Rispondi 
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ottimo sistema quello del taglio col filo. Con quel sistema si potrebbe pensare di mettere tra tubo e carbonio non il distaccante ma del semplice Domopak. Una volta catalizzata la resina e ridotta la sezione del tubo tirando via il filo, il tubo dovrebbe uscire facilmente. O no?
Proprio così, anche questo è un ottimo sistema ma sopra il foglio di alluminio domopak è meglio metterci anche il foglio di polietilene da imballaggio per evitare che la resina epossidica passi sull'alluminio.


Nel frattempo il lavoro dell'asta portabandiera continua....

Questo è l'aspetto dopo una prima carteggiata e stuccatura con epossidica, si comincia a vedere l'effetto carbonio:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2013 14:49 da kermit.)
27-12-2013 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
. Già, ma io non ho il garageBig GrinBig Grin.....
Big Grin Mi hai appena ricordato il perché è meglio non mi metta a giocare con la resina 42
27-12-2013 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
. Già, ma io non ho il garageBig GrinBig Grin.....
Big Grin Mi hai appena ricordato il perché è meglio non mi metta a giocare con la resina 42
Come fate ad avere la barca senza avere un garage...c'è qualcosa che non va....
27-12-2013 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
. Già, ma io non ho il garageBig GrinBig Grin....
Big Grin Mi hai appena ricordato il perché è meglio non mi metta a giocare con la resina 42
Come fate ad avere la barca senza avere un garage...c'è qualcosa che non va....
Marcello, forse tu lo hai detto come una battuta, ma ti assicuro che c'è del vero. Non sai quanto mi manca un luogo dove poter lavorare, sporcare , impuzzolire, e soprattutto lasciare tutto come sta in attesa della fase successiva. Non si può resinare sul tavolo di cucina.... Ho abbandonato anche il modellismo. Ti va di concretizzare l'operazione ' video della barca con l'aquilone al traino'? L'aquilone l'ho già acquistato. Ora bisogna fare il supporto per la telecamera, ma ho già in mente la soluzione, semplice, senza marchingegni complicati. Buon lavoro e Buone feste
27-12-2013 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
. Già, ma io non ho il garageBig GrinBig Grin....
Big Grin Mi hai appena ricordato il perché è meglio non mi metta a giocare con la resina 42
Come fate ad avere la barca senza avere un garage...c'è qualcosa che non va....
Marcello, forse tu lo hai detto come una battuta, ma ti assicuro che c'è del vero. Non sai quanto mi manca un luogo dove poter lavorare, sporcare , impuzzolire, e soprattutto lasciare tutto come sta in attesa della fase successiva. Non si può resinare sul tavolo di cucina.... Ho abbandonato anche il modellismo. Ti va di concretizzare l'operazione ' video della barca con l'aquilone al traino'? L'aquilone l'ho già acquistato. Ora bisogna fare il supporto per la telecamera, ma ho già in mente la soluzione, semplice, senza marchingegni complicati. Buon lavoro e Buone feste
Dopo la regata della Befana ci dedichiamo all'aquilone ciao
27-12-2013 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Fatto due conti a spanne: tubo inox 150€, tessuto di carbonio da 200 e a 250 e + resina ecc.
Posto che la leggerezza non è 'mission critical' o per lo meno non a questi punti, resterò sul buon vecchio inox che mi risulta più facile da gestire, oltrettutto.
Grazie degli spunti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2013 20:43 da umeghu.)
27-12-2013 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Probabilmente conviene comprare dei manici di pagaie di canoa da gara. 60 Euro per 150 cm per un diametro da 28-30. Se servono più grossi ci sono sempre i manici dei remi di canottaggio.

Trieste - Beneteau First 30jk
27-12-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:mlipizer ha scritto:
Probabilmente conviene comprare dei manici di pagaie di canoa da gara. 60 Euro per 150 cm per un diametro da 28-30. Se servono più grossi ci sono sempre i manici dei remi di canottaggio.
Mica vero: 7 metri di manici da pagaia sono 60€ X 5 volte 150cm = 300€.
Inoltre i giunti ed i raccordi di fusione inox che ci sono per i tubi DE22mm e 25mm non è detto che per il 28 / 30 ci siano.

