Rispondi 
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
Autore Messaggio
liburnicus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
Barca di 10 mt ,avrei pensato di sostituire il mio entrobordo da 20cv con un fuoribordo 4 tempi. Il vano motore liberato potrebbe ospitare un generatore per eventuale fabbisogno . L'installazione potrebbe realizzarsi con un supporto sulla poppa a salame che permetta di tenerlo fuori dall'acqua.-Che ne dite?
20-01-2014 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
Secondo me ,anche se sarò contestato da quelli che con due nodi di vento spengono il motore , questo accessorio e' troppo importante anche su un dieci metri per essere un vulnerabile fuoribordo,vista l'esposizione a urti etc.
20-01-2014 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
Non mi pare una buona idea. Dovresti modificare pesantemente la poppa, l' estetica della barca ne verrebbe compromessa, in caso di beccheggio l' elica uscirebbe dall' acqua, spenderesti tanto in benzina, la barca perderebbe valore, dovresti ormeggiata molto lontano dalla banchina, la distribuzione dei pesi a bordo ne verrebbe compromessa... per adesso non mi viene in mente altro ma penso che quando ti ho scritto sia sufficiente.
20-01-2014 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
Citazione:Messaggio di liburnicus
Barca di 10 mt ,avrei pensato di sostituire il mio entrobordo da 20cv con un fuoribordo 4 tempi. Il vano motore liberato potrebbe ospitare un generatore per eventuale fabbisogno . L'installazione potrebbe realizzarsi con un supporto sulla poppa a salame che permetta di tenerlo fuori dall'acqua.-Che ne dite?
Il tuo nick mi fa pensare che tu sia un antico romano.... Anche Spartacus aveva pensato di installare un fuoribordo su una galera, ma per eliminare i remi!...Smile
20-01-2014 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
Una volta mi sono trovato con una 23 piedi in una piccola buriana, al lago.
L'elica di un FB non pesca come quella di un EB, specialmente quando ne hai davvero bisogno.

Per manutenzione e ingombri, non c'è paragone: il FB stravince.
20-01-2014 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
Citazione:Messaggio di liburnicus
Barca di 10 mt ,avrei pensato di sostituire il mio entrobordo da 20cv con un fuoribordo 4 tempi. Il vano motore liberato potrebbe ospitare un generatore per eventuale fabbisogno . L'installazione potrebbe realizzarsi con un supporto sulla poppa a salame che permetta di tenerlo fuori dall'acqua.-Che ne dite?
Magari la domanda è posta in modo un po riduttivo! Pensa che se togli i serbatoi ed abbatti la paratia a prua puoi stendere un'amaca Big Grin
Non credo tu voglia fare spazio per un altro motore tenuto conto che il motore già genera energia. Va detto che per cominciare gli FB sono alimentati a benzina, carburante molto + pericoloso e costoso del gasolio.

Inoltre, anche se quattro tempi, il motore FB rimane di consistenza inferiore, seppure con potenza all'elica uguale per via che non si trova in linea sotto la barca ma spinge dietro la poppa e con mare agitato fatica a 'stare sotto'.

Quindi nascono delle domande sulla tua navigazione: attraversate ed avventura sono il tuo pane quotidiano o sei più da lungo costa da marina a marina? Sai che ci si può svegliare ancorati in rada, a dire il vero si deve rimanere di guardia, e si deve mollare ed andare a rifugiarsi da qualche parte: EB, giri la chiavetta e vai, FB devi abbassarlo, avviarlo e sperare che ti porti fuori dalla risacca.

Adesso forse hai un quadro, parziale ma, vuoi risolvere veramente il problema? Compra il FB, lo monti lo usi e se dopo un anno non hai più usato l'EB lo sbarchi. Se invece ti convinci che è meglio EB, il FB lo vendi sempre facile Cool

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2014 04:03 da Rurik.)
20-01-2014 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
sui melges 32 il motore fuoribordo lo mettono in un cilindro scavato al posto dell entrobordo, ha diversi ventaggi:
lo tiri su, e tappi il buco quando vai a vela
ha l' elica a pale fisse che vuol dire che 16 cavalli spingono molto piu di 20 con elica a papera
il tubo e' aperto sul pozzetto, se hai un versamento la benzina finisce in acqua, e cosi per gli eventuali vapori, che restano fuori.
puoi ruotare il motore, ergo manovri in porto come col gommone.
i motori appesi a poppa sono un disastro, tre o quattro anni fa a bocca d' arno al rientro da una regata due amici so andati a fondo in pieno inverno perche un onda gli ha spento il motore.. non ci scherzare tanto col mare che e' bono bono ma a volte si incazza.. e' li che vanno in crisi le 'romanelle' se ricordo bene la barca si chiamava blu moon

amare le donne, dolce il caffe.
20-01-2014 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
questo è il mio pozzetto con un 4T 15Hp Yam vestito Selva.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



l'elica capita esattamente dove starebbe quella dell'entrobordo, anzi sta pure verticale


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



grande gavone sotto il pozzetto e nessun odore di grasso/olio e di nafta.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


su una barca piccola ha un senso, su un 10m non saprei.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-01-2014 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
sul 10 metri ha senso se lo metti 2-3 metri piu avanti...

amare le donne, dolce il caffe.
20-01-2014 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
Se vuoi gli spazi liberi sotto il pozzetto ,metti l'entrobordo a centro barca ,come si faceva una volta ,col cofano che fa da tavolo. Ma se lo metti in pozzetto ,almeno a me ,raramente ,ma quando mi prende una burianata ,ci arrivano delle belle sberle di acqua. Appeso a poppa e' un suicidio.
20-01-2014 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
che barca è e che tipo di navigazione si fa... ? barca che a vela va molto bene ? va poco bene ? equipaggio? ..

se il motore fosse chiamato a contribuire in qualche modo alla sicurezza della barca -quindi non solo uscire e rientrare nel porto in bonaccia perché il bratto è faticoso Big Grin - personalmente su un 10m non cambierei mai un entrobordo con un fuoribordo

appeso a poppa poi... meglio far fuori direttamente il fuoribordo e prendere una bella ancora, almeno quella serve Sleepy
20-01-2014 08:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
liburnicus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #12
Sostituzione entrobordo con fuoribordo
Ringrazio tutti per le risposte, in effetti ho molti dubbi ma pensare di sostituire l'entrobordo, con gli 'esperti' che girano, Asse, elica
giunti ,mi fa pensare ,alla luce anche della affidabilità e durata dei nuovi motori, di rinviare ancora la decisione
20-01-2014 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 253 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.110 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 383 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.788 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 391 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.113 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 329 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 341 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 484 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 10.059 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)