Rispondi 
cuffia asseVolvo
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
cuffia asseVolvo
Chiedo agli amici e ai meccanici. La cuffia che si trova sulla linea dell'asse dell'elica si può sostituire senza togliere l'asse e soprattutto con barca in acqua? Grazie!
17-11-2013 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
cuffia asseVolvo
La cuffia volvo e' raffreddata dall'acqua di mare che entra dalla boccola dell'asse.
Quindi mi sembra abbastanza pericoloso togliere la cuffia , dopo aver staccato l'asse dal mancione per sfilare la cuffia vecchia e infilare la nuova.
Occorre una coordinazione delle operazioni ,una buona cerata ed una buona pompa di sentina.
In conclusione io non lo farei.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
17-11-2013 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
cuffia asseVolvo
Citazione:paolaninolife ha scritto:
La cuffia volvo e' raffreddata dall'acqua di mare che entra dalla boccola dell'asse.
Quindi mi sembra abbastanza pericoloso togliere la cuffia , dopo aver staccato l'asse dal mancione per sfilare la cuffia vecchia e infilare la nuova.
Occorre una coordinazione delle operazioni ,una buona cerata ed una buona pompa di sentina.
In conclusione io non lo farei.
.
Grazie, un'altra domanda ... mi è sembrato di osservare briciole nere di gomma triturata porprio in prossimità della cuffia e ad un primo momento ho pensato che potesse essere qualche OR o premistoppa ( che dir si voglia) all'interno della cuffia che si stava logorando. Ho spalmato un pò di grasso di vaselina filante bianco appena intorno e non ho più visto nulla. Per scrupolo mi sono guardato un pò in giro e controllato anche la girante, ma era tutto ok! poi ho navigato tutta la stagione senza problemi. Che sarà mai stato? Uno spirito? Me lo sto chiedendo ancora. Tu cosa ne penseresti?
17-11-2013 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sofos46 Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
cuffia asseVolvo
Prima di rimettere la barca in acqua ogni anno mettevo un po' di grasso all'interno della cuffia. E' un grasso speciale che è in dotazione alla cuffia stessa; è una raccomandazione della Volvo, se non ricordo male...
17-11-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
cuffia asseVolvo
Da quanto non sostituisci la cuffia? Quando la metti in acqua fai lo spurgo dell'acqua? Ho scoperto che molti non lo fanno perché non leggono le istruzioni per il montaggio e non sanno che SI DEVE FARE questa operazione. Quindi è' possibile che la gomma della cuffia si sia bruciata e quindi sbriciolata.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
17-11-2013 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
cuffia asseVolvo
bv. Ogni quanti anni è opportuno cambiare la cuffia, anche se sembra integra e non gocciola ??
17-11-2013 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
cuffia asseVolvo
Citazione:FIL ha scritto:
bv. Ogni quanti anni è opportuno cambiare la cuffia, anche se sembra integra e non gocciola ??
https://www.google.it/search?q=cuffia+vo...2&ie=UTF-8

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-11-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
cuffia asseVolvo
Premetto che sono piuttosto attento alla manutenzione e ogni anno faccio un'ispezione generale sia per la manutenzione ordinaria che staordinaria. Durante i lavori di due anni fa alla carena ho fatto sostituire anche la cuffia e seguo (come da manuale) le procedure compreso lo spurgo dell'aria schiacciando la cuffia con le dita, ad ogni varo. Si sente un piccolo soffio d'aria dfinchè l'acqua riempie la cuffia per mantenerla lubrificata. Paolaninolife, pensi che dai sintomi presentati la gomma si sia sbriciolata parzialmente)? Questa primavera quando porterò in secca la barca, dato il dibbio che ho, farò eseguire il lavoro per sfilare l'asse per la necessaria verifica. Anche voi siete convinti che è il caso? FIL a mio modesto parere una piccola gocciolina la dovrebbe fare e ciò non sarebbe segno di malfunzionamento.
18-11-2013 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
cuffia asseVolvo
bv. La mia cuffia (motore yanmar 55 linea d'asse) dall'esterno sembra nuova, non perde una goccia, ma se la stringo con la mano anche con poca forza perde un finissimo rivoletto. Barca e cuffia del 2008 con 800 ore. Cosa mi consigliate di fare ?
18-11-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
cuffia asseVolvo
Citazione:stevern ha scritto:
Premetto che sono piuttosto attento alla manutenzione e ogni anno faccio un'ispezione generale sia per la manutenzione ordinaria che staordinaria. Durante i lavori di due anni fa alla carena ho fatto sostituire anche la cuffia e seguo (come da manuale) le procedure compreso lo spurgo dell'aria schiacciando la cuffia con le dita, ad ogni varo. Si sente un piccolo soffio d'aria dfinchè l'acqua riempie la cuffia per mantenerla lubrificata. Paolaninolife, pensi che dai sintomi presentati la gomma si sia sbriciolata parzialmente)? Questa primavera quando porterò in secca la barca, dato il dibbio che ho, farò eseguire il lavoro per sfilare l'asse per la necessaria verifica. Anche voi siete convinti che è il caso? FIL a mio modesto parere una piccola gocciolina la dovrebbe fare e ciò non sarebbe segno di malfunzionamento.

