Rispondi 
problemi innesto marcia
Autore Messaggio
libeccio5 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
problemi innesto marcia
Dopo o durante la navigazione a vela ho probelmi a togliere la marcia indietro ed innestare nuovamente la folle per eccendere il motore . Perchè???
12-02-2014 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
problemi innesto marcia
Citazione:Messaggio di libeccio5
Dopo o durante la navigazione a vela ho probelmi a togliere la marcia indietro ed innestare nuovamente la folle per eccendere il motore . Perchè???
perche hai un elica a pale fisse e la coppia esercitata sull'invertitore lo incastra devi aspettare che la barca sia ferma oppure devi lasciare in folle

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
12-02-2014 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
problemi innesto marcia
Citazione:Messaggio di libeccio5
Dopo o durante la navigazione a vela ho probelmi a togliere la marcia indietro ed innestare nuovamente la folle per eccendere il motore . Perchè???
Problemi che la leva è un po' dura o durissima a muoversi?Quando vai a motore la leva è più morbida?
12-02-2014 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
problemi innesto marcia
Il problema è che l'invertitore è a bagno d'olio.
Quando spegni il motore cala la pressione dell'olio e l'ingranaggio si blocca.
Attenzione non fare come fanno quasi tutti....cioè a partire con la retro e poi ingranare la marcia avanti.
Devi rimettere il sistema in pressione!
Metti una leggera pressione FRW sulla leva e un amico/a da una breve e appena accennata pressione sullo start di avviamento, senza avviare del tutto.
Si sblocca subito.

Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 17:42 da pasdik.)
12-02-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
problemi innesto marcia
E' normale, come già ti hanno detto.
Solo una domanda: che sail drive è e che olio ci hai messo?
12-02-2014 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
problemi innesto marcia
Citazione:Franzdima ha scritto:
E' normale, come già ti hanno detto.
Solo una domanda: che sail drive è e che olio ci hai messo?
Chi ha parlato di sail drive??
A me è linea d'asse e lo fa comunque.
12-02-2014 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
problemi innesto marcia
Citazione:pasdik ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
E' normale, come già ti hanno detto.
Solo una domanda: che sail drive è e che olio ci hai messo?
Chi ha parlato di sail drive??
A me è linea d'asse e lo fa comunque.

Va be', è uguale. Se ha la linea d'asse bisogna sapere che invertitore è che olio ci ha messo.
12-02-2014 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
problemi innesto marcia
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
E' normale, come già ti hanno detto.
Solo una domanda: che sail drive è e che olio ci hai messo?
Chi ha parlato di sail drive??
A me è linea d'asse e lo fa comunque.

Va be', è uguale. Se ha la linea d'asse bisogna sapere che invertitore è che olio ci ha messo.

non capisco il discorso dell'olio a mio avviso è prioritario conoscere il tipo di elica per il discorso di sopra

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
12-02-2014 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
problemi innesto marcia
Un olio sbagliato può dare problemi di manovrabilità a freddo, accentuati dall'effetto dell'elica bloccata, che suppongo essere a pale fisse.
12-02-2014 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
problemi innesto marcia
E' normale ...punto
L'olio non c'entra e a mettere in moto ingranati,avanti o indietro e' indifferente,non succede
nulla Big Grin
Nella maggiorparte dei piccoli invertitori l'olio non e' assolutamente in pressione,la lubrificazione
e' 'a sbattimento'. Poi esistono invertitori idraulici ma e' un altro discorso.
E' normale quanto e' normale che se fermate l'automobile in discesa (o in salitaBig Grin) con una marcia
ingranata e motore spento se NON premete la frizione col cavolo che con la leva la rimettete in folle.
Nel motore marino un comando esterno per agire sulla frizione non c'e' Wink (ma la frizione si ed e'
azionata in modo differente.
13-02-2014 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
problemi innesto marcia
Citazione:Marcox ha scritto:
E' normale ...punto
L'olio non c'entra e a mettere in moto ingranati,avanti o indietro e' indifferente,non succede
nulla Big Grin
Nella maggiorparte dei piccoli invertitori l'olio non e' assolutamente in pressione,la lubrificazione
e' 'a sbattimento'. Poi esistono invertitori idraulici ma e' un altro discorso.
E' normale quanto e' normale che se fermate l'automobile in discesa (o in salitaBig Grin) con una marcia
ingranata e motore spento se NON premete la frizione col cavolo che con la leva la rimettete in folle.
Nel motore marino un comando esterno per agire sulla frizione non c'e' Wink (ma la frizione si ed e'
azionata in modo differente.

