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Realizzazione fiocco con grammatura mista
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Alfonso69 Offline
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Messaggio: #1
Realizzazione fiocco con grammatura mista
Buongiorno Amici

Sto per rifare il fiocco della mia barca e un velaio mi ha proposto una soluzione in Dacron mista con la parte vicino l'inferitura più leggera mentre la parte per capirci che va verso la balumina di una grammatura più consistente. Chiedo agli esperti del settore un giudizio su tale soluzione che dovrebbe essere a detta del velaio più resistente. Buone Feste a tutti e grazieBig Grin
17-12-2013 00:28
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Cosmo Offline
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Messaggio: #2
Realizzazione fiocco con grammatura mista
il ragionamento ha senso: sicuramente la balumina è la parte più sollecitata e quella che si rovina prima. però il peso è meno determinante quanto più è vicino all'inferitura. immagino inoltre che per avere questa grammatura differenziata la vela debba essere triradiale, taglio che, oltre ad essere più costoso e laborioso, è a mio parere di dubbio vantaggio con il dacron.
sono tradizionalista: se dacron, la mia scelta cade sul cross-cut. credo che tutt'ora abbia il miglior rapporto semlicità/qualità/durata/prezzo
17-12-2013 20:06
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shein Offline
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Messaggio: #3
Realizzazione fiocco con grammatura mista
di che dimensioni stiamo parlando e qual'e' la differenza di prezzo con la soluzione classica?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
17-12-2013 22:01
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Alfonso69 Offline
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Messaggio: #4
Realizzazione fiocco con grammatura mista
Citazione:shein ha scritto:
di che dimensioni stiamo parlando e qual'e' la differenza di prezzo con la soluzione classica?
randa di 26 mq e fiocco di 28 mq
17-12-2013 22:11
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albert Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Realizzazione fiocco con grammatura mista
Escludendo a priori Wink un taglio radiale con il dacron da crociera che è fill oriented, i casi sono due, o il velaio utilizza un dacron radial warp oriented (non proprio indicato per la crociera) e fa il fiocco triradiale con costi ben superiori a quelli del cross-cut, oppure utilizza un taglio cross-cut dividendo i pannelli in due parti.

In ogni caso gli accostamenti di due tessuti con allungamenti sotto carico diversi (se i diametri dei fili sono differenti le S che compiono sono più o meno pronunciate e danno luogo ad elasticità diverse) comportano profili che cambiano forma al cambiare delle tensioni, e non sempre nel verso desiderato.

Tutto ciò per risparmiare peso ? Facciamo il conto della serva: la vela standard da 28 mq. in dacron da 7 oz, con la banda anti uv peserebbe circa 13 kg.
Facendone invece la parte anteriore di circa 14 mq. in tessuto da 6 oz. peserebbe 12.4 kg....

Se 600g. di differenza, ovvero il 5% del peso totale, su una vela da crociera, valgono un maggior costo ed il rischio di trovarsi in breve i profili con una discontinuità nel mezzo, è senz'altro un'ottima scelta 4242

Ciao

P.S. beninteso: tutto ciò vale per il dacron, per i laminati è tutta un'altra storia Wink
18-12-2013 00:31
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Alfonso69 Offline
Amico del forum

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Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Realizzazione fiocco con grammatura mista
Citazione:albert ha scritto:
Escludendo a priori Wink un taglio radiale con il dacron da crociera che è fill oriented, i casi sono due, o il velaio utilizza un dacron radial warp oriented (non proprio indicato per la crociera) e fa il fiocco triradiale con costi ben superiori a quelli del cross-cut, oppure utilizza un taglio cross-cut dividendo i pannelli in due parti.

In ogni caso gli accostamenti di due tessuti con allungamenti sotto carico diversi (se i diametri dei fili sono differenti le S che compiono sono più o meno pronunciate e danno luogo ad elasticità diverse) comportano profili che cambiano forma al cambiare delle tensioni, e non sempre nel verso desiderato.

Tutto ciò per risparmiare peso ? Facciamo il conto della serva: la vela standard da 28 mq. in dacron da 7 oz, con la banda anti uv peserebbe circa 13 kg.
Facendone invece la parte anteriore di circa 14 mq. in tessuto da 6 oz. peserebbe 12.4 kg....

Se 600g. di differenza, ovvero il 5% del peso totale, su una vela da crociera, valgono un maggior costo ed il rischio di trovarsi in breve i profili con una discontinuità nel mezzo, è senz'altro un'ottima scelta 4242

Ciao

P.S. beninteso: tutto ciò vale per il dacron, per i laminati è tutta un'altra storia Wink
Ciao Albert ti ringrazio della tua analisi,
non so ancora ed a questo punto sono curioso della forma del genoa e come vengono disposti i pannelli, mi ha detto che il taglio non è triradiale e che questa soluzione presenta dei vantaggi sia in fase di riduzione della vela che per quel che riguarda lo sfregamento della vela sulle sartie in fase di virata. Secondo te se il taglio non è triradiale come realizzerà questa vela? Mi potresti allegare un disegno?
18-12-2013 19:35
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albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Realizzazione fiocco con grammatura mista
Citazione:Alfonso69 ha scritto:


Secondo te se il taglio non è triradiale come realizzerà questa vela? Mi potresti allegare un disegno?

Oggi non riesco.....ho la sfera magica scollegata 42424242

Sarà meglio che chiedi a lui un disegnino e poi se vuoi un parere lo posti qui e vediamo Wink....

Ciao
18-12-2013 21:07
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