Rispondi 
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Autore Messaggio
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Ho appena finito di installare su di un vecchio netbook un sistema operativo dedicato alla navigazione. Si tratta di Xinutop-nav, una distribuzione GNU/Linux basata sulla celebre Ubuntu (v. 12.04 - Precise Pangolin) e pensata per l'utilizzo a bordo. Il S.O. può essere utilizzato sia in modalità 'live', ad esempio su chiavetta USB o SD card, senza intaccare il sistema operativo principale del net/notebook o (e lo consiglio caldamente) installato permanentemente sull'hard disk, eventualmente in multiboot.
Ma procediamo con ordine: l'intero sistema operativo sta comodo in 512 MB e richiede un hardware veramente minimale per poter girare (all'avvio occupa circa 100 MB di memoria RAM), io l'ho installato su di un Asus EeePc 4G, un 'mostro' con le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel Celeron M ULV353 900MHz 512 KB Cache L2 a 630 MHz
Chipset: Intel Mobile GML910
Memoria: 512MB DDR2 667MHz
Hard disk: SSD 4 GB Flash
Schermo: 7 pollici risoluzione 800 x 480
Networking: Wireless 802.11 b/g, LAN 10/100 Mbps
Porte: Card Reader (MMC/ SD), 3x USB 2.0, IEEE 1394, VGA, cuffie e microfono
Unità ottica: assente
Scheda grafica: Intel GMA 900 memoria condivisa
Audio: HD Realtek, altoparlanti e microfono integrati
Altro: 0.3 MP, second skin in neoprene
Peso: 920g
Batteria: 4 celle agli ioni di Litio da 5200 mAh

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La macchina, seppur insufficiente a far girare in maniera decente un Windows più pesante del 98, è ancora ottima per un sistema operativo modulare come Linux, che ci lascia piena libertà di cucire intorno ad un core solo ciò che ci serve e nulla più per non appesantire inutilmente l'hardware. Questa operazione è stata svolta in maniera egregia dal team di sviluppatori di Xinutop-Nav i quali, partendo da una distribuzione collaudata e diffusa come Ubuntu l'hanno corredata di una suite di software molto interessante per chi va per mare (v. il primo link) e di qualche accessorio che ci consente di mantenere comunque le funzioni di un normale pc, cioé navigare in internet, scrivere un documento, visualizzare video o immagini etc. Il sistema è comunque ampliabile a piacimento attingendo dai repository ufficiali di Ubuntu che - come è noto - sono i più ricchi di software in assoluto potendo contare su di una vastissima comunità di sviluppatori. Inoltre, fatto non secondario, il team di Xinutop-Nav ha deciso di puntare su di una versione LTS (Long Time Support), che viene supportata per la durata di cinque anni anziché dei canonici 18 mesi delle versioni 'standard'.

<ul><li>Installare la versione Live (download qui)

[u]Ambiente Windows[u]:
scaricare win32diskimager qui, inserire una chiavetta in uno slot usb, scompattare win32diskimager e lanciarlo indicando come image file il percorso completo al file xinutop-nav-13.05.img e come device la lettera con cui viene indicata la chiavetta che avete inserito. Fatto.

[u]Ambiente Linux[u]:
inserire una chiavetta in uno slot usb e, da console, impartire il seguente comando:

dd if=&lt;directory_di_download&gt;/xinutop-nav-13.05.img of=/dev/sdx

in cui a &lt;directory_di_download&gt; sostituirete il path completo al file xinutop-nav-13.05.img e a sdx le lettere corrette per la vostra chiavetta. Fatto.

