Rispondi 
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Autore Messaggio
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Nel titolo c'è tutto.

http://www.goldenmotor.com/eBoat/frame-eboat.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2014 18:02 da albodo.)
06-01-2014 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Una curiosita' : visto che hai riportato a galla questa discussione (che avevi gia' inserito da giorni) e' ai fini di pubblicita' o per avere commenti?
Nel secondo caso ci sono numerosissime discussioni sui motori elettrici in questo Forum alle quali ci si puo' allacciare, senza troppo ripetersi, per focalizzare meglio l'argomento e nelle quali si sono diffusamente trattati i problemi di autonomia, tipo di batterie e loro ricarica (che sono i veri nodi per questo tipo di prodotto).
Tanto per elencarne alcune:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32068
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54085
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77885
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2014 19:46 da IanSolo.)
06-01-2014 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #3
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Citazione:IanSolo ha scritto:
Una curiosita' : visto che hai riportato a galla questa discussione (che avevi gia' inserito da giorni) e' ai fini di pubblicita' o per avere commenti?
Nel secondo caso ci sono numerosissime discussioni sui motori elettrici in questo Forum alle quali ci si puo' allacciare, senza troppo ripetersi, per focalizzare meglio l'argomento e nelle quali si sono diffusamente trattati i problemi di autonomia, tipo di batterie e loro ricarica (che sono i veri nodi per questo tipo di prodotto).
Tanto per elencarne alcune:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32068
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54085
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77885

Prima di tutto, non ho inserito nulla giorni fa, ma ieri.
Ho cambiato il titolo perché tanto disinteresse mi sembrava dovuto alla non comprensione di quello che era il 3d.

Devo dire che ho colto bene il problema: vedo anche tu che hai letto e postato, non hai capito: per la prima volta si può avere un motore elettrico fino a 10 Kw trasformando magari un vecchio rottame.
L'argomento è assolutamente nuovo e mai trattato, ne' come potenza ne' come opportunità.

Circa le mie motivazioni ti rispondo volentieri che non ho interesse diretto o indiretto a vendere motori elettrici, accessori o loro componenti.

Mi piace informarti che proprio per liberare anche il minimo dubbio perfino al più sospettoso, ho sempre declinato ogni richiesta di preventivo pervenutami dagli ADV, con i quali ho dovuto essere poco disponibile.

L'unico lavoro che ho accettato (e per il quale mi sono offerto) è una donazione per il Natale 2013.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2014 20:41 da albodo.)
06-01-2014 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Certo che, una volta convertito, ci si troverebbe ad affrontare comunque le stesse problematiche che si possono leggere nei link postati da IanSolo (batterie, autonomia, ricarica, ecc.)
Nel senso, si potrebbe adattare anche un minipimer per assurdo, ma se poi non ho energia per farlo girare per tempi ragionevoli, chi me lo fa fare? Conviene ?42Big Grin
Poi beh... l'esercizio hobbistico è interessante di suo, ma alla fine sempre di un albero da far girare si tratta.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
06-01-2014 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Questa cosa comunque apre nuove opportunità che prima non c'erano.
Credo che al lago, ad esempio, dove il motore serve solo per ormeggiare e per rientrare se mancasse il vento, l'opportunità diventi ghiotta.
Due batterie da 1000A e ne fai di ore....poi il caricabatteria le rimpingua.
06-01-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
O.K. se non c'e' alcun interesse commerciale (ma mi devi perdonare la considerazione che un'apertura cosi' scarna di una discussione induce quasi certamente a trarre una sola conclusione da cui, probabilmente, lo scarso interesse che hai suscitato e il mio dubbio) ne possiamo certamente parlare e, con riferimento alla versione fuoribordo basandomi su cio' che dici, trovo di sicuro almeno una difficolta' legata all'omologazione dell'oggetto una volta convertito, difficolta' invece non presente in una installazione entrobordo (sono diverse le modalita' e le certificazioni richieste a motivo della diversa meccanica di montaggio). Un secondo problema sta nell'alto costo (oggi) delle batterie e nel loro volume (o peso secondo la tecnologia) perche' i 1000Ah cui fai cenno comportano l'allestimento di un banco non indifferente soprattutto se si pensa di trasformare un 'vecchio rottame' (che per definizione non puo' avere un gran valore).
Si sta cominciando ad andare per la strada giusta ma credo che ci vorra' ancora del tempo ma non per i motori, questi esistono da tempo in forma e potenza adatte pur se non dichiarati per l'impiego nautico ma perfettamente idonei all'uso essendovene di tipi previsti per lavorare a servizio continuo sempre immersi anche in liquidi ben piu' aggressivi dell'acqua di mare, cio' che non e' ancora maturo e' l'immagazzinaggio dell'energia in termini di rapporto energia/volume e tempi per il 'rifornimento', senza parlare della durata del 'serbatoio' visto che oggi anche la migliore batteria di accumulatori consente solo qualche centinaio di ricariche con buona efficenza dopo le quali le sue prestazioni iniziano inesorabilmente a ridursi.
Comunque e' un buon segno che se ne parli. Per la cronaca il mio tender e' dotato di motore elettrico da tantissimi anni (va verso i 20 ormai) e ne sono soddisfatto ma mi serve solo per andare a terra quando ancoro in rada.
06-01-2014 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Parliamo di lago: utilizzo sporadico, diciamo ogni WE.