Se hai fatto le cose per bene e se non gocciola aspetta ancora un po' , comunque dopo tre anni la cambierei. Se gocciola anche poco non è una cosa drammatica e pericolosa ma è segno che la tenuta comincia a deteriorarsi......e non è bello!!!!

Buon vento
by NINO
:smiley58:
18-11-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
cuffia asseVolvo
Citazione:FIL ha scritto:
bv. La mia cuffia (motore yanmar 55 linea d'asse) dall'esterno sembra nuova, non perde una goccia, ma se la stringo con la mano anche con poca forza perde un finissimo rivoletto. Barca e cuffia del 2008 con 800 ore. Cosa mi consigliate di fare ?

Quando cambio la cuffia, con la mano non riesco a spurgare , tant'è che devo usare la cagnetta. Quindi se con poca fatica riesci a fare l 'operazione vuol dire che siamo agli ultimi e non mi fiderei più. (A meno che tu abbia una mano d'acciaio)

Buon vento
by NINO
:smiley58:
18-11-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
cuffia asseVolvo
L'ho sostituita due anni fa per scrupolo nonostante non perdesse. Non era mai stata sostituita e dopo 10 anni e 700 ore motore ho pensato di mandarla in pensione. Esternamente era perfetta, non passava neanche una goccia d'acqua e una volta smontata ho visto che l'interno presentava delle 'alette' un pò logore. Il meccanico mi disse che avrebbe potuto reggere ancora un paio d'anni. Il segnale per la sostituzione è quando inizia a trafilare qualche goccia d'acqua. Si dice che va sostituita ogni 500 ore che a me francamente sembrano poche...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

18-11-2013 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
cuffia asseVolvo
Citazione:Messaggio di stevern
Chiedo agli amici e ai meccanici. La cuffia che si trova sulla linea dell'asse dell'elica si può sostituire senza togliere l'asse e soprattutto con barca in acqua? Grazie!
Tutto si puo' fare basta saperlo fare,per sostituire la cuffia bisogna scollegare il mancione dal riduttore poi sfilare il mancione dall'asse quindi allentare le due viti a brugola che tengono la cuffia
sul passascafo,devi avere a portata di mano un paio di stracci per bloccare l'acqua che entra mentre sfili la cuffia per fare questo lavoro bisogna essere in due sempre che ci sia lo spazio per muoversi.
La cuffia nuova DEVE essere ingrassata prima di infilarla sull'asse con la sua boccola tagliata per proteggere i labbri interni.
Nella maggioranza dei casi il mancione sara'assai difficile sfilarlo
dipende dal sistema fissaggio mancione/asse.Adesso prova a valutare se conviene fare il lavoro in acqua oppure in secco.
18-11-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
cuffia asseVolvo
Montaggio cuffia NON volvo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-11-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.208 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 38.109 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss
  cuffia sdrive volvo occhio alla scadenza nanni666 22 5.465 28-12-2022 23:27
Ultimo messaggio: Pepperif
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.408 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro
  Problema cuffia volvo planet86 62 15.757 27-07-2021 22:38
Ultimo messaggio: maurotss
  Raffreddamento cuffia di tenuta asse lord 19 2.188 09-07-2021 07:49
Ultimo messaggio: lord
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.249 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  Cuffia inferiore (antiturbolenza) SailDrive AleSail 12 1.952 24-04-2021 22:27
Ultimo messaggio: AleSail
  infiltrazione cuffia sail drive lombardini kiddone 44 6.955 12-04-2021 16:38
Ultimo messaggio: rico
  La cuffia perde jaccky74 26 4.268 15-07-2020 13:52
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)