dove anche in caso di mare grosso è più difficile che facciano danni, mentre a prua assolutamente no!!
A parte il fatto che non capisco quale foto hai guardato visto che a prua non ci sono...
Di mare serio ne ho preso (traverso spesso il canale d'Otranto, conosci?) in circa 10 anni che li ho messi e sia la barca che i parabordi sono ancora lì, praticamente nuovi e le fiancate perfette, per non parlare di sicurezza quando con mare formato devi andare a prua e la coperta è completamente sgombra.
Oltretutto in diverse occasioni in ormeggi 'turbolenti' mi hanno salvato la barca. Potrei anche aggiungere che quando c'è forte rollio i parabordi tradizionali tendono a sollevarsi mentre questi restono in perfetta posizione a protezione della barca. Impagabili!
p.s. resistenza all'avanzamento??? Big Grin

Ciao Flab, per i parabordi a prua 'modello motoscafo' mi riferivo alla foto nell'intervento di Capitan Papino. Premetto che per la funzione ed ergonomia i tuoi parabordi mi sembrano molto validi, ma quelli o altri faccio di tutto per non tenerli appesi alle draglie. Il canale d'Otranto può essere molto impegnativo e l'ho attraversato tante volte ma questo non vuol dire che proprio lì io abbia avuto frangenti a bordo o la barca coricata in orizzontale, cosa che mi è successa nello Ionio, con un Sortilege Dufour 12,50 m. una notte di vento e mare al giardinetto non particolarmente impegnativi. E' bastata una straorzata su un'onda anomala e mi sono ritrovato in piedi sul fianco della cucina mentre mi passava a due cm sopra la testa una bella maniglia di bronzo (quelle vecchie della Lewmar che pesano un kg!) che stava nella buchetta di fianco al sedile del carteggio...
Ecco, in quella situazione penso che se avessi avuto tutta quella roba appesa alle draglie, con 12 tonnellate di barca coricate sopra, le draglie e i candelieri non avrebbero retto, così come non so se reggerebbero quando un'ondata vera si riversa in coperta. E non parlo della crestina di un frangente strappata via dal vento ma di quelle ondate che ti strappano via dal timone e ti fanno ritrovare insieme agli altri due che erano in pozzetto tutti e tre attaccati alle draglie sottovento (e per fortuna tutti con le cinture).
Ecco, secondo me tutto quello che aumenta il rischio che qualcosa ceda bisogna cercare di evitarlo.

La resistenza all'avanzamento di bolina è data da tutto quello che è esposto al vento. Tutta quella superficie di parabordi, forse tra tutti un paio di mq, sicuramente un poco rallentano. Wink

Ciao Capitanmano, dai tuoi racconti si evince che evidentemente navighi in aree impegnative o per lo meno fai navigazioni in condizioni che io definirei 'limite'.
Di certo in previsione di affrontare situazioni tipo quelle da te descritte toglierei tutto ciò che si trova in coperta, e non solo i parabordi, ma penso che perfino il bimini chiuso e lo spray hood verrebero sradicati.
Per il tipo di navigazione che faccio io, e cioè la tipica con famiglia a bordo e dunque conservativa (per lo meno ci provo anche se a volte è capitata anche a me la mazzata non prevista dai vari bollettini) l'avere, grazie proprio alla sistemazione di questi parabordi sulle draglie, la coperta SEMPRE completamente sgombra ti assicuro che non ha prezzo in qualunque situazione perfino quella che apparentemente può sembrare tranquilla.
La resistenza all'avanzamento viene largamente ricompensata dai vantaggi e perciò è un argomento che m'interessa poco, un pò come quello dell'avere l'avvolgifiocco, non sono un purista...
Per quanto riguarda la loro resistenza alla compressione è praticamente quasi illimitata visto che è un monoblocco pieno... e anche la barca ringrazia Smile.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 20:11 da Flab.)
17-11-2013 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #46
Parabordi, come sistemarli in navigazione
E comunque FLAB oltre ai parabordi ha anche il pannello solare più bello del forum.....Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 21:46 da kitegorico.)
17-11-2013 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #47
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Supernuz, I parabordi si levano e vanno riposti in gavone o sotto coperta.
A Venezia quando passa una barca con i parabordi appesi alle draglie, sul fianco, diciamo: Varda
queo el xe un CAMPAGNOO.
Non bisogna offendersi visto che Venezia xè Venezia, tutto il resto xè CAMPAGNA.
Big GrinBig GrinBig Grin
17-11-2013 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #48
Parabordi, come sistemarli in navigazione
a me kermit mi ha fatto un cazziatone da strapparmi la pelle per due drizze esterne che a suo dire mi rallentavano di due nodi ( uno per uno ) l'elegante incedere della gitana.....e voi vi attaccate un paracadute e ci mettete pure il copri che è rugoso e frena meglio.

