Rispondi 
Quesito x modifica Rig
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
Quesito x modifica Rig
Citazione:Agostino Repici ha scritto:
Si conosco questa pubblicazione infatti è proprio è x questa lettura delle velocita e dei valori di sbandamento teorici che il VPP genera per le carene e nello specifico per una carena IOR sull'acqua è da interpretare con il proverbio : fatta la legge trovato l'inganno
nel senso che se vuoi provare a divertirti senza arrivare in classifica dopo la banda devi fare di tutto fregarlo

Citazione:ZK ha scritto:
http://www.orc.org/rules/ORC%20VPP%20Doc...202013.pdf
che io sappia questa e' l' ultima emissione dell' orc, (sicuro che albert mi smantisce.. pero forse solo per la stazza delle vele) e' descritto abbastanza bene come si ottiene l' rm di default, dipende da volume, lunghezze, superfici veliche ecc, insomma ti ritrovi con una media tra la tua che e' bella sbanderina ed una barca con un raddrizzamento che viene definito a tavolino come giusto per una barca con quelle caratteristiche di dimensione, volume invelatura.
questo e' il famoso topolino generato dalla balena di cui si parlo a lungo dopo il fastnet del 96, in pratica dice che le barche ims.. in orc fanno delle belle figure inqualificabile.

La cosa non è così 'esoterica' e non si tratta di fregare il regolamento, ma di adeguare la barca a ciò che dà meno svantaggi.
Se vogliamo trovare un difetto a questo modo di agire, è ovvio che stabilendo delle 'tazze' di vantaggio, il regolamento condiziona pesantemente il progetto delle barche. Infatti questa regoletta è stata introdotta per limitare il fenomeno dei bulbi IMS segati, finestrati, con l'estremità di legno e delle barche che con 10 nodi avevano le crocette in acqua.....regoletta discutibile, ma la situazione è indubbiamente migliorata, tant'è che io la introdurrei per molte altre cose, ad esempio per la superficie velica o la dimensione di P e JL in rapporto alla massima dimensione disponibile sull'attrezzatura per evitare rande e fiocchi a mezza mutanda ...

Tornando IT, questo è ciò che recita il regolamento in merito alla stabilità:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ovvero il VPP legge la stabilità come la media (con dei limiti) tra la stabilità effettiva e la stabilità teorica calcolata in base alle dimensioni della barca.

Qui è dove si vede se si sta pagando qualcosa che non si ha:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Semplificando molto, ad uso degli altri utenti, dato che la stabilità in bolina è 'il motore' della barca, se i due numeri a numeratore e denominatore dell'RM calcolato sono identici, il vpp nel calcolo delle velocità ci assegna i 'cavalli' che abbiamo realmente; se il numeratore è più piccolo, ovvero la stabilità effettiva è inferiore alla teorica, pagheremo per cavalli che in realtà non abbiamo, se il numeratore è più grande (nei limiti stabiliti dal reg.) pagheremo di più in assoluto, ma per meno cavalli di quelli che in realtà abbiamo.

Da ciò la traduzione della frase emblematica di ZK: per ottimizzare una barca IOR o IMS prima maniera e non fare dunque delle figure di m...a, il momento raddrizzante va portato almeno alla pari con quello di Default.

Ciao
14-01-2014 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #62
Quesito x modifica Rig
ma come traduci beneCoolCool

amare le donne, dolce il caffe.
14-01-2014 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #63
Quesito x modifica Rig
Citazione:Agostino Repici ha scritto:
Si conosco questa pubblicazione infatti è proprio è x questa lettura delle velocita e dei valori di sbandamento teorici che il VPP genera per le carene e nello specifico per una carena IOR sull'acqua è da interpretare con il proverbio : fatta la legge trovato l'inganno
nel senso che se vuoi provare a divertirti senza arrivare in classifica dopo la banda devi fare di tutto fregarlo

Citazione:ZK ha scritto:
http://www.orc.org/rules/ORC%20VPP%20Doc...202013.pdf
che io sappia questa e' l' ultima emissione dell' orc, (sicuro che albert mi smantisce.. pero forse solo per la stazza delle vele) e' descritto abbastanza bene come si ottiene l' rm di default, dipende da volume, lunghezze, superfici veliche ecc, insomma ti ritrovi con una media tra la tua che e' bella sbanderina ed una barca con un raddrizzamento che viene definito a tavolino come giusto per una barca con quelle caratteristiche di dimensione, volume invelatura.
questo e' il famoso topolino generato dalla balena di cui si parlo a lungo dopo il fastnet del 96, in pratica dice che le barche ims.. in orc fanno delle belle figure inqualificabile.