:DFare un supporto è un'oppppinionnne!WinkCool
28-12-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Lavoretto quasi terminato, si tratta di tagliare a misura le estremità e verificare le dimensioni del supporto dell'asta sul pulpito di poppa.

La lunghezza dell'asta verrà sui 110 cm e ci andrà montata una bandiera da 80X120 cm adatta ad un a barca da 45 piedi. Il secondo uso non meno importante per me sarà quello di aver creato un valido supporto da utilizzare per la telecamera.

Metto qualche foto di dettaglio per far vedere la finitura molto lucida e complanare che si può realizzare con la stessa resina epossidica peraltro a pennello!!!

Sulla tecnica per rendere la superficie perfettamente complanare ed un effetto lucido e vetroso se ne riparla in altra occasione.

Venendo agli aspetti economici, a cui vedo molti sono sensibili, diciamo che non è costata nulla, in quanto ho utilizzato materiali avanzati e che tra qualche tempo andavano buttati, mentre un'asta portabandiera in teak non verniciata delle stesse dimensioni costa circa 60 euro.

Ovvio ci ho dedicato del tempo, ma quello per me è un piacere in quanto se dovessi calcolare le ore lavorate l'impresa è antieconomica, però ricordiamoci che creare delle cose con le proprie capacità è sinonimo di soddisfazione e grande appagamento mentale, viceversa smettere di essere creativi e il non saper far nulla con le proprie mani è indice che la centrale operativa (il cervello) è ormai spento e privo di 'ram', si è in fase di regresso evolutivo.

Oggi barca!! Buon vento!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2013 14:21 da kermit.)
28-12-2013 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:kermit ha scritto:
...
Ovvio ci ho dedicato del tempo, ma quello per me è un piacere in quanto se dovessi calcolare le ore lavorate l'impresa è antieconomica, però ricordiamoci che creare delle cose con le proprie capacità è sinonimo di soddisfazione e grande appagamento mentale, viceversa smettere di essere creativi e il non saper far nulla con le proprie mani è indice che la centrale operativa (il cervello) è ormai spento e privo di 'ram', si è in fase di regresso evolutivo.

Oggi barca!! Buon vento!
Certo!
Per quello mi arrovello su come realizzare un supporto dei pannelli che sia guardabile e fatto 'de per mì'.
B.V.!!!
28-12-2013 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Kermit, hai ragione! Smile
Il problema, per me, in questo momento è di avere il tempo di fare questi lavori. Sadsmiley (stessi un po' meno su adv...)

Trieste - Beneteau First 30jk
28-12-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Kermiti ti odio!!! Big GrinBig GrinBig Grin Che invidia....!!!

Mmm... ora so dove trovare un asta in carbonio per la go-pro.... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
28-12-2013 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #33
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Grazie per l'idea del tubo da tagliare longitudinalmente. Anche io ero arrivato ad una soluzione simile ma più complicata e quindi te la copieró.
Io uso normalmente la calza, qualche volta laminandola sopra i primi strati in unidirezionale. La calza è molto più comoda da usare perché non ti costringe a fissare un lembo del tessuto con nastro adesivo e a stare attento ad arrotolare senza lasciare vuoti tra gli strati. Quando metto il tessuto, in realtá faccio girare il tubo e non il tessuto. Basta inserire un'asta nel tubo in plastica un po' più lunga ed ancorarla alle due estremità. Diversamente da te ritaglio il peelply in strisce da circa 5 cm di larghezza e lunghe il più possibile, quindi faccio girare il tubo con il carbonio laminato fasciando con le strisce in peelply con andatura a spirale, pressando più possibile, in modo da vedere trasudare la resina. C'è un momento in cui la resina è ancora plastica ed il tubo non è ancora rigido, ma la resina non cola ne si appiccica: questo è il momento in cui anche io posiziono il tutto accanto ad un profilo a T per avere la certezza che il tubo sia rettilineo. Se si vuole avere maggiore pressione si possono utilizzare le camere d'aria di bicicletta tagliate a strisce ed arrotolate anch'esse a spirale sul peelply. Con questo metodo ho fatto prolunghe di alberi, derive, timoni, barre di timoni ecc. In dieci anni di regate nessuno di questi manufatti si è ancora spezzato o delaminato.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
29-12-2013 07:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Grazie Mario Falci per il tuo feedback, le metodologie di lavoro possono differire ma si ottimizzano nello scambio di idee ed anche tu mi hai dato degli spunti da prendere in considerazione.

