Rispondi 
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Autore Messaggio
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Citazione:Maro ha scritto:

Tempo fa c'è stato qualcuno, forse Iansolo, che ha spiegato, con scienza e coscienza, che non succede assolutamente nulla,
Avra' seminato sul cementoBig Grin
12-02-2014 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.304
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Il problema non è l'interuttore in se', ma il tipo di circuito. Volendo potresti usare gli interuttori rotativi per fare lo stesso lavoro delle chiavetta.
La cosa buona da fare è, secondo me, differenziare il circuito motore da quello
Mi sembrava di aver capito ch il problema del passare dal 1 al 2 in moto fosse un sovraccarico sull'uscita dall'alternatore, che, forse, se molto veloce, non crea problemi al circuito. Tra l'altro la cosa migliore da fare e collegare l'uscita dell'alternatore direttamente alle batterie, senza passare per lo staccabatteria e quindi usando un ripartitore di carica nel caso di più batterie.

Trieste - Beneteau First 30jk
12-02-2014 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Citazione:mlipizer ha scritto:
Il problema non è l'interuttore in se', ma il tipo di circuito. Volendo potresti usare gli interuttori rotativi per fare lo stesso lavoro delle chiavetta.
La cosa buona da fare è, secondo me, differenziare il circuito motore da quello
Mi sembrava di aver capito ch il problema del passare dal 1 al 2 in moto fosse un sovraccarico sull'uscita dall'alternatore, che, forse, se molto veloce, non crea problemi al circuito. Tra l'altro la cosa migliore da fare e collegare l'uscita dell'alternatore direttamente alle batterie, senza passare per lo staccabatteria e quindi usando un ripartitore di carica nel caso di più batterie.
Non l'ho mai usato ma mi sembra una buona soluzione(andrea[Rmv ecc] mi pare l'abbia utilizzato)by Kenix
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-02-2014 03:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #24
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Maro
lontano da demonizzare il selettore off/1/2/all provo ad indicare due motivi per cui non è il miglior sistema anche se molto pratico.

1) evita il parallelo:
In caso di corto circuito avresti una corrente di guasto doppia o tripla a secondo di quante batteria hai in parallelo con la probabilità di fusione di un conduttore ed innesco di incendio. E' vero ci sono fusibili e disgiuntori elettromagnetici, ma per il rischio incendio occorre essere molto cauti.

2) il concetto di affidabilità, prima che esistesse il Performace level, di basava su : Ridondanza, Diversificazione
In pratica se hai un guasto sul selettore unico ... sei a piedi. Se sei pratico puoi rimediare qualcosa, ma in navigazione occorre molto tempo.
Mentre con interruttori separati motore; servizi e Bypass te la cavi sempre, naturalmente sapendo come fare.

Safety First
Donald
12-02-2014 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Donald, convido sostanzialmente quello che dici, salvo forse la demonizzazione del parallelo.
In effetti non parlo di rotativo tout court ma anche (soprattutto se c'è spazio e testa) di interruttori separati, magari magnetotermici, e/o fusibili sui morsetti e/o (separatamente) di partitore 0V.
Però... però... riempirsi di aggeggi senza capirne l'uso, la funzione, la logica ma solo perchè fa figo e viene detto dai più, incasina la vita ad un sacco di persone: che vuoi, per esempio, so di gente che si è rovinata le vacanze perchè il B.M. gli diceva che aveva le batterie che non tenevano e sul punto di rimanere senza energia nonostante le luci fossero vivide ed il frigo, se lo avessero acceso, frigasse...
Ma questa è un'altra storia...Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-02-2014 07:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:

Tempo fa c'è stato qualcuno, forse Iansolo, che ha spiegato, con scienza e coscienza, che non succede assolutamente nulla,
Avra' seminato sul cementoBig Grin

ehi mr. simpatia

cosa si spegne se metti il selettore su 0 non è tanto difficile da immaginare, ma te ne ho fatti alcuni esempi, quindi dovresti averlo capito.

La tua fisica quantistica te la puoi tenere, a me basta sapere che se ho una batteria scarica e la metto in parallelo ad un'altra in un istante c'è un travaso che le pareggia. E se permetti, ho il diritto di volerlo evitare, se posso, ed avere la tranquillità di una riserva di energia in caso di necessità (per necessità non intendo il frigor o di accendere il motore, perchè altrimenti ci metto troppo e non arrivo in porto per le 16.00- ma per la giusta sicurezza durante una navigazione, fatta di luci, radio ed altro).

passo e chiudo e chiedo scusa a Maro x l'OT
12-02-2014 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Oggi cosi'... giovanni 4 1.086 27-06-2018 16:12
Ultimo messaggio: Luciano53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)