A questo punto non resta che configurare il boot da unità removibile e godervi il vostro nuovo sistema operativo 'sailor-oriented' Wink</li>

<li>Installare la versione permanente (download qui)

Nota: l'installazione permanente può essere effettuata sia in modalità single-boot che multi-boot; le fasi preparatorie di quest'ultima non vengono descritte qui, ma se cercate su Google 'dual boot linux windows' vi si aprirà un mondo Tongue

Per effettuare quest'installazione vi servirà una distribuzione Linux, io vi consiglio una live come System Rescue CD (download qui). La documentazione essenziale per creare una chiavetta con dentro System Rescue CD la trovate qui. Vi consiglio di copiare il file xinutop-nav-13.05.tar da qualche parte sulla stessa chiavetta.
Una volta avviato il pc con System Rescue CD:
- avviate gparted e cancellate la partizione di destinazione, quindi create una nuova partizione ext4 e infine rendetela avviabile assegnando il flag 'boot';
- montate la partizione appena creata:

mkdir /media/&lt;punto_di_mount&gt;
mount /dev/sdx /media/&lt;punto_di_mount&gt;

- create la directory di boot:

mkdir -p /media/&lt;punto_di_mount&gt;/boot/extlinux

- rendete la partizione avviabile:

extlinux -i /media/&lt;punto_di_mount&gt;/boot/extlinux

- spostatevi nella directory /media/&lt;punto_di_mount&gt; e scompattate l'archivio:

cd /media/&lt;punto_di_mount&gt;
tar -xvf /&lt;path_dell'archivio&gt;/xinutop-nav-13.05.tar

Fatto. Ora potete godervi il vostro nuovo sistema operativo 'sailor-oriented' Wink</li></ul>

A disposizione per eventuali chiarimenti.
Ciao
03-12-2013 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Andiamo conc ordine

1- grazie per il semplice fatto che a una cosa del genere ci hai pensato, l'hai fatta e la stai condividendo

2- grazie perchè io ed altri Adv avevamo intenzione di dedicare i nostri netbook alla sola navigazione sgravandoli da altri compiti quali le connessioni in rete, la posta, i video, etc. etc. e quindi questa soluzione verrebbe a faciolo ...

3- combinazione, anc muà tengo un Asus EEEpc che già uso come stazione di navigazione con OpenCpn e Gps BT

... ergo ... qual buon vento !!!

dato però che hai fatto tutto sto lavorone ti chiederei di essere un pò più chiaro sui reali vantaggi che ne avrei (avremmo) dal configurare i nostri pc come dici
sono andato a vedere il contenuto dei links che hai inserito e, a parte l'inglese che può essere ostico per molti, non sono riuscito a notare differenze tra quello che potrei fare con il SO da te indicato e le cose che già faccio
esempio, dicevo, Opencpn già lo uso, i file grib anche, la ricezione meteofax con la soundcard anche ...
ecco, se tu lo hai già provato mi dici le differenze vantaggiose che troverei ???
già la velocità o la stabilità mi starebbero bene ...
chiedo troppo ??
grazie ancora e BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2013 17:27 da Orso Grigio.)
03-12-2013 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
[...]
dato però che hai fatto tutto sto lavorone ti chiederei di essere un pò più chiaro sui reali vantaggi che ne avrei (avremmo) dal configurare i nostri pc come dici
sono andato a vedere il contenuto dei links che hai inserito e, a parte l'inglese che può essere ostico per molti, non sono riuscito a notare differenze tra quello che potrei fare con il SO da te indicato e le cose che già faccio
esempio, dicevo, Opencpn già lo uso, i file grib anche, la ricezione meteofax con la soundcard anche ...
ecco, se tu lo hai già provato mi dici le differenze vantaggiose che troverei ???
già la velocità o la stabilità mi starebbero bene ...
chiedo troppo ??
grazie ancora e BV

