Rispondi 
seabrake
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
seabrake
Quella zona è l'unica del mediterraneo a generare onde anomale in grado di ribaltare barche anche grandi. Se non c'è modo di riparare sotto costa, credo che solo alla cappa ci si possa salvare
16-02-2014 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #42
seabrake
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Quella zona è l'unica del mediterraneo a generare onde anomale in grado di ribaltare barche anche grandi. Se non c'è modo di riparare sotto costa, credo che solo alla cappa ci si possa salvare

sotto costa proprio no, il lato ovest di Mallorca da Soller a Cabo Dragonera è una trappola sotto maestrale, se la provi una volta la eviti ...
oppure hai una barca robusta con altrettanto robuste gallocce alle quali agganciare una spera, lanciarla a poppa, vedere che la barca rallenta a 3-4 nodi, lo yankee piccolo tiene la prua alta sulle onde, il pilota elettrico non forza e lavora centrato ed allora e solo allora, te ne vai sottocoperta a sentire l'Italia pallonara che prende 4 pappine dalla Spagna ...

vorrei inviarti le mie riflessioni sul libro dei Pardey, sapere che ne pensi, te le mando in email ed mp ... vediamo se ti arriva qualcosa, fammi sapere
Smile

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2014 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #43
seabrake
Dal punto di vista fisico, di relazione fra stabilità della barca e stato del mare, si puo' avere un'idea abbastanza precisa delle condizioni che possono causare un ribaltamento.
In praticamente tutto il Mediterraneo si possono trovare condizioni (vento, ridosso, batimetria, ecc) anche abbastanza frequenti per rappresentare un rischio più o meno grande di ribaltamento per barche medie diciamo 10-15m.
Le condizioni perché un ribaltamento sia 'molto probabile' sono relativamente rare; le condizioni perché sia poco probabile (ma pur sempre possibile) sono relativamente frequenti. Possibile è *fisicamente* possibilissimo, e spesso con probabilità significativamente non nulle.

Non c'è bisogno né di tempeste del secolo né del Grande Sud Sleepy
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2014 07:12 da rob.)
16-02-2014 07:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #44
seabrake
Thread leggerinoSmile
Comunque tutto molto interessante!
(sto sul neutro che non si sa mai!)
16-02-2014 09:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #45
seabrake
Citazione:ssalsedine ha scritto:
Thread leggerinoSmile

Big Grin




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .







Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-02-2014 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #46
seabrake
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:ssalsedine ha scritto:
Thread leggerinoSmile

Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si si Big Grin
16-02-2014 18:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pierluigi franco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #47
seabrake
per Orso grigio: no, non ho assolutamente aperto un 3d strambo per vedere se 'qualcuno mi si fila'.
Ho semplicemente voluto chiedere un consiglio a chi, pensavo, ne sapesse più di me ... povero tapino che oso navigare con 'un misero bavaria e per di più sotto i dieci metri'. Ma ritenevo e ritengo ancora che in fatto di sicurezza potessi avere qualche utile suggerimento su questo strumento.
Non ero certo intenzionato a 'strologare', comunque grazie e buon vento !
17-02-2014 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #48
seabrake
Citazione:pierluigi franco ha scritto:
per Orso grigio: no, non ho assolutamente aperto un 3d strambo per vedere se 'qualcuno mi si fila'.
Ho semplicemente voluto chiedere un consiglio a chi, pensavo, ne sapesse più di me ... povero tapino che oso navigare con 'un misero bavaria e per di più sotto i dieci metri'. Ma ritenevo e ritengo ancora che in fatto di sicurezza potessi avere qualche utile suggerimento su questo strumento.
Non ero certo intenzionato a 'strologare', comunque grazie e buon vento !



caro Pierluigi,
io ho portato date, dati, esperienze dirette e assetti di navigazione circa l'uso della seabrake e ti ho anche invitato a scrivermi in privato se volevi riporti diretti
nel mio intervento iniziale due cose erano lampanti:- l'ironia rivolta agli dei del mare e del forum ma NON a te e la solidarietà, questa SI, rivolta a te
dal tenore della tua risposta deduco che non sono stato capace di esprimere bene i miei concetti ... ti chiedo scusa ma non so fare di meglio
porta pazienza ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
17-02-2014 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
seabrake
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:pierluigi franco ha scritto:
...