vanno in un gavone. vanno in un gavone oppure sotto nella cuccetta più scomoda nel loro sacco.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



altrimenti ve lo dico con il megafono



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


eh!! che quando ce vò....

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-11-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #49
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:kitegorico ha scritto:
E comunque FLAB oltre ai parabordi ha anche il pannello solare più bello del forum.....Big GrinBig GrinBig Grin
Kite è amico mio.Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

17-11-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supernuz Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #50
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Comunque la mia barca é grande come il pozzetto di Flab Big GrinBig GrinBig Grin
....non devo fare regate.....non devo fare il figo.....quindi per adesso li lascio appesi all'esterno alla base dei candelieri (sistema di kitegorico).Big Grin
18-11-2013 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #51
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:supernuz ha scritto:
Comunque la mia barca é grande come il pozzetto di Flab Big GrinBig GrinBig Grin
....non devo fare regate.....non devo fare il figo.....quindi per adesso li lascio appesi all'esterno alla base dei candelieri (sistema di kitegorico).Big Grin

Mi associo. Sistema magari non bello ma comodissimo!!!!!

Buon vento
by NINO
:smiley58:
20-11-2013 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #52
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Nel nord Adriatico quelli che portano i parabordi a penzoloni sono normalmente turisti tedeschi.A Trieste si dice correntemente : cicio no xe' per barca, dove cicio e' il sinonimo di tedesco.
21-11-2013 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #53
Parabordi, come sistemarli in navigazione
La cima che muove tutti i parabordi mi fa paura: troppe possibilità di incepparsi tra le barche vicine.
I ganci d nylon collegati all'occhiello inferiore del parabordo mi hanno già fatto danni: si sono incagliati con la trappa del corpo morto.

Da allora rigorosamente stroppini all'occhiello inferiore e nodo volante alla draglia.
Anche se, in caso di uscita breve, li lascio spesso pindolon ; tutto dipende dal mare dal vento e dalla pigrizia del momento.

Se invece l'uscita è lunga, visto che ho le cabine grandi ed i gavoni piccoli, i parabordi vengono rigorosamente legati al pulpito di poppa, tranne uno o due utilizzati come poggiareni o seggiolino una volta posizionati strategicamente sul giardinetto.
21-11-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #54
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Vabbè, mettiamola così, come dice giustamente Flab: per le navigate in condizioni meteo sicuramente tranquille ognuno metta i parabordi dove vuole che se sono brutti e non fanno figo sono affari suoi; se invece c'è rischio di buscare del mare ognuno li metta dove vuole ma non appesi alle draglie che è un potenziale pericolo. E così chiudiamo questa discussione... Smiley14Smiley14Smiley14
25-11-2013 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #55
Parabordi, come sistemarli in navigazione
riapro. senti maaaaa....una barca a vela non deve essere anche bella. ed anche elegante??


SadsmileySadsmileySadsmiley

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-11-2013 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #56
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:Guido C ha scritto:
Nel nord Adriatico quelli che portano i parabordi a penzoloni sono normalmente turisti tedeschi.A Trieste si dice correntemente : cicio no xe' per barca, dove cicio e' il sinonimo di tedesco.

Bè, allora noi che usiamo il sistema kitegorico possiamo star tranquilli.Francamente non mi dispiace affatto essere paragonato ai tedeschi.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
25-11-2013 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SPROUTZ Offline
Amico del forum

Messaggi: 228
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #57
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:Guido C ha scritto:
Nel nord Adriatico quelli che portano i parabordi a penzoloni sono normalmente turisti tedeschi.A Trieste si dice correntemente : cicio no xe' per barca, dove cicio e' il sinonimo di tedesco.