Ok Albert

Vediamo se ho capito se numeratore e denominatore si avvicinano il più possibile significa che i valori in secondi x meglio di GPH/ILC sono possibilmente corretti

Guardando il certificato del mio H/T relativo al 2012 vedo riportato quanto segue :

RM Misurato 44,7 / RM Default 49,8 da cui evinco che a questa carena vengono assegnati dei cavalli che in realtà non riesce a sviluppare pertanto per ridurre il rapporto RM-Misurato /RM-default bisognerebbe agire sul valore RM misurato aggiungendo Kg peso in chiglia o in sentina

E' corretto il mio ragionamento ?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-01-2014 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #64
Quesito x modifica Rig
Citazione:Agostino Repici ha scritto:


Guardando il certificato del mio H/T relativo al 2012 vedo riportato quanto segue :

RM Misurato 44,7 / RM Default 49,8 da cui evinco che a questa carena vengono assegnati dei cavalli che in realtà non riesce a sviluppare pertanto per ridurre il rapporto RM-Misurato /RM-default bisognerebbe agire sul valore RM misurato aggiungendo Kg peso in chiglia o in sentina

E' corretto il mio ragionamento ?

Correttissimo !....

Tu paghi come se avessi un RM di 47.25 che in realtà non hai e ti ribalti o devi ridurre tela prima di poter raggiungere la velocità che il vpp ti assegna.

Ciao
Ciao
14-01-2014 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #65
Quesito x modifica Rig
occhio al defoult.
io ho ragionato a occhiometro ma non credo di essere molto lontano (70-80 solo perche i tonn rientravano di fatto in una box rule)
se non hai i dati precisi, con l' albero nuovo e tutto, rischi di mettere peso in chiglia e poi ti cresce l' RD fino al 130% del R nuovo.
prendi la formulina e rifattelo l' Rd, male non fa,col certificato in mano sono dieci minuti e potresti pure scoprire che te lo hanno messo sbagliato.. e..non saresti il primo.

amare le donne, dolce il caffe.
14-01-2014 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #66
Quesito x modifica Rig
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Agostino Repici ha scritto:


Guardando il certificato del mio H/T relativo al 2012 vedo riportato quanto segue :

RM Misurato 44,7 / RM Default 49,8 da cui evinco che a questa carena vengono assegnati dei cavalli che in realtà non riesce a sviluppare pertanto per ridurre il rapporto RM-Misurato /RM-default bisognerebbe agire sul valore RM misurato aggiungendo Kg peso in chiglia o in sentina

E' corretto il mio ragionamento ?

Correttissimo !....

Tu paghi come se avessi un RM di 47.25 che in realtà non hai e ti ribalti o devi ridurre tela prima di poter raggiungere la velocità che il vpp ti assegna.

Ciao
Ciao
Oltre i 150Kg gia presenti sotto il motore Ho ancora poco più di 200 Kg in pani da 10 Kg che potrei imbarcare dove mi consiglieresti posizionarli di sempre al centro barca e poi rifare le prove di sbandamento ?
14-01-2014 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #67
Quesito x modifica Rig
Citazione:albert ha scritto:
...
Semplificando molto, ad uso degli altri utenti, dato che la stabilità in bolina è 'il motore' della barca, se i due numeri a numeratore e denominatore dell'RM calcolato sono identici, il vpp nel calcolo delle velocità ci assegna i 'cavalli' che abbiamo realmente; se il numeratore è più piccolo, ovvero la stabilità effettiva è inferiore alla teorica, pagheremo per cavalli che in realtà non abbiamo, se il numeratore è più grande (nei limiti stabiliti dal reg.) pagheremo di più in assoluto, ma per meno cavalli di quelli che in realtà abbiamo.