.. ho portato date, dati, esperienze dirette e assetti di navigazione circa l'uso della seabrake ..
dal tenore della tua risposta deduco che non sono stato capace di esprimere bene i miei concetti ...


io ho solo letto che consideri i regatanti buoni solo a mostrare magliette col distintivo, di queste esperienze dirette non ho letto nulla, forse troppo personali?

io ci so stato nel golfo del leone con 50 nodi, ero su un alpa 11.50, se non fossi andato di corsa a tirare su un po di genova.. ci affondavamo, io e i due esperti navigatori coi quali stavo..comunque c'e' gente (anche moderatori di questo forum) che quelle condizioni le sceglie per far prima a rientrare... non facciamo di ogni erba un fascio e non giochiamo a chi ce l' ha piu lungo..che faccio un macello

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #50
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:

....

io ho solo letto che consideri i regatanti buoni solo a mostrare magliette col distintivo, di queste esperienze dirette non ho letto nulla, forse troppo personali?

io ci so stato nel golfo del leone con 50 nodi, ero su un alpa 11.50, se non fossi andato di corsa a tirare su un po di genova.. ci affondavamo, io e i due esperti navigatori coi quali stavo..comunque c'e' gente (anche moderatori di questo forum) che quelle condizioni le sceglie per far prima a rientrare... non facciamo di ogni erba un fascio e non giochiamo a chi ce l' ha piu lungo..che faccio un macello

Citazione:ZK ha scritto:
quelli che possiedono l' ancora galleggiante in genere non hanno mai fatto un corso di sopravvivenza in mare, non hanno mai fatto una regata, non escono se ci sono piu di 15 nodi.
e la cosiderano al pari o forse in sostituzione di una dotazione di sicurezza?
qualcuno dei pro.. che racconta come si usa, quando e perche?


io sono uno che possiede ed usa una spera, ergo, sono uno di quei pavidi che se ne stanno rintanati nei porti se fuori ci sono più di 15 nodi ...
permetterai quindi che mi senta lusingato si, ma molto confuso dal tuo invito a condividere le mie esperienze di misero crocierista che se ne va in giro con una buatta di alluminio di ben 8,99 mt ...
mi scuserai quindi se mi prendo un pò di tempo per riprendermi dallo choc prima di rispondere, visto anche che vedo in giro una moltitudine di gente che l'ironia non solo la comprende e l'apprezza ma la la taglia con l'accetta ...
hai visto mai che sbaglio qualche parola ... non vorrei che darti altri motivi per dare il via ai tuoi macelli ...

424242

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2014 19:38 da Orso Grigio.)
17-02-2014 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #51
seabrake
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
[
vorrei inviarti le mie riflessioni sul libro dei Pardey, sapere che ne pensi, te le mando in email ed mp ... vediamo se ti arriva qualcosa, fammi sapere
Smile

Sto iniziando a leggere quel libro (dopo averne finito un altro dei Pardey) e mi piacerebbe molto ricevere anche io le tue riflessioni. Perchè non le rendi pubbliche?
17-02-2014 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #52
seabrake
se vi interessa una mia foto per la copertina.. a nutrimenti le ho concesse gratisse.

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2014 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
seabrake
Citazione:ZK ha scritto:
se vi interessa una mia foto per la copertina.. a nutrimenti le ho concesse gratisse.
Ah, lì è bellissimo, con la calzamaglia ed il 'cappellino' bianco... Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
17-02-2014 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #54
seabrake
quella con la calzamaglia e' un altra.. e non ho il cappellino ma il capellino.

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2014 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
seabrake
Ma Bill ha approvato quella mura svolazzante sottovento ?? 4242
17-02-2014 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #56
seabrake
Citazione:albert ha scritto:
Ma Bill ha approvato quella mura svolazzante sottovento ?? 4242

quel barchino la davanti e' arsuna.. dopo 30 miglia.. i nummeriTongue

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #57
seabrake
e qualcosa mi dice che tu stavi su un comet 38s Cool
18-02-2014 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
seabrake
Citazione:marbr ha scritto:
e qualcosa mi dice che tu stavi su un comet 38s Cool

38 s.. si credo ci fosse scritto cosi!Wink

amare le donne, dolce il caffe.
18-02-2014 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #59
seabrake
Alberto la vela è un'opppppinione e ognuno porta la mura dove vuole.Smiley14
Dev'essere una nuova tecnica per allontanare il più possibile il gen dalla randa,
sarei curioso di vedere d'ovè l'angolo di scotta.42
18-02-2014 02:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #60
seabrake
Tornando all'ancora galleggiante Orso è un sostenitore di questa, di fermare la barca, di farla correre poco, al contrario ci sono sostenitori di fuggire il tempo alla massima velocità.
Uno fra tutti, non attuale, era Vito Dumas col suo legh 2 il quale sosteneva di non aver mai ridotto e che quella era la migliore tattica per quei mari, sempre in sicurezza.
Alla fine ognuno si tiene le sue opppppinioni.
Siamo qui per passare il tempo. Il bello è propio questo che le ide siano diverse e così
i gusti.Big Grin
18-02-2014 03:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)