Ti rispondo col mio caso specifico. Il mio socio di barca ha ricevuto in regalo il netbook di cui al post d'apertura con installato Windows XP; la macchina era praticamente inutilizzabile perché le già scarse risorse hardware venivano fagocitate dal sistema operativo: processore a palla, ram esaurita con conseguente ricorso continuo al file di swap (mostruosamente più lento della ram), esaurimento dello spazio disco (4 GB) e infine l'immancabile crash del sistema con conseguente riavvio della macchina. Una situazione che per me è inaccettabile, sarà per questo che da quattordici anni son passato a Linux ... Cool Tu puoi anche avere la Ferrari dei pc, ma se ci installi Windows è come farla andare col freno a mano tirato, non so se mi spiego... Se questo è accettabile con una macchina molto performante, un hardware un tantinello obsoleto diventa un perfetto fermaporta (tra l'altro l'eeepc 4g ha anche un discreto peso...), quindi il mio post vuol essere principalmente un suggerimento rivolto a chi possiede dei vecchi portatili - ho di recente realizzato un sistema di videosorveglianza interamente governabile via internet che controlla sedici telecamere su di una macchina con processore a 333 Mhz con 256 MB di RAM - che non saprebbe altrimenti come utilizzare. Per quanto riguarda la stabilità ti basti sapere che il mio server Debian è su dal 21 settembre. Del 2011.
Inoltre c'è da considerare il lato economico della questione. Un eeepc come quello del mio post si trova usato in buone condizioni intorno ai 60-70 euro, un portatile di dieci anni fa te lo regalano, aggiungi 35-40 euro per il ricevitore gps
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e ti sei fatto un plotter cartografico coi controca$$i.
Se invece il pc ce l'hai già e vuoi mantenere l'installazione di Windows puoi optare per il dual-boot, che ti permette di scegliere con quale sistema operativo lavorare.
03-12-2013 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Guarda caso ho la stessa macchina (uguale uguale) con cui mio figlio (4 anni) gioca con Peppa Pig.
buona idea.
Vedo che riesco a impastare.
Ma esiste un'adattatore nmea-usb?
Wink
03-12-2013 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:calajunco ha scritto:
Guarda caso ho la stessa macchina (uguale uguale) con cui mio figlio (4 anni) gioca con Peppa Pig.
buona idea.
Vedo che riesco a impastare.
Ma esiste un'adattatore nmea-usb?
Wink

...un cavo seriale/usb relativi driver i dati nmea li fai arrivare al seriale.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
03-12-2013 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.769
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:satanasso ha scritto:
ho di recente realizzato un sistema di videosorveglianza interamente governabile via internet che controlla sedici telecamere su di una macchina con processore a 333 Mhz con 256 MB di RAM - che non saprebbe altrimenti come utilizzare.

questo e' maledettamente interessante come sviluppo...
03-12-2013 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:jetsep ha scritto:
...un cavo seriale/usb relativi driver i dati nmea li fai arrivare al seriale.
Aggiungo che la distribuzione in questione ha già dentro i driver necessari alla gestione delle seriali virtuali ed è predisposto per il funzionamento come router NMEA.
03-12-2013 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:satanasso ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
...un cavo seriale/usb relativi driver i dati nmea li fai arrivare al seriale.
Aggiungo che la distribuzione in questione ha già dentro i driver necessari alla gestione delle seriali virtuali ed è predisposto per il funzionamento come router NMEA.

...e questa è sicuramente una bella notizia...
straordinaria se i dati che arrivano (nmea) non vengono scambiati per segnali del mouse, come spesso avviene con Win... e conseguente scomodo intervento... quando vedi il cursore che impazzisce

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
03-12-2013 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:satanasso ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
...un cavo seriale/usb relativi driver i dati nmea li fai arrivare al seriale.
Aggiungo che la distribuzione in questione ha già dentro i driver necessari alla gestione delle seriali virtuali ed è predisposto per il funzionamento come router NMEA.
4242
I diavoli fanno le pentole ma non i coperchi....CoolCoolSmileSmile

Scherzi a parte, GRAZIE!
Io ho un identico PC con Linux, comprato perché speravo di poterci caricare XP che, su un'altra macchina identica, mi ha fatto come macchina da lavoro per due anni, NEMO PROBLEMA (il secondo eee l'avevo comprato per le mie figlie ma non si è mai collegato al wifi ecc.ecc.).

