Rispondi 
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
gasolio condensa e morchie. soluzione?
per come so io, in un serbatoio di gasolio l'umidità dell'aria, penetrata all'interno dallo sfiato, condensa quando si abbassa la temperatura. l'acqua così prodotta provoca le morchie...sarebbe troppo semplice, nei periodi in cui la barca è ferma, chiudere in qualche modo lo sfiato del serbatoio per evitare tutto ciò [?]
07-01-2014 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Sarebbe possibile.
Ma il serbatoio, una volta sigillato, si comporterebbe come la capsula di un barometro, tendendo a comprimersi agli aumenti di pressione atmosferica e ad espandersi
alle diminuizioni.
Probabilmente niente di grave, considerando i massimi e i minimi della pressione, circa tra 1040 e 980, ma, sopratutto se hai intenzione di mantenere semivuoto il serbatoio, la struttura di esso sarebbe un po' sollecitata, proprio come il timpano di un subacqueo che va su e giù sott' acqua senza compensare.

L' alternativa e quella che consigliano molti manuali dei motori, e cioè tenere il serbatoio pieno quando la barca è inutilizzata per lunghi periodi. Serbatoio pieno uguale poca o punta aria all' interno, e quindi minimo 'respiro' del serbatoio quando la pressione atmosferica varia (un serbatoio da 200 litri vuoto e con lo sfiato regolarmente aperto 'inspira' attraverso di esso 12 litri d' aria quando la pressione passa da 980 a 1040, e la riespira quando la pressione si riabbassa; lo stesso serbatoio completamente pieno non inspira ed espira un bel nulla).
Questo giochetto del respiro del serbatoio, che non è sempre così profondo come nel caso di esempio, ma è comunque consistente, e sopratutto è continuo, giorno dopo giorno, mese dopo mese, porta un sacco di aria a transitare dentro il serbatoio stesso.

Arrivati a questo punto c'è da capire perchè l' aria scarica così volentieri l'umidità nei nostri serbatoi, e non, ad esempio in un auto lasciata parcheggiata.
La risposta è che la condensa che si forma sulle pareti lisce del serbatoio cola verso il basso, trova lo strato di gasolio, si immerge in esso, e resta intrappolata sul fondo del serbatoio, accumulandosi sempre di più.
Invece nell' auto parcheggiata la condensa sui vetri, quando scende, o viene assorbita dal tessuto sottostante, che quindi può fungere da rievaporatore quando le condizioni di temperatura e pressione lo consentono, o gocciola sul pavimento, dal quale evaporerà al solito momento opportuno e potrà uscire all'esterno senza accumularsi dentro l' auto.
Se noi togliessimo la tappezzeria di tessuto alle nostre auto e coprissimo il pavimento con uno strato di gasolio, dopo qualche mese di sosta invernale troveremmo l' acqua sul pavimento, intrappolata sotto il gasolio, e ne troveremmo sempre di più al passare del tempo.

Leggere sempre attentamente e criticamente le istruzioni dei motori!

Terzium datur, ed è il Fastol.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014 02:16 da Stefano Di.)
07-01-2014 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
gasolio condensa e morchie. soluzione?
perchè i serbatoi delle auto non hanno sti problemi?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-01-2014 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Ai serbatoi delle macchine non ho pensato quanto ai serbatoi delle barche (anche perchè nel serbatoio dell' auto per me ci si può annidare pure King Kong, basta non venga a rompermi i cabasisi in barca), ma possiamo pensarci adesso.
Intanto: il serbatoio dell' auto ha lo sfiato? O ha semplicemente una valvola che consente di entrare aria solo quando sollecitata dalla differenza di pressione provocata dalla pompa AC, differenza di pressione superiore a quelle metereologiche?
Ma sopratutto: il serbatoio auto è piccolo (e conseguentemente piccola è la sua 'capacità respiratoria') rispetto a quello delle barche, mentre i consumi mensili su un auto sono molto superiori a quelli su di una barca.
Allora, a parità di riempimento medio, in tre anni il serbatoio da 200 litri di una barca respira la stessa quantità di aria che un serbatoio da 50 litri di un auto respira in 12 anni. Solo che dopo 12 anni l' auto, che nel frattempo ha fatto almeno 12 tagliandi, con cambio filtri e magari ogni tanto drenaggio del serbatoio, la rottami, mentre la barca di tre anni ha fatto tre tagliandi, la consideriamo nuova, e ci si irrita se le troviamo l' acqua nel serbatoio.
Potrebbe essere così?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014 02:38 da Stefano Di.)
07-01-2014 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Domanda:
secondo voi potrebbe essere utile montare sullo sfiato una valvolina di non ritorno del tipo a becco di gomma come quella degli sfiati dei colli d'oca dei w.c. ?
07-01-2014 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
gasolio condensa e morchie. soluzione?
il serbatoio della mia macchina ha 14 anni tiene quanto quello della mia barca.
la mia barca consuma meno della macchina quindi i vuotipieni sono di più in auto
che in 14 anni non ha mai avuto problemi.
manco la barca in 5 anni che la uso io.
va detto che quando pulii il serbatoio ci trovai sporco ma niente acqua o morchie.