Da ciò la traduzione della frase emblematica di ZK: per ottimizzare una barca IOR o IMS prima maniera e non fare dunque delle figure di m...a, il momento raddrizzante va portato almeno alla pari con quello di Default.

Ciao

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-01-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #68
Quesito x modifica Rig
Citazione:Agostino Repici ha scritto:


Oltre i 150Kg gia presenti sotto il motore Ho ancora poco più di 200 Kg in pani da 10 Kg che potrei imbarcare dove mi consiglieresti posizionarli di sempre al centro barca e poi rifare le prove di sbandamento ?

... mah... i piombi ora saranno pure sotto il motore, ma dubito ci fossero quando è stato fatto il certificato che hai postato, perchè nel 'weight description' non li vedo proprio.....dunque quell'RM è stato fatto senza dichiarare oppure senza mettere i piombi ??... tanto per sapere di cosa stiamo parlando ....

La prima cosa da fare è stazzare la barca in assetto con i piombi che si ritengono opportuni e vedere che RM viene fuori, dopo si può parlare di togliere o aggiungere o modificare in base a ciò che si vuole ottenere.

Ciao
14-01-2014 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #69
Quesito x modifica Rig
un agostino su un polluce fatto da de cesari con armatore la marina militare.. oh ma ce stai a prende in giro?SmileSmile

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 01:23 da ZK.)
15-01-2014 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #70
Quesito x modifica Rig
4242424242424242

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-01-2014 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #71
Quesito x modifica Rig
Citazione:ZK ha scritto:
un agostino su un polluce fatto da de cesari con armatore la marina militare.. oh ma ce stai a prende in giro?SmileSmile


Assolutamente Marco no la barca la gestisco io in prima persona dal 2000 e nella qualità di custodian e socio onorario dello sport velico M.M: eccoti una foto del 2012 il tizio con il giubbottino azzurro con la scotta spin in mano è il sottoscritto
Ti diro di più adesso ne me daranno in gestione restauro un altra Aldebaran anzi se mi dai una mail privata ti mando un po di foto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 04:06 da Agostino Repici.)
15-01-2014 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #72
Quesito x modifica Rig
Albert
I piombi sotto il motore c'è li ho messi io da poco
xke ci son sprofondato sopra erano coperti da pezzo di okume un marcio li ho trovati posizionati a dritta e sinistra all'altezza della faccia prodiera dell'albero
Al tempo, anno 2001, lo stazzatore la bon-anima dell'Ing Belardini pace all'anima sua ci fece sbarcare quelli sotto il motore 168 Kg che infatti nel certificato non son indicati alla voce zavorra
ovviamente adesso rifarò + di un l'inclining test tanto x capire di che si parlaBlushBlushBig GrinBig Grin

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Agostino Repici ha scritto:


Oltre i 150Kg gia presenti sotto il motore Ho ancora poco più di 200 Kg in pani da 10 Kg che potrei imbarcare dove mi consiglieresti posizionarli di sempre al centro barca e poi rifare le prove di sbandamento ?

... mah... i piombi ora saranno pure sotto il motore, ma dubito ci fossero quando è stato fatto il certificato che hai postato, perchè nel 'weight description' non li vedo proprio.....dunque quell'RM è stato fatto senza dichiarare oppure senza mettere i piombi ??... tanto per sapere di cosa stiamo parlando ....

La prima cosa da fare è stazzare la barca in assetto con i piombi che si ritengono opportuni e vedere che RM viene fuori, dopo si può parlare di togliere o aggiungere o modificare in base a ciò che si vuole ottenere.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 04:08 da Agostino Repici.)
15-01-2014 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #73
Quesito x modifica Rig
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Agostino Repici ha scritto:


Oltre i 150Kg gia presenti sotto il motore Ho ancora poco più di 200 Kg in pani da 10 Kg che potrei imbarcare dove mi consiglieresti posizionarli di sempre al centro barca e poi rifare le prove di sbandamento ?