Non mi dispiacerebbe convertire quindi il PC Linux in macchina da tenere in barca (no ventola, alimentazione 12 V, ecc.ecc.).

Seguo il filo con attenzione per capire cosa e come fare.

GRAZIE ancora!
03-12-2013 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:umeghu ha scritto:
[...]
Non mi dispiacerebbe convertire quindi il PC Linux in macchina da tenere in barca (no ventola, alimentazione 12 V, ecc.ecc.).

Seguo il filo con attenzione per capire cosa e come fare.

GRAZIE ancora!
Da sottolineare anche i consumi ridottissimi e l'hard disk SSD (allo stato solido) che, in un mezzo in movimento come la barca, non avendo parti in movimento, è senz'altro più indicato. L'accessorio per poterlo alimentare/caricare dalla presa dell'accendisigari costa 10 euro spedizione inclusa: http://tinyurl.com/k25q2aj

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo invece è uno screenshot di Xinutop-nav in azione (in basso a destra l'uso della RAM):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-12-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Stavo giusto valutando come utilizzare un vecchio IBM T30 che comunque è dotato di interfaccia USB.

Considerando che in ferie mi porto comunque dietro il portatile di lavoro sul quale ho già installato OpenCPN, mi sembrava più comodo usare un palmare.
In navigazione il portatile si può tenere solo all'interno e ben fissato, questo può essere un problema.
Sono interessato comunque a tutte le possibili applicazioni per uso nautico. Se sono diverse, può valer la pena di dedicare un pc alla barca.
04-12-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Markolone ha scritto:
Stavo giusto valutando come utilizzare un vecchio IBM T30 che comunque è dotato di interfaccia USB.
[...]
Se il T30 è quello che penso io (la serie è Thinkpad, quella col 'mouse' a joystick, il 'pirulino' rosso incastonato tra i tatsti) si tratta di una macchina di ottima qualità, hardware solido come una roccia e perfettamente compatibile con Linux (nessun problema di driver). Ottimo da tenere a bordo.
04-12-2013 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #13
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Ciao,

ho testato ieri questo OS, da SD, dire ottimo veloce parte in un attimo, consuma pochissime risorse del PC.
farò un test approfondito installandolo sul hd magari anche con open office.

Mi rimane da acquistare l'antenna/ricevitore gps.

Buona scoperta!!!
04-12-2013 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:velami ha scritto:
Ciao,

ho testato ieri questo OS, da SD, dire ottimo veloce parte in un attimo, consuma pochissime risorse del PC.
farò un test approfondito installandolo sul hd magari anche con open office.

Mi rimane da acquistare l'antenna/ricevitore gps.

Buona scoperta!!!
Ottimo, se il tuo hardware lo consente. Sull'eeepc in mio possesso non ha senso installare OO: 1) perché non mi serve; 2) perché girerebbe lento; 3) perché è comunque già presente nell'installazione il word processor AbiWord (i non più giovanissimi come me lo ricorderanno nella versione per Windows).
Come ho gia detto in precedenza Xinutop-nav è una distribuzione del ramo Ubuntu, compatibile al 100% con i programmi dei repository ufficiali Canonical.
04-12-2013 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #15
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
satanasso, sai dove posso trovare un ricevitore gps sirf iv usb?
04-12-2013 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:velami ha scritto:
satanasso, sai dove posso trovare un ricevitore gps sirf iv usb?

chiaro che ognuno può fare come vuole ma perchè, dovendo andare su un nuovo ricevitore Gps, non prendete in considerazione il Bluetooth ??
niente cavi, niente prese ... Opencpn lo configura in un attimo ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
04-12-2013 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
satanasso posso scegliere tra riconfiguare un Asus EEEpc ed un Fujitsu Siemens con le seguenti caratteristiche di massima:

Nome SO Microsoft Windows XP Home Edition
Versione 5.1.2600 Service Pack 3 Build 2600
Modello sistema AMILO Pa 1510
Tipo sistema PC basato su X86
Processore x86 Family 15 Model 72 Stepping 2 AuthenticAMD ~1596 Mhz
Versione/data BIOS FUJITSU SIEMENS 1.01C, 20/06/2006
Versione SMBIOS 2.4
Memoria fisica totale 1.024,00 MB
Memoria fisica disponibile 442,46 MB
Memoria virtuale totale 2,00 GB
Memoria virtuale disponibile 1,95 GB
Spazio file di paging 2,12 GB


cosa mi consigli ??
gmille

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
04-12-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.769
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Markolone ha scritto:
Stavo giusto valutando come utilizzare un vecchio IBM T30 che comunque è dotato di interfaccia USB.

il T30 e' ricercatissimo !!!

e' l'unico portatile che con Unix riesce a interfacciarsi con il GT1 (una speice di modem) per la diagnostica/codifica delle centraline BMW.

considera che un T30 con una GT1 e con il DIS caricato (che e' il programma di diagnostica/codifica ufficiale BMW) il cui prezzo totale non supera i 200€ riesce tranquillamente ad emulare il computer BMW da oltre 200k€...
05-12-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:satanasso ha scritto:

Se il T30 è quello che penso io (la serie è Thinkpad, quella col 'mouse' a joystick, il 'pirulino' rosso incastonato tra i tatsti) si tratta di una macchina di ottima qualità, hardware solido come una roccia e perfettamente compatibile con Linux (nessun problema di driver). Ottimo da tenere a bordo.

Esatto, è quello con il 'clito-mouse', come tutti quelli della serie.

Al momento è un pò abbandonato perchè ogni tanto ha problemi all'accensione causati dalla ventola probabilmente sporca. Di solito parte con una spruzzata di aria compressa..
Lo usava mia figlia prima che gli passassi il T60. Ora sto usando il T400 che nei prossimi giorni sostituirò con un T430, e mi sto chiedendo se mi conviene riscattare anche quest'ultimo (che me ne faccio di tanti pc in casa?)
Per questo sto cercando di capire se vale la pena di usarlo per applicazioni anche diverse dalla sola navigazione.
Robusti sono robusti, non ricordo di aver avuto un solo problema in una decina di anni che li porto a spasso quotidianamente.

Però resta il problema: trovare un modo per tenerlo aperto in navigazione con mare mosso.
05-12-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:SoulSurfer ha scritto:

il T30 e' ricercatissimo !!!

e' l'unico portatile che con Unix riesce a interfacciarsi con il GT1 (una speice di modem) per la diagnostica/codifica delle centraline BMW.

considera che un T30 con una GT1 e con il DIS caricato (che e' il programma di diagnostica/codifica ufficiale BMW) il cui prezzo totale non supera i 200€ riesce tranquillamente ad emulare il computer BMW da oltre 200k€...

Hai ragione, è l'ultimo della serie che possedeva ancora una varietà di interfacce (parallela, seriale, ..).
Ora praticamente hanno solo USB...
05-12-2013 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 183 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 268 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 350 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Vecchio pannello: consiglio torcido 3 875 08-09-2022 15:37
Ultimo messaggio: bludiprua
  Batterie per un vecchio VHF portatile. crafter 7 1.308 19-02-2021 19:32
Ultimo messaggio: crafter
  ais vecchio su axiom 12 marcot 6 1.500 10-12-2020 09:33
Ultimo messaggio: McGiver
  Vecchio caricabatteria nauticharger Pellicano 15 2.066 11-08-2019 16:11
Ultimo messaggio: IanSolo
  recuperare le batterie maltrattate. falanghina 14 2.404 12-05-2019 08:59
Ultimo messaggio: IanSolo
  Alternatore vecchio volvo penta MD6A myrias 3 1.268 21-08-2018 15:39
Ultimo messaggio: myrias
  autohelm 1000 nautech (vecchio tipo) skipper44 3 3.332 24-07-2018 18:35
Ultimo messaggio: IvanSS73

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)