ho il vago sospetto che i distributori costieri ogni tanto ci regalino h2o aggratis.
per ovviare io mi servo di un imbuto apposito che ferma l'acqua se presente.
(e ciclicamente metto benzina ma questa è un'altra storiaWink)

ps:lo sfiato del serbatoio è DENTRO la barca per cui acqua di mare..nisba

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014 03:09 da andros.)
07-01-2014 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
gasolio condensa e morchie. soluzione?
La valvolina (che non ho capito come sarebbe fatta, perchè i miei WC domestici ne sono privi, e anche quelli selvatici) dovrebbe consentire l' ingresso nel serbatoio all' aria, che va a rimpiazzare il volume di carburante consumato, e dovrebbe impedire al serbatoio di 'espirare', secondo quanto detto sopra.
Si, la valvolina sarebbe risolutiva per evitare circolazione di aria e quindi condensa.
Resterebbe il problema che nei giorni di bassa pressione atmosferica il serbatoio resterebbe gonfio, e quindi moderatamente sollecitato.
Poi la valvolina opporrebbe comunque una certa resistenza anche all' ingresso d' aria; se questa resistenza diventasse eccessiva (a causa di incrostazioni, invecchiamento, malocchio o diametro elica mal calcolato) porebbe forse creare problemi all' alimentazione?
In ogni caso, tenere il serbatoio pieno quando la barca è inutilizzata a lungo è la soluzione ideale, a parte l' immobilizzo di capitale.
07-01-2014 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Andros, solo una precisazione: a mio avviso il problema non sono i vuotipieni, ma la respirazione continua di un serbatoio vuoto.
Il che spiega anche il suggerimento dei fabbricanti di motori di tenere i serbatoi pieni al massimo durante il tempo di non utilizzo della barca.
Saluti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014 03:20 da Stefano Di.)
07-01-2014 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Mettete qualunque serbatoio vuoto o semivuoto,anche tappato, e troverete la condensa.(al freddoBig Grin)
Le auto,i camion e qualunque mezzo con un serbatoio ha lo stesso problema,la condensa d'inverno>batteri>alghe.

Il problema lo soffre di meno il mezzo che dorme in garage o se lo si usa spesso,favorendo così un certo ricambio e filtraggio del gasolio.
In nord europa anche le massaie sanno che devono tenere il serbatoio sempre pieno perché quelle goccioline che si vedono nel tappo ricoprirebbero tutto il serbatoio e tutte insieme formerebbero un bicchiere d'acqua...oggi..domani...

Serbatoio sempre pieno e qualche additivo con tensioattivo per fare legare le molecole d'acqua al gasolio e biocida per evitare che si formi una bella colonia.
Se purtroppo si imbarca acqua o gasolio sporco in quantità rimane solo la rimozione Occhio nero
Le barche ne soffrono parecchio solo perché consumano 1-2 pieni all'anno e,soprattutto i regatanti,amano tenerli vuoti il più possibile.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014 04:57 da JARIFE.)
07-01-2014 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
La valvolina (che non ho capito come sarebbe fatta, perchè i miei WC domestici ne sono privi, e anche quelli selvatici) dovrebbe consentire l' ingresso nel serbatoio all' aria, che va a rimpiazzare il volume di carburante consumato, e dovrebbe impedire al serbatoio di 'espirare', secondo quanto detto sopra.
Si, la valvolina sarebbe risolutiva per evitare circolazione di aria e quindi condensa.
Resterebbe il problema che nei giorni di bassa pressione atmosferica il serbatoio resterebbe gonfio, e quindi moderatamente sollecitato.
Poi la valvolina opporrebbe comunque una certa resistenza anche all' ingresso d' aria; se questa resistenza diventasse eccessiva (a causa di incrostazioni, invecchiamento, malocchio o diametro elica mal calcolato) porebbe forse creare problemi all' alimentazione?
In ogni caso, tenere il serbatoio pieno quando la barca è inutilizzata a lungo è la soluzione ideale, a parte l' immobilizzo di capitale.
Mi spiego meglio,nel caso di wc montati sotto la linea di galleggiamento è consigliabile montare sul tubo di scarico un collo d' oca di una cinquantina di cm sopra la linea di galleggiamento. Nel punto più in alto è suggeribile mettere uno sfiatino che consiste in un gommino con due patte a becco. Questo sfiato in effetti funziona in maniera contraria a quello che vorremmo per i serbatoi, cioè fa entrare l' aria e svuota il sifone.
Si potrebbe montare il valvolino al contrario, nel caso dei serbatoi, ed è semplicissimo, in modo che l' aria possa solo uscire, e non entrare nella tubazione.
Solo una ipotei, ma ripensandoci, può essere utile. Ora che ci sto ripensando, mi sembra, se mai consultiamo il catalogo osculati, ci dorebbe essere qualche sfiato così concepito. Ovvio che, lasciando la valvolina fuoriuscire solo una piccolissima portata d' aria, gli sfiati devono essere aperti quando si carica il carburante.
07-01-2014 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
gasolio condensa e morchie. soluzione?
matteo, credo che non ci siamo capiti.
Il tubetto di sfiato a cosa serve? Secondo me a consentire l'ingresso di aria nel serbatoio, man mano che il gasolio si consuma. Questa funzione deve essere salvaguardata, altrimenti il serbatoio va in depressione e il motore si spenge.
Quindi se metti il valvolino, questo deve impedire che l' aria esca dal serbatoio, non che l' aria entri. Anche così il valvolino riesce ad evitare il lieve ma continuo flusso e riflusso di aria che hai a sfiato completamente libero e serbatoio vuoto o semivuoto.
07-01-2014 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Mettete qualunque serbatoio vuoto o semivuoto,anche tappato, e troverete la condensa.(al freddoBig Grin)
Le auto,i camion e qualunque mezzo con un serbatoio ha lo stesso problema,la condensa d'inverno>batteri>alghe.

