Rispondi 
seabrake
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:
no, non e' esagerato.
avere:
ancora galleggiante, tormentina, randa di cappa, cento metri di catena a prua, freno del boma,
e non avere:
protocollo di sicurezza, schema delle dotazioni, life line, cesoie per sartie, giubbotti e zattera autogonfiabili, cinture di sicurezza, ombellicali, coltello in coperta..e magari asta ior piu tutte le dortazioni di sicurezza derivate dalle regate, addirittura sfottere quelli che vanno in regata come se fossero dei pericoli pubblici?

la sicurezza deriva dalla conoscenza,[u] una bella coppia di secchi col manico bello tosto sti esperti di sicurezza in barca ce l' hanno? no![u] e non sanno nemmeno perche sono importanti e obbligatori in regata, quando il controllo delle dotazioni e delle conoscenze e' reale e non affidato alla fantasia di uno scrittore di fantanautica.

Forse lo so, ad uso e consumo degli schiacciatori in caso di bisogno perché non si possono muovere di lì ??? Big Grin Wink

Scherzi a parte, che ci faccio con due secchi col manico tosto ?Blush
ciao
14-02-2014 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
seabrake
Citazione:nedo ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
no, non e' esagerato.
avere:
ancora galleggiante, tormentina, randa di cappa, cento metri di catena a prua, freno del boma,
e non avere:
protocollo di sicurezza, schema delle dotazioni, life line, cesoie per sartie, giubbotti e zattera autogonfiabili, cinture di sicurezza, ombellicali, coltello in coperta..e magari asta ior piu tutte le dortazioni di sicurezza derivate dalle regate, addirittura sfottere quelli che vanno in regata come se fossero dei pericoli pubblici?

la sicurezza deriva dalla conoscenza,[u] una bella coppia di secchi col manico bello tosto sti esperti di sicurezza in barca ce l' hanno? no![u] e non sanno nemmeno perche sono importanti e obbligatori in regata, quando il controllo delle dotazioni e delle conoscenze e' reale e non affidato alla fantasia di uno scrittore di fantanautica.

Forse lo so, ad uso e consumo degli schiacciatori in caso di bisogno perché non si possono muovere di lì ??? Big Grin Wink

Scherzi a parte, che ci faccio con due secchi col manico tosto ?Blush
ciao
ce sgotti

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
14-02-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #23
seabrake
@ZK

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in ogni caso non dileggiare gli altri, se non li conosci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2014 21:59 da Il Dandi.)
14-02-2014 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
seabrake
per la sicurezza, nulla di meglio di un bollettino meteo preregistrato: 'Venti a regime di brezza, cielo sereno, temperatura 25°, aria e acqua '; uno lo mette su cosi' sta tranquillo Smile





Invece non mi ricordo più dove, ho letto di un buontempone che aveva registrato alla radio un bollettino di quelli da paura, lo faceva sentire agli altri in pozzetto che impallidivano poi diceva 'no questo non mi piace vediamo se ne troviamo un altro' e li' cambiava canale e metteva quello vero
Big GrinBig GrinBig Grin ah ah ah una volta voglio farlo
14-02-2014 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
seabrake
http://www.circolovelamare.it/public/doc...234938.PDF
qui ci sono le osr, le prescrizioni e le dotazioni di chi fa regata.
questo io lo vedo come un dileggio:
' quelli, i regatanti, vanno di corsa ... mica posso perdere tempo con gente che si preoccupa se e come riportare la pelle e la barca a casa ...
a mala parata c'è l'EPIRB ... basta dare l'ordine ad un prodier, un tailer, un grinder ... a qualcuno ca... xxo ... !!! evvualà ..'
questo modo di far intendere che i regatanti sono tutti dei cretini sprovveduti con un linguaggio e dei modi da deficenti.

amare le donne, dolce il caffe.
15-02-2014 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
seabrake
regola 4.27.1

'Una spera da dispiegare oltre la poppa, o in alternativa una ancora galleggiante, o ancora a paracadute, da distendere a prua, completa di tutte le attrezzature necessarie per armare e dispiegare l'ancora galleggiante o la spera, è vivamente raccomanda per resistere a lunghi periodi in condizioni difficili (vedi Appendice F)'.

regola 3.23.5

f) due buglioli di costruzione robusta, ciascuno della capacità di almeno 9 litri (2 UK gallons, 2.4 US gallons). Ciascun bugliolo deve essere dotato di una cima'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2014 01:50 da Blu.)
15-02-2014 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #27
seabrake
Aoooo m'arrendo....
15-02-2014 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #28
seabrake
caro pierluigi franco, che c'è ??
sei deluso ?? pensavi di aver aperto un 3d interessante ed invece vedi che nessuno ti si fila ??