E' normale entro certi limiti. E' ovvio che se a 7 nodi a vela provi a sfilare la marcia questa non esca.
Se però a barca ferma hai difficoltà, forse è bene porsi qualche domanda in più.
Il fatto che l'olio sia ad immersione e non a pressione non vuol dire nulla, ci metti un 100% sintetico 0W che dopo qualche ora ti lascia asciutti gli ingranaggi più alti e la marcia non la sfili nemmeno col martello.
13-02-2014 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
problemi innesto marcia
A me succede, e si blocca il comando dell'invertitore in maniera veramente tremenda, se, per stoppare l'elica dopo spento il motore, inserisco la marcia mentre la barca va a più di tre nodi o giù di li (elica a pale fisse). Ho imparato che per fermare l'elica, prima devo rallentare molto la barca e solo dopo inserire la marcia: in questo modo non ho nessun problema.

Se non faccio così l'unico modo di risolvere e sbloccare l'alternatore è fare girare l'asse elica a mano, con grosso cacciavite che fa leva sul mancione e togliendo tensione (non facilissimo se la barca va veloce).

Devo dire però che questa cosa l'ho riscontrata solo sulla barca che ho ora, mentre su tutte le altre che ho avuto mai nessun problema simile.
Mi ero fatto l'idea che potesse dipendere dall'usura degli ingranaggi dell'invertitore che vanno ad incastrarsi in maniera anomala... voi che ne pensate?
13-02-2014 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
problemi innesto marcia
Citazione:Capitanmano ha scritto:
A me succede, e si blocca il comando dell'invertitore in maniera veramente tremenda, se, per stoppare l'elica dopo spento il motore, inserisco la marcia mentre la barca va a più di tre nodi o giù di li (elica a pale fisse). Ho imparato che per fermare l'elica, prima devo rallentare molto la barca e solo dopo inserire la marcia: in questo modo non ho nessun problema.

Se non faccio così l'unico modo di risolvere e sbloccare l'alternatore è fare girare l'asse elica a mano, con grosso cacciavite che fa leva sul mancione e togliendo tensione (non facilissimo se la barca va veloce).

Devo dire però che questa cosa l'ho riscontrata solo sulla barca che ho ora, mentre su tutte le altre che ho avuto mai nessun problema simile.
Mi ero fatto l'idea che potesse dipendere dall'usura degli ingranaggi dell'invertitore che vanno ad incastrarsi in maniera anomala... voi che ne pensate?

Fai così: spegni la macchina in discesa, metti la retromarcia, schiaccia la frizione e fai prendere un po' di velocità all'auto. Poi lascia la frizione di colpo e vedi che succede Wink

P.s. scherzo! Non lo fare, per carità. L'effetto che hai sull'invertitore e sul motore però è molto simile.
13-02-2014 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
problemi innesto marcia
allora...anche io ho fatto solo per semplicita' un esempio 'automobilistico' ma non e' assolutamente corretto.
Nella maggiorparte degli invertitori da noi usati TUTTI gli ingranaggi sono sempre in presa,niente
innesti...NON si incastra nessun ingranaggio ma e' il CONO della frizione che si blocca (giustamente aggiungo)
Il cambio di marcia AV-IN e' fatto azionando la relativa frizione a cono. Allego una immagine.
TUTTI i comportamenti 'strani' riportati sono assolutamente spiegabili e ribadisco normali ma o vi fidate sulla parola o dovreste vedere e capire il funzionamento di un riduttore 'servo-cone clutch'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-02-2014 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
problemi innesto marcia
Yanmar raccomanda, in caso di elica fissa, di lasciare in neutral, pena eccessivo consumo del cono
Retro solo con pale abbattibili

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-02-2014 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
problemi innesto marcia
Vero...ma ho una mia idea del perche' abbiamo emesso un cosi' generico bollettino tecnico.



Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Gear N while sailing.pdf 46,66 KB
13-02-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
problemi innesto marcia
Citazione:Marcox ha scritto:
allora...anche io ho fatto solo per semplicita' un esempio 'automobilistico' ma non e' assolutamente corretto.
Nella maggiorparte degli invertitori da noi usati TUTTI gli ingranaggi sono sempre in presa,niente
innesti...NON si incastra nessun ingranaggio ma e' il CONO della frizione che si blocca (giustamente aggiungo)
Il cambio di marcia AV-IN e' fatto azionando la relativa frizione a cono. Allego una immagine.
TUTTI i comportamenti 'strani' riportati sono assolutamente spiegabili e ribadisco normali ma o vi fidate sulla parola o dovreste vedere e capire il funzionamento di un riduttore 'servo-cone clutch'.

L'effetto è identico all'esempio da me riportato. 'Botta' alla trasmissione e botta al motore in senso inverso alla rotazione dell'albero. Ovviamente la resistenza dell'elica è di molto inferiore a quella dell'auto ma l'effetto è paragonabile, proprio perché nell'esempio la retromarcia sarebbe già innestata e lavorerebbe la frizione rilasciata di colpo.

Il funzionamento dell'invertitore mi è chiaro, non capisco perché escludi a priori che vi possa essere un'eccessiva durezza, cioè oltre il normale, nel disinnesto della marcia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2014 20:10 da Franzdima.)
13-02-2014 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
problemi innesto marcia
Citazione:infinity ha scritto:
Yanmar raccomanda, in caso di elica fissa, di lasciare in neutral, pena eccessivo consumo del cono
Retro solo con pale abbattibili
la stessa raccomandazione si trova nel libretto del VOLVO PENTA
a me da fastidio sentire il rumore e blocco l'asse con una matita incastrata nel mancione, se me ne dimentico rompo la matita...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
13-02-2014 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
problemi innesto marcia
Citazione:Franzdima ha scritto:
non capisco perché [u]escludi a priori[u] che vi possa essere un'eccessiva durezza, cioè oltre il normale, nel disinnesto della marcia.
Mi dici dove ho scritto che lo escludo????????????
Lo fai apposta o talvolta leggi un po' troppo 'in fretta'Big GrinBig Grin
13-02-2014 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
problemi innesto marcia
Citazione:Marcox ha scritto:

TUTTI i comportamenti 'strani' riportati sono assolutamente spiegabili e ribadisco normali ma o vi fidate sulla parola o dovreste vedere e capire il funzionamento di un riduttore 'servo-cone clutch'.

Qui ad esempio.

Comunque, siamo d'accordo che stiamo dicendo la stessa cosa.
E' tutto normale, entro certi limiti.
E' normale che la frizione si incastri con conseguente indurimento della leva per il disinnesco della marcia. Non è normale se a barca ferma non riesce a togliere la marcia, probabilmente ha un'usura eccessiva degli ingranaggi o...

un olio sbagliato! Big GrinBig Grin
13-02-2014 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 382 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi juan@juan 14 1.601 17-06-2023 14:06
Ultimo messaggio: juan@juan
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.874 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Problemi Quadro Yanmar 4jh3 hte pablo24 7 1.319 16-03-2023 18:35
Ultimo messaggio: pablo24
  Smontaggio (e rimontaggio) pompa acqua di mare con innesto filettato Polly 4 1.518 27-09-2022 17:11
Ultimo messaggio: danielef
  Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse pungib 25 1.866 22-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 1.996 16-05-2022 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino
  problemi fuoribordo 4hp santicuti 17 1.432 24-04-2022 21:47
Ultimo messaggio: megalodon
  Problemi con Motore volvo penta MD22L Vicktor89 11 2.119 22-10-2021 06:51
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Problemi con Invertitore Hurth HBW 150...[+sito con procedura revisione] ghega 24 4.287 19-10-2021 08:23
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)