... mah... i piombi ora saranno pure sotto il motore, ma dubito ci fossero quando è stato fatto il certificato che hai postato, perchè nel 'weight description' non li vedo proprio.....dunque quell'RM è stato fatto senza dichiarare oppure senza mettere i piombi ??... tanto per sapere di cosa stiamo parlando ....

La prima cosa da fare è stazzare la barca in assetto con i piombi che si ritengono opportuni e vedere che RM viene fuori, dopo si può parlare di togliere o aggiungere o modificare in base a ciò che si vuole ottenere.

Ciao
Albert il centro di gravita della pinna si trova a 945 mm dalla giunzione con lo scafo
15-01-2014 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #74
Quesito x modifica Rig
Non so ma mi sento un po' ubriaco Big Grin
Scusate ma questa discussione mi sembra un po' una bisata(Anguilla), quando cerchi di prenderla con le mani e scivola da tutte le parti Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-01-2014 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
Quesito x modifica Rig
Ricapitolando, altrimenti Tiger si perde Wink42:

C'è un certificato di stazza, a cui però non corrispondono nè il piano velico reale, nè il momento raddrizzante attuale coi piombi, dall'altra c'è la barca, con delle prove che sono fatte dunque in assetti diversi da quelli del certificato e con delle vele che nelle foto del 2012 tutto sono meno che delle Space Carbon del 2009.....e, così ad occhiometro, neppure il jib è un 125 %...

Agostino, mi sembra che più che il pc di un ottimizzatore qui serva la sfera di cristallo di un mago Wink42

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 06:55 da albert.)
15-01-2014 06:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #76
Quesito x modifica Rig
Albert direi proprio di si

le vele me le son viste recapitare modello regalo con fiocco rosso a fine 2009 tieni presente che di queste barche che al tempo erano 6 tutte pressoché uguali ecco i numeri velici di quelle ancora in armamento Castore ITA-106516 ARCUTURUS ITA-10512 ma cedute dalla Marina a titolo gratuito all'Associazione Life ; http://www.associazionelife.it/

Ipotizzo che, per abbattere i costi , sia stato fatto un acquisto centralizzato inviando un solo certificato di stazza ...

Evidentemente L'albero è stato solo pesato supponendo che le misure fossero uguali e molto probabilmente riportate dallo stazzatore

Riguardo all'RM del certificato 2012 direi che potrebbe essere il dato più attendibile xke l'ultima prova di sbandamento fatta sempre nel 2001 è stata eseguita nell'inconsapevolezza di avere 150 Kg li sotto
Quindi sto ripartendo da zero ... ci riuscirò ????? ai posteri l'ardua sentenza
Allego copia della 2 pagina dei certificati delle due barche gemelle che hanno piombo in sentina in quantità e posizioni differenti rispetto alla perpendicolare di prua


Citazione:albert ha scritto:
Ricapitolando, altrimenti Tiger si perde Wink42:

C'è un certificato di stazza, a cui però non corrispondono nè il piano velico reale, nè il momento raddrizzante attuale coi piombi, dall'altra c'è la barca, con delle prove che sono fatte dunque in assetti diversi da quelli del certificato e con delle vele che nelle foto del 2012 tutto sono meno che delle Space Carbon del 2009.....e, così ad occhiometro, neppure il jib è un 125 %...

Agostino, mi sembra che più che il pc di un ottimizzatore qui serva la sfera di cristallo di un mago Wink42

Ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 15:53 da Agostino Repici.)
15-01-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #77
Quesito x modifica Rig
Citazione:Agostino Repici ha scritto:


Quindi sto ripartendo da zero ... ci riuscirò ????? ai posteri l'ardua sentenza

Non posso far altro, vista la distanza, che augurarti un buon lavoro....Big Grin

Ciao
15-01-2014 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #78
Quesito x modifica Rig
se poi salta fuori un traduttore magari.
il 3d e' complesso perche si ragiona di piano velico e ci sono intervenuto io che sono un talebano.
il raddrizzamento quando si ragiona di barche da regata e' la prima cosa da conoscere e valutare, vuol dire peso e superficie bagnata in piu, vuol dire piu: tensione sulle sartie, pressione sulle vele, compressione sull' albero, deformazioni dello scafo in senso longitudinale e trasversale.
traslocare una barca ior in orc specie dopo che la barca ha subito una ottimizzazione ims non e' banale, tocca farci i conti e partire bene, perche si interviene sui carichi e perche alla fine non si lavora su un numerino, si lavora su tutto il diagramma vento prestazione.
(in irc se vuoi vincere un po di regatelle puoi sovra o sotto invelare.. qualcosa nelle condizioni ideali vinci di sicuro)
la differenza importante tra orc e ims sta nel raddrizzamento di default, in ims meno raddrizzavi piu il sistema ti vedeva lento, in orc se non raddrizzi almeno come il default il sistema ti vede veloce come se avessi quel raddrizzamento minimo.
come si porta una bellissima vecchia signora alla parita dei due raddrizzamenti?
ci sono due strade:
si riduce la superficie velica (i volumi, il dislocamento le misure delllo scafo non si cambiano facile) e dunque si diminuisce il raddrizzamento di default;
o si aumenta il raddrizzamento vero.
ago era partito per ridurre la tela.. e io l' ho quasi convinto a aumentare il raddrizzamento.. con un po di compliciWinkWink

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 17:20 da ZK.)
15-01-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #79
Quesito x modifica Rig
Citazione:ZK ha scritto:
se poi salta fuori un traduttore magari.
il 3d e' complesso perche si ragiona di piano velico e ci sono intervenuto io che sono un talebano.
il raddrizzamento quando si ragiona di barche da regata e' la prima cosa da conoscere e valutare, vuol dire peso e superficie bagnata in piu, vuol dire piu: tensione sulle sartie, pressione sulle vele, compressione sull' albero, deformazioni dello scafo in senso longitudinale e trasversale.
traslocare una barca ior in orc specie dopo che la barca ha subito una ottimizzazione ims non e' banale, tocca farci i conti e partire bene, perche si interviene sui carichi e perche alla fine non si lavora su un numerino, si lavora su tutto il diagramma vento prestazione.
(in irc se vuoi vincere un po di regatelle puoi sovra o sotto invelare.. qualcosa nelle condizioni ideali vinci di sicuro)
la differenza importante tra orc e ims sta nel raddrizzamento di default, in ims meno raddrizzavi piu il sistema ti vedeva lento, in orc se non raddrizzi almeno come il default il sistema ti vede veloce come se avessi quel raddrizzamento minimo.
come si porta una bellissima vecchia signora alla parita dei due raddrizzamenti?
ci sono due strade:
si riduce la superficie velica (i volumi, il dislocamento le misure delllo scafo non si cambiano facile) e dunque si diminuisce il raddrizzamento di default;
o si aumenta il raddrizzamento vero.
ago era partito per ridurre la tela.. e io l' ho quasi convinto a aumentare il raddrizzamento.. con un po di compliciWinkWink
Ago ne ha combinate di peggio di questa vi basti sapere che nel 1998 con lo studio SCIOMACHEN si mise mano alle appendici di un domino ed al piano velico
Bulbo più stretto e più e profondo con siluretto finale ;
Riduzione delle slancio dello specchio poppa con variazione dell'inclinazione ed apertura dello specchio
Timone più allungato e più sottile e più leggero in struttura con asse in alluminio e pala in vetro E e posizionato 200mm + poppa
Ig ridotta di 400 mm

Sull'acqua praticamente un altra barca molto più reattiva e molto + facile da condurre rispetto alle vecchia configurazione IOR

Ecco qualche foto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 21:13 da Agostino Repici.)
15-01-2014 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #80
Quesito x modifica Rig
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
15-01-2014 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 399 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 40.409 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Quesito del secolo (per i più tecnici ) Freewind1964 22 2.437 23-12-2022 19:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Modifica paterazzo masa66 13 2.184 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.633 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 3.591 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 1.991 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert
  Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più L'avvogatto 10 3.475 27-04-2020 09:33
Ultimo messaggio: L'avvogatto
  Modifica boma x circuito terzaroli. Naumachos 34 4.969 21-02-2020 15:03
Ultimo messaggio: ZK
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 1.672 30-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)