Il problema lo soffre di meno il mezzo che dorme in garage o se lo si usa spesso,favorendo così un certo ricambio e filtraggio del gasolio.
In nord europa anche le massaie sanno che devono tenere il serbatoio sempre pieno perché quelle goccioline che si vedono nel tappo ricoprirebbero tutto il serbatoio e tutte insieme formerebbero un bicchiere d'acqua...oggi..domani...

Serbatoio sempre pieno e qualche additivo con tensioattivo per fare legare le molecole d'acqua al gasolio e biocida per evitare che si formi una bella colonia.
Se purtroppo si imbarca acqua o gasolio sporco in quantità rimane solo la rimozione Occhio nero
Le barche ne soffrono parecchio solo perché consumano 1-2 pieni all'anno e,soprattutto i regatanti,amano tenerli vuoti il più possibile.

BV
ma perchè, se metti gasolio in una boccia chiusa ermeticamente e la lasci di notte al freddo, all'indomani trovi condensa? se si solo un pochino ma poi dopo la notte successiva non più. insomma credo che se il serbatoio è veramente sigillato la condensa non può formarsi ed accumularsi ogni notte fredda. che poi l'utilizzo del motore sia un fattore importante nessuna obiezione..per quanto riguarda il rimedio del serbatoio pieno a tappo credo che funzioni ma alle volte può risultare scomodo ...più comodo sarebbe , così come si chiude la presa a mare dell'acqua di raffreddamento, chiudere l'stremità dello sfiato alla fine di ogni giro specialmente in inverno...naturalmnte bisogna ricordarsi di riaprire lo sfiato prima della messa in moto...forse si potrebbe utilizzare una sorta di elettrovalvola per creare un sistema automatico
07-01-2014 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
matteo, credo che non ci siamo capiti.
Il tubetto di sfiato a cosa serve? Secondo me a consentire l'ingresso di aria nel serbatoio, man mano che il gasolio si consuma. Questa funzione deve essere salvaguardata, altrimenti il serbatoio va in depressione e il motore si spenge.
Quindi se metti il valvolino, questo deve impedire che l' aria esca dal serbatoio, non che l' aria entri. Anche così il valvolino riesce ad evitare il lieve ma continuo flusso e riflusso di aria che hai a sfiato completamente libero e serbatoio vuoto o semivuoto.

Scusa forse mi sono espresso in maniera non chiara.