Per essere più precisi sui CICI:
I Cici abitavano e abitano tutt’oggi, ma in numero ridottissimo, le montagne che si trovano immediatamente a ovest della strada Trieste-Fiume: la Ciceria, appunto. Il loro lavoro era fare carbone e allevare pecore. Quando calavano a Trieste in cerca di un’occupazione diversa, qualcuno di loro tentava anche la fortuna sul mare. Ma il Cicio, appena imbarcato, vomitava, perdeva l’equilibrio, era terrorizzato da ogni movimento dell’Adriatico. Giocoforza seguiva il licenziamento e, dopo un po’, un vero e proprio bando per i Cici da ogni sorta di natante. Da qui quell’espressione popolarissima, non solo a Trieste, ma ormai in tutto il Friuli. - See more at: http://www.ediciclo.it/blog/?p=3772#stha...yIoOC.dpuf
25-11-2013 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #58
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:SPROUTZ ha scritto:
Citazione:Guido C ha scritto:
Nel nord Adriatico quelli che portano i parabordi a penzoloni sono normalmente turisti tedeschi.A Trieste si dice correntemente : cicio no xe' per barca, dove cicio e' il sinonimo di tedesco.

Per essere più precisi sui CICI:
I Cici abitavano e abitano tutt’oggi, ma in numero ridottissimo, le montagne che si trovano immediatamente a ovest della strada Trieste-Fiume: la Ciceria, appunto. Il loro lavoro era fare carbone e allevare pecore. Quando calavano a Trieste in cerca di un’occupazione diversa, qualcuno di loro tentava anche la fortuna sul mare. Ma il Cicio, appena imbarcato, vomitava, perdeva l’equilibrio, era terrorizzato da ogni movimento dell’Adriatico. Giocoforza seguiva il licenziamento e, dopo un po’, un vero e proprio bando per i Cici da ogni sorta di natante. Da qui quell’espressione popolarissima, non solo a Trieste, ma ormai in tutto il Friuli. - See more at: http://www.ediciclo.it/blog/?p=3772#stha...yIoOC.dpuf

Io sono un discreto kiter ma sono sostanzialmente un velista della domenica, un Cicio insomma (sarà questo il singolare di Cici?)....
Quindi i parabordi appesi li posso tenere.... Big GrinBig GrinBig Grin
25-11-2013 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #59
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:Messaggio di supernuz
Ciao. Il mio Viko ha 4 parabordi e vorrei escogitare qualche soluzione pratica. Vi spiego Big Grin
No voglio lasciarli a penzoloni durante la navigazione (troppo brutti) e non voglio nemmeno metterli sotto coperta (se sporco mia moglie mi uccide Big Grin ). Quindi? me li metto su per il O? :o
Scherzi a parte, come fare? Ho pensato di mettergli un moschettone ed agganciarli sulla tuga tra due candelieri (anche e un po in mezzo così) oppure nella stessa posizione ma all'esterno sulla murata.
Che dite?

Grazieeeeeeee Wink
il posto più idoneo è chiusi dentro il gavone dell'ancora...

'Parabordi tra le OO!' era perfetto come titolo ma l'ho dovuto modificare per facilitare la ricerca in futuro

il posto più idoneo è chiusi dentro il gavone dell'ancora...
MA il VIKO lo Ha? detto GaVONE

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013 05:35 da corradino.)
26-11-2013 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #60
Parabordi, come sistemarli in navigazione
orrore .., ma nessuna fatica, si tira su e si lascia lì ..

il Quarnaro si attraversa lo stesso ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Luciano
28-11-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.330 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  calza parabordi tiger86 19 1.945 06-10-2022 18:42
Ultimo messaggio: Frizzz
  Copri parabordi si o copri parabordi no? My Cassiopea 17 2.016 26-01-2022 00:39
Ultimo messaggio: andream
  La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione Mo_Jac 6 1.205 19-09-2021 02:42
Ultimo messaggio: spinner
  impiombatura cima piatta parabordi Wally 3 1.267 03-09-2021 07:15
Ultimo messaggio: Wally
  parabordi sporchi alessandro alberto 32 5.584 04-03-2021 13:32
Ultimo messaggio: tommy62
  Parabordi con pneumatici Achab65 26 4.265 05-01-2020 00:32
Ultimo messaggio: bullo
  Parabordi diversi rob 16 3.019 12-09-2019 11:23
Ultimo messaggio: Temasek
  parabordi MAJONI F2 scud 8 3.603 23-08-2019 18:45
Ultimo messaggio: Butler
  Sostituzione parabordi emozioneblu 71 18.853 11-04-2019 23:28
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)