Una batteria da 1000 A 180 Ah costa tra i 150 e 250 euri. (non vendo batterie....:42Smile
Con due, un motore da 6 KW (446$) funziona almeno ...12 ore in continuo?

La sera torni, attracchi alla boa e nei gg successivi il fotovoltaico fa i suo lavoro per il we successivo.

400 euri batterie, 446 $ il motore, altri 200 montaggio e qualche stupidata.


Servirebbe una certificazione in cui si dichiara di essere sotto gli hp minimi all'elica....

Navigare col motore elettrico è una figata.
La prima volta salii sul battello pubblico sul lago di Ginevra. Ero li per lavoro, qualche anni fa, e mi invitarono a provare.
07-01-2014 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.306
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Parli di due batterie da 100 o due da 1000? 42
La conversione è conveniente se è efficiente l'asse di trasmissione del vecchio motore. Ma lo è? Di solito con il motore a scoppio hai energia da vendere, ma problemi di usura e quindi sovradimensioni.
L'idea mi sembra buona, ma i prezzi troppo alti per pensarci.

Trieste - Beneteau First 30jk
07-01-2014 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #9
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Citazione:mlipizer ha scritto:
Parli di due batterie da 100 o due da 1000? 42
La conversione è conveniente se è efficiente l'asse di trasmissione del vecchio motore. Ma lo è? Di solito con il motore a scoppio hai energia da vendere, ma problemi di usura e quindi sovradimensioni.
L'idea mi sembra buona, ma i prezzi troppo alti per pensarci.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

1000 A, 180 Ah, 200 eurini.

Se prendi un vecchio motore, lo paghi 50 euro.
Al limite fai dare una revisione alla coppia conica...e la potenza dell'elettrico parte da 5 KW, che non è poco.
07-01-2014 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Citazione:albodo ha scritto:
Parliamo di lago: utilizzo sporadico, diciamo ogni WE.

Una batteria da 1000 A 180 Ah costa tra i 150 e 250 euri. (non vendo batterie....:42Smile
Con due, un motore da 6 KW (446$) funziona almeno ...12 ore in continuo?

La sera torni, attracchi alla boa e nei gg successivi il fotovoltaico fa i suo lavoro per il we successivo.

400 euri batterie, 446 $ il motore, altri 200 montaggio e qualche stupidata.


Servirebbe una certificazione in cui si dichiara di essere sotto gli hp minimi all'elica....

Navigare col motore elettrico è una figata.
La prima volta salii sul battello pubblico sul lago di Ginevra. Ero li per lavoro, qualche anni fa, e mi invitarono a provare.
La risposta è no, a meno che tu usi batterie a 220 42Big Grin
I calcoli non tornano...

