Rispondi 
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Visto che sono invidioso, vorrei farti notare la coda dritta di Figaro. Secondo me sta lasciando il suo odore sull'asta portabandiera Big Grin.
E' personalizzata!!!!! SmileSmileSmileSmile
30-12-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Per completare il post sulla costruzione di un tubo di carbonio allego le fasi finali di estrazione del 'mandrino' stampo maschio.

Alla fine oltre all'accortezza del taglio del tubo ed inserimento del filo ho recepito l'idea di stefano di incartare il tubo con il domopack con la variazione di usare la carta forno in quanto è antiaderente e se funzione nelle padelle funziona anche sui tubi SmileSmile.

Nell'applicazione della carta forno ci si aiuta con dell'olio (lui suggeriva la vasellina) io per praticità ho dato qualche spruzzata di wd40, si fa prima. Dopo la carta forno si mette l'onnipresente film di imballaggio che ha la caratteristica di non far attaccare e passare l'epossidica (a questo proposito ho visto che anche la carta forno è impermeabile all'epox Wink).

Dopo aver laminato e rollato il carbonio impregnato di epox ed effettuata un'accurato riverstimento di peelply e strizzatura con film di imballaggio e grandi massaggi con le mani (serve per far uscire tutta l'aria e la resina in più che alla fine viene assorbita dal peelply e ....buttata).

Si fa curare per 12 ore e si stacca il film e il peelply, si rimuove la cimetta a spessore e si procede all'estrazione del mandrino. Come fare? Io mi sono organizzato nel modo che vedete in foto le immagini dicono di più di 1000 parole.

Tenetevi da parte un glorioso crick della Panda Fiat che è sempre utile a qualcosa Smile





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come anticipato il tubo costruito è necessario creare un manicotto (di 1 mt) per la giunzione di un bompresso spezzato in regata, come vedete nella foto seguente il diametro interno combacia perfettamente e dopo opportuna preparazione sarà incollato con epox e microsfere impastate per dare consistenza alla colla. In genere i tubi in carbonio nei punti di giunzione con manicotto sono più robusti rispetto alla restante parte.

Si conclude con questo il post sulla costruzione di un tubo di carbonio ma è aperto ad eventuali suggerimenti e commenti. BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014 15:23 da kermit.)
03-01-2014 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #43
Costruire un TUBO IN CARBONIO
il bompresso lavora a flessione, su due piani, approssimativamente quello orizzontale e quello verticale, secondo la situazione

sarebbe ottimale, avere una sezione non tonda, ma
1) a doppia T, oppure quadrata
2) ellittica, magari con un setto di rinforzo sull'asse minore

forse la 1) è meno bella ma ingegneristicamente più corretta della sez.circolare
la 2) è certo la migliore, del resto gli alberi son fatti così...

cmq complmenti, credevo che il carbonio fosse roba da super tecnici....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2014 02:31 da gian54.)
13-01-2014 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murry86 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Costruire un TUBO IN CARBONIO
ragazzi,il problema principale sono due,1 che usate molto tessuto e raramente ho visto fibra unidirezzionale e soprattutto,ricordatevi che per avere delle buone caratteristiche,i pezzi vanno messi sottovuoto e curita a temperature alte,(dai 80 gradi in su)altrimenti avrete un prodoppo di poco superiore ad una costruzione con fibra di vetro..
e ve lo dice uno che ne ha consumati di rotili di carbonio e preimpregnati
10-12-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Costruire un TUBO IN CARBONIO
(10-12-2014 20:01)murry86 Ha scritto:  ragazzi,il problema principale sono due,1 che usate molto tessuto e raramente ho visto fibra unidirezzionale e soprattutto,ricordatevi che per avere delle buone caratteristiche,i pezzi vanno messi sottovuoto e curita a temperature alte,(dai 80 gradi in su)altrimenti avrete un prodoppo di poco superiore ad una costruzione con fibra di vetro..
e ve lo dice uno che ne ha consumati di rotili di carbonio e preimpregnati

Caro Murry,

in questo link

http://leonardo.forumcommunity.net/?t=45570280

si mette in evidenza appunto che i pezzi andrebbero messi sottovuoto, e viene detto che si può fare con un motore di frigorifero. Sai spiegare come si potrebbe fare?
10-12-2014 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 551 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 860 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 1.051 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.942 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado
  Pilota automatico su asse timone in carbonio davisail 14 1.166 31-07-2022 15:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Da albero in carbonio deriva a tangone? SoulSurfer 10 1.269 07-03-2022 13:09
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  resina copertura albero carbonio Franco.Franco 6 742 13-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: giulianotofani
Thumbs Up Tubo polietilene alta densità diametro 16, dove trovarlo? Carlo Campagnoli 9 1.195 11-09-2021 10:15
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno walsab 24 10.510 05-08-2021 21:26
Ultimo messaggio: simone660
  tubo wc antiodore santicuti 11 1.844 13-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: angelo2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)