e meno male che nessuno te filava
15-02-2014 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
seabrake
Blu l'ancora galleggiante è una cosa la spera è qualsiasi cosa che possa far tenere la poppa al mare.
Esempio i bragozzi, una volta a vela, avevano dei timoni molti grandi, compensati, ma col mare in poppa tenere la barra era davvero duro, ci mettevano i paranchi e nonostante quelli per tenere la poppa al mare calavano una spera, in particolare la cassa per andare a canestrelli di ferro con rete.
Nel mio imtervento non parlavo di essere in regata ma in crociera, non però con una barca
pesante, poco marina, sempre bagnata perchè non galleggia, che affonda la prua sulle onde e non va avanti. Pensavo di essere su una buona barca di quelle moderne robusta e leggera, che non si oppone al mare ma ci passa sopra.
Non su quelle barche che la maggior parte dice de essere marine solo perchè sono pesanti
e il vecchio è buono e il moderno è solo una roulotte per fare il bagno.-
La vela è un'oppppppinione.-
15-02-2014 03:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
seabrake
Aooo, a delicati! E si c'annate pesante che je fate? [:255][:261][:81]
15-02-2014 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
seabrake
Consiglio il libro 'tattiche da burrasca'.
Le ancore galleggianti sono di 2 tipi, spero (di diametro ridotto e servono a rallentare la corsa della barca) a paracadute, di diametri grandi (quasi 3 metri per un 45 piedi).
Le ancore a paracadute ti salvano se sei in una tempesta e vuoi difenderti dai frangenti mettendosi alla cappa e scarrocciare poco (mezzo nodo rispetto ai 2 o 3 nodi se ti metti alla cappa secca).
Nei nostri mari non troveremo mai dei mari così proibitivi da giustificare l'uso. L'uso è complesso, perché va usato un paranco per orientare la barca a circa 40 gradi rispetto le onde...è poi parliamo di tanti mq in acqua.
Provata sul cigale 14 di mio zio con mare formato e più di 30 nodi, nulla di preoccupante era giusto per provarla; gli strattoni che prendevano le bitte durante le manovre di posizionamento ci hanno portati a toglierla subito. Ma credo che una volta messa a segno permette di creare una remora in grado di proteggere davvero la barca dalle onde anomali frangenti....ma dove sono nei nostri mari?
15-02-2014 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #32
seabrake
Citazione:Blu ha scritto:
regola 4.27.1

'Una spera da dispiegare oltre la poppa, o in alternativa una ancora galleggiante, o ancora a paracadute, da distendere a prua, completa di tutte le attrezzature necessarie per armare e dispiegare l'ancora galleggiante o la spera, è vivamente raccomanda per resistere a lunghi periodi in condizioni difficili (vedi Appendice F)'.

regola 3.23.5

f) due buglioli di costruzione robusta, ciascuno della capacità di almeno 9 litri (2 UK gallons, 2.4 US gallons). Ciascun bugliolo deve essere dotato di una cima'

aaaaahhhhh .... ecco, ecco, ecco ... adesso è tutto chiaro ...!
ebbè maddai su ... è chiarissimo ... la regola 4 viene doooppo la regola 3 ...
e se io sto andando in regata che ci ho il tempo di stare a leggere tutto il regolamento ???
mapeppiacere ... vabbè lo confesso ... sono arrivato solo alla regola 3 ... ed infatti i due buglioli tosti e con manico ce l'ho ... ce l'ho ... ce l'ho ... ti dico che ce l'ho ...!!!
certo la cosa mi preoccupa un pò ... da qualche parte sul forum adv ho letto che i controllori so' tosti, quelli fanno controlli delle dotazioni e delle conoscenze in modo reale mica come lo farebbe uno scrittore di fantanautica ...
vabbè, però, sempre controllori de regata sò, vanno de corsa ... mica arriveranno a controllare fino al paragrafo 4 ... ecchediamine ... !!
perciò vai ... dai ... due bei secchi con manico tosto (quello del secchio ...) e a cag... are il paragrafo 4 ...

p.s.
l'ironia è qualità di vita, dote sottile
l'AUTOironia anche, di più, è qualità di vita ... mooolto sottile ...
qualità difficilissime da vedere, in mare o in terra, se si va veloci ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
15-02-2014 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
seabrake
Citazione:Blu ha scritto:
regola 4.27.1

'Una spera da dispiegare oltre la poppa, o in alternativa una ancora galleggiante, o ancora a paracadute, da distendere a prua, completa di tutte le attrezzature necessarie per armare e dispiegare l'ancora galleggiante o la spera, è vivamente raccomanda per resistere a lunghi periodi in condizioni difficili (vedi Appendice F)'.