Sono contento di sapere che la resistenza dei manufatti homemade non ha nulla da invidiare ai prodotti commerciali, in effetti anche per quanto mi riguarda non ho mai avuto failure su tubi fatti da me, mentre ho spezzato un tubo fatto dall'industria e che ora devo riparare.
Spesso comunque cede prima la ferramenta ed in ogni caso e' bene che se qualcosa si deve rompere meglio che ad esempio si rompa il bompresso e non la barca, il criterio costruttivo e' che l'elemento sacrificale sia il manufatto e non la barca...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 14:14 da kermit.)
29-12-2013 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #35
Costruire un TUBO IN CARBONIO
A proposito di ferramenta, spesso bisogna inserire dei ponticelli in acciaio su un tubo in carbonio o altra ferramenta. Prima facevo i fori e inserivo rivetti in alluminio. Soluzione che non mi piaceva affatto. Strutturalmente è sbagliatissimo interrompere le fibre in carbonio e non so come possono reagire alluminio, acciaio e carbonio in presenza di acqua salata. Ho comprato del roving in carbonio che avvolgo in corrispondenza delle 'alette' forate dei ponticelli ed ho risolto definitivamente il problema dell'ancoraggio di stralli, sartie, scotte ecc.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-12-2013 04:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ottimo sistema quello del taglio col filo. Con quel sistema si potrebbe pensare di mettere tra tubo e carbonio non il distaccante ma del semplice Domopak. Una volta catalizzata la resina e ridotta la sezione del tubo tirando via il filo, il tubo dovrebbe uscire facilmente. O no?

...poi se ancora prima di mettere il Domopack, spalmi sul tubo uno strato di vasellina con le mani, il quale strato ti aiuta non poco anche a tenere fermo il Domopack, quando la resina ha polimerizzato, il tubo viene via a guardarlo!!!Big Grin
30-12-2013 05:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ottimo sistema quello del taglio col filo. Con quel sistema si potrebbe pensare di mettere tra tubo e carbonio non il distaccante ma del semplice Domopak. Una volta catalizzata la resina e ridotta la sezione del tubo tirando via il filo, il tubo dovrebbe uscire facilmente. O no?

...poi se ancora prima di mettere il Domopack, spalmi sul tubo uno strato di vasellina con le mani, il quale strato ti aiuta non poco anche a tenere fermo il Domopack, quando la resina ha polimerizzato, il tubo viene via a guardarlo!!!Big Grin
Ottima anche questa idea SmileSmileSmile acquisita!!!
30-12-2013 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
Costruire un TUBO IN CARBONIO
L'asta portabandiera è terminata, devo solo metterci la bandiera, non fate caso a Figaro ...è un gatto curioso e sta sempre in mezzo!!!




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2013 15:30 da kermit.)
30-12-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
Costruire un TUBO IN CARBONIO
saluti a Figaro!
30-12-2013 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Visto che sono invidioso, vorrei farti notare la coda dritta di Figaro. Secondo me sta lasciando il suo odore sull'asta portabandiera Big Grin.
30-12-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 553 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 860 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 1.052 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.944 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado
  Pilota automatico su asse timone in carbonio davisail 14 1.166 31-07-2022 15:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Da albero in carbonio deriva a tangone? SoulSurfer 10 1.269 07-03-2022 13:09
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  resina copertura albero carbonio Franco.Franco 6 742 13-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: giulianotofani
Thumbs Up Tubo polietilene alta densità diametro 16, dove trovarlo? Carlo Campagnoli 9 1.195 11-09-2021 10:15
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno walsab 24 10.510 05-08-2021 21:26
Ultimo messaggio: simone660
  tubo wc antiodore santicuti 11 1.845 13-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: angelo2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)