Si potrebbe montare il valvolino al contrario, nel caso dei serbatoi, ed è semplicissimo, in modo che l' aria possa solo uscire, e non entrare nella tubazione.
Solo una ipotei, ma ripensandoci, può essere utile. Ora che ci sto ripensando, mi sembra, se mai consultiamo il catalogo osculati, ci dorebbe essere qualche sfiato così concepito. Ovvio che, lasciando la valvolina fuoriuscire solo una piccolissima portata d' aria, gli sfiati devono essere aperti quando si carica il carburante.

e, ovvio, quando si naviga a motore
07-01-2014 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
matteo, credo che non ci siamo capiti.
Il tubetto di sfiato a cosa serve? Secondo me a consentire l'ingresso di aria nel serbatoio, man mano che il gasolio si consuma. Questa funzione deve essere salvaguardata, altrimenti il serbatoio va in depressione e il motore si spenge.
Quindi se metti il valvolino, questo deve impedire che l' aria esca dal serbatoio, non che l' aria entri. Anche così il valvolino riesce ad evitare il lieve ma continuo flusso e riflusso di aria che hai a sfiato completamente libero e serbatoio vuoto o semivuoto.
secondo me il valvolino di cui parlate serve per far entrare aria per interrompere un sifone dove scorrono liquidi...invece nel nostro caso l'aria tende ad entrare ed uscire troppo lentamente.....almeno credo
07-01-2014 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
gasolio condensa e morchie. soluzione?
wind e sea, tutte le tue considerazioni di questi post sono giuste.
Tra l' altro una valvola a sfera sullo sfiato, per chiuderlo quando la barca viene lasciata ferma, è una soluzione semplice, economica ed efficace. E se una volta quando accendi il motore ti dimentichi di aprirla subito, questa valvola, ma lo fai dopo un po', magari il motore neanche se ne accorge.
L'unica mia perplessità è quella che ti ho espresso nel mio primo post, cioè che il serbatoio, quando lo lasci sigillato, viene un po' sollecitato perché ti si comporta come la capsula di un barometro, o come la cassa del timpano di un subacqueo col raffreddore e che non compensa, ma che vuole comunque sommozzare a modeste profondità. La mia è una perplessità lieve, nel senso che credo che non accadrebbe niente di grave, ma nemmeno ne sono certo.

Mi è successa una cosa buffa: pur reputandomi un lettore attento, non lo sono stato abbastanza, ed inizialmente ho fatto fatica a capire la tua frase
' ma perchè, se metti gasolio in una boccia chiusa ermeticamente e la lasci di notte al freddo, all'indomani trovi condensa? '; anzi, avevo capito l' opposto di quello che volevi dire.
La tua è una domanda retorica perfettamente formulata, ma lo si capisce solo dalla virgola tra perché e se. A uno dei tanti lettori disattenti di questo forum può sembrare una domanda vera che riconosce il fenomeno opposto di quello che tu intendi...

@matteo: scusa ma continuo a non capire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014 14:28 da Stefano Di.)
07-01-2014 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
gasolio condensa e morchie. soluzione?
così incoraggiato provvederò a breve a montare una valvola a sfera sullo sfiato...poi però si dovrà aspettare qualche mese per il risultato...Smile
07-01-2014 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Citazione:wind e sea ha scritto:
così incoraggiato provvederò a breve a montare una valvola a sfera sullo sfiato...poi però si dovrà aspettare qualche mese per il risultato...Smile
Ogni volta che esci in barca la devi aprire o chiudere anche solo per mettere in moto il motore in banchina mi pare troppo complicato,se te la dimentichi chiusa e metti in moto non entrando aria nel serbatoio ad un certo momento il motore si spegnera' per mancanza di alimentazione.
08-01-2014 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Andros, solo una precisazione: a mio avviso il problema non sono i vuotipieni, ma la respirazione continua di un serbatoio vuoto.
Il che spiega anche il suggerimento dei fabbricanti di motori di tenere i serbatoi pieni al massimo durante il tempo di non utilizzo della barca.
Saluti.
non tengo il serbatoio pieno per 8 mesi parcheggiato in un piazzale con il rischio di trovarlo quasi vuoto.(già successo non a mè ma già successo:42Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-01-2014 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
gasolio condensa e morchie. soluzione?
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
così incoraggiato provvederò a breve a montare una valvola a sfera sullo sfiato...poi però si dovrà aspettare qualche mese per il risultato...Smile
Ogni volta che esci in barca la devi aprire o chiudere anche solo per mettere in moto il motore in banchina mi pare troppo complicato,se te la dimentichi chiusa e metti in moto non entrando aria nel serbatoio ad un certo momento il motore si spegnera' per mancanza di alimentazione.
se è per questo si può dimenticare di aprire la presa a mare prima di accendere il motore...per chi ha l'abitudine di lasciarla chiusa quando il motore è fermo per molto tempo
08-01-2014 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
gasolio condensa e morchie. soluzione?
comunque per venire incontro a chi teme la dimenticanza di non aprire lo sfiato, si potrebbe pensare all'elettrovalvola oppure ad una sorta di polmone elastico da posizionare da qualche parte a vista e che eviterebbe anche lo stress causato al serbatoio dagli sbalzi della pressione atmosferica
08-01-2014 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 220 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 180 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 359 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.337 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.627 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 555 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 896 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.401 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 784 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 1.020 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)