Birbante di un Frap!!!
07-01-2014 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Citazione:albodo ha scritto:
Parliamo di lago: utilizzo sporadico, diciamo ogni WE.

Una batteria da 1000 A 180 Ah costa tra i 150 e 250 euri. (non vendo batterie....:42Smile
Con due, un motore da 6 KW (446$) funziona almeno ...12 ore in continuo?

La sera torni, attracchi alla boa e nei gg successivi il fotovoltaico fa i suo lavoro per il we successivo.

400 euri batterie, 446 $ il motore, altri 200 montaggio e qualche stupidata.


Servirebbe una certificazione in cui si dichiara di essere sotto gli hp minimi all'elica....

Navigare col motore elettrico è una figata.
La prima volta salii sul battello pubblico sul lago di Ginevra. Ero li per lavoro, qualche anni fa, e mi invitarono a provare.

I motori da te indicati partono da 48V, questo significa almeno 4 batterie.

Poi devi prendere anche il controller e qualche controllo manuale...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014 02:43 da ws770.)
07-01-2014 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Ragiono ipotizzando (non e' vero) resa 100% in tutti i calcoli, la realta' sara' peggiore:

Un motore da 6KW come quello del Link lavora a 48V (minimo ricavato dalle specifiche riportate) e a quella tensione assorbe 125A.
Per farlo lavorare 12 ore come ipotizzi e' necessario un banco batterie da 1500Ah.
Un banco di tale genere puo' essere costituito in vari modi di cui il piu' economico e' con batterie al piombo per le quali usando come elemento base una batteria a 12V da 100Ah sono necessarie 4 batterie in serie per ottenere i 48V disposte in 15 gruppi in parallelo per arrivare ai 1500Ah richiesti ovvero servono 4x15=60 batterie da 100Ah a 12V !!!
Purtroppo un tale magazzino di energia e' oltremodo costoso e pesante comunque venga diversamente costituito (singole batterie di piu' alta capacita' o di piu' alta tensione ancora piu' costose dell'ipotesi fatta).

La batteria cui ti riferisci 'da 1000 A 180 Ah costa tra i 150 e 250 euri' consente lo spunto di 1000A ma l'energia in essa contenuta e' solo quella dei 180Ah e col prezzo indicato e' certamente una batteria a 12V. Rifacendo il calcolo con questi parametri troviamo di nuovo 4 batterie in serie per avere i 48V in 1500:180=8 gruppi (sarebbe stato 8,3 ma le batterie non si possono tagliare) pari a 4x8=32 batterie come quelle indicate per una spesa minima di 150x32=4800 Euro e massima di 250x32=8000 Euro. Una tale batteria pesa 38 Kg (http://www.carbattery.it/index.php?page=...Itemid=73) per cui il banco totale graverebbe sulla barca ben 38x32=1216Kg.

Non ripeto il calcolo per batterie al Litio perche' e' intuitivo il maggior costo risultante.

Si puo' pensare di rinunciare ad autonomia ma i calcoli sono analoghi, la convenienza economica c'e' solo per impieghi su percorsi molto brevi per autonomie attese molto ridotte o dove (come su molti laghi europei) si sia costretti da leggi restrittive in vigore.
07-01-2014 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
ah ecco. Comunque anche avendo 4 batterie in serie, ci fai 1 ora e 1/2 (e poi butti le batterie). Più verosimile un'oretta.
Il tutto per avere meno di 10cv ed un centinaio di Kg di batterie.

Birbante di un Frap!!!
07-01-2014 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #14
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
mi spiace, se sbaglio mi corriggerete.

allora....
2 batterie da 24 v, 180Ah, 1000 A.

A. disponibili 2000.
Ah disponibili: ben oltre le 120 richieste dal
V = 24 + 24 = 48.


2000120= 16 ore, che facciamo diventare 12 per tranquillità.

Dove sbaglio?



.
07-01-2014 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
I tempi non sono ancora maturi per la propulsione elettrica applicata al diporto nautico.
07-01-2014 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Citazione:albodo ha scritto:

Dove sbaglio?
A scrivere su argomenti di cui non hai neache le BASI Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
confondi Ampere con Ampere/ora (Ah)
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-01-2014 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #17
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:

Dove sbaglio?
A scrivere su argomenti di cui non hai neache le BASI Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
confondi Ampere con Ampere/ora (Ah)
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Infatti non scrivo, chiedo!guarda.

Citazione:albodo ha scritto:
...
Con due, un motore da 6 KW (446$) funziona almeno ...12 ore in continuo?
...



Citazione:albodo ha scritto:
mi spiace, se sbaglio mi corriggerete.

allora....
2 batterie da 24 v, 180Ah, 1000 A.

A. disponibili 2000.
Ah disponibili: ben oltre le 120 richieste dal
V = 24 + 24 = 48.


2000120= 16 ore, che facciamo diventare 12 per tranquillità.

Dove sbaglio?



.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014 19:49 da albodo.)
07-01-2014 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Citazione:albodo ha scritto:
mi spiace, se sbaglio mi corriggerete.

allora....
2 batterie da 24 v, 180Ah, 1000 A.

A. disponibili 2000.
Ah disponibili: ben oltre le 120 richieste dal
V = 24 + 24 = 48.


2000120= 16 ore, che facciamo diventare 12 per tranquillità.

Dove sbaglio?
Sbagli nell'interpretare i dati della batteria.
1000A sono gli A massimi che la batteria può erogare senza andare in crisi.
180A/h invece ti indica che la batteria si esaurirà totalmente erogando 180A per un'ora, o 90 per 2, 45x4 e così via...

Chiaro?

Ciao

Birbante di un Frap!!!
07-01-2014 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Citazione:albodo ha scritto:
mi spiace, se sbaglio mi corriggerete.

Tutto, specialmente nel uso nei calcoli della Corrente (misurata in A) e Capacita' (misurata in Ah)

Citazione:allora....
2 batterie da 24 v, 180Ah, 1000 A.

A. disponibili 2000.


1. 1000A e la corrente di spunto, non la capacita'
2. Se vuoi avere 48V, devi mettere la batterie in serie. Se vuoi avere 2000A di spunto, devi metterle in parallelo.

Perciò, i 1000 restano 1000. Il che non ha altro valore che dirti che le batterie riusciranno a darti un massimo ben oltre la domanda (120A)

Citazione:Ah disponibili: ben oltre le 120 richieste dal
V = 24 + 24 = 48.

qui confronti mele i pere. 120A e' la corrente nominale del oggetto. 180Ah e' la capacita' della tua batteria. Teoreticamente (e solo teoreticamente) significa che la tua batteria di 180Ah di darà 120A per 1,5h (120A * 1,5h = 180Ah).

Nota: 120 * 1.5 = 180; A*h = Ah!

Citazione:

2000120= 16 ore, che facciamo diventare 12 per tranquillità.
Di nuovo dividi corrente (A) per corrente (A), che ti da un coefficiente senza misura, e non ore (che hanno la misura h). E questo senza calcolare che il 2000 non corrisponde a verità.

Citazione:Dove sbaglio?

Non vedi la differenza (enorme) tra A e Ah. Ma non sei l'unico qui sul forum. Da tempo ho smesso a fare il 'sapientone', correggere ed entrare in discussioni inutili su questo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014 19:52 da ws770.)
07-01-2014 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
Conversione fuoribordo da scoppio a elettrico
Per avere le 12 ore che dici tu valgono i calcoli di Guido (Iansolo) che saluto!
Poi oh... fattibile è fattibile, ma è palese che il gioco non valga la candela

Birbante di un Frap!!!
07-01-2014 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.124 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 385 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 341 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.595 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 617 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 10.070 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.520 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.342 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 582 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 518 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)