regola 3.23.5

f) due buglioli di costruzione robusta, ciascuno della capacità di almeno 9 litri (2 UK gallons, 2.4 US gallons). Ciascun bugliolo deve essere dotato di una cima'

mi fa piacere che tu sappia leggere.
forse hai pensato che mi fosse sfuggito?

ovviamente tutte quelle dotazioni sono previste in base al tipo di regata, soprattutto alla lautine durata e distanza dalla costa.

la 'regola 4.27.1' si applica in 'MoMu 0,1' che tradotto significa:
'Regate transoceaniche, incluse le regate che attraversano
zone in cui le temperature dell’aria o del mare si prevedano
inferiori ai 5 gradi Celsius per periodi più che temporanei,
nelle quali le imbarcazioni devono essere completamente
autosufficienti per periodi di tempo molto prolungati, capaci
di resistere a violente tempeste e preparate ad affrontare
serie emergenze senza contare su alcuna assistenza
esterna.'
e la 1:
' Regate su lunghe distanze e ben lontane dalla costa, nelle
quali le imbarcazioni devono essere completamente
autosufficienti per periodi di tempo prolungati, capaci di
resistere a violente tempeste e preparate ad affrontare serie
emergenze senza contare su alcuna assistenza esterna.'
tanto per capirsi in mediterraneo questi due livelli non esistono.

i due secchi sono obbligatori obbligatori a partire da :
'Brevi regate,in prossimità della costa, in acque relativamente
calde e protette, svolte normalmente nell’arco diurno'

a che servono sti secchi cosi importanti per la sicurezza.. qualcuno lo sa?

amare le donne, dolce il caffe.
15-02-2014 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
seabrake
I bugnoli? Se si ha il wc, possono servire a tante cose comunque: a prendere acqua fuori bordo e portarla dentro....e viceversa prendere liquidi dall'interno ed espellerli fuori...
15-02-2014 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
seabrake
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Durante lunghi trasferimenti, in termini di sicurezza anche la puzza emanata dell'equipaggio ha il suo perché ...Big Grin
15-02-2014 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #36
seabrake
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

caro pierluigi franco, che c'è ??
sei deluso ?? pensavi di aver aperto un 3d interessante ed invece vedi che nessuno ti si fila ??
pensavi che su un forum di vela parlare di sicurezza in navigazione suscitasse lo stesso interesse che parlare del profilo dell'ultimo modello di randa, costruito con l'ultimo ritrovato tecnologico e montato sull'ultimo modello di sailracer ??
poche visite al 3d ed una rispostina (arguta) da parte di rob e ... nient'altro ?? e che volevi ??
sei appena arrivato e ti devi orientare ... vabbè ... ho capito, dai ti aiuto io che sarò pure Orso ma ...
d'altronde però, pure tu te le vai a cercare ... hai un Bavaria e per di più non arrivi manco a 10 metri ... misero tra i miseri ... e per finire ti metti a strologare di che ... che cosa ???
seabrake ?? ancora galleggiante ?? sicurezza ??

mmmhhh ... mi sa che hai le idee confuse ... non lo sai che per stare in sicurezza le barche moderne e performanti debbono essere lasciate andare alla massima velocità possibile ??
MAI rallentarle ... solo così starai comodo, rilassato e viaggerai in sicurezza ... tu, il tuo equipaggio e la barca ...
e se dovesse capitare che ti si spacca qualcosa o la barca ti si spezza in due ... dontuorri ... è il progettista che è una capra ...
tu nel frattempo sarai diventato (se te la cavi) il dio del mare e potrai venire qui a dispensare la tua sapienza di grande marinaio tra gli altri dei del forum ...
ti basterebbe leggere i resoconti di grandi navigatori (regatanti però, non quei cagasotto che se ne vanno a zonzo per i 7 mari a godersi la pensione o perchè hanno scelto di essere ricchi di tempo più che di soldi) ... i resoconti di gente che cavalca le onde a briglia sciolte, senza capezza al collo nè loro nè, tantomeno, le loro barche ...
loro, gli dei del mare, solo loro ti potranno dare consigli su come navigare in sicurezza in qualsivoglia frangente
certo, ti potrà capitare di sentire qualcuno che ha appena spezzato la propria barca in due, domandarsi meravigliato 'bah, non capisco, è inspiegabile ... sarà stata colpa dei materiali o del progettista che ha commesso qualche errore ...'
e se per caso dovessi trovare qualche loro dichiarazione, sempre di questi dei del mare che vanno in giro a scogli ed a insegnare come si spaccano le barche, che ammettono, meravigliati che si, avevano ridotto al minimo la velatura e che 'non sapevano cosa altro fare per ridurre la velocità' della barca, prima che si aprisse come una noce di cocco ... beh, ecco, lascia stare... sono dichiarazioni rese nell'imminenza del naufragio ... chiaramente, sotto choc ... non erano presenti a loro stessi ed alla loro grandiosità marinara ...


nel caso, invece, in cui tu fossi un misero tapino che naviga solo o con poca compagnia, che non ti misuri nelle estreme e (quelle si) squassanti regate di circolo la domenica mattina, senza equipaggi numerosi e superpalestrati, su barche superquipaggiate a resistere agli stress a cui vengono sottoposte da armatori regatanti supercazzuti ed urlanti, ecco ... dicevo ... se sei un povero cristo che se ne vuole andare in giro a godersi il mare in condizioni normali e senza stress ma, nel caso in cui dovesse trovarsi a mal partito, avere una soluzione in più ad un eventuale problema di navigazione utilizzando una spera ...
beh, allora scrivimi in privato ... come vedi dalle numerose (numerosissime !) risposte e dall'interesse suscitato dalla tua domanda, ritengo inutile occupare spazio qui sul forum ...
e poi, sai, noi pavidi è meglio che non ci si faccia vedere in giro ... quelli, i regatanti, vanno di corsa ... mica posso perdere tempo con gente che si preoccupa se e come riportare la pelle e la barca a casa ...
a mala parata c'è l'EPIRB ... basta dare l'ordine ad un prodier, un tailer, un grinder ... a qualcuno ca... xxo ... !!! evvualà ..

4242

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
15-02-2014 21:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
seabrake
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=15276

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24770

http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=...hichpage=1

Ma ce ne sono anche altre.
16-02-2014 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
seabrake
Citazione:rob ha scritto:


per la sicurezza, nulla di meglio di un bollettino meteo preregistrato: 'Venti a regime di brezza, cielo sereno, temperatura 25°, aria e acqua '; uno lo mette su cosi' sta tranquillo Smile





Invece non mi ricordo più dove, ho letto di un buontempone che aveva registrato alla radio un bollettino di quelli da paura, lo faceva sentire agli altri in pozzetto che impallidivano poi diceva 'no questo non mi piace vediamo se ne troviamo un altro' e li' cambiava canale e metteva quello vero
Big GrinBig GrinBig Grin ah ah ah una volta voglio farlo


[:16][:16][:16]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-02-2014 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
seabrake
legati, vele ridotte e mare al mascone. quando hai finito il mare sopravvento significa che sei ridossato.

altro non so. ma mi dicono che filare cime lunghe legate a O e passate dietro l'albero agevolano se sei stanco e vuoi andare sottocoperta per un poco di riposo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-02-2014 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #40
seabrake
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Consiglio il libro 'tattiche da burrasca'.
Le ancore galleggianti sono di 2 tipi, spero (di diametro ridotto e servono a rallentare la corsa della barca) a paracadute, di diametri grandi (quasi 3 metri per un 45 piedi).
Le ancore a paracadute ti salvano se sei in una tempesta e vuoi difenderti dai frangenti mettendosi alla cappa e scarrocciare poco (mezzo nodo rispetto ai 2 o 3 nodi se ti metti alla cappa secca).
Nei nostri mari non troveremo mai dei mari così proibitivi da giustificare l'uso. L'uso è complesso, perché va usato un paranco per orientare la barca a circa 40 gradi rispetto le onde...è poi parliamo di tanti mq in acqua.
Provata sul cigale 14 di mio zio con mare formato e più di 30 nodi, nulla di preoccupante era giusto per provarla; gli strattoni che prendevano le bitte durante le manovre di posizionamento ci hanno portati a toglierla subito. Ma credo che una volta messa a segno permette di creare una remora in grado di proteggere davvero la barca dalle onde anomali frangenti....[u]ma dove sono nei nostri mari?[u]


Baleari, tra Golfo del Leone e Golfo di Valencia ... domenica 1 luglio 2012 ... venti medi 40-45 nodi, raffiche a 53 nodi ... onde medie 6 metri .. bollettini meteo di Pollenca ed Albufeira ...
trovatevi [u](da soli)[u] in simili situazioni e poi ne parliamo ...

'Tattiche da burrasca' l'ho appena finito ... gente che si è fatta 30 anni di mare su tutto il globo ma, ahimè, non ha mai fatto regate ergo ... sono dei fantanauti ...
comunque mi fa piacere sapere di non essere il solo a leggere certe cose
